Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Leggere Oggi Come Oggi


  • Please log in to reply
105 replies to this topic

#1 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 gennaio 2012 - 10:41

Passate le soglie del terzo millennio, ecco un problema interessante: come si legge oggi come oggi, passate le soglie del terzo millennio?

Librerie grandi e piccole, prestiti tra amici, biblioteche, download gratuiti più o meno legali e poi il pezzo grosso: l'e-book.
Sappiamo tutti della giustezza ecologica, dell'abbattimento dei costi, della moltiplicazione dell'offerta fuori dalle logiche dei pochi colossi editoriali e della distribuzione.

Ma ho ravvisato alcuni problemi che finché non si risolvono è dura:

1. L'acquisto di un e-reader e loro costo
2. i formati dell'e-book che a volte hanno due pagine fitte fitte di spiegazioni sul come convertirli (quando si può).
3. L'acquisto dei file totalmente legati all'e-commerce e alle transazioni online.

O no? ?_?
  • 0

#2 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 10:43

2. i formati dell'e-book che a volte hanno due pagine fitte fitte di spiegazioni sul come convertirli (quando si può).


??

3. L'acquisto dei file totalmente legati all'e-commerce e alle transazioni online.


dinosauro!
come li vorresti comprare scusa? vai al supermercato con la chiavetta usb? asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#3 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 gennaio 2012 - 10:51

2. i formati dell'e-book che a volte hanno due pagine fitte fitte di spiegazioni sul come convertirli (quando si può).




??




Sul sito Bookrepublic (editoria indipendente) ci sono le due famose pagine sul come convertire, usano un formato strano o una strana protezione, non so, mi sono scoraggiato... comunque se uno ha un canonico i-pad, kindle (dico i più famosi) legge tutto? D'emble? Deve convertire? E' facile per uno come me?





3. L'acquisto dei file totalmente legati all'e-commerce e alle transazioni online.




dinosauro!
come li vorresti comprare scusa? vai al supermercato con la chiavetta usb? asd



Sì, potrebbe essere un business, sto giocando su tre tavoli ]:)
  • 0

#4 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 27 gennaio 2012 - 10:56

La mia l'ho già detta, e tra l'altro - cosa che non ho detto e ve la ammannisco così, en passant - regalare libri è una cosa che mi piace da morire. Anche senza motivo, fuor da occasioni particolari, regalarli a una appena conosciuta, a un amico con cui hai appuntamento. Solo per questo meriterebbe essere dinosauro-luddisti, che ve lo dico a fare. Digitalmente parlando, il gesto ha meno appeal. Eppoi la scelta di un libro da regalare meriterebbe un topic a parte: criteri, intuizioni, riferimenti, segnali. Piersa aprici un thread il prossimo natale.
Una cosa mi inquieta però: perchè hai scritto Oggi con la maiuscola?
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#5 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 11:00

Piersa documentati un attimino, mica siamo negli anni 40, mai sentito parlare di DRM?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#6 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 27 gennaio 2012 - 11:02

Deba scusa che ho scritto di male? Ormai sono terrorizzato, ho paura anche di scrivere buongiorno sei ci sei te in giro
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#7 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 11:03

E' giusto che sia così!
No è che il tuo intervento mi sermbrava "fuori tema", come si diceva alle medie. asd

Ma forse no.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#8 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 11:04

La mia l'ho già detta, e tra l'altro - cosa che non ho detto e ve la ammannisco così, en passant - regalare libri è una cosa che mi piace da morire. Anche senza motivo, fuor da occasioni particolari, regalarli a una appena conosciuta, a un amico con cui hai appuntamento. Solo per questo meriterebbe essere dinosauro-luddisti, che ve lo dico a fare. Digitalmente parlando, il gesto ha meno appeal. E

Ma io non credo che il digitale soppianterà totalmente il cartaceo. da più parti ho sentito dire che probabilmente sarà una cosa paragonabile alle edizioni tascabili dei libri.
E poi voglio dire, come farà altrimenti la gente a darsi importanza mettendo i libri sugli scaffali? asd
  • 0

#9 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 27 gennaio 2012 - 11:12

E' giusto che sia così!
No è che il tuo intervento mi sermbrava "fuori tema", come si diceva alle medie. asd

Ma forse no.


Ma insomma. Ci può stare.
Ma anche no.

Faeris io i libri li tengo sul tetto dell'armadio,sugli scaffali ci tengo i dischi e le bottiglie vuote
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#10 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 gennaio 2012 - 11:12

Io gli scaffali li ho già pieni così.
DRM: mo' mi informo.
Dest: lo sai che ti voglio bene ma devo pensare bene al mio futuro e tra hobby, piacere, voglia e lavoro il settore in oggetto copre molto...
  • 0

#11 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 11:14

Faeris io i libri li tengo sul tetto dell'armadio,sugli scaffali ci tengo i dischi e le bottiglie vuote

Io non ce li ho gli scaffali, sta tutto per terra, dischi e bottiglie comprese
  • 0

#12 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 gennaio 2012 - 11:16

State in topic, cani :facepalm:

qui è in ballo la vita di un uomo.
  • 0

#13 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 11:36

Quindi lo stai dicendo da scrittore e non da lettore?
Non spererai di vivere sol di quello. :|
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#14 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 11:40

anch'io sono molto interessato, solo che c'ho capito ben poco, calibre converte, ma poi su kindle non si leggono proprio bene, che cazzo vuol dire? I pdf li carichi come documenti e poi si leggono bene o ci sono dei problemi?
Ho letto questo sito, ma mi sta passando la voglia di comprarlo 'sto cazzo di e-reader.
http://www.guidaeboo...nvertire-ebook/
aiutoooo.....!
  • 0

#15 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 11:49

mannaggia sti analfabeti.

se ne parlava altrove di e-book reader, guarda nella sezione "richieste d'aiuto".

comunque troppe pippe.
kindle legge mobi, pdf e roba comprata da amazon.

i libri che scarichi online sono: txt, pdf, mobi, epub.
se hai un txt vabè, lo leggi, è solo testo.
se hai un pdf gli ebook reader da 6 pollici sono piccoli per leggerli verticali senza zummare e diventa un po' una palla, ma comunque è possibile leggerli (io non zoommo e li leggo cambiando l'orientazione del reader)
se hai un mobi no problem per il kindle
se hai un epub apri calibre fai un click e lo converti in mobi, in genere il file convertito è di buona qualità, se l'epub di partenza è fatto bene

per gli altri lettori, in genere non leggono mobi e libri presi da amazon ma se il libro si trova in mobi si trova anche in epub.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#16 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 11:51

Ma io non credo che il digitale soppianterà totalmente il cartaceo. da più parti ho sentito dire che probabilmente sarà una cosa paragonabile alle edizioni tascabili dei libri.

Io sono più portato a credere che alla lunga il digitale soppianterà il cartaceo, grazie al miglioramento della tecnologia dell'inchiostro digitale e i dispositivi per la lettura. Alla fine è successo per molte cose per le quali non volevamo che succedesse e ci siamo abituati.
Quella del paragone con le edizioni tascabili mi sembra una cosa tirata per le orecchie tanto per rassicurare le persone che il libro non sparirà.

Per me ora come ora i problemi principali sono due:
1) I DRM, che rompono le palle in ogni dove e non si possono più vedere,
2) L'attuale piccolezza dello schermo degli e-reader. Non ho mai provato il 9 pollici, ma quelli da 6 pollici sono veramente troppo piccoli per rendere comoda la lettura.

Ovviamente il secondo problema è più questione personale, il primo no.
  • 0

#17 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 11:55

2) L'attuale piccolezza dello schermo degli e-reader. Non ho mai provato il 9 pollici, ma quelli da 6 pollici sono veramente troppo piccoli per rendere comoda la lettura.

Ovviamente il secondo problema è più questione personale, il primo no.


Per me ti sbagli, te hai un 6 pollici? E' una dimensione comodissima, lo tieni e giri pagina con una sola mano e la pagina è grossa come un libro tascabile
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#18 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 12:25

No, io non ce l'ho. :lol: Ho avuto modo di provare da amici e parenti (mi sono passati sotto le mani solo kindle però). Non so se era la grandezza della "scocca" rispetto allo schermo, ma questo mi sembrava molto piccolo, anche rispetto a un libro tascabile. Per dire in due minuti riuscivo a leggere otto-nove pagine, e la dimensione del carattere era quella standard in tutti i casi.
  • 0

#19 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 12:43

Hmm per me è la dimensione giusta, io riesco ad infilarlo nella tasca del mio cappotto e via, ho sempre un libro con me. Con il 9 pollici ti devi portare uno zaino cacchio.
La dimensione del carattere era standard di fabbrica? (che comunque si può cambiare)

Se in 2 minuti leggi 8-9 pagine complimenti, per ora ho letto solo in inglese e sicuramente sono più lento (non ho i meccanismi di lettura veloce oliatissimi che ho in italiano, per forza di cose) ma comunque ci metto molto di più, in 2 minuti ne leggerò un paio, magari tre (e comunque non mi disturba, si gira pagina molto bene asd). Non è come leggere su un cellulare cacchio.

Io non ho mai neanche pensato per un attimo che la pagina fosse troppo piccola, poi saranno gusti.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#20 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 13:02


Ma io non credo che il digitale soppianterà totalmente il cartaceo. da più parti ho sentito dire che probabilmente sarà una cosa paragonabile alle edizioni tascabili dei libri.

Io sono più portato a credere che alla lunga il digitale soppianterà il cartaceo, grazie al miglioramento della tecnologia dell'inchiostro digitale e i dispositivi per la lettura. Alla fine è successo per molte cose per le quali non volevamo che succedesse e ci siamo abituati.
Quella del paragone con le edizioni tascabili mi sembra una cosa tirata per le orecchie tanto per rassicurare le persone che il libro non sparirà.


il paragone con la musica per me non ha molto senso, la cui fruizione non è comparabile con la lettura.
oltre al fatto che il libro lo puoi scaricare illegalmente e quindi gratis* il vantaggio del digitale qual è? "eh ma quando parto in vacanza mi posso portare dietro 3000 mila libri"


*se il problema sono i soldi già si pone la questione di perchè spendere qualche centinaio di euro nell'aggeggio quando si va in biblioteca e si legge già gratis
  • 2

#21 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 27 gennaio 2012 - 13:09



Ma io non credo che il digitale soppianterà totalmente il cartaceo. da più parti ho sentito dire che probabilmente sarà una cosa paragonabile alle edizioni tascabili dei libri.

Io sono più portato a credere che alla lunga il digitale soppianterà il cartaceo, grazie al miglioramento della tecnologia dell'inchiostro digitale e i dispositivi per la lettura. Alla fine è successo per molte cose per le quali non volevamo che succedesse e ci siamo abituati.
Quella del paragone con le edizioni tascabili mi sembra una cosa tirata per le orecchie tanto per rassicurare le persone che il libro non sparirà.


il paragone con la musica per me non ha molto senso, la cui fruizione non è comparabile con la lettura.
oltre al fatto che il libro lo puoi scaricare illegalmente e quindi gratis* il vantaggio del digitale qual è? "eh ma quando parto in vacanza mi posso portare dietro 3000 mila libri"


*se il problema sono i soldi già si pone la questione di perchè spendere qualche centinaio di euro nell'aggeggio quando si va in biblioteca e si legge già gratis

La penso anche io così, cioè qual è la verà entità del vantaggio (personale, si intende)? Non è una domanda oziosa, è per capire, magari qualcuno ha un punto di vista che mi aiuta a vedere le cose in maniera diversa.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#22 alexandre

    useless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2324 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 13:23

per pendolari e studenti il vantaggio mi sembra evidente
  • 0
Immagine inserita

#23 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 27 gennaio 2012 - 13:25

per pendolari e studenti il vantaggio mi sembra evidente

ecco, per gli studenti l'abolizione dei libri di testi fisici può essere sicuramente un beneficio
per i pendolari non mi è chiaro, puoi spiegar meglio?
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#24 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 gennaio 2012 - 13:26

Dest: noi con la carta abbiamo un rapporto emotivo, ci siamo cresciuti. Chi è nato già nel 1980 (e quindi ha già 30 anni, oggi) il suo rapporto emotivo l'ha stabilito con un qualche 486 o telefonino o cose così, questo è tutto.

Paloz: io sarò un best-seller quando sarò morto, non ci piove. Mi sto facendo domande da lettore, (scrittore) e imprenditore :cool:
  • -1

#25 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 27 gennaio 2012 - 13:37

Dest: noi con la carta abbiamo un rapporto emotivo, ci siamo cresciuti. Chi è nato già nel 1980 (e quindi ha già 30 anni, oggi) il suo rapporto emotivo l'ha stabilito con un qualche 486 o telefonino o cose così, questo è tutto.


Ma io ho ANCHE un buon rapporto con la tecnologia (sono stato per anni frequentatore e animatore dei più tosti siti di telefonia mobile,da cui ho anche costruito amicizie che durano tuttora: una volta ho scoperto che uno di questi appassionati con cui ero in contatto viveva - vive tuttora - lì al Righino ed è incidentalmente parente stretto di uno dei miei migliori amici,anche lui di Torino) e sono contro ogni forma di aut aut. Però mi piace capire le cose, e per esempio la telefonia mobile, per me che ricordo i telefoni col lucchetto, è stata una vera e importante rivoluzione.
In questo campo, invece, sono a digiuno, e non dico di non voler imparare, ma solo capire se ne vale la pena.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#26 alexandre

    useless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2324 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 13:38

sono pendolare e fare almeno 2 ore di treno più spostamenti vari a piedi con, a volte, libri da centinaia di pagine nello zaino è una vera scocciatura. avere un dispositivo che riduca spazio e peso sarebbe utile. comunque, anche a me piace passare il tempo in libreria e sfogliare il libro finchè posso.
  • 0
Immagine inserita

#27 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 14:04

ma qui si stava parlando di lettura e non di studio (per i testi scolastici/universitari potrebbe essere davvero utile il reader)
se sei pendolare e ti leggi un romanzo non vedo dove sia l'inconveniente di portare un libro in borsa (a meno di essere handicappato e di leggere solo tomi di migliai di pagine)
  • 1

#28 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 gennaio 2012 - 14:07

sono pendolare e fare almeno 2 ore di treno più spostamenti vari a piedi con, a volte, libri da centinaia di pagine nello zaino è una vera scocciatura. avere un dispositivo che riduca spazio e peso sarebbe utile. comunque, anche a me piace passare il tempo in libreria e sfogliare il libro finchè posso.


Tu come compri?
Su quali siti
Attraverso quali suggerimenti?
Come paghi?
Se, metti caso, il file è corrotto o amenità varie a chi ti devi rivolgere?
Compreresti lo stesso file in una specie di libreria di file?
  • 0

#29 alexandre

    useless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2324 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 14:15

libri ne compro in libreria o su amazon. e-reader o tablet non ne ho, quindi per adesso sono fuori dai discorsi più tecnici su questo aspetto. quella della libreria di file mi sembra un buon servizio che può aiutare molte persone in difficoltà con la tecnologia o ai primi passi
il problema da pendolare è che spesso il libro in lettura lo lascio a casa perchè lo spazio per entrambi è poco, a meno che non sia breve 200, pagine circa, che devi considerare in aggiunta ci sono quaderni ad anelli, pc e varie ed eventuali. senza contare che quando piove il libro rischia puntualmente di bagnarsi
su cosa leggere, mi informo qua, provo qualcosa e vedo se mi aggrada, o prendo dalla libreria di casa che è abbastanza fornita
  • 0
Immagine inserita

#30 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 27 gennaio 2012 - 14:30

sono un dinosauro: non ho mai provato ad usare un e-reader e per il momento non sento la necessità di comprarlo, tanto leggo solo a casa mia o in spiaggia (quindi rischierei di rovinare l'e-reader), e comunque i libri che acquisto mi piace tenerli sulla mensola, non si sa mai che mi venga voglia di rileggerli..
ultimamente acquisto molto su amazon.it, ci sono buone offerte, altrimenti vado alla libreria del mio paese o quella del cinema multisala, che sono abbastanza fornite
  • 0

#31 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 14:36

ma qui si stava parlando di lettura e non di studio (per i testi scolastici/universitari potrebbe essere davvero utile il reader)
se sei pendolare e ti leggi un romanzo non vedo dove sia l'inconveniente di portare un libro in borsa (a meno di essere handicappato e di leggere solo tomi di migliai di pagine)


La comodità di avere tot libri che ho sempre cercato e mai trovato (né in biblio né in librerie) su un aggeggio che posso portare sempre con me (e di avere un dizionario incorporato, e di poter switchare fra i libri quando voglio, e di avere una raccolta di articoli interessanti da poter leggere). Un Infinite Jest non lo porti sempre con te, un Kindle sì - non solo il volume, ma pure il peso è infinitesimale.

Io, lettore, da quando ho il Kindle ho aumentato la lettura in modo esponenziale. In sintesi, è più comodo di un libro e aumenta esponenzialmente le possibilità* (il che non vuol dire che sia meglio di un libro eh, chiaro).


Per i testi scolastici una cosa come il Kindle 6" non è utile, tanto più che di fatto non ci puoi prendere appunti.


*Io leggo di qualche libro piaciuto a qualcuno, che so, su ondarock. Faccio una ricerca, se sono fortunato lo trovo gratis e lo piazzo sul kindle, in 15 minuti lo posso leggere. Se non sono fortunato, spendo 6 euro su amazon e in 30 secondi ce l'ho sul kindle.
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#32 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 14:42

Hmm per me è la dimensione giusta, io riesco ad infilarlo nella tasca del mio cappotto e via, ho sempre un libro con me. Con il 9 pollici ti devi portare uno zaino cacchio.
La dimensione del carattere era standard di fabbrica? (che comunque si può cambiare)

Se in 2 minuti leggi 8-9 pagine complimenti, per ora ho letto solo in inglese e sicuramente sono più lento (non ho i meccanismi di lettura veloce oliatissimi che ho in italiano, per forza di cose) ma comunque ci metto molto di più, in 2 minuti ne leggerò un paio, magari tre (e comunque non mi disturba, si gira pagina molto bene asd). Non è come leggere su un cellulare cacchio.

Io non ho mai neanche pensato per un attimo che la pagina fosse troppo piccola, poi saranno gusti.

Io in genere non sono un lettore flash gordon, però ricordo che le pagine filavano via come il vento. Adesso mi hai messo il dubbio che il carattere fosse più grande di quello di default (ma non mi sembrava). Non so, dovrei riprovare.



Io sono più portato a credere che alla lunga il digitale soppianterà il cartaceo, grazie al miglioramento della tecnologia dell'inchiostro digitale e i dispositivi per la lettura. Alla fine è successo per molte cose per le quali non volevamo che succedesse e ci siamo abituati.
Quella del paragone con le edizioni tascabili mi sembra una cosa tirata per le orecchie tanto per rassicurare le persone che il libro non sparirà.

il paragone con la musica per me non ha molto senso, la cui fruizione non è comparabile con la lettura.
oltre al fatto che il libro lo puoi scaricare illegalmente e quindi gratis* il vantaggio del digitale qual è? "eh ma quando parto in vacanza mi posso portare dietro 3000 mila libri"

Il mio paragone era in generale per le cose che sono state rimpiazzate da altre, non in particolare con la musica. Per esempio le macchine da scrivere sono state rimpiazzate dai computer, ma all'inizio sono convinto che molti preferivano le prime a quella "scatola infernale" che era il PC.
Il fatto è che ci sono dei cambiamenti che non si possono arrestare, tra X anni tutte le auto non avranno il cambio manuale, tra X+Y non servirà più l'autista.
Con la premessa che a me piacciono i libri fisici e che non ho e-reader, le comodità di questi ultimi sono molteplici (quando la tecnologia maturerà ce ne saranno ancora di più), come comprare on line, ricevere il libro direttamente sul dispositivo in tempo reale (non si prenoterà più niente), avere tutta la libreria sempre a portata di mano. Poi l'offerta non si limita ai libri, ma a riviste e quotidiani. I prezzi possono essere più bassi perché i costi calano.
Il dispositivo poi, come nella transizione lettera22/PC, fornisce più servizi di quelli di un libro cartaceo, come le note, ricerca su dizionario, navigazione internet, lettore musicale integrato e chi più ne ha più ne metta (queste sono le prime che mi sono venute in mente, poi chi ne ha uno potrà dirne altre, senza contare quelle che verranno aggiunte in futuro). Anche la leggerezza non è una questione da sottovalutare.
Preciso che questi sono dati di fatto, non sto "tifando" per gli ebook, ma come abbiamo visto in tutti questi anni, quello che può virare verso il digitale lo farà, perché le potenzialità sono infinite.

Poi quando avverrà qualche catastrofe e saremo costretti a vivere in un mondo post-apocalittico tutto ciò diverrà inutile, ma fino ad allora... :lol:

Dest: noi con la carta abbiamo un rapporto emotivo, ci siamo cresciuti. Chi è nato già nel 1980 (e quindi ha già 30 anni, oggi) il suo rapporto emotivo l'ha stabilito con un qualche 486 o telefonino o cose così, questo è tutto.

Aspetta, questo discorso non si può ancora fare. Si potrà fare con i nati di oggi tra una ventina d'anni, che la carta probabilmente non sapranno neanche cos'è. Tutti gli adulti di oggi, chi più giovane chi meno, ha bene o male lo stesso rapporto con la carta.
  • 0

#33 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 14:50

Io in genere non sono un lettore flash gordon, però ricordo che le pagine filavano via come il vento. Adesso mi hai messo il dubbio che il carattere fosse più grande di quello di default (ma non mi sembrava). Non so, dovrei riprovare.


E' così (quello a sinistra)

Immagine inserita

è una pagina piccola, ma non in modo disumano
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#34 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 14:59

In questa immagine sembrano giganteschi :o servirebbe una moneta da cento lire per comparare. Sono giunto a due conclusioni:
1) ho detto una cazzata riguardo al numero delle pagine, erano molto meno sicuramente (il calcolo era empirico)
2) Il carattere di quelli che ho usato era più grosso di quello nelle foto (ma non esageratamente), perché comunque andavo molto più veloce di un libro normale (In particolare quello che ho potuto testare per più tempo è stato il kindle touch di un mio amico, evidentemente aveva modificato le impostazioni)

La mente amplifica troppo i ricordi asd
  • 0

#35 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 15:01


Io in genere non sono un lettore flash gordon, però ricordo che le pagine filavano via come il vento. Adesso mi hai messo il dubbio che il carattere fosse più grande di quello di default (ma non mi sembrava). Non so, dovrei riprovare.

è una pagina piccola, ma non in modo disumano

Mio padre è rimasto piacevolmente colpito dal fatto che si possono aumentare le dimensioni del carattere (l'età avanza e lui odia gli occhiali).
@totem la cosa dei libri tascabili non la dico io (che giustamente non sono nessuno), la dicono tanti esperti di editoria. Forse fra 50 anni soppianteranno, ma per il momento no.

I libri cartacei sono insuperabili: si rovinano di rado (a parte l'acqua, vabbè, ma gli ereader sono vulnerabili allo stesso modo), non si scarica la batteria, non c'è modo di truccarli se non strappando le pagine. Però i vantaggi ci sono, come ha scritto bene debaser: tanti libri in lingua straniera, ad esempio, sono immediatamente fruibili e senza costi in più per l'importazione eccetera e in più c'è il dizionario incorporato nel reader. Fino ad ora un libro in inglese o in francese non era molto portabile per me, non posso mica sempre tirarmi dietro i 3 chili del dizionario.
  • 0

#36 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 15:03


ma qui si stava parlando di lettura e non di studio (per i testi scolastici/universitari potrebbe essere davvero utile il reader)
se sei pendolare e ti leggi un romanzo non vedo dove sia l'inconveniente di portare un libro in borsa (a meno di essere handicappato e di leggere solo tomi di migliai di pagine)


La comodità di avere tot libri che ho sempre cercato e mai trovato (né in biblio né in librerie) su un aggeggio che posso portare sempre con me (e di avere un dizionario incorporato, e di poter switchare fra i libri quando voglio, e di avere una raccolta di articoli interessanti da poter leggere). Un Infinite Jest non lo porti sempre con te, un Kindle sì - non solo il volume, ma pure il peso è infinitesimale.

Io, lettore, da quando ho il Kindle ho aumentato la lettura in modo esponenziale. In sintesi, è più comodo di un libro e aumenta esponenzialmente le possibilità* (il che non vuol dire che sia meglio di un libro eh, chiaro).


Per i testi scolastici una cosa come il Kindle 6" non è utile, tanto più che di fatto non ci puoi prendere appunti.


*Io leggo di qualche libro piaciuto a qualcuno, che so, su ondarock. Faccio una ricerca, se sono fortunato lo trovo gratis e lo piazzo sul kindle, in 15 minuti lo posso leggere. Se non sono fortunato, spendo 6 euro su amazon e in 30 secondi ce l'ho sul kindle.


boh non so, ognuno ha le sue abitudini.
la tua descrizione mi ravvicina l'approccio dello scaricare la musica e la sua fruizione alla lettura e non lo capisco.
cosa serve switchare da un libro all'altro (a meno che si parli di saggistica*)? io inizio un libro e leggo solo quello fino alla fine, piuttosto lo si abbandona e si passa ad un altro se si rivela palloso.
infinite jest me lo sono portato dietro nel mesetto in cui l'ho letto e ora e sullo scaffale, cosa mi serve averlo sempre dietro?
avere il libro in 15 minuti senza spostarsi puo essere una comodità, ma si puo sempre ordinarlo e lo si riceve a casa in una settimana, si puo vivere anche senza averlo subito visto che comunque tutti hanno a casa una pila di libri in attesa.


* e qui effettivamente ricollegandosi al discorso di totem appena sotto si puo intravedere un'ottima utilità (note, rimandi ad altri saggi che si possono avere nel reader per consultarli etc)
  • 1

#37 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 15:07

@totem la cosa dei libri tascabili non la dico io (che giustamente non sono nessuno), la dicono tanti esperti di editoria. Forse fra 50 anni soppianteranno, ma per il momento no.

Si si, avevo capito, la mia risposta non era un attacco verso di te :). Il problema è che senza faccine nei forum certe risposte sembrano scorbutiche, ma non era il mio intento. Mentre scrivevo immaginami così :lol: non così <_<
  • 0

#38 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 15:09


@totem la cosa dei libri tascabili non la dico io (che giustamente non sono nessuno), la dicono tanti esperti di editoria. Forse fra 50 anni soppianteranno, ma per il momento no.

Si si, avevo capito, la mia risposta non era un attacco verso di te :). Il problema è che senza faccine nei forum certe risposte sembrano scorbutiche, ma non era il mio intento. Mentre scrivevo immaginami così :lol: non così <_<

Non ti preoccupare, non mi sono offesa, volevo solo specificare che l'ho sentita dire spesso, tutto qui :)
  • 0

#39 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 15:15

Guarda non alterno libri manco io, ma c'è chi legge contemporaneamente 2 o 3 libri e non ci vedo niente di male, magari uno più pesante e uno più "leggero". Cosa c'entra la musica? [Per me sono discorsi del cavolo anche quelli eh, "oh con l'mp3 non si ascolta più come una volta", e meno male!]

il libro è un'altra cosa. Con il lettore ebook cosa cambia? Niente, io leggo nello stesso modo in cui leggevo prima, solo che, ripeto:
1) mi si moltiplicano i tempi morti in cui, prima, perdevo tempo e posso invece dedicarmi a leggere
2) mi si moltiplicano le possibilità di avere libri che prima non avrei potuto avere, sia per motivi economici (si può rigirare la frittata in ogni modo, ma non posso spendere 15 euro ogni 3 giorni per un nuovo libro) che prettamente logistici (i libri che sto leggendo, nonostante siano cose tutto sommato mainstream, non li ho mai trovati in lingua originale né in biblio né nelle scarsamente fornite librerie italiane)


I problemi della batteria non esistono, io è da un mese che non la ricarico e leggo minimo 2 ore al giorno, né mi sembra che esistano problemi di "solidità": ok il kindle non lo scaravento per terra come faccio con un libro, ma me lo porterei tranquillamente sulla spiaggia, contrariamente a quello che diceva qualcuno - non dà assolutamente l'impressione di essere fragile (poi costa una miseria eh, diciamolo)

Avere un libro fisico è più "bello"? Non ci piove.
Ma è innegabile la comodità; ripeto, io leggo molto più di prima, e in ultima analisi è l'unica cosa che conta.
(ah il dizionario è comodissimo, io non ho mai utilizzato un dizionario per leggere un libro in lingua straniera, ma avendocelo a portata di click vado spesso a controllare il significato esatto di molti termini che pure intuisci)
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#40 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 15:21

Guarda non alterno libri manco io, ma c'è chi legge contemporaneamente 2 o 3 libri e non ci vedo niente di male, magari uno più pesante e uno più "leggero". Cosa c'entra la musica? [Per me sono discorsi del cavolo anche quelli eh, "oh con l'mp3 non si ascolta più come una volta", e meno male!]

il libro è un'altra cosa. Con il lettore ebook cosa cambia? Niente, io leggo nello stesso modo in cui leggevo prima, solo che, ripeto:
1) mi si moltiplicano i tempi morti in cui, prima, perdevo tempo e posso invece dedicarmi a leggere
2) mi si moltiplicano le possibilità di avere libri che prima non avrei potuto avere, sia per motivi economici (si può rigirare la frittata in ogni modo, ma non posso spendere 15 euro ogni 3 giorni per un nuovo libro) che prettamente logistici (i libri che sto leggendo, nonostante siano cose molto mainstream, non li ho mai trovati in lingua originale né in biblio né nelle scarsamente fornite librerie italiane)


I problemi della batteria non esistono, io è da un mese che non la ricarico e leggo minimo 2 ore al giorno, né mi sembra che esistano problemi di "solidità": ok il kindle non lo scaravento per terra come faccio con un libro, ma me lo porterei tranquillamente sulla spiaggia, contrariamente a quello che diceva qualcuno - non dà assolutamente l'impressione di essere fragile

Avere un libro fisico è più "bello"? Non ci piove.
Ma è innegabile la comodità; ripeto, io leggo molto più di prima, e in ultima analisi è l'unica cosa che conta.
(ah il dizionario è comodissimo, io non ho mai utilizzato un dizionario per leggere un libro in lingua straniera, ma avendocelo a portata di click vado spesso a controllare il significato esatto di molti termini che pure intuisci)

Beh la batteria non si è mai scaricata manco a me, però ogni tanto è da caricare, lo metterei come uno svantaggio tra virgolette :lol:

Guarda io per imparare una lingua ho sempre puntato tutto sulla lettura e cercando di ampliare anche il mio vocabolario ho sempre usato il dizionario. Ma avercelo così automatico è un salto di qualità enorme.
Certo poi se leggo in francese mi tocca usare il dizionario fr-eng che è un po' 'na scocciatura, però vabbè, spero che un giorno potremo caricare i dizionari che preferiamo.
  • 0

#41 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 27 gennaio 2012 - 15:25

Deba si però

1) Il kindle non lo puoi tirare appresso alla tua compagna quando ti scassa il cazzo
2) Non puoi usarlo come zeppa dei tavoli che zoppicano
3) Non ci puoi accendere il camino
4) Non puoi tirartela con gli ospiti esponendo testi tosti sul tavolino del salotto
5) Non lo puoi giudicare dalla copertina
6) Non lo puoi prestare, assaporando l'amarezza della consapevolezza che non ti verrà MAI restituito
7) In una gita fuori porta il libro può sempre tornarti utile in caso di emergenzissima

Vabbè si fa pe scherzà, eh
  • 4

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#42 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 15:27

ah infatti mi tengo sempre quei 2-3 libri fisici sul comodino asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#43 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 16:19

allora, da analfabeta totale, mi sono scaricato un libro che non si trova in vendita, è un epub, poi con calibre l'ho convertito in pdf, giusto per vedere come viene. Poi col visualizzatore E-book di calibre, l'ho portato a circa cm 15.24 (sulla diagonale vero?), che corrisponde a 6 pollici x 2.54. Ma cazzo è piccolissimo..., ma il Kindle 9 pollici c'è già in commercio, o esiste qualche altro ereader più grande e che non sia il kindle?
  • 0

#44 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 16:21

ma perché l'hai convertito in pdf, ti vuoi fare del male! :P
certo che è piccolo, un pdf è fatto per un A4, se lo leggi rimpicciolendolo a 6 pollici viene minuscolo
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#45 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 16:26

no, con calibre ho visualizzato il formato epub, ma non mi riferivo al corpo (o come si chiama) dello scritto, ma proprio alle dimensioni dello schermo. Difatti ho fatto la stessa cosa col pdf, riducendo la diag. a 15.24 ed è veramente illeggibile.
  • 0

#46 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 16:36

trovato qui una discussione che può servire anche agli altri ondarockers analfabeti
http://www.hwupgrade...d.php?t=2011233
  • 0

#47 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 16:39

ahh hai usato un righello, capito asd
sì la dimensione è quella, calibre li visualizza un po' da schifo (font ultra brutti, grossi, e pagine formattate a caso).
E' una pagina piccola, però ti assicuro che sullo schermo un ebook reader l'effetto è ben diverso. addirittura i pdf (che su schermo di pc sono del tutto inintelligibili a quella dimensione, ho appena provato) sul kindle si riescono a leggere - non è una cosa comoda per gli occhi, ovviamente.
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#48 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 gennaio 2012 - 19:47

ahh hai usato un righello, capito asd
sì la dimensione è quella, calibre li visualizza un po' da schifo (font ultra brutti, grossi, e pagine formattate a caso).
E' una pagina piccola, però ti assicuro che sullo schermo un ebook reader l'effetto è ben diverso. addirittura i pdf (che su schermo di pc sono del tutto inintelligibili a quella dimensione, ho appena provato) sul kindle si riescono a leggere - non è una cosa comoda per gli occhi, ovviamente.


Senti Deb come li paghi gli e-book?
Poi volevo chiederti: nel mio romanzo ci sono una quindicina di canzoni (una anche del Truce) talchè alla fine aveva fatto una playlist con i link youtube dei singoli brani; con un e-book si possono mettere direttamente i link ai video? E devono essere collegati a un file offline o si può linkarlo a internet?
  • 0

#49 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 20:35

Finora per gli ebook sono andato a sbafo, ma pago con la carta, altrimenti come?

Per i link: credo tu possa tranquillamente mettere un link ad una cosa online, però: 1) non tutti i reader si connettono a internet 2) non tutti i reader sono in grado di riprodurre un video (sia da youtube che offline)
Anzi, gli ebook reader veri e propri direi no secco per i video, e parecchi non permettono neanche di riprodurre musica. Per la possibilità di allegare brani da suonare in vari momenti del libro (nei dispositivi che permettono la riproduzione audio) non ti saprei dire se è possibile allo stato attuale - ovvero se qualcuno ha pensato a questa eventualità, perché sarebbe una cosa fattibilissima.
Invece i tablet stile iPad fanno tutto senza problemi.

Insomma, se pensi a qualcosa di molto multimediale un ebook in senso stretto non è la soluzione, almeno per ora
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#50 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 gennaio 2012 - 21:37

Finora per gli ebook sono andato a sbafo, ma pago con la carta, altrimenti come?


Avrebbe senso per te entrare in un posto e acquistare un file pagandolo in contanti? Dovresti portarti dietro il reader e fartelo caricare; in questo modo, se non sei particolarmente ferrato, te lo fai caricare e magari spiegare + paghi in contanti senza bisogno di carta (che, mi pare, può essere una carta di credito seria oppure ricaricabile e forse anche postapay??).
Grazie caro.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi