Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Le avventure di Tintin - Il segreto dell'unicorno (Spielberg, 2011)


  • Please log in to reply
32 replies to this topic

#1 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2011 - 10:19

Immagine inserita


http://www.ondacinem...l_unicorno.html
  • 0

#2 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2011 - 10:21

Non vedo l'ora.
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#3 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2011 - 00:34

il miglior Spielberg dai tempi di "Prova a prendermi", un grande film d'avventura che riesce nella difficile operazione di tener fede allo spirito di Hergé e d'essere al contempo profondamente spielberghiano. corretta la definizione di Alex di "Indiana Jones 2.1", tra l'altro citato.
titoli di testa più belli dell'anno (appena prima quelli di "Super") dove le geometrie saulbassiane incontrano la linea morbida e nitida del grande fumettista belga.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#4 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2011 - 08:40


un grande film d'avventura che riesce nella difficile operazione di tener fede allo spirito di Hergé e d'essere al contempo profondamente spielberghiano


Non ho ancora visto il film, però dubito sia stato difficile per Spielberg tener fede allo spirito di Hergé, dati alcuni suoi precedenti film che dello spirito di "Tintin" sono pregni. In ogni caso non vedo l'ora di vederlo.


hai ragione, quello che volevo dire è un po' più specifico in effetti: volevo dire che il film ha una sua anima spielberghiana, in senso cinematografico. che non si sono limitati a riprendere Hergé e a usarlo come storyboard, come si fa ultimamente, che c'è un lavoro di traduzione intersemiotica raffinato e riuscito.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#5 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2011 - 08:45

Vicino a casa mia lo fanno solo in 3D: serve a qualcosa (oltre a farmi venire un mal di testa nel 50% dei casi) o è evitabile e anzi è meglio se vado a vederlo in 2D?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#6 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 31 ottobre 2011 - 08:50

non sono certo che il film sia stato distribuito anche in 2D...

detto ciò, è il 3D migliore di sempre assieme a quello di "Avatar" e "Transformers 3": l'immagine è luminosa, i passaggi sempre fluidi, la tridimensionalità fa emergere nella sua pienezza il grande lavoro nella creazione delle ambientazioni e la dinamicità della sequenze "action". Per me il 3D resta sostanzialmente un optional inutile, ma se fatto bene come in questo caso è un valore aggiunto
  • 0

#7 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2011 - 08:53

Vicino a casa mia lo fanno solo in 3D: serve a qualcosa (oltre a farmi venire un mal di testa nel 50% dei casi) o è evitabile e anzi è meglio se vado a vederlo in 2D?


onestamente anche qui è lo stesso, mi pare che sia solo in 3D. comunque animazione mooolto fluida, colori non rovinati e alcune scene (tipo quella pirotecnica dell'inseguimento) davvero eccezionali. forse non essenziale (infatti alcune scene bidimensionali rimangono tali) però è un 3D che potenzia la profondità e che non guasta nulla, quindi va bene così!
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#8 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2011 - 09:08

non sono certo che il film sia stato distribuito anche in 2D...

Ho controllato, sì, è anche in 2D (e francamente mi parrebbe strano il contrario). Ma i cinema per me più comodi ce l'hanno solo in 3D, probabilmente andrò con quello.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#9 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 31 ottobre 2011 - 09:42

comunque da noi ha incassato una miseria, manco un milione di euro (in Francia record assoluto con 20 milioni di euro, e 10 milioni in Inghilterra)...la conferma che anche dal punto di vista dei gusti popolari siamo indietro 20 anni rispetto al resto del mondo civilizzato
  • 0

#10 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 04 novembre 2011 - 11:32

splendido, veramente senza parole. citazionismi di indiana jones come se piovesse ed è un gran vedere! la frenesia dell'avventura, i personaggi che vanno e vengono, il cattivo di turno, le peripezie, l'assoluta inverosimiglianza... è davvero indiana jones.
sul lato grafico il 3D è giustificato, la profondità di alcune scene (la lotta dei vascelli, l'inseguimento in moto) rende l'opera uno straordinario esempio di come utilizzare questa tecnologia in maniera efficace. si parla di trilogia, non vedo l'ora.
chi ha notato i titoli di testa? a me sono sembrati incantevoli.
  • 0

#11 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2011 - 22:42

Visto stasera. Che dire, un'ubriacatura di ritmo e avventura. Non si capisce bene quale sia, ma la formula c'è e funziona a meraviglia. Mi aspettavo qualcosa con più momenti humour e cali di tensione, alla Indiana Jones appunto (un'altra formula che funzionava, ma secondo me un po' diversa). Invece qui è tutta una lunga tirata, una mitragliata dal primo all'ultimo minuto, senza fronzoli. E non si ride quasi mai, non se ne ha il tempo. Tin Tin, Il capitano e Milou poi fanno a gara di espressività, la mimica dei personaggi è qualcosa di mai visto prima! A un certo punto c'è un primo piano del protagonista che fa chiaramente il verso al Michael J. Fox di Ritorno al Futuro! Con un soggetto un po' più originale sarebbe stato un capolavoro assoluto, ma vabbene così. Nota positiva per il 3D, usato pochissimo e come si deve.
  • 0

#12 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12416 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 06 novembre 2011 - 22:50

devo vederlo. sempre amato tin tin. andavo pure all'uni con la maglietta del blue lotus comprata a Xi'an

Immagine inserita
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#13 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2011 - 22:04

Mastro Spielberg in gran forma...ora aspettiamo il CAVALLO DA GUERRA
  • 0

#14 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 15 novembre 2011 - 09:32

Non penso ci sia nulla da dire. Capolavoro.
Peraltro mi associo al discorso sull'arretratezza culturale dell'Italia. Cioè, voglio ben dire, al cinema molti credevano che Tin Tin l'avesse inventato Spielberg, oggi. Punto.
  • 0

#15 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2011 - 11:45

Delizioso. Unico neo: uscito dalla sala mi ero chiesto perché non avevano fatto un approfondimento psicologico dei personaggi.
Poi ho fatto la stessa domanda a un francese: è Tin Tin, non ha mica bisogno di presentazioni. Tout à fait.

Belle anche le musiche di John Williams, nonostante non ci sia un tema riconoscibile alla Indiana Jones
  • 0
Immagine inserita

#16 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3966 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 15 novembre 2011 - 22:52

Che gioia vedere reso bene sullo schermo quel vecchio ubriacone di haddock - avevo paura censurassero il suo alcolismo invece gli danno tutto lo spazio necessario - a un certo punto stavamo letteralmente lacrimando dalle risate, cosa che onestamente da questo film non mi aspettavo. Andy Serkis ormai è tra i miei attori preferiti.

E in più Spielberg ha capito che il bello del 3D sono le trasparenze e i riflessi dei vetri - dopo un pò intuisci il gioco ma ogni volta è una sorpresa.

Mi chiedo però che target di età ha.....
  • 0
apri apri, apri tutto!

#17 Walt Whitman

    aspirante killer di indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2011 - 13:37

uno dei film migliori di spielberg! aggiungo che finalmente non ha messo in mezzo gli alieni asd i titoli di testa sono magnifici e carini anche i riferimenti ai suoi film.
  • 0

#18 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2011 - 17:03

che finalmente non ha messo in mezzo gli alieni


sono molti i suoi film ad essere senza alieni asd
  • 0

#19 Guest_GioM_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2011 - 17:14

che finalmente non ha messo in mezzo gli alieni

sono molti i suoi film ad essere senza alieni asd

asd



Cazz io me lo son perso..
  • 0

#20 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2011 - 18:06

Recuperalo...è molto meglio dei capture motion alla Zemeckis!
  • 0

#21 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4144 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2011 - 18:33

Recuperalo...è molto meglio dei capture motion alla Zemeckis!

per me è il miglior Spielberg o quantomeno il miglior compendio alla sua carriera
  • 0

I'm too old for this shit


#22 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2011 - 18:35


Recuperalo...è molto meglio dei capture motion alla Zemeckis!

per me è il miglior Spielberg o quantomeno il miglior compendio alla sua carriera


come "compendio" a una certa parte della sua carriera sono d'accordo, però non esageriamo :P
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#23 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4144 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2011 - 18:38

beh si, con una quarantina di film all'attivo ha girovagato un po' ovunque, però al di là di tutto ha fatto un lavoro notevolissimo con Tintin (sottolineo che io non sono in genere amante di Spielberg)
  • 0

I'm too old for this shit


#24 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 novembre 2011 - 18:53

divertente
  • 0
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#25 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2011 - 19:08

(sottolineo che io non sono in genere amante di Spielberg)


spero in una reazione di Piero :P
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#26 Walt Whitman

    aspirante killer di indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2011 - 20:16

che finalmente non ha messo in mezzo gli alieni


sono molti i suoi film ad essere senza alieni asd

infatti era mezzo-ironico asd
  • 0

#27 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2011 - 22:01

causa due vini bianchi (non so di dove ma buonissimi) seguiti da un chianti, un rosso di montepulciano, un porto direttamente arrivato da lisbona e una grappa casalinga lusitana io ho dormito per quasi tutto il film: non ci ho capito niente. Ma ammetto che, quando ho ripreso contatto con il mio essere cosciente, ho apprezzato la straordinaria periza tecnica di questo film, sbalorditivo in molte sequenze
  • 0

#28 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 novembre 2011 - 21:27

A me ha lasciato freddino. Sono l'unico?
  • 0

#29 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2011 - 21:55

la storia, per quel che ricordo, è ....inutile, prevedibile etc. Tecnicamente però è bello, giusta profondità 3d, giusti effetti
  • 0

#30 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 novembre 2011 - 22:04

Ah, io l'ho visto in 2D. Il 3D mi ha stufato praticamente da subito e appena posso lo evito.
  • 0

#31 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4144 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2011 - 22:07

Ah, io l'ho visto in 2D. Il 3D mi ha stufato praticamente da subito e appena posso lo evito.

Idem, però in questo caso meritava davvero. Il 3D dico, il film è un film per ragazzi molto molto carino e basta. Un po' la versione animata di "Super 8". Due film valutabili in carineria.
  • 0

I'm too old for this shit


#32 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2011 - 23:49

Sì, leggermente più freddo a livello emotivo di quello che speravo. D'altronde Tintin, per come lo ricordo dai pochi che ho letto, è un po' un primo della classe che manca dell'appeal di un personaggio come Indiana Jones. E forse neanche riuscitissimi nel film, almeno in italiano, i siparietti dei Dupont. Però col capitano mi sono quasi commosso un paio di volte.
In generale giudizio più che positivo comunque, come avevo scritto di là. Operazione riuscitissima e non si poteva chiedere di più.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#33 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2011 - 06:16

Ah, io l'ho visto in 2D. Il 3D mi ha stufato praticamente da subito e appena posso lo evito.

Quando hai bambini al seguito il 3d è obbligatorio, non si scappa
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi