Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Il Migliore Atleta Italiano Di Sempre


  • Please log in to reply
185 replies to this topic

#51 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 02 febbraio 2012 - 17:33

Ma il problema è che sono cavalli!
Cioè stiamo qui a farci le seghe che ciclisti di epoche diverse no e poi va bene mettere i cavali con gli umani??

Allibito.
  • 2
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#52 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 17:33

nel periodo di Varenne il secondo più forte del mondo valeva circa 1/10 rispetto a lui, insomma non c'era proprio corsa, era come vedere Maradona giocare in C1, poteva perdere il passo, andare dietro di tanti metri e poi recuperare e vincere in scioltezza, non aveva quota, non lo bancavano manco morti
  • 0

 


#53 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 02 febbraio 2012 - 17:35

Ma il problema è che sono cavalli!
Cioè stiamo qui a farci le seghe che ciclisti di epoche diverse no e poi va bene mettere i cavali con gli umani??

Allibito.
  • 1
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#54 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 17:36

Ma il problema è che sono cavalli!
Cioè stiamo qui a farci le seghe che ciclisti di epoche diverse no e poi va bene mettere i cavali con gli umani??

Allibito.

oh l'ha postata non so chi la classifica eh, e non è la prima volta che vedo Varenne al primo posto di classifiche simili

se lo avessero avuto i francesi lo avrebbero messo con orgoglio in qualunque classifica, qua l'ippica ormai vale 0 e quindi...

Varenne era talmente forte da farlo guidare al proprietario (+o-) che è un incapace, come se facessero guidare la Ferrari al primo pilota che capita
  • 0

 


#55 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 02 febbraio 2012 - 17:46

Si ma la differenza è che un cavallo non è un atleta, perchè non ha la volontà di esserlo.
Fosse per lui rimarrebbe a pascolare il prato tutto il dì. Invece arriva un uomo che, riconoscendone le qualità fisiche decide di farlo diventare un cavallo da corsa.
Un atleta umano invece decide di allenarsi, allenarsi, allenarsi, allenarsi e diventare il migliore in quella disciplina.
  • 4
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#56 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 02 febbraio 2012 - 17:47

Non sono cavalli, ma magari un posticino per Yuri Chechi e Scirea si potrebbe considerare...
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#57 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 17:52

Dirimerei la questione calciatore italiano con le parole di Brera:

Fra Beckenbauer, Krol, Passarella, Scirea e Baresi, quale è stato secondo lei il più grande libero della storia del calcio? Scarti subito Krol e Passarella. Il primo era un terzino d' ala molto mobile e Scarti subito Krol e Passarella. Il primo era un terzino d' ala molto mobile e bravo, non tanto, però, da evitare una serie di figuracce trovandosi alle prese con Flipper Damiani. Ricordo benissimo quel Juventus-Ajax. Krol, che è astuto, disse di avere scoperto un secondo Garrincha! Poi si mise a fare il libero nella nazionale olandese e lo vidi saltare come un paracarro (qui, saltare è transitivo) dagli azzurri in Argentina, prima che scoppiassero miserevolmente. A Napoli, infine, entrò nel tradizionale cimitero degli elefanti. Marchesi tuttavia ne diceva benissimo. Passarella, specie di killer mancino, aveva una gran battuta e staccava bene di testa ma era piuttosto debole nel tackle. In Italia venne che era finito o quasi, come Krol. Sui tre che restano potrei scrivere poemi. Il povero Scirea era dolce e composto, di una moderazione tipica del grande artista. Non era difensore irresistibile né arcigno, era buono, ma completava il repertorio con sortite di esemplare tempestività, a volte erigendosi addirittura a match winner. Beckenbauer giocava mediano e si muoveva con stile principesco. Da libero, impose il proprio carisma: esigeva che tutte le palle conquistate andassero a lui per la rielaborazione offensiva. Era bello vederlo in sortita: ma per evitare brutte figure ha sempre più ridotto i rischi dei lanci lunghi. Non mi esaltava tanto il suo stile di gioco, pur notevole, quanto il suo comportamento di uomo civile, istruito e portato a comandare. Baresi II è dotato di uno stile unico, prepotente, imperioso, talora spietato. Si getta sul pallone come una belva: e se per un caso dannato non lo coglie, salvi il buon Dio chi ne è in possesso! Esce dopo un anticipo atteggiandosi a mosse di virile bellezza gladiatoria. Stacca bene, comanda meglio in regia: avanza in una sequenza di falcate non meno piacenti che energiche: avesse anche la legnata del gol, sarebbe il massimo mai visto sulla terra con il brasiliano Mauro, battitore libero del Santos e della nazionale brasiliana 1962 (Bicampeao do mundo em Cile). Spero che questo possa bastare.

Facciamo Franchino e tutti contenti?
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#58 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 17:52

Si ma la differenza è che un cavallo non è un atleta, perchè non ha la volontà di esserlo.
Fosse per lui rimarrebbe a pascolare il prato tutto il dì. Invece arriva un uomo che, riconoscendone le qualità fisiche decide di farlo diventare un cavallo da corsa.
Un atleta umano invece decide di allenarsi, allenarsi, allenarsi, allenarsi e diventare il migliore in quella disciplina.


no dai il pippone sulla volontà del cavallo no, non lo fanno più manco gli animalisti; piuttosto pensate alle atlete dell'est obbligate da piccole a fare atletica

che poi il discorso della volontà vale pure per cani e gatti allora, non è che hanno suonato al campanello di casa tua e hanno chiesto "c'è un posto libero?"

cmq fatela senza cavalli che è meglio
  • 0

 


#59 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 17:55

Dirimerei la questione calciatore italiano con le parole di Brera:

Fra Beckenbauer, Krol, Passarella, Scirea e Baresi, quale è stato secondo lei il più grande libero della storia del calcio?


posso mai leggere il parere di un italiano che tra l'altro deve rispondere a una domanda specifica su un ruolo?
allora era forse meglio fare la classifica ruolo per ruolo solo dei giocatori
  • 0

 


#60 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 17:59

Direi che il fatto che l'Italia abbia sempre dato il meglio del proprio calcio nei difensori è invece assodato e accettato da tutti. Il più forte difensore italiano è, quasi automaticamente, il più forte giocatore italiano di sempre.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#61 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 17:59

guarda, come calciatore, a livello di riconoscimenti, tra quelli che ho visto, posso prendere solo Maradona in considerazione, e cmq non ha ottenuto i record che ha fatto Varenne; gli altri sono tutti opinabili visto che cambiano a seconda della classifica
  • 0

 


#62 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 18:02

Direi che il fatto che l'Italia abbia sempre dato il meglio del proprio calcio nei difensori è invece assodato e accettato da tutti. Il più forte difensore italiano è, quasi automaticamente, il più forte giocatore italiano di sempre.

oblomov per me non intendi proprio i termini della questione, la scelta che hanno posto a Brera è appunto una scelta, su Varenne c'era poco da scegliere visto che era cavallo dell'anno (nominato ufficialmente) in Francia, in USA, nei paesi scandinavi, in Italia, e ovunque si corresse, aveva battuto il record mondiale di velocità, di somme vinte, di vittorie di fila, ecc.

insomma nessun giornalista avrebbe mai messo in discussione nulla
  • 0

 


#63 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 18:02

maradona mica era italiano, se poi parliamo di titoli, come detto, maldini è secondo solo ad alfredo di stefano (che giocò nella squadra più forte di ogni tempo). Forse messi lo batterà, forse.
Ps: ho capito che varenne è stato un dominatore, lo so anche io. Ma mi chiedo anche che senso abbia paragonare i titoli della carriera di un cavallo, che è brevissima, e quelli di un atleta, che dura 4 volte tanto, con inevitabili appannamenti.
Comunque non credo la questione fosse chi è meglio tra varenne e paolone maldini, ma piuttosto, quale calciatore italiano scegliereste. Soggettivamente dico o maldini o baresi.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#64 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 18:06

maradona mica era italiano, se poi parliamo di titoli, come detto, maldini è secondo solo ad alfredo di stefano (che giocò nella squadra più forte di ogni tempo). Forse messi lo batterà, forse.
Ps: ho capito che varenne è stato un dominatore, lo so anche io. Ma mi chiedo anche che senso abbia paragonare i titoli della carriera di un cavallo, che è brevissima, e quelli di un atleta, che dura 4 volte tanto, con inevitabili appannamenti.


appunto, non era italiano, e non mi pare che l'Italia abbia mai dato al mondo del calcio un'eccellenza simile, ci sarà arrivata vicino se vuoi

la carriera di un cavallo dura meno e Varenne anche lì ha sfondato ogni record perchè è forse quello con meno appannamenti di tutti i tempi, solo Ourasi aveva fatto qualcosa del genere ma siamo cmq molto lontani (tra quelli che ricordo io)

insomma se mi dici "Il cavallo no" ok ma che tu mi venga a dire che, a livello mondiale in un ipotetico paragone (la classifica chiede questo), un Baresi o un Maldini valgano un Varenne te lo casso subito; poi mi può andare benissimo non metterlo in classifica, tanto chemmifotte
  • 0

 


#65 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 18:08

si potrebbe organizzare una bella corsa maldini vs varenne. chi arriva primo a fondo campo(e il cross?) vince. sembrate i ciucchi al bar dello sport, è bellissimo.
  • 1

Siamo vittime di una trovata retorica.


#66 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 18:10

che poi a ben vedere non sono manco sicuro che Baresi o Maldini (e siamo già di fronte a una scelta) sarebbero riconosciuti all'unanimità come i migliori giocatori italiani di sempre, voglio vedere a fare un sondaggio qua dentro
  • 0

 


#67 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 02 febbraio 2012 - 18:12

ma lassie se parli di riconoscimenti (trofei) sarebbe pelè e non maradona

se si contano pure i calciatori è giusto considerare i giocatori per ruolo proprio perché gli undici giocatori in campo fanno cose diverse: maradona, pelé e garrincha non erano in grado di marcare l'uomo come un difensore medio, ma questo non toglie nulla alla loro grandezza.

in difesa è stato il maradona della fascia sinistra

non penso si tratti di essere faziosi, da giuventino di maldini mi frega zero e personalmente non ho particolare simpatia per lui
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#68 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 18:15

ma lassie se parli di riconoscimenti (trofei) sarebbe pelè e non maradona



difatti di solito si nominano questi 2, hai ragione

e anche tra questi 2 ci sono pareri discordanti, su Varenne no; ripeto quello che ho detto prima, tra Varenne e il numero due del suo periodo c'è la distanza che c'è tra Maradona e un attaccante di serie C1 del suo periodo, era un marziano proprio
  • 0

 


#69 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 02 febbraio 2012 - 18:19

sì, ma nel calcio, come in tutti gli sport di squadra non esistono criteri assoluti

il nuotatore che nuota più veloce è il più forte, ma il calciatore che segna più gol non è detto che sia il migliore
e soprattutto mancando criteri assoluti è ancora più improbabile fare confronti tra epoche diverse

per dire per la fascia sinistra io ti dico maldini e per quella destra, per lo stesso lasso di tempo dico pendolino cafù che probabilmente un italiano non appassionato di calcio non ha mai sentito nominare
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#70 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 18:23

pelé e garrincha non erano in grado di marcare l'uomo come un difensore medio, ma questo non toglie nulla alla loro grandezza.


ma questo cosa c'entra?
una classifica è un giochino (stupido se vogliamo) che tende a eleggere "Il migliore"

possiamo non farla che è meglio, quello che sostengo io è che l'Italia non ha mai dato al calcio qualcosa di equivalente a quello che ha dato all'ippica con Varenne (o con Ribot); se vuoi te lo dice anche Pellegatti che ama il calcio come l'ippica

e ti dico che stiamo discutendo di questo solo perchè il calcio è molto famoso in Italia, altrimenti non ci sarebbe mai storia

è ancora più improbabile fare confronti tra epoche diverse




ok ma se stiamo facendo una classifica siamo qua a giocare e quindi gioco

so anche io che è una cagata

ed è anche vero che è improbabile fare confronti tra epoche diverse ma quando si parla dei calciatori più forti di sempre i nomi che vengono fuori sono pochi, o mi sbaglio? insomma almeno i primi due sono quasi sempre quelli e non mi pare siano italiani
  • 0

 


#71 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 02 febbraio 2012 - 18:32

ah ma io non voglio dire che maldini è stato meglio di varenne, anche perché probabilmente non esiste un calciatore che abbia messo quella distanza tra sé e i suoi contemporanei (per dire, tanti sostengono che lo stesso pelè fosse inferiore a garrincha) ed essendo uno sport di squadra nemmeno esistono i criteri per stabilirlo (messi è il migliore del mondo, ma tanti mettono in discussione il rendimento che avrebbe in un'altra squadra)

vale per varenne come per la vezzali per dire

dico solo che se si fa una classifica dei migliori atleti italiani e si guarda al calcio personalmente maldini e zoff li includerei
fossimo in francia ti direi zidane

che vinca un cavallo o un motociclista mi cambia zero, basta che non vinca la pellegrini asd
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#72 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 02 febbraio 2012 - 18:45

Sossio Aruta.
  • 1
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#73 MarkRenton

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6059 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 19:32

Era anche un thread interessante, ma la sua trasformazione in cavalli vs uomini lo fa diventare molto triste.

Sui cavalli vorrei ricordare che il mettere in cima alle classifiche gli equini da parte dei francesi non li salva da essere considerati barbari dagli anglosassoni perché se li mangiano (non che gl'italiani non lo facciano).

Detto ciò, la definizione da dizionario di "atleta" può comprendere eccome Varenne e Ribot, ma non sarà mai ciò che mi viene in mente quando penso ad un atleta, perché penserò sempre e solo ad un essere umano (o al massimo ad un x-man toh).

Questione calciatore italiano di tutti i tempi: Maldini, sempre e comunque. @oblomov: Baresi è una tua fissa, Paolo è superiore senza se e senza ma. E Brera se non fosse morto e gli fosse posta una domanda non sui liberi ma sui difensori in generale secondo me potrebbe obiettare ben poco. Ed è lampante che sia Maldini perché è quello che portano in trionfo non solo i milanisti, ma tutti. Se dici Baresi potrei obiettare che fosse più determinante nella sua squadra di quanto lo fosse Scirea nella sua.

Infine vedo pochi pallavolisti, tipo Bernardi e quelli di quella generazione che han vinto tutto.
  • 0

#74 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 19:46

Questione calciatore italiano di tutti i tempi: Maldini, sempre e comunque. @oblomov: Baresi è una tua fissa, Paolo è superiore senza se e senza ma. E Brera se non fosse morto e gli fosse posta una domanda non sui liberi ma sui difensori in generale secondo me potrebbe obiettare ben poco. Ed è lampante che sia Maldini perché è quello che portano in trionfo non solo i milanisti, ma tutti. Se dici Baresi potrei obiettare che fosse più determinante nella sua squadra di quanto lo fosse Scirea nella sua.


Lo ammetto: per me vedere, anche se ero non nel pieno delle mie facoltà per età, quell'omino stempiato che anticipava e partiva palla al piede, era l'essenza del gioco del calcio. C'è tutto, in quel gesto, la tecnica, la forza, la volontà, l'intelligenza. Si vedeva che in quegli istanti era la reincarnazione di Alessandro Magno che assalta la cavalleria persiana a Isso. Il gesto che spezza un equilibrio e porta l'esito dell'evento dalla propria.
Thiago ci si avvicina ma non ci siamo ancora.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#75 Michael Jimmy Bill

    Ghost in the A-Shell

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2233 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 19:59

A parte la deriva ippica, a me viene naturale la distinzione tra gli atleti e gli sportivi.
Nei primi vedo soprattutto doti fisiche portate all'estremo, nei secondi la capacità di primeggiare nelle varie discipline (il che spesso richiede soprattutto testa e tutto quel che ne consegue).
Per esempio leggendo il post che mi precede considero Franco Baresi uno splendido esempio di sportivo, non lo prenderei ad esempio di grande atleta invece (che poi restando al Milan basti Gianni Rivera come esempio).
Insomma cosa ci dobbiamo mettere in questa classifica?
Nel dubbio segnalo anch'io
Immagine inserita
con lui non ci si sbaglia, atleta campione. E non solo.
Spoiler

  • 0

#76 Echo

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 81 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 20:06

Date una bella occhiata al palmares...

"unico atleta italiano ad essere riuscito ad andare a medaglia in 5 olimpiadi consecutive in gare individuali"

Se si parla di ATLETI...è una leggenda. Poi l'appeal dello slittino di certo non è quello del calcio ecc...

http://it.wikipedia..../Armin_Zöggeler
  • 0

#77 MarkRenton

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6059 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 20:11

@Micheal: sempre per la definizione del dizionario, atleta e sportivo vogliono praticamente dire la stessa cosa, anche se capisco (credo? anche se sembra un escamotage per dire che Baresi aveva quel qualcosa in più, ma continuo a non essere d'accordo: è solo romanticismo il vostro) cosa tu voglia dire.

Comunque, soprattutto per il fatto che coi cavalli citati non sembra esserci gara, possiamo rinominare il thread in "miglior atleta umano italiano"?
  • 0

#78 Michael Jimmy Bill

    Ghost in the A-Shell

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2233 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 20:35

@Micheal: sempre per la definizione del dizionario, atleta e sportivo vogliono praticamente dire la stessa cosa, anche se capisco (credo? anche se sembra un escamotage per dire che Baresi aveva quel qualcosa in più, ma continuo a non essere d'accordo: è solo romanticismo il vostro) cosa tu voglia dire.


Mah guarda forse è sufficiente sostituire sportivo con campione, ti assicuro comunque che non ho una particolare predilezione per Baresi, anzi. asd

Comunque, soprattutto per il fatto che coi cavalli citati non sembra esserci gara, possiamo rinominare il thread in "miglior atleta umano italiano"?


Sono d'accordo. E spero che non nasca una dotta dissertazione su come considerare a tutti gli effetti i motociclisti in quanto centauri. :P
  • 0

#79 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11068 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 02 febbraio 2012 - 21:10

Josefa Idem asd
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#80 MarkRenton

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6059 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 21:13

Ma la faccina è per la provenienza?
  • 0

#81 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11068 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 02 febbraio 2012 - 21:24

Ma la faccina è per la provenienza?


Un po per tutto, diciamo che non è un'atleta che smuove le masse come Albertone, però nel suo ha una carriera incredibile.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#82 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 22:52

l'avevo proposto io il sondaggione anni fa, è andato perduto nel cambio di piattaforma. per la cronaca i tre più votati furono nell'ordine baggio, pantani e rossi.

rivoto vale perchè ha dominato per un decennio abbondante, vincendo mondiali in 5 cilindrate diverse (125, 250, 500 motogp 800 e1000) ed è quello che ha vinto più gare in assoluto nella classe regina( un mondiale in meno di ago, ma erano altri tempi).
  • 0

#83 MarkRenton

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6059 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 23:50

Interessante, vinsero il sondaggio due che vinsero pochissimo paragonati ad altri: a quel punto mi tengo i cavalli.
  • 0

#84 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 23:50



Detto ciò, la definizione da dizionario di "atleta" può comprendere eccome Varenne e Ribot, ma non sarà mai ciò che mi viene in mente quando penso ad un atleta, perché penserò sempre e solo ad un essere umano (o al massimo ad un x-man toh).



ma questo è giustissimo, o meglio è un'idea come un'altra e mi può andare bene

io mi sono ritrovato davanti una classifica con Varenne primo (come ogni classifica dove c'è Varenne) e ho cercato di spiegare come mai, visto che ad alcuni sembrava strano; non c'è mai stata nel calcio un'eccellenza simile, forse Maradona si può avvicinare (alla buona eh) a un simile strapotere ma non è italiano (e così il brasiliano)

ancora meno Pantani o Tomba

le classifiche sono una cagata, in quelle di musica non partecipo proprio più ma qualcuno ha aperto il topic e io ho risposto; anche il pallone d'oro è una cagata ma ogni anno viene assegnato e si discutono i nomi, gli equivalenti trofei ippici annuali Varenne li vinceva già a marzo quando finivano le prove francesi

e comunque la tua idea è abbastanza contraria a quella comune (nulla di male eh) perchè nella storia dello sport mondiale i nomi che si fanno solo prima quelli dei cavalli e poi quelli dei fantini o dei guidatori

chiudo qua, ciao
  • 0

 


#85 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 03 febbraio 2012 - 00:14

Interessante, vinsero il sondaggio due che vinsero pochissimo paragonati ad altri: a quel punto mi tengo i cavalli.



Una sconfitta di Baggio vale 1000 vittorie.
  • 1
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#86 MarkRenton

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6059 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 00:26

Chiedo di allargare la definizione a uomini di sport per vedere Zeman vincere all'ultimo voto su Mourinho.

EDIT: ah, no cazzo, non sono italiani. :(
  • 0

#87 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 00:58

Se si parla di ATLETI...è una leggenda. Poi l'appeal dello slittino di certo non è quello del calcio ecc...

http://it.wikipedia....n_Z%C3%B6ggeler


non è questione solo di appeal (che è comunque collegato), ma questione di statistica. ci sono 4 gatti che vanno con lo slittino, ha n possibilità in più di vincere
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#88 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37481 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 03 febbraio 2012 - 02:02

Il sempre troppo poco ricordato Retornaz asd

Immagine inserita
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#89 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2728 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 10:19

Detto ciò, la definizione da dizionario di "atleta" può comprendere eccome Varenne e Ribot, ma non sarà mai ciò che
io mi sono ritrovato davanti una classifica con Varenne primo (come ogni classifica dove c'è Varenne) e ho cercato di spiegare come mai, visto che ad alcuni sembrava strano; non c'è mai stata nel calcio un'eccellenza simile, forse Maradona si può avvicinare (alla buona eh) a un simile strapotere ma non è italiano (e così il brasiliano)

ancora meno Pantani o Tomba



e V.Rossi?

V.Rossi è uno che in 4 stagioni ha vinto il 65% (almeno) delle gare a cui ha partecipato, e in altre 4 almeno il 50%. non lo so, chiedo: sono numeri paragonabili a quelli di Varenne?
  • 0

#90 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 10:30

Detto ciò, la definizione da dizionario di "atleta" può comprendere eccome Varenne e Ribot, ma non sarà mai ciò che io mi sono ritrovato davanti una classifica con Varenne primo (come ogni classifica dove c'è Varenne) e ho cercato di spiegare come mai, visto che ad alcuni sembrava strano; non c'è mai stata nel calcio un'eccellenza simile, forse Maradona si può avvicinare (alla buona eh) a un simile strapotere ma non è italiano (e così il brasiliano) ancora meno Pantani o Tomba

e V.Rossi? V.Rossi è uno che in 4 stagioni ha vinto il 65% (almeno) delle gare a cui ha partecipato, e in altre 4 almeno il 50%. non lo so, chiedo: sono numeri paragonabili a quelli di Varenne?


non so, dovreste dirmelo voi, non seguo le moto al punto di potere dire qualcosa del genere (vabbeh che qua mi pare che tutti abbiano parlato dell'ippica senza sapere un cazzo), mi sembra che Gulli sia appassionato, magari lui ce lo può dire

non voglio fare polemica, è che mi pareva non fosse bene inquadrato come fenomeno Varenne e che fossero state dette delle robe che contrastano proprio con la storia tipo la cosa che è sbagliato considerare un cavallo quando invece, nello sport ippica, il protagonista è proprio il cavalllo, e non c'è bisogno manco di un approfondimento tecnico visto che, anche sui giornali o in tv, quando danno una notizia relativa a un gran premio, parlano del cavallo che l'ha vinto e, solo in un secondo momento, dell'allenatore o del fantino

poi vabbeh altre inesattezze e cagate piuttosto grosse tipo che Ribot non è italiano perchè non è nato qua, che il cavallo non ha la volontà di correre, che Maldini e Baresi sono paragonabili, nelle rispettive categorie, a Varenne, ecc.

cmq, se rimaniamo solo sui numeri/percentuali (mi attengo a quello che hai scritto), ti dico che il Varenne dei record non ha mai perso (sì ci sono state delle gare ma erano fuori dal "periodo famoso") e Ribot ha un 100%; la cosa allucinante di Varenne è però un'altra (rispetto ai cavalli pre e post): lui ridicolizzava gli avversari che, arrivati a un certo punto, si sono arresi e hanno iniziato a correre per il secondo posto
  • 0

 


#91 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 10:37



non so, dovreste dirmelo voi, non seguo le moto al punto di potere dire qualcosa del genere (vabbeh che qua mi pare che tutti abbiano parlato dell'ippica senza sapere un cazzo), mi pare che Gulli sia appassionato, magari lui ce lo può dire


boh un pilota vince anche grazie alla moto, però un pilota ha anche una carriera ben più lunga di quella del cavallo

varenne immenso comunque :ossequi:
  • 0

#92 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8775 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 febbraio 2012 - 10:41

e V.Rossi?

No dai, ci ha già pensato Rolling Stone a metterlo al primo posto
  • 0
Immagine inserita

#93 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 10:41




non so, dovreste dirmelo voi, non seguo le moto al punto di potere dire qualcosa del genere (vabbeh che qua mi pare che tutti abbiano parlato dell'ippica senza sapere un cazzo), mi pare che Gulli sia appassionato, magari lui ce lo può dire


boh un pilota vince anche grazie alla moto, però un pilota ha anche una carriera ben più lunga di quella del cavallo

varenne immenso comunque :ossequi:



guarda che un cavallo di trotto può correre anche per 7/8 anni di fila (73 volte è sceso in pista Varenne)

e ti dico che difficilmente un cavallo riesce a mantenere la forma per più di 1 anno soprattutto perchè, rispetto al pilota o al calciatore che parlano e dicono "non mi sento bene", del cavallo non si sa mai una minchia; se un giorno ha un'emorragia interna per avere usato un famaco troppo frequentemente, lui certo non ti avvisa e magari fa una brutta prestazione senza colpe
  • 0

 


#94 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 10:43

: lui ridicolizzava gli avversari che, arrivati a un certo punto, si sono arresi e hanno iniziato a correre per il secondo posto


uno così in Italia è stato Binda ( tanto che lo pagavano per non correre)

guarda che un cavallo di trotto può correre anche per 7/8 anni di fila


rossi ha vinto gare di mondiale dal 97 al 2010

comunque mi piace questa discussione, idolo lassi!
  • 0

#95 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 10:48

sì diciamo che nelle corse è un po' una rottura avere uno così forte; nel 2011 al galoppo Frankel, sulla distanza del miglio, è stato un po' un Varenne (mancano delle conferme eh) e quindi un ammazzapronostico
  • 0

 


#96 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 10:48

lassi, se vuoi metterla sui numeri gli unici con cui si possa istituire un paragone sensato sono i pugili: ci sono stati e ci sono tutt'ora campioni del mondo che sono imbattuti. Però non è che i numeri possano dire tutto. Io di ippica non so e mi fido di te e di quanto letto, cioè che varenne sia stato di gran lunga il migliore di sempre. Ma se vogliamo fare un discorso di numeri si può prendere, ad esempio, un Floyd Mayweather JR (sette volte campione del mondo, 42 su 42 con 26 ko) e dire che sia stato più forte di un Sugar Ray Leonard (2 volte campione, che ha 36 su 40). Peccato che Floyd se la sia vista solo con gli Hatton e i Mosley mentre Sugar Ray ha battuto gli Hearns, gli Hagler e i Duran e poi si è sporcato il record a fine carriera con comeback assolutamente evitabili. Allo stesso modo si potrebbe sostenere che Rocky Marciano (49 su 49 con 43 ko) sia stato il miglior massimo di sempre, quando in realtà lo si può mettere giusto in top 10. O ancora, che Sven Ottke, che si è ritirato imbattuto, sia stato un miglior medio di Sugar Ray Robinson, uno dei migliori di sempre P4P, presente in numerosissime classifiche di questo tipo, pur avendo perso quasi un decimo degli incontri disputati.
Ad esempio: tra i pugili italiani uno come Carnera, senza voler scomodare un grande come Benvenuti, ha un record simile a quello di Varenne. Ma Carnera non ha, onestamente, combinato chissà cosa, si è fatto massacrare a ripetizione da Baer e non ha affrontato nessun grande.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#97 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2728 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 11:02

http://www.youtube.c...h?v=WPk9bhchAr4
  • 1

#98 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 11:17

lassi, se vuoi metterla sui numeri gli unici con cui si possa istituire un paragone sensato sono i pugili: ci sono stati e ci sono tutt'ora campioni del mondo che sono imbattuti. Però non è che i numeri possano dire tutto. Io di ippica non so e mi fido di te e di quanto letto, cioè che varenne sia stato di gran lunga il migliore di sempre. Ma se vogliamo fare un discorso di numeri si può prendere, ad esempio, un Floyd Mayweather JR (sette volte campione del mondo, 42 su 42 con 26 ko) e dire che sia stato più forte di un Sugar Ray Leonard (2 volte campione, che ha 36 su 40). Peccato che Floyd se la sia vista solo con gli Hatton e i Mosley mentre Sugar Ray ha battuto gli Hearns, gli Hagler e i Duran e poi si è sporcato il record a fine carriera con comeback assolutamente evitabili. Allo stesso modo si potrebbe sostenere che Rocky Marciano (49 su 49 con 43 ko) sia stato il miglior massimo di sempre, quando in realtà lo si può mettere giusto in top 10. O ancora, che Sven Ottke, che si è ritirato imbattuto, sia stato un miglior medio di Sugar Ray Robinson, uno dei migliori di sempre P4P, presente in numerosissime classifiche di questo tipo, pur avendo perso quasi un decimo degli incontri disputati.
Ad esempio: tra i pugili italiani uno come Carnera, senza voler scomodare un grande come Benvenuti, ha un record simile a quello di Varenne. Ma Carnera non ha, onestamente, combinato chissà cosa, si è fatto massacrare a ripetizione da Baer e non ha affrontato nessun grande.



non l'ho messa sui numeri e basta, ho risposto ora con dei numeri a chi mi ha dato dei numeri (dirac prima)

ho solo ribadito a cagate lampanti tipo il paragone che avete fatto con Maldini o Baresi (tu per primo) visto che sono cose a me note (al contrario di quanto ora mi dici sui pugili dove non sono in grado di stabilire nulla); ed è inutile andare nello specifico dicendo "sì ma un giocatore fa solo un ruolo" perchè anche i cavalli, di solito, fanno solo una distanza (ci sono poi altre 200 classificazioni ma non scendo oltre) tanto è vero che un cavallo che fa i 3000 metri ha una struttura muscolare e ossea diversissima da quello che fa i 1000, e in mezzo ci sono quelli che fanno i 2400, i 2000, i 1600 e via dicendo, e ogni categoria ha delle corse dedicate, puoi cercare su google delle foto per capire scrivendo horse stayer (cavallo da lunga distanza) e horse sprinter (un velocista appunto), se vuoi poi ti specifico le altre categorie ma mi pare inutile

addirittura nell'ippica (ora sto parlando di galoppo) la ricerca del ruolo avviene per genealogie, insomma, tramite incroci, si ottiene uno stayer piuttosto che uno sprinter, o un miler o un classic e altri ancora; 3 o 4 cavalli nella storia hanno fatto quello che potrebbe fare un giocatore di calcio intercambiabile con successo in qualunque ruolo, dal portiere all'attaccante

laddove posso determinare la cosa e fare un confronto (calcio-ippica) mi permetto di dire che non ci sono eccellenze italiane paragonabili a Varenne e visto che ti piace citare i giornalisti ti dico che la stessa cosa è sostenuta dai vari Icardi, Migliaccio, Pellegatti, Rossi e compagnia bella (anzi brutta), drammatici personaggi che seguono o hanno seguito entrambe le cose

secondo me una classifica simile non ha senso ma me la sono ritrovata davanti (sash non è un mio fake eh) e ho cercato di spiegare il come mai a chi diceva "cosa ci fa Varenne lì?" come fosse una roba assurda (fossimo in un paese dove l'ippica fuziona ancora penso che nessuno avrebbe blaterato); e non è la difesa di una cosa che mi piace**** perchè se, al posto del singolo atleta, avessimo parlato dello sport nel suo complesso, non avrei avuto nessun problema a dire che l'ippica italiana, oggi (in passato no), fa cagare, e già faceva cagare ai tempi di Varenne (quindi il suo è un miracolo ancora più grande)


****che poi odio Varenne, io sono a favore dei cavalli problematici
  • 0

 


#99 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 11:22

lassi, non hai capito o mi devo essere espresso male (più probabile): io non sto sostenendo che maldini abbia vinto o sia riconosciuto come Varenne. Ho solo detto: se si deve prendere un uomo/cavallo/criceto per ogni sport allora, secondo me, per il calcio si prenda Maldini piuttosto che Rivera o Mazzola o Baggio o chi altri. Perchè i difensori italiani sono da sempre riconosciuti come i migliori e perchè maldini tra questi è il migliore e quello che ha vinto di più.
Tutto qui, peace.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#100 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 11:23

cmq se ho capito bene il discorso che fai sui pugili può starci anche con Varenne, un confronto nella storia intera dell'ippica è assurdo ma diciamo che nel suo periodo era un marziano
  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi