Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Disappears Prima E Ora Pure I Facs (Negative Houses Del 2018 Un Mezzo Capo)

• Please log in to reply
45 replies to this topic

#1 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 82201 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2012 - 22:00

c'è la rece di frankie
http://www.ondarock....prelanguage.htm

e poi oggi avevo chiesto qualcosa nel topic di Lee Ranaldo

per rimanere in casa Sonic
http://www.ondarock....prelanguage.htm
lo avete sentito?

è bello eh (per ora), forse c'è già un topic, o al massimo dopo apro

Ah loro son bravi. Boh, forse erano. Sentiti il primo (Lux), per me di gran lunga il migliore. E' anche quello più diretto e senza fronzoli, fulminante. Neu!-garage potrebbe andare come definizione.

Guider segue la stessa linea solo che furbescamente ci mette un pezzo di 15 minuti (praticamente metà disco) tanto per arrivare alla durata minima dell'album. Qualcuno ci vedrà la Sister Ray del caso, per me è una palla. Belli gli altri pezzi, ma "Lux" è meglio.

L'ultimo l'ho sentito una volta sola e non mi ha detto benissimo. Sarà l'effetto collaterale di Shelley in pianta stabile alla batteria (sempre in formissima e col suo tocco) ma hanno espanso i pezzi con chitarre in effetti molto memori dei SY, solo che alla lunga mi stancano. Poi me lo risentirò perchè il tiro ce l'hanno.

p.s. Qualcuno di loro, penso proprio il cantante-chitarrista Brian Case, suonava nei 90 Day Men.

io ho sentito quello prima dei Disappears, l'avevo notato in una classifica 2011 di un sito, non mi ha detto molto, me li ricordo molto ripetitivi e ben poco originali

mai sentite le cose prima, in giro ho visto il nome dei Sonic Y. (d'altra parte è Steve Shelley alla batteria) ma secondo me siamo ad un punto abbastanza diverso; se la provenienza è quella (ed è logica nel senso che almeno per 40 anni gli effetti si sentiranno), la base più evidente è lo stoogismo, con squarci violenti e ritmi sostenuti che, puntando a risultati concreti, il rock and roll lo conosci?, lasciano poco all'avantismo dei Sonic dei primi tempi come alle robe più sognanti-rilassate del nuovo corso

questi dal vivo hanno dei bei numeri secondo me

• 0

#2 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 82201 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2012 - 22:03

complimenti lassig, hai sbagliato sezione
  • 0

#3 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11672 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2012 - 22:34

per me loro con i SY c'entrano poco. O meglio: con l'ultimo ci si sono avvicinati un po', per le chitarre soprattutto. Però i due dischi prima sono più concisi, Lux soprattutto va nella direzione (all'indietro) che dici tu: diretta, istantanea, selvaggia.
Shelley (ovvero il più roots dei Sonici) non credo sia nella band dall'inizio; dovrebbe essersi unito durante il tour di Guider perchè l'altro batterista li aveva lasciati a piedi, poi è rimasto. Se ricordo bene, non vorrei confondermi.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#4 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11672 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2012 - 09:05

questi dal vivo hanno dei bei numeri secondo me

Infatti hanno fatto uscire un paio di live in modalità carbonara. Questo breve si trova con un po' di pazienza su SSK: http://www.discogs.c...release/2745552

Quest'altro invece
http://www.discogs.c...release/2747790
si scarica gratis dal loro sito insieme ai primi 2 singoli
http://www.disappear....com/music.html
  • 0

#5 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 82201 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2012 - 20:24

intanto prendo LUX (DUX) e Guider

io cmq non sento manco il Kraut in quest'ultimo, o meglio sì ma non da definirlo così
  • 0

#6 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7165 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2012 - 22:22

il rock and roll lo conosci?

lo cercherò, grazie

Guider è quello che ho sentito (e deletato perché mi sembravano monotoni) e in quello più che i Sonic Youth ci ho sentito i sempre presenti Jesus & Mary Chain o degli A Place To Bury Strangers più pulitini, il disco è più shoegazzante e molto meno rockoso del primo video messo da lassi
  • 0

#7 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11672 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2012 - 22:42

In Lux suonavano più così

L'ultimo lo devo ancora sentire con attenzione, comunque al secondo mezzo ascolto mi è piaciuto già di più rispetto al primissimo impatto.
  • 0

#8 frankie teardrop

frankie teardrop

That's right, The Mascara Snake, fast and bulbous

• Redattore OndaRock
  • 21304 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 07 marzo 2012 - 22:49

Il loro disco migliore, fino a questo punto.
I Sonic Youth c'azzeccano sempre meno. Ho visto che anche SIB su Blow Up continua ad insistere su questa parentela, arrivando addirittura a dire che, un giorno, potrebbero diventare anche più famosi della band di Thurston Moore e soci... Vabbè, vabbè... :firuli:
  • 0

#9 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • 7165 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2012 - 22:51

cerchiamolo va', magari ho sentito il disco più moscio dei tre, anche il video messo da NOT è bello tirato
  • 0

#10 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11672 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2012 - 22:55

Per me i SY c'azzeccano un po' di più con Replicate che con gli altri 2, che invece son più garagisti da ipnosi sporca e krauti marci, reiterare e pedalare. Nell'ultimo le chitarre prendono più spazio rubandolo alla costipazione del suono, allungandolo, e il cantato sì, a volte richiama il Thurston Moore più scazzato, però con tonalità più basse e cupe che fanno la differenza. Poi vabbè, c'è Shelley e quindi si tiran fuori loro, altrimenti magari non ci si pensava neppure.
  • 0

#11 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • 7165 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2012 - 23:07

ho sentito i video qui sopra ed ho vago ricordo del secondo disco ma non suonano troppo bene per essere definiti garagisti? Per esempio nel video tuo mi sono accorto che il bassista è notevole, per dindirindina suona!
  • 0

#12 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11672 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2012 - 23:15

ho sentito i video qui sopra ed ho vago ricordo del secondo disco ma non suonano troppo bene per essere definiti garagisti? Per esempio nel video tuo mi sono accorto che il bassista è notevole, per dindirindina suona!

in confronto ad altri magari saranno più puliti e bravini, d'altronde il cantante-chitarrista (non so gli altri) viene da un mat(h)rice post-rock. Comunque alla fine in 3 dischi il loro suono l'hanno cambiato relativamente non poco, considerando i margini di spostamento della formula di partenza. Poi vabbè, io resto alcolicamente legato a Lux.
  • 0

#13 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • 7165 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2012 - 23:45

il pezzo Replicate sembra dei Fall ma anche un po' dei SY -canta pure uguale a Moore- solo che le chitarre sono praticamente stoner asd
  • 0

#14 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 82201 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2012 - 00:41

I Sonic Youth c'azzeccano sempre meno. Ho visto che anche SIB su Blow Up continua ad insistere su questa parentela,

ma infatti, anche sulla voce cosa cavolo dice?
e il kraut addirittura da metterlo nella definizione no dai
  • 0

#15 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • 7165 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2012 - 09:51

l'ultimo non è orribile, ma anche questo mi annoia un po', forse mi piacerà di più Lux, il pezzo del video sopra mi garba e mi pare più personale/intrigante del resto che ho sentito
hanno una bella sezione ritmica, il bassista mi piace molto, non fosse per 'sti due mi sa se sarebbero un gruppo senza arte né parte perché il chitarrista mi fa abbastanza cagare, sembra stia sempre cercando un modo di suonare e un suono ad ogni pezzo (e ad ogni disco), stesso discorso per il cantante (che forse è la stessa persona!)
  • 0

#16 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11672 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2012 - 10:31

L'ultimo mi provoca ma poi non passa alle vie di fatto. Belli certi squarci chitarristici ma noisosetto nel complesso.

I Sonic Youth c'azzeccano sempre meno. Ho visto che anche SIB su Blow Up continua ad insistere su questa parentela,

ma infatti, anche sulla voce cosa cavolo dice?
e il kraut addirittura da metterlo nella definizione no dai

Beh, dai io un po' Moore ce lo sento, non sempre eh, e comunque più cupo, più un'inflessione nel modo di cantare che altro. Poi certo se dovessi consigliare un gruppo che somigli ai SY non penserei a loro. Quella Sonica è più una componente tra le altre.

Sul kraut: nell'ultimo in effetti ce n'è poco, un po' più negli altri ma limitatamente alle scansioni ritmiche e alla reiterazione. Tutto comunque affondato in una musica molto dritta e rock 'n' roll.
  • 0

#17 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 82201 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2012 - 10:35

a me sono venute in mente alcune cose dei 90 Day Men, non Panda Park ma i primi 2 sì
  • 0

#18 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11672 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2012 - 10:43

eh in effetti Brian Case ci suonava.
  • 0

#19 frankie teardrop

frankie teardrop

That's right, The Mascara Snake, fast and bulbous

• Redattore OndaRock
  • 21304 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 08 marzo 2012 - 18:17

Poi certo se dovessi consigliare un gruppo che somigli ai SY non penserei a loro. Quella Sonica è più una componente tra le altre.

Ecco, appunto. I SY sono una di quelle band che ritrovi in miliardi di band...ma da qui a parlare di "seguaci" o quant'altro, ce ne passa...
  • 0

#20 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 82201 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2012 - 20:03

Poi certo se dovessi consigliare un gruppo che somigli ai SY non penserei a loro. Quella Sonica è più una componente tra le altre.

Ecco, appunto. I SY sono una di quelle band che ritrovi in miliardi di band...

ma infatti ce li porteremo dietro per sempre, questo è ovvio

eh in effetti Brian Case ci suonava.

ah ecco
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq