Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Sistemare La Musica Sul Proprio Computer

• Please log in to reply
83 replies to this topic

#1 Syddharta

Syddharta

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4896 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 febbraio 2012 - 17:38

Sul forum vecchio esisteva già una simile discussione, non sono riuscito a recuperarla mediante la ricerca.

La prossima settimana, smaltiti un paio d'impegni, pensavo di mettermi a riclassificare tutta la mia musica in cartelle, data la condizione di caos venutasi a creare tra bruciamenti di hard disk, disordine generalizzato, ritaggamento incasinante di iTunes etc.

Come suddividete voi la musica?

- Ordine alfabetico? Io una volta facevo così. Cartella "A" tutti gli artisti che cominciano per A, cartella "B" tutti gli artisti che cominciano per B o anche semplicemente tutto nella stessa cartella da AAVV - Aalto, Alvar & friends a ZZ Top - ZZ Top's first album.

- Anno di uscita? Decennio?

- Genere? E, classificando così, che soluzione intelligente è stata trovata?

Grazie.

M.
  • 0

M.

#2 Çorkan

Çorkan

Utente onicofago con ghiri in culo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 04 febbraio 2012 - 17:41

Ma le cartelle vanno automaticamente in ordine alfabetico no?
Comunque io faccio cartelle per artista contenenti le cartelle con gli album.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#3 Syddharta

Syddharta

Classic Rocker

• Members
  • 4896 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 febbraio 2012 - 17:44

Ma le cartelle vanno automaticamente in ordine alfabetico no?
Comunque io faccio cartelle per artista contenenti le cartelle con gli album.

Sì, vanno automaticamente in ordine alfabetico. Però questo dettaglio ha un senso se a determinarlo, questo ordine, è il nome dell'artista o il genere musicale.

M.
  • 0

M.

#4 Michael Jimmy Bill

Michael Jimmy Bill

Ghost in the A-Shell

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2233 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 17:54

A titolo statistico, in effetti anch'io sono curioso di sapere come vi organizzate voi. :P

Io ho una cartella _SINGLES_ ed una (mega) cartella _ALBUMS_

Sotto _ALBUMS_ sottocartelle ordinate del tipo (nome artista) - (titolo album) [anno]
Stop.

Naturalmente poi il segreto sta tutto nel taggare i files in maniera opportuna e coerente.
Io ne uso pochi, che curo, gli altri li elimino brutalmente.
Magari vi sembrerà strano ma tra ciò che rado immediatamente al suolo, e con malcelata gioia, ci sono quelli relativi al genere musicale.
Ricerche e suddivisioni le lascio poi al lettore multimediale.

PS: Per modificare i tag uso
Immagine inserita -> http://www.mp3tag.de/en/
  • 0

#5 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11710 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 17:56

Io caccio le cartelle a caso dentro due hd e quando devo cercare qualcosa bestemmio.
  • 2

#6 Syddharta

Syddharta

Classic Rocker

• Members
  • 4896 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:02

Questo è utile... ti modifica semplicemente i tag o suddivide in cartelle creandole? Se così fosse, sarebbe un buon punto di partenza per fare ordine. Non ho alcuna intenzione di far fare questa operazione ad iTunes, i principale responsabile dell'incasinamento delle mie cartelle, un tempo tanto ordinatine belline belline. Ho visto che non esiste per Mac, vediamo se riesco a trovare un programma alternativo.

M.
  • 0

M.

#7 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • 7163 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:04

Essendo gli mp3 (e gli altri formati digitali) un supporto musicale minore, non ne curo in maniera particolare l'archiviazione, appositamente, affinché sappiano.
  • 8

#8 Michael Jimmy Bill

Michael Jimmy Bill

Ghost in the A-Shell

• Members
  • 2233 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:07

Io caccio le cartelle a caso dentro due hd e quando devo cercare qualcosa bestemmio.

Ahahah, in questa discussione comunque una variabile molto importante è data dalla dimensione del catalogo suppongo.

Non so voi, quelli del SOPA ci spiano quindi forse è meglio non esporsi troppo, ma il mio in effetti non è di quelli monstre. asd

Questo è utile... ti modifica semplicemente i tag o suddivide in cartelle creandole? Se così fosse, sarebbe un buon punto di partenza per fare ordine. Non ho alcuna intenzione di far fare questa operazione ad iTunes, i principale responsabile dell'incasinamento delle mie cartelle, un tempo tanto ordinatine belline belline. Ho visto che non esiste per Mac, vediamo se riesco a trovare un programma alternativo.

M.

Io lo uso solo per i tag, però ha un sacco di opzioni fichissime per automatizzare le cose (soprattutto usare i tag per rinominare i file e viceversa, secondo me è lo strumento più potente per fare ordine).
  • 0

#9 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • 11710 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:12

"Seriamente", l'archiviazione per genere avevo iniziato a farla ma si è rivelata fallimentare. Non solo incasina le cose invece di semplificarle ma mi ha fatto creare cartelle di cui francamente mi vergogno, roba tipo "noise e affini", "indie '00" addirittura mi ricordo un "weird-shit-gaze" :facepalm:
  • 0

#10 astrodomini

astrodomini

...

• Members
  • 9181 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:16

Dopo anni di suddivisioni maniacali in generi e artisti ho optato per piazzare tutti gli album in una cartella sola (le cartelle sono rinominate, sulla base dei tag, così: anno - artista - titolo album (etichetta)), unica eccezione i mix e i rip da 12" e simili (rinominati con lo stesso metodo ma in una cartella a parte). Per gestire il tutto a seconda di genere, anno, artista etc. uso iTunes e taggo con mp3tag via Crossover (un programma basato su wine comodo per far girare molti programmi windows senza dover installare parallels e cose simili).
  • 0

the music that forced the world into future

#11 Syddharta

Syddharta

Classic Rocker

• Members
  • 4896 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:32

Dopo anni di suddivisioni maniacali in generi e artisti ho optato per piazzare tutti gli album in una cartella sola (le cartelle sono rinominate, sulla base dei tag, così: anno - artista - titolo album (etichetta)), unica eccezione i mix e i rip da 12" e simili (rinominati con lo stesso metodo ma in una cartella a parte). Per gestire il tutto a seconda di genere, anno, artista etc. uso iTunes e taggo con mp3tag via Crossover (un programma basato su wine comodo per far girare molti programmi windows senza dover installare parallels e cose simili).

Posso chiederti perché alla fine sei arrivato alla conclusione che la suddivisione per anno sia più scaltra di quella per artista?

M.
  • 0

M.

#12 Michael Jimmy Bill

Michael Jimmy Bill

Ghost in the A-Shell

• Members
  • 2233 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:35

Classificare per generi è una strada senza uscita già solo per il fatto che in una recensione sue due ne vengono battezzati di nuovi. asd

Ma poi, davvero a voi serve questa cosa? Cioè, che uso ne fate?

Per esempio io ora sto leggendo la rece di "GONJASUFI - Mu.zz.le". E' catalogato come dub-hop.

Ora, uno che apre il lettore per ascoltare un po' della sua musica preferita, si dice "Ehi, e se mi ascoltassi qualcosa del vecchio Gonja?" oppure "Vediamo cosa c'è di disponibile sul piccì alla voce dub-hop"?

Boh, sarà che io non parto mai con l'idea di ascoltare qualcosa di un genere.
Soprattutto del genere di prima. :P
  • 0

#13 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 13765 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:37

solo lo shoegaze può avere questo onore, gli altri che pascolino nel caos.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.

#14 Life Is Insignificant

Life Is Insignificant

Deadman

• Members
  • 3003 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:52

Uso iTunes e metto le tag lì, in modo che poi riordini tutto lui in cartelle iTunes Music->Artista->Nome Album, che comunque non c'è bisogno di aprire mai.
Su iTunes ovviamente le tag sono precise con anno, genere e artwork.
  • 2

#15 webnicola

webnicola

• Members
  • 4666 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:52

Per taggare gli album molto meglio musicbrainz picard. http://musicbrainz.org/

Si scarica il software, trascini gli mp3 dentro, tagghi dal database e via.

Io cmq ho le cartelle artista in ordine alfabetico con la sottocartella dell'album.

L'ordine alfabetico che uso è quello a là RYM:

Ramones
Raw Power
Reed, Lou
Rem
  • 0

#16 Merlo

Merlo

Classic Rocker

• Members
  • 4383 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 04 febbraio 2012 - 19:00

Uso iTunes e metto le tag lì, in modo che poi riordini tutto lui in cartelle iTunes Music->Artista->Nome Album, che comunque non c'è bisogno di aprire mai.
Su iTunes ovviamente le tag sono precise con anno, genere e artwork.

Quoto. iTunes è favoloso, basta avere la pazienza di importare file taggati come dio comanda.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"

#17 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • 10003 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 04 febbraio 2012 - 19:20

Io divido per anno perché sono un fottuto storicista di merda, perché trovare le cose non è un problema (qualunque computer/software ha un cerca, anche senza scomodare le meraviglie di iCazz vari) e perché la divisione per generi, come già detto da altri, sarebbe una figata ma porta rapidamente al manicomio o al suicidio.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

#18 kingsleadhat

kingsleadhat

कगलु विपश्यना बाद वैश्व

• Redattore OndaRock
  • 2650 Messaggi:
  • LocationJava

Inviato 04 febbraio 2012 - 19:36

Io classifico in 7 macrogeneri:

- Alternative, con le robe indie-barbute e poppy
- Elettronica
- Avanguardie e minimalismo
- Rock
- Jazz & Black
- World Music
- Modern Classical

è una soluzione un po' di cazzo e ci sono sempre i dischi ibridi della serie "e questo dove lo piazzo?", ma mi pare quella un tantino più sistematica, almeno per chi ha una mole consistente di mp3&dintorni.
  • 0

#19 lasa

lasa

mainstream Star

• Members
  • 2084 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 19:41

esiste un modo, con itunes, per ordinare la libreria per artista non tenendo conto del "the"?
  • 0

#20 ---

---

Classic Rocker

• Members
  • 4815 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 20:00

Io ho una megacartella "Musica" con questa suddivisione: artista/anno - album/track - title; penso che ognuno abbia un modo diverso di ordinare gli mp3 che rispecchia il modo in cui uno ricerca la musica da ascoltare.
Nel mio caso Soulseek mi ha plagiato in gioventù.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq