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Giacomo Puccini (1858-1924)


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184 replies to this topic

#151 il mistico

    proxima centauri

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Inviato 09 febbraio 2012 - 19:41

la tosca è più teatrale, quando penso alla tosca mi viene in mente maria callas, e basta....poi dico ah, puccini.
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#152 acsot

    aspirante indie

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Inviato 09 febbraio 2012 - 20:51

La Tosca ha una drammaturgia ferrea, corre come un treno. Non ha tregua.
Amo la Tosca.
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#153 beignet

    Been there, done that

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Inviato 09 febbraio 2012 - 21:23

Tosca è come uno di quei drammoni alla Douglas Sirk, solo che alla fine Rock Hudson non sposa Jane Wyman, e Fanciulla mi ha sempre fatto pensare a Johnny Guitar, per via della scena col giovane banditino ferito inutilmente nascosto sotto il piano...
(riuscirò ad abituarmi alla tastiera del nuovo pc senza modificare venti volte il post per correggere gli errori di battitura?)
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Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
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#154 Notker

    Scaruffiano

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Inviato 10 febbraio 2012 - 08:18

come per Verdi, anche per Puccini è interessante la produzione extra-operistica.
qui sotto potete ascoltare un suo Requiem per coro, viola e organo, composto poco dopo la prima versione della Butterfly

[m]http://www.youtube.com/watch?v=gmUKbI0_Kc4[/m]

non male, vero?


ps: sul tubo ho trovato solo questo, non conosco l'ensemble e il direttore
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(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#155 acsot

    aspirante indie

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Inviato 10 febbraio 2012 - 17:48

la produzione sinfonico-camerale di Puccini è assai limitata, come per Verdi, del resto. Indubbiamente interessante.
Per me "lascia un pò il tempo che trova"; quasi sempre sono lavori scolastici, o studi. Quasi sempre ...
Una delle ultime Bohème che ho visto, circa tre mesi fa, era diretta da un direttore assai presenzialista, pareva che per lui contasse l'orchestra e basta. Il volume tenuto alto e quindi dinamiche pompate, agogiche stringate e personalissime. La nostra sensazione fu che a lui interessasse (quasi) solo la sua lettura, la sua interpretazione.
Eppure in tutto questo c'era un grandioso fascino, ammaliante, come se improvvisamente balzasse alle orecchie la meraviglia della scrittura pucciniana.
Ironicamente ho scritto di avere assistito a "Bohème, poema sinfonico in quattro quadri". Poi ci ho ripensato e mi sono detta che in tutto questo c'era del bello e del vero.
Credo che mi piacerebbe ascoltare Bohème riorchestrata come poema sinfonico, o come suite. Bizet fece lo stesso lavoro per Carmen. Però l'unico che avrebbe potuto fare questo lavoro è morto, e quindi faccio senza.
Resta inteso che la scrittura musicale di Puccini è preziosa, screziata, scintillate anche quando è percorsa dall'affettuosità e da quel lirismo che, se non si sta attenti, rischia di scivolare nelle più bieche sdolcinatezze con annessi sdilinquimenti.
Insomma, alla fine della fiera voglio dire che Puccini sarebbe potuto essere, sicuramente, un discreto scrittore di sinfonica o cameristica.
O magari anche di colonne sonore ... <_<
Comunque ascolta la meraviglia del Preludio all'atto III di Edgar e il seguente Requiem Aeternam (di questo non trovo una buona esecuzione).
Il Requiem venne scelto da Toscanini come brano da eseguire proprio ai funerali di Giacomo.





...e pensare che nell'opera il brano accompagna un finto funerale ...
  • 2

#156 acsot

    aspirante indie

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Inviato 10 febbraio 2012 - 19:25

p.s. ma che opera favolosamente trash è l'Edgar ?!? :monk: (non vedevo l'ora di piazzare il monaco!)
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#157 il mistico

    proxima centauri

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Inviato 10 febbraio 2012 - 19:49

tornando alla musica da camera del puccy, una volta un mio amico voleva impaccarmi un cd con dei quartetti, devo dire che non solo non mi piacquero, ma che li trovavo proprio insopportabili......(non ricordo se erano quartetti , si trattava comunque di una composizione per archi)
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#158 acsot

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Inviato 14 febbraio 2012 - 20:50

riesumiamo il thread su Giacomo:
ho un cd di Riccardo Arrighini, un jazzista, dal titolo "Recondite armonie" che non è malaccio. Lui ha arrangiato i brani più conosciuti e come musica di sottofondo potrebbe anche passare ...
(post insignificante fatto solo per tirare a galla Puccini Giacomo)
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#159 il mistico

    proxima centauri

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Inviato 15 febbraio 2012 - 19:40

ora che ci penso tempo fa avevo un cd che ho regalato, con dei "medley" orchestrali delle migliori opere pucciniane, ad ogni modo non era niente di che, molto più interessanti queste rivisitazioni in chiave jazz, che lasciano pur sempre il tempo che trovano, ma che hanno un appeal diverso, ottimi magari come sottofondi per una serata cocktail in terrazza........a proposito avevo un cd della serie jazz in paris con le quattro stagioni di vivaldi che era veramente uno spasso, purtroppo ho regalato anche questo e mi sa che non lo troverò mai più visto che era una serie limitata....

va be tanto per rendere più divertente questo tredd, qual'è l'aria che più vi piace cantare? di puccini si intende.....(la mia preferita in generale è comunque "notte e giorno faticar"dal don giovanni un'aria che mi calza a pennello da quando sono a spasso ,sans travail...penso di cantarla proprio bene).
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#160 beignet

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Inviato 15 febbraio 2012 - 21:03

Di Puccini sotto la doccia io canto (ma piano piano, che nessuno mi senta, me per prima) un medley di "Principessa di morte" ecc.da Turandot e la scena di Scarpia alla fine del I atto di Tosca, Te Deum incluso ovviamente (dipende dalla doccia of course, se è una lavata ultrarapida oppure un lungo godurioso crogiolamento sotto l'acqua calda). :lol:
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#161 il mistico

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Inviato 16 febbraio 2012 - 09:56

a me invece piace cantare recondite armonie nello stile di di stefano.. ah ah comunque così per scherzo, sotto la doccia anche a me piacciono tanto i medley......riesco a mettere insieme blue moon con largo al factotum insomma ce n'è per tutti i gusti, detto questo una delle cose più allucinanti che si riscontrano nei più ovvi luoghi comuni sull'opera è il fatto che la si pensi come un genere noioso adatto ad un pubblico di bacchettoni....
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#162 acsot

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Inviato 16 febbraio 2012 - 10:35

Io, che fondamentalmente sono baritono, canto "Ha più dolce sapore la conquista violenta" e poi "Già-à mistrug-geaaa l'amorperladi-vaaa". Mi viene bene anche "Tre sbirri e una carrozza" e "Questo amor" dall'Edgar.
Canto molta Bohème, tutte le parti, che conosco a memoria da "questo Mar Rosso" allo straziato "Mimì! sigh sigh Mimìììì".
Canto molto tutto e ovunque. Specialmente quando stendo il bucato sul terrazzo, con grande gioia dei miei vicini.
Il mio cavallo di battaglia è, però, "Il balen del suo sorriso". Ma non si tratta di Puccini.
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#163 il mistico

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Inviato 16 febbraio 2012 - 10:52

comunque ultimamente penso che sia più facile cantare wagner...
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#164 acsot

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Inviato 16 febbraio 2012 - 11:43

comunque ultimamente penso che sia più facile cantare wagner...

dici "sotto la doccia"?
asd
per me no perché non so il tedesco.

Per il resto ... beh ... boh?!
Inteso che di raffinati interpreti pucciniani, soprattutto tenori, ce n'è sempre meno!
Mi viene in mente che pochi mesi, durante "unadelleultimeButterflydameviste", c'era la Donata D'Annunzio Lombardi nel ruolo della protagonista. Bene, questo soprano, famosa specialmente per le ottime Musette e le ottime Liù, (diciamo che è un pò la Musetta di riferimento negli ultimi anni) ci ha offerto una prova straordinaria, un'interpretazione pertinente, coinvolgente e oseri dire perfetta!
Sai quando il teatro sta zitto zitto, non vola una mosca, e c'è quell'aria sospesa? Ecco, è accaduto quello.
Lei non ha una voce bellissima di colore e piuttosto piccola, ma "puntuta" ed educata; è una che "sa cantare" e lo fa con classe e assoluta consapevolezza dei propri limiti. Quindi una cantante intelligente.
Insomma, quella sera, una volta di più, ho pensato di come lo studio attento e accuratissimo di una partitura, il coinvolgimento emotivo e, quindi la capacità di bucare quel velo che c'è tra il palco e la platea, siano caratteristiche importantissime per un cantante.
In Puccini, poi, a volte conta proprio di più l'aderenza al personaggio che non la capacità di sbombardare e sbandierare vocioni e acutazzi.
Per Puccini devi essere interprete e cantante assieme, devi saper dialogare cantando, devi sapere raccontare, sempre cantando, di tutte quelle cose umili e quotidiane che infarciscono le opere di Giacomo. Ma mi pare che di questo se n'è di già parlato.
... e intanto il 21 ci sarà la mia ennesima visione di Tosca al Comunale di Firenze. Lei sarà la Martina Serafin. Fu una Manon da togliere il fiato. Attendo ansiosa!
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#165 acsot

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Inviato 16 febbraio 2012 - 12:15



Il video si riferisce all'apparizione (non saprei come altrimenti definirla) della Martina Serafin sul bistrattato palco del Festival Pucciniano a Torre del Lago.
Non la conoscevo, e forse erano in pochi a conoscerla.
Sentite come canta questa donna!
L'anno successivo fu una Manon con i fiocchi. Spettacolo!
Intanto è stata un pò ferma perché è diventata mamma.
La sua Tosca mi incuriosisce anche perché mi si dice che sia in forma.
:metal:
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#166 il mistico

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Inviato 16 febbraio 2012 - 12:22

la domanda viene spontanea: è per caso la nipote di tullio serafin...ma cos'è il tabarro?
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#167 Notker

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Inviato 16 febbraio 2012 - 16:29

ma cos'è il tabarro?


Il Tabarro è la seconda opera in un solo atto che compone il celebre Trittico (con Suor Angelica e Gianni Schicchi)
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#168 il mistico

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Inviato 16 febbraio 2012 - 16:34

grazie! intendevo dire :è per caso un 'aria dal tabarro.?
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#169 Notker

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Inviato 16 febbraio 2012 - 16:37

grazie! intendevo dire :è per caso un 'aria dal tabarro.?


ah ecco... mi pareva strano :lol:
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#170 il mistico

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Inviato 16 febbraio 2012 - 16:52

comunque il tabarro è un'opera veramente assurda, quel michele poteva farsi da parte e lasciare in pace quei due ragazzi, poveretti è straziante....mah......devo dire che è il personaggio operistico che più mi fa antipatia.
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#171 acsot

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Inviato 16 febbraio 2012 - 21:12

un'aria del tabarro?
nooo...!! Lei, però, indossa una specie di "tabarro"!
Non è nipote di Serafin, nemmeno parente. Solo lo stesso cognome.
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#172 beignet

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Inviato 17 febbraio 2012 - 08:27

Ho dato solo una rapida scorsa al programma, ma mi pare di aver visto che la Serafin sarà anche Tosca all'Arena quest'anno, se non erro... (e ho anche visto la Casolla come Turandot... ma ha duemila anni la Casolla, Calaf più che consorte vuole diventare un toy boy! :o )
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#173 acsot

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Inviato 17 febbraio 2012 - 13:57

alla Casolla è stato assegnato, un paio di mesi fa, il Premio Puccini. L'ho conosciuta in quell'occasione.
:cool:
... è vero, non è giovanissima, ma ho trovato che abbia una forza incredibile e -contrariamente a quello che immaginavo- una grande umiltà.
E se le offrono i ruoli ..... lei li fa ....
]:)
e a proposito di giovani: la Devia sarà Norma a Bologna nel 2013, Mariotti alla direzione.
?_?
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#174 beignet

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Inviato 17 febbraio 2012 - 21:43

La Casolla è (è stata) una degnissima cantante, ci mancherebbe (oltre che donna con un sorriso meraviglioso), solo che a quanto ne so è più vicina ai 70 che a i 60 e dunque non so bene che Turandot possa ancora offrire - oddìo, forse meglio di tante giovani promesse, chissà, di certo lei di voce ne ha (aveva) a strafottere, pardòn, a iosa, in gran copia.
La Devia non mi ha mai fatta particolarmente fremere e palpitare di incontenibile eccitazione, ma per essere brava era brava eccome. Adesso, Norma, non so...
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#175 acsot

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Inviato 17 febbraio 2012 - 22:13

. Adesso, Norma, non so...

...nemmeno io.
Un conto sono le regine donizettiane, un conto è la sacerdotessa dei druidi.
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#176 beignet

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Inviato 18 febbraio 2012 - 13:47

Già già!
Conoscendo (per curriculum, non di persona) la Devia, musicista scrupolosissima e gran professionista, immagino che sia una scelta ponderata, e che se fa Norma è perché vocalmente riesce ancora a sostenerla (del resto, è inutile ricordare che le condizioni vocali della Callas nella Norma del 60 erano tutt'altro che ottimali). Solo che la Devia è generalmente associata più a un'impeccabile resa vocale che a un trascinante temperamento... però è una cantante davvero ammirevole, quindi spero proprio che ne esca con onore, se lo merita amplissimamente.
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#177 acsot

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Inviato 18 febbraio 2012 - 20:45

Già già!
Conoscendo (per curriculum, non di persona) la Devia, musicista scrupolosissima e gran professionista, immagino che sia una scelta ponderata, e che se fa Norma è perché vocalmente riesce ancora a sostenerla (del resto, è inutile ricordare che le condizioni vocali della Callas nella Norma del 60 erano tutt'altro che ottimali). Solo che la Devia è generalmente associata più a un'impeccabile resa vocale che a un trascinante temperamento... però è una cantante davvero ammirevole, quindi spero proprio che ne esca con onore, se lo merita amplissimamente.

concordo in pieno
Però lo scorso anno l'ho vista fare una Traviata a Bologna (anni'60/70, pareva Metti una sera a cena) che mi ha coinvolto più delle sue Violette giovanili. Forse l'età matura la mette su un piano "più umano". Però Norma è Norma.
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#178 acsot

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Inviato 22 febbraio 2012 - 17:52

Ieri sera a Firenze l'opera Tosca, del maestro James Puccini, è stata massacrata dai due principali protagonisti maschili: Piero Giuliacci as Mario Cavaradossi & Alberto Mastromarino as Barone Vitellio Scarpia.
Voci ingolate, acciaccate, sfiatate, sfibrate, disomogenee. Intonazioni aleatorie. Fraseggi inesistenti.
Fisicamente inguardabili, ma questa non è colpa loro.
Il resto del cast maschile faceva pure abbstanza schifo, a parte un onesto Sacrestano.
Daniel Oren ci ha abbioccato con tempi lentissimi ed estenuati per poi risvegliarci improvvisamente con fiammate veementi.
Qualche bel momento lirico però c'è stato.
E poi, O divina bellezza O meraviglia, l'apparizione della Martina Serafin come Tosca.
:ossequi:
Brava, elegante e perfetta fraseggiatrice; musicalissima; voce ricca e opulenta anche se in acuto diventa più aspra.
Bella come il sole, alta, pelle bianca e capelli rossi.
Visivamente, ma anche vocalmente, improponibili i duetti tra Tosca/Mario e Tosca/Scarpia.
Però il teatro è sempre il teatro.
:popcorn:
Aloha.
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#179 il mistico

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Inviato 22 febbraio 2012 - 19:20

non sapevo che a teatro vendessero i pop corn, ma chi è james puccini?.......
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#180 acsot

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Inviato 23 febbraio 2012 - 11:05

James è Giacomo!
A teatro non vendono pop corn, a teatro, nel silenzio della sala e possibilmente su un pianissimissimo dell'orchestra, le vecchie scartano caramelle dal rumorosissimo incarto.
;_;
La vecchia scartante caramelle, unita all'anziano bronchitico e alla tardona con pelliccia odor di naftalina, sono un must del teatro d'opera.
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#181 beignet

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Inviato 23 febbraio 2012 - 13:54

;_;
La vecchia scartante caramelle, unita all'anziano bronchitico e alla tardona con pelliccia odor di naftalina, sono un must del teatro d'opera.

Ne hai dimenticato uno: il tuttologo logorroico, che non sta zitto un momento, ha più fiato e laringe dei cantanti. E mentre quelli sul palco si sgolano e si sbracciano lui fa una panoramica universale su tutte le versioni (rigorosamente ante-1955) di quell'opera più contestualizzazione totale più focus sui singoli cantanti, e il tutto a voce alta e dizione ben scandita, per non rischiare che qualcuno in un raggio di 20 posti non lo senta! ]:) :monk:
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#182 il mistico

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Inviato 23 febbraio 2012 - 14:45

mi dispiace che non vi siate interessate all'argomento monteverdi (a parte notker), bye bye.......
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#183 beignet

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Inviato 23 febbraio 2012 - 15:11

Mannò, è che tu sei un maschio, perciò segui un andamento di discorso lineare: domanda-risposta-replica.
Invece le femminucce fanno più cose contemporaneamente, quindi riescono contemporaneamente a sparar sfruffole sulle carampane a teatro e a pensare a Monteverdi, solo che magari in quel momento (momento che può durare da due minuti a due mesi) hanno troppo da fare per concentrarsi su Monteverdi e hanno solo il tempo e la testa per la struffola. :D
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#184 acsot

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Inviato 23 febbraio 2012 - 21:59

ma qua non siamo a pag. Puccini?
(di Monteverdi posso dirti poco perché mi piace poco. sigh)
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#185 il mistico

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Inviato 28 luglio 2012 - 18:05

secondo il mio modesto parere la più grande registrazione della butterfly in studio, la scotto supera persino la callas, ha una voce più "piccola" che si sposa magnificamente col personaggio di cio cio san, la direzione di barbirolli è da antologia, mentre il bravissimo bergonzi ci regala un pinkerton di gran classe, va be' in quel periodo era in splendida forma, ed aveva pochissimi rivali

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