Vai al contenuto

Foto
* * * - - 9 Voti

quale pietra miliare aggiungereste

• Please log in to reply
3214 replies to this topic

#101 Guest_DiamondSeaII_*

• Guests

Inviato 07 novembre 2006 - 16:02

...

Diciamo che, parlando di "revival" e "pietra miliare" nella stessa frase, hai fornito tu stesso una spiegazione più che sufficiente.

Bhe fra le pietre miliari ci sono diversi dischi che sanno di "revival", non vedo dove sia il problema se sono comunque bellissimi.
  • 0

#102 DONBRIZIO

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 16:05

oh vedo che i pietrificatori avranno un bel daffare a soddisfare tutte queste richieste....

cmq mi unisco al coro lo stesso ;D.

Il vangelo secondo Led Zeppelin. (secondo me nè la scheda nè l'unica pietra rendono giustizia al Martello degli Dei. Alla loro caratura e ai loro meriti..che tra l'altro è stato un fenomeno discografico secondo solo ai Beatles). Gli apocrifi li metterei come cmq come consigliati. la mia modesta esperienza mi dice che chi recupera il Vangelo non può fare a meno di recuperare il resto. Una curiosa reazione causa-effetto  ;D

• 0

#103 Embryo

Enciclopedista

• Moderators
  • 8510 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 16:10

...

Diciamo che, parlando di "revival" e "pietra miliare" nella stessa frase, hai fornito tu stesso una spiegazione più che sufficiente.

Bhe fra le pietre miliari ci sono diversi dischi che sanno di "revival", non vedo dove sia il problema se sono comunque bellissimi.

Lavori comunque fondamentali, senza dei quali, forse, la musica che oggi ascoltiamo non sarebbe la stessa.

• 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#104 Dirt

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 16:11

Parlando di dischi recenti pietrificherei Turn On The Bright Light degli Interpol, quantomeno come disco rappresentativo del revival new-wave e uno dei pochi a svettare per qualita compositiva personalita'.

Stiamo davvero messi male

Motivare un minimo le proprie affermazioni non guasterebbe.

Se proprio insisti:

1) come si fa a giudicare pietra miliare un album di qualche anno fa?

2) come si fa a giudicare pietra miliare un disco "rappresentativo del revival new-wave "? Se è un revival è già di per se una ciofeca.

3) come si fa a giudicare Turn On The Bright Light "uno dei pochi a svettare per qualita compositiva personalita'"?

ergo

4) come si fa a giudicare Turn On The Bright Light una pietra miliare?
  • 0

#105 Embryo

Enciclopedista

• Moderators
  • 8510 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 16:12

2) come si fa a giudicare pietra miliare un disco "rappresentativo del revival new-wave "? Se è un revival è già di per se una ciofeca.

Questa è una forzatura insensata.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#106 keith

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2499 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 16:14

.....

Non so se senza gli Interpol la scena musicale attuale sarebbe la stessa, ormai il 90% dei gruppi di ragazzini indie/finto-indie fanno musica che riprende gli interpol!
  • 0

#107 Guest_DiamondSeaII_*

• Guests

Inviato 07 novembre 2006 - 16:19

Parlando di dischi recenti pietrificherei Turn On The Bright Light degli Interpol, quantomeno come disco rappresentativo del revival new-wave e uno dei pochi a svettare per qualita compositiva personalita'.

Se proprio insisti:

3) come si fa a giudicare Turn On The Bright Light "uno dei pochi a svettare per qualita compositiva personalita'"?

ergo

Tutte considerazioni personalissime e opinabili. La verita' assoluta non e' patrimonio di nessuno.
  • 0

#108 Dirt

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 16:19

Questa è una forzatura insensata.

Questa è una mia opinione.

.....

Non so se senza gli Interpol la scena musicale attuale sarebbe la stessa, ormai il 90% dei gruppi di ragazzini indie/finto-indie fanno musica che riprende gli interpol!

Rafforzi solo il mio pensiero
  • 0

#109 Dirt

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 16:20

Se proprio insisti:

ergo

Tutte considerazioni personalissime e opinabili. La verita' assoluta non e' patrimonio di nessuno.

Forse il punto 2 e ti concedo anche il 3, ma gli altri due punti sono di disarmante oggettività.

• 0

#110 DONBRIZIO

Roadie

• Members
  • 588 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 16:29

Non credo che queste liste non abbiano un senso... Possono essere molto indicative dei gusti del forum... Inoltre io ad esempio mi segnerò e ascolterò molti dei titoli proposti da Diamond Sea che in passato mi ha dato suggerimenti interessanti... Poi sono contrario allo sfoggio di cultura musicale fine a se stessa e al non citare dei titoli perche' sono già stati citati, anzi! Chi pietrifica avrebbe un'indicazione delle persone che considerano pietra miliare quel disco! E' vero, non siamo in una democrazia e questo sito non è il sito di tutti (come per me, utopicamente, dovrebbe essere)... Ma penso che prendere in considerazione le opinioni almeno dei frequentatori più assidui, che non sono più di una cinquantina (in questa sezione) non guasterebbe... Se l'omonimo dei Maiden o Led Zeppelin II sono acclamati a furor di popolo qualche dubbio mi verrebbe... Anche se a volte anche la maggioranza sbaglia, di solito Vox populi...  Infine è pregevole la pietrificazione fatta per far conoscere un disco dimenticato o sottovalutato... Ma se quel disco, nonostante la promozione ricevuta continua a piacere a 10 persone e a non influenzare nessuno deve rimanere una pietra miliare?
  • 0

#111 Guest_Quel bastardo giallo_*

• Guests

Inviato 07 novembre 2006 - 16:39

Non credo che queste liste non abbiano un senso... Possono essere molto indicative dei gusti del forum..

ecco. era proprio questo che temevano gli altri...ovvero il solito thread dei "dischi preferiti". echeccazzo. ci sono centinaia di altri modi per ricevere e dare consigli, perchè farlo con degli inutilissimi listoni??
e poi guarda...non penso che questo thread sia sbagliato per principio,è più che altro per il modo in cui lo si sta portando avanti.
e visto che servirebberò più che altro motivazioni non vedo come si potrebbe discutere approfonditamente di così tanti dischi in un'unica discussione.
  • 0

#112 keith

mainstream Star

• Members
  • 2499 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 16:48

.....

Perchè scusa? ??? Se la "definizione" di pietra miliare è disco che ha influenzato la musica successiva, direi che gli Interpol hanno influenzato e come tutta la scena attuale: non mi ricordo chi ne avesse già parlato, ma prendi, per esempio, MTV Brand New, nel quale dovrebbero passare musica più o meno indie...  mi pare che l'influenza degli Interpol si senta eccome!!
  • 0

#113 Dirt

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 17:12

.....

Perchè scusa? ??? Se la "definizione" di pietra miliare è disco che ha influenzato la musica successiva, direi che gli Interpol hanno influenzato e come tutta la scena attuale: non mi ricordo chi ne avesse già parlato, ma prendi, per esempio, MTV Brand New, nel quale dovrebbero passare musica più o meno indie...  mi pare che l'influenza degli Interpol si senta eccome!!

Ma come può essere considerata una pietra miliare un disco di tre anni fa?

Che poi da quel disco sia nata una corrente alla quale si sono accodati gruppetti del cazzo vari che dovrebbero, secondo MTV Brand New, rappresentare il panorama musicale odierno non ne fa OGGI una pietra miliare. "La scena attuale" è in continuo divenire. Porca pupazza. Ma un po' di pazienza no?

Aspettiamo la fine del millennio, verifichiamo ciò che resta di questa new wave della new wave e poi giudichiamo in rassegna questi sassolini.
  • 0

#114 floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18147 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 17:17

rimango sorpreso
trovo strano
troppo influente per non essere citato

Questa l'avete letta tutti, sì?  ::)

N.B. Questa rubrica è dedicata a dischi che lo staff di Onda Rock considera "classici" del rock. Album importanti, che hanno fatto epoca, ma non necessariamente celebri o bestseller. In alcuni casi, infatti, si tratta di lavori che hanno sotterraneamente influenzato la nascita o lo sviluppo di un genere. Lavori comunque fondamentali, senza dei quali, forse, la musica che oggi ascoltiamo non sarebbe la stessa. "Solo duemila persone comprarono Velvet Underground & Nico, ma finirono tutti per fondare un gruppo", era una celebre battuta di Brian Eno. Il nostro umile obiettivo è cercare di far sì che prima o poi alcuni di questi dischi ottengano i riconoscimenti che meritano o, quantomeno, qualche ascoltatore in più. Nessuna pretesa didascalica, invece: esistono infinite "storie del rock", e quella che attraverso questi dischi tratteggiamo è soltanto una di quelle possibili, mediata, ovviamente, dai nostri gusti, dalla nostra sensibilità, dai nostri ascolti. Tenetelo presente, se noterete che il vostro disco preferito non è in questa lista. E comunque l'elenco è ancora provvisorio e sarà ampliato nei prossimi mesi con molti nuovi titoli, alcuni dei quali imprescindibili quanto se non più di quelli già presenti.

http://www.ondarock....e.html#postilla

Beh dai così "sezionato" il mio intervento perde un pò il senso originario che non mi pare facesse così tanto a botte con la postilla delle pietre miliari che credo conoscano tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione! ;)
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#115 Malato_del_vinile

Roadie

• Members
  • 734 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 17:18

Io ne proporrei un Paio di Battiato:"Pollution"e"La Voce del Padrone".
  • 0

#116 Guest_JackNapier_*

• Guests

Inviato 07 novembre 2006 - 17:19

Le mie sono: Pollution, Clic e Sulle corde di Aries, di Battiato

Ah, magari non gliene frega niente a nessuno  ;D ma credo che My Life in the Bush of Ghosts di Eno e Byrne meriti qualcosa in più di un misero sei  :-\... almeno sette...sette e mezzo... dai è troppo bello come album (per me sarebbe da pietra  :P)
  • 0

#117 gigirictus

ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

• Members
  • 17829 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 17:22

AHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHA

(scusate l'OT)
  • 0

rym |

#118 Guest_Number 5_*

• Guests

Inviato 07 novembre 2006 - 17:26

i primi a venirmi in mente...

Dinosaur Jr. - You're Living All Over Me

Giuro che ero convinto ci fosse di già, invece in effetti manca...
Ma non è che è sparito per qualche motivo?
  • 0

#119 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40724 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 novembre 2006 - 17:29

Più che l'OT, eviterei frecciatine, ripicche e altre amenità che possono solo far degenerare (ulteriormente) questo thread.
  • 0

#120 Guest_Number 5_*

• Guests

Inviato 07 novembre 2006 - 17:31

Jane's Addiction: Nothing's Shocking

No dài! Questo sono arcisicuro che c'era! Chi si ruba le pietre miliari?!?
Sennò la faccio io.
  • 0

#121 Guest_DiamondSeaII_*

• Guests

Inviato 07 novembre 2006 - 17:37

AHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHA

(scusate l'OT)

Mi domando a quale scopo stai su questo forum, a parte sfottere e irridere le opinioni altrui con un pessimo e volutamente perfido sarcasmo,so' anche perche' ti faccio ridere e ne avrai anche le tue ragioni. Ma se facessi almeno ogni tanto un'intervento degno di nota (mai visti da parte tua) non me ne fregherebbe piu' di tanto.

• 0

#122 Lucas

Roadie

• Members
  • 824 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 17:38

i primi a venirmi in mente...

Dinosaur Jr. - You're Living All Over Me

Giuro che ero convinto ci fosse di già, invece in effetti manca...
Ma non è che è sparito per qualche motivo?

Ma a dire il vero io non trovo neanche la scheda dei Dinosaur Jr.
  • 0

#123 Veteran of Disorder

Baron Samedi

• Members
  • 1354 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 18:06

Ma spariamo meno cazzate dai...
  • 0

#124 Guest_DiamondSeaII_*

• Guests

Inviato 07 novembre 2006 - 18:18

Ma spariamo meno cazzate dai...

Vabbe' che rompicoglioni che siete!  :D

Facciamo finta che non ho scritto niente!  ;)

Cmq quando ho scritto "e' uno dei pochi a svettare per qualita compositiva e personalita" mi riferivo solo alla nuova new-wave, non certo a TUTTA la musica, mi pare ovvio.
  • 0

#125 Guest_vegeta_*

• Guests

Inviato 07 novembre 2006 - 18:37

io o citato "Songs For The Deaf" in apertura....dopo aver visto lo stuolo di polemiche provocato dalla citazione degli Interpol....posso solo dire FIUUUUU
  • 0

#126 Guest_The Man With a Movie Came_*

• Guests

Inviato 07 novembre 2006 - 18:49

Sento la mancanza dei Beck con mellow gold(per esempio) , Supergrass - I Should Coco,  Kraftwerk - The Man Machine( magari al posto di Transeurope express), un'altro dei Black Sabbath (a scelta Paranoid ,Master of Reality o Vol4) ,perchè no ,Songs For The Deaf dei QOTSA ...Explosions In The Sky - Those Who Tell The Truth Shall Die ...Wire - Pink Flag
  • 0

#127 Dudù

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:
  • LocationBrescia

Inviato 07 novembre 2006 - 18:55

Sento la mancanza dei Beck con mellow gold

Strano che ne senti la mancanza visto che c'è.
  • 0

#128 Guest_Number 5_*

• Guests

Inviato 07 novembre 2006 - 19:55

Sento la mancanza dei Beck con mellow gold(per esempio) , 

Questa c'è ecchecazz... l'ho fatta io!
  • 0

#129 Freddy Ramone

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 20:26

Cure - Three imaginary boys  ;)
  • 0

#130 Pepè

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 20:27

Questo forum a volte sembra una specie di dittatura.

Concordo in pieno. Dovremmo essere qui per aiutarci l'un l'altro  per ampliare le nostre conoscenze musicali, non perderidere e contestare chi cerca di apprendere...
  • 0

#131 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23339 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 novembre 2006 - 20:29

Esistono numerose gradazioni intermedie tra la dittatura e l'anarchia. Questo forum mi pare spesso molto piu' democratico della norma, peraltro.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#132 Dudù

Groupie

• Members
  • 229 Messaggi:
  • LocationBrescia

Inviato 07 novembre 2006 - 20:31

Concordo in pieno. Dovremmo essere qui per aiutarci l'un l'altro  per ampliare le nostre conoscenze musicali, non perderidere e contestare chi cerca di apprendere...

A cosa ti riferisci di preciso?

• 0

#133 Pepè

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 20:38

A cosa ti riferisci di preciso?

Che troppo spesso ci si accanisce contro i topic (e i loro autori) che vorrebbero trattare un argomento un po' ampio. Non è così che si avvicinano nuovi membri. Bisognerebbe invece rendere più una famiglia questo forum. Non una piramide sociale... Questa comunque è solo una mia opinione visto che sono anch'io ospite del forum.....
  • 0

#134 Dudù

Groupie

• Members
  • 229 Messaggi:
  • LocationBrescia

Inviato 07 novembre 2006 - 20:40

No ok...volevo solo sapere appunto a cosa ti riferivi, anch'io sono iscritta da poco e certi topic mi sarebbero davvero utili anche se capisco che per i vecchi utenti siano magari uno scazzo...lascio a loro la risposta.
  • 0

#135 Kid Jong-il

a bighe dure no si resone

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 20:53

credo che un disco come K&D sessions meriti almeno un po di attenzione da parte di OndaRock. e' una lezione di remixing da parte di due colossi della musica elettronica degli anni 90, Kruder & Dorfmeister, un saggio di stile e meticolosita', esperienza costruita sul buon gusto, dal hip hop, al drum'n'bass, al downtempo, all'acid jazz. io trovo che non abbia nemmeno una piega, in nessuna delle 21 tracce.
  • 0

#136 Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 17739 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 21:36

Più che l'OT, eviterei frecciatine, ripicche e altre amenità che possono solo far degenerare (ulteriormente) questo thread.

A tutto questo ci pensa gia' un vostro moderatore:

Queste discussioni fanno ridere perchè tanto è solo una lista dei rispettivi dischi preferiti, o un modo per dire quanto sono figo io mentre questi di ondarock non capiscono un cazzo e sono dei modaioli/muffosi/incapaci (aggettivo a scelta).

;)
E' bello fare la spia.. :D
  • 0

#137 80man

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 21:51

MOBY - 18

A mio parere una boccata d'ossigeno nella musica degli ultimi 10 anni...e non per i pezzi più commerciali, ma per gli altri!
  • 0

#138 Guest_Oyuki_*

• Guests

Inviato 07 novembre 2006 - 22:04

Io credo vi stiate dimenticando un album che sta cambiando lo stile di un'intera generazione. Solo per questo meriterebbe menzioni non solo nelle pietre miliari ondarockiane ma nei dizionari della storia della musica tutta. Poche storie. Se non ne sapete nulla vi consiglio di correre a cercarlo. Già dopo il primo ascolto la vostra vita non sarà più la stessa.

Tottemo Godzilla Riders/Klippa Kloppa/Sidedish: S/t

• 0

#139 bebo

this modern love

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2006 - 00:18

Hai ragione da vendere Liz. E pure il primo omonimo di quelli là, che son pure amici vostri... gli Zidima! Tosti.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me

a beast caged
u
nderwater dancehall

#140 Guest_JackNapier_*

• Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 09:27

MOBY - 18

A mio parere una boccata d'ossigeno nella musica degli ultimi 10 anni...e non per i pezzi più commerciali, ma per gli altri!

mmm a questo punto non sarebbe più da pietra Play?
  • 0

#141 Guest_vegeta_*

• Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 09:54

MOBY - 18

direi "Play"...ma credo che nessun album di Moby, per quanto buono, merita la pietra
  • 0

#142 sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2006 - 09:59

Aho', ma se po sape' che pippa ve ne frega se un disco sta o no tra le "pietre miliari"? (tanto più se già lo conoscete...).

Non è così che si avvicinano nuovi membri. Bisognerebbe invece rendere più una famiglia questo forum. Non una piramide sociale...

Avvicinare nuovi membri? Una famiglia? Poi indossiamo pantaloni arancioni (:faccinasghignazzo:) e andiamo per strada a fare proselitismo?
  • 0

#143 Guest_JackNapier_*

• Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 10:15

MOBY - 18

direi "Play"...ma credo che nessun album di Moby, per quanto buono, merita la pietra

infatti era quello che volevo dire (ma che non ho detto  ;D)... tra quelli di moby il migliore (per me) è Play (album eccezionale a mio avviso) però in effetti non so se meriti la pietra...
  • 0

#144 Guest_Eugenetic Axe_*

• Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 10:20

Non so se siano già state nominate, ma propongo:

REVOLVER (ovviamente);
ControPietra AFTERMATH (UK version);
PSYCHEDELIC SOUND OF 13TH FLOOR ELEVATORS;
OAR (Skip Spence);
ABSOLUTELY MAYBE (Oasis, ma a questa ci avranno già pensato già altri Ondarockers ;D ).

A presto,
EA
  • 0

#145 Dirt

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2006 - 13:23

MOBY - 18

Più che altro è Moby che si merita le pietre
  • 0

#146 Juan Pablo Montoya

Groupie

• Members
  • 257 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2006 - 13:27

sei il re delle freddure
  • 0

#147 Guest_vegeta_*

• Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 13:29

MOBY - 18

yaaaaaaaaaawn
  • 0

#148 Guest_gneo_*

• Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 13:47

MOBY - 18

va beh si sa che pure io detesto Moby, ma anche parlando oggettivamente, pensate davvero sia cosi fondamentale e indispensabile?
  • 0

#149 Guest_vegeta_*

• Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 13:54

MOBY - 18

va beh si sa che pure io detesto Moby, ma anche parlando oggettivamente, pensate davvero sia cosi fondamentale e indispensabile?

no, non credo possa essere una pietra. Però "Play" è un gran bel disco, e per quanto possa far cagare, credo che ci sia gente che merita di essere sputtanata ben più di Moby.
  • 0

#150 Guest_gneo_*

• Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 13:59

si su questo concordo pur non amando moby. "play" non mi piace, ma pezzi di qualità ne ha....
  • 0

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi