Vai al contenuto


* * * * * 1 Voti

Kraut-Rock


  • Please log in to reply
139 replies to this topic

#51 Ringa

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2006 - 07:54


Tago Mago e il primo dei Neu! (due dischi che se amerai ti riempiranno da soli i prossimi mesi!)

Come non quotarti!
Pochi dischi mi hanno sconvolto come Tago Mago, credo di aver ascoltato almeno venti volte Halleluwah in una settimana, cosa che adesso la rende la traccia che riascolto meno facilmente ;D, questo disco era diventato una vera ossesione.


20 alla settimana? Io direi anche 20 al giorno!  :D
Una delle mie canzoni preferite di sempre!
Anzi direi che in ambito kraut rock, la triade Halleluhwah - No Harm (Faust) -  Hallogallo (Neu!) è stata per lungo tempo una mia ossessione.


La musica dei Faust invece, a mio parere, si realizza proprio nell'essere incompiuta rispetto a quello che si aspetta un ascoltatore tipo, e rispetto a ciò che farebbe un altro gruppo. Tanto è vero che il rimprovero che viene fatto a "Faust IV", disco comunque bellissimo, è quello di rientrare troppo in standar già sentiti, di essere prevedibilmente bello. Gruppi come i Faust e pochi altri, mi vengono in mente i Residents, devono la loro grandezza anche a questa dispersione di idee, e alla capacità di far pensare a chi ascolta che 'ma perchè non hanno fatto così e cosà? altri l'avrebbero fatto...". Appunto...

Concordo in lungo e in largo: Faust e Residents sono fratelli, è evidente. Non a caso da come si legge spesso chi ama gli uni venera allo stesso modo gli altri.


::) Come darti torto!

PS: sto ascoltando proprio ora per la prima volta E2-E4... capolavoro!
Com'è l'album che è stato citato HJ Roedelius / Selbsportrait I & II, e Piano Piano ?

  • 0

#52 panda.ra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 282 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2009 - 09:25

Cosa c' è di interessante nel Kraut oltre a Can, NEU!, Amon Duul ecc ecc, insomma oltre ai soliti nomi?
Ormai quei dischi li ho tutti, per alcuni la discografia intera, quindi vorrei sapere se c' è qualche gruppo semisconosciuto tedesco che sia degno di nota. E ovviamente dove si può reperire il materiale perchè in Italia è tutto difficile!

Grazie!


  • 0

#53 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3378 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2009 - 09:53

Cosa c' è di interessante nel Kraut oltre a Can, NEU!, Amon Duul ecc ecc, insomma oltre ai soliti nomi?
Ormai quei dischi li ho tutti, per alcuni la discografia intera, quindi vorrei sapere se c' è qualche gruppo semisconosciuto tedesco che sia degno di nota. E ovviamente dove si può reperire il materiale perchè in Italia è tutto difficile!

Grazie!

ti risolvo sia il problema di trovare qualche nuovo gruppo sia il problema della reperibilità...
http://tontonmahood.blogspot.com/
(adesso c'è un po' di tutto, ma se scendi di qualche post ci sono una cinquantina di dischi kraut tutti di fila...)
  • 0

#54 panda.ra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 282 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2009 - 10:00

Si ma sono validi?Ne hai ascoltato qualcuno?
  • 0

#55 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3378 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2009 - 10:29

per non saper nè leggere nè scrivere mi sembra tutta roba parecchio figa...
  • 0

#56 panda.ra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 282 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2009 - 12:02

Sto ascoltando Embryo - Opal, mi aspettavo tutt' altro disco...è proprio Kraut?
Al primo posto mette: Canaxis - Technical Space Composers Crew....mai sentiti
Grazie per la segnalazione del blog! 
  • 0

#57 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2009 - 12:26

Al primo posto mette: Canaxis - Technical Space Composers Crew....mai sentiti


è un progetto solista di Czukay, il bassista dei Can, un misto di minimalismo e melodie proto-world music, molto suggestivo
  • 0

#58 panda.ra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 282 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2009 - 14:28


Al primo posto mette: Canaxis - Technical Space Composers Crew....mai sentiti


è un progetto solista di Czukay, il bassista dei Can, un misto di minimalismo e melodie proto-world music, molto suggestivo


Ah....bene grazie!

  • 0

#59 panda.ra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 282 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2009 - 13:04

C'è qualcuno che mi può fare un vero listone Kraut?
Su internet trovo dei gran Tangerine, Schulze e Kraftwerk, che io classifico come Elettronica.
Embryo - Opal, già rivalutato, tra i più bei dischi che abbia mai sentito  asd
  • 0

#60 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 21 dicembre 2010 - 14:56

Deuter - D

Immagine inserita

http://rateyourmusic...album/deuter/d/

http://it.wikipedia.org/wiki/Deuter

un disco che ho scoprendo e di cui consiglio l'ascolto a chi non ancora lo conoscesse.(vedo che comunque qualche volta se ne è parlato sul forum nelle playlist)
ad ascolti superficiali posso dire che mi ha colpito parecchio, lo trovo a tratti ipnotico.
  • 0

#61 angus890

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 465 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2010 - 19:44

Sto riascoltando in questi giorni l'omonimo dei faust..e' semplicemente impressionante.Io pure ce lo vedo il paragone coi residents,altro gruppo immenso.Tornando al kraut,mi piace l'omonimo dei neu ma non mi fa impazzire,i can invece non mi piacciono proprio
  • 0

#62 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3648 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2010 - 08:41

Deuter - D

Immagine inserita

http://rateyourmusic...album/deuter/d/

http://it.wikipedia.org/wiki/Deuter

un disco che ho scoprendo e di cui consiglio l'ascolto a chi non ancora lo conoscesse.(vedo che comunque qualche volta se ne è parlato sul forum nelle playlist)
ad ascolti superficiali posso dire che mi ha colpito parecchio, lo trovo a tratti ipnotico.


Grandissimo Popten! Disco molto bello, non lo conoscevo affatto
  • 0

#63 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 22 dicembre 2010 - 09:40


Deuter - D

Immagine inserita

http://rateyourmusic...album/deuter/d/

http://it.wikipedia.org/wiki/Deuter

un disco che ho scoprendo e di cui consiglio l'ascolto a chi non ancora lo conoscesse.(vedo che comunque qualche volta se ne è parlato sul forum nelle playlist)
ad ascolti superficiali posso dire che mi ha colpito parecchio, lo trovo a tratti ipnotico.


Grandissimo Popten! Disco molto bello, non lo conoscevo affatto


dai mi fa piacere!
che poi ti ricordo sempre come un grande estimatore della sfogliatella napoletana!
figuriamoci poi se la mangi calda come si conviene, prima o poi devi fare un salto a Napoli!
  • 0

#64 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2010 - 10:09

Non sono mai riuscito ad entrare appieno in questo genere. Sicuramente molti artisti che adoro ne sono stati influenzati, ma il kraut vero e proprio non l'ho mai digerito in pieno.

Fanno eccezzione opere come Tago Mago e Hosianna Mantra che adoro. Anche se quest'ultimo non penso sia propriamente Kraut-Rock anche se proveniva dalla Germania nella stesso periodo.
  • 0

#65 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2010 - 10:51

Non sono mai riuscito ad entrare appieno in questo genere. Sicuramente molti artisti che adoro ne sono stati influenzati, ma il kraut vero e proprio non l'ho mai digerito in pieno.

Fanno eccezzione opere come Tago Mago e Hosianna Mantra che adoro. Anche se quest'ultimo non penso sia propriamente Kraut-Rock anche se proveniva dalla Germania nella stesso periodo.


beh Giuliano Cope ce li infila dentro nel krautsampler. Ma in fondo sia Faust che Can che Neu che tutti gli altri erano band molto peculiari, ciascuna con un suo suono unico. Ciò che li univa era il clima creativo generale di quel periodo, credo...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#66 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2010 - 10:56

Faust, Neu


Ecco questi due il poco che ho ascoltato non mi dicono niente. Sarà che sono ignorante ed è musica troppo "difficile" per le mie orecchie ma tanto è!  ;D
  • 0

#67 Guest_Can_*

  • Guests

Inviato 24 gennaio 2011 - 12:11

il mio nick e la mia foto dicono tutto...

semplicemente W il Krautrock ;D


  • 0

#68 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 07 maggio 2011 - 12:03

ciao a tutti, volevo sapere, dei faust a parte i primi 4 c'è qualche album che vale la pena ascoltare?
gli amon duul I sono bravi o trascurabili?
  • 0

#69 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2011 - 12:14

A me dei Faust son piaciuti molto anche Rien e i materiali raccolti in 71 Minutes of Faust. Poi c'è la collaborazione con Tony Conrad e il cofanone Wumme Years (ma questo non l'ho sentito, come anche i loro ultimi dischi dopo la diaspora, fatto salvo il bellissimo disco dei Dalek con Irmler)...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#70 sonicam

    Melonball Bounce

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1722 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2011 - 18:17

A me dei Faust son piaciuti molto anche Rien e i materiali raccolti in 71 Minutes of Faust. Poi c'è la collaborazione con Tony Conrad e il cofanone Wumme Years (ma questo non l'ho sentito, come anche i loro ultimi dischi dopo la diaspora, fatto salvo il bellissimo disco dei Dalek con Irmler)...


The Wümme Years raccoglie i primi 3 album (Faust, So Far e The Faust Tapes) + 71 Minutes (consigliatissimo anche da parte mia) e le BBC Sessions che però non ho ascoltato.
I Faust della reunion post anni '90 non li ho ancora approfonditi, oltre a Rien credo che anche You Know Faust sia da avere.
Dei primi Amon Duul io conosco solo Psychedelic Underground che non mi ha mai fatto impazzire ma è anche tantissimo che non l'ascolto.
Di solito il disco consigliato è Paradieswärts Düül, altri sapranno aiutarti più di me.
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#71 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 07 maggio 2011 - 21:46

grazie a tutti! :)
  • 0

#72 flaming

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2011 - 10:36

Tanz der Lemming degli Amon Duul è uno tra i miei preferiti, hard rock super galattico. Consiglierei anche un ascolto di Made in Germany, certo un pò diverso da tutto quello elencato fino ad ora, a me da un'idea di medievale con quelle liriche corali, bello ed accessibile.
  • 0

#73 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2011 - 22:17

cose gustose:

ORANGE PEEL

Immagine inserita

NIGHT SUN

Immagine inserita

ETCETERA (FREE JAZZ ACIDO, DECONTESTUALIZZATO, JAZZ ROCK CHE ABBANDONA L'EUROPA PER FARSI MEDIO ORIENTE PSICHEDELICO POST KALEIDOSCOPE USA)

Immagine inserita

poi:  :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

Immagine inserita

leggi alla voce: droga vagabonda
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#74 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 02 agosto 2011 - 15:22


  • 3
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#75 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 gennaio 2012 - 19:46

ma tago mago non era giá stato pietrificato? :blink:
  • 0

#76 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2012 - 11:46

Il documentario che ha postato Piper l'avevo visto qualche tempo fa; è molto interessante anche se non esaustivo. Consigliato comunque.
  • 0

#77 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5534 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 25 gennaio 2012 - 14:43

Ha anche il pregio che lo speaker parli con l'accento della BBC e che quindi sia comprensibile anche per chi non ha una grossa dimistichezza con l'inglese parlato (lo dico perché ieri sera stavo cercando inutilmente di capire molte battute in lingua originale di un episodio ARCIBALDO messo sul Tubo, visto che Archie e Edith parlavano con un fortissimo accento di Nu Yawk).
  • 0
Tell grandma you fell off the swing

#78 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 29 marzo 2012 - 21:23

vabbó, io sugli scarti usciti poi non so quanti anni in ritardo son molto scettico... di solito si tratta del solito raschiamento del fondo del barile, ma sperare alla fine é sempre lecito... qualcuno ha già avuto maniera di ascoltare?
  • 0

#79 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2012 - 22:16

per quanto riguarda i Can andrei direttamente sul cofano: anche il più brutto dei loro brani scartati dalla discografia ufficiale possono innondare con il loro entusiasmo creativo diecimila band indie-rock post psichedeliche di oggi.
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#80 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 29 marzo 2012 - 22:25

ah, questo é poco ma sicuro; con gli scarti di molte leggende (di tutti i generi) si potrebbero riempire intere discografie!
  • 0

#81 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2012 - 23:05

per quanto riguarda il krautrock vi consiglio vivamente di scaricarvi queste perle:

GIFT BLUE APPLE

torrido esempio di massimalismo heavy prog psichedelico

http://progbeat-vvch...-krautrock.html


BRAVE NEW WORLD IMPRESSIONS...

mastodontico collage dadaista che farà impazzire di felicità il nursewithwoundiano che lo psichedelico più hardcore

http://progbeat-vvch...on-reading.html


HAIRY CHAPTER OMNIA

astrale hard rock psichedelico trattato in studio da un visionario della scena produttiva teutonica; Dieter Dirks

http://progbeat-vvch...h-1971eyes.html


ORANGE PEEL SAME

catastrofico, drogatissimo heavy prog teutonico che brucia ancora adesso di un fuoco sacro. adorabili

http://progbeat-vvch...70-germany.html


AINIGMA DILUVIUM

aggro teenagers sound: se lo stoner più violento si è sviluppato fino alle altezze gigantesche di adesso, lo dobbiamo anche a loro.

http://progbeat-vvch...-krautrock.html
  • 2

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#82 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 29 marzo 2012 - 23:21

non ne conoscevo manco uno, me li segno e tra qualche eone forse troverò tempo anche per loro! ;)
  • 0

#83 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2012 - 23:23

non ne conoscevo manco uno, me li segno e tra qualche eone forse troverò tempo anche per loro! ;)


con narod li scarichi gratis ;)
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#84 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 29 marzo 2012 - 23:29

dove sto io non se puede scaricar... :(
  • 0

#85 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 21 maggio 2012 - 20:49

di questo disco che ne pensate, che é da un po´ ormai che mi capita di incapparci, girovagando per la rete?

Immagine inserita

edit: a.r.& machines - the green journey
  • 0

#86 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 21 maggio 2012 - 20:58

quale disco? :fear:
  • 0

#87 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 21 maggio 2012 - 21:05

quale disco? :fear:


in effetti sul disco si fa fatica a leggerlo... :)
  • 0

#88 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 13:19

robine che stendono

Immagine inserita


prog rock celestiale con tastiere doorsiane virate corrieri cosmici e mucho chorus: fantasia ancestrale, mitici.


Immagine inserita

jazz-rock heavy prog autostradale da una band eccelsa: visceralità di stampo teutonico e il sangue pulsante di un miles cyborg del '71.


Immagine inserita

proto stoner cosmico registrato in un magazzino con pochi microfoni spacciato per studio di registrazione: chitarra delirante degna di un mizutani, tastiere ovviamente panzer astrali. giovani e incorruttibili ti conducono laddove il piacere diventa dispiacere ma la soluzione finale è gioia del trip.

Immagine inserita

completamente fuori di testa: da jazzy virate con filantropicissimi moog et mellotron mania e jam eroinomani non così distanti dagli Hawkwind, terribili.
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#89 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2012 - 13:24


Simon: lo so che è un periodaccio, però sappi che considero sempre inestimabili i tuoi consigli musicali, che seguo pedissequamente con una percentuale di approvazione pericolosamente vicina al 100 %.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#90 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2012 - 08:46

Krautomani e Can-ofili del forum non fatevi sfuggire il triplo CD che ho in avatar perché è tutta roba di primissima scelta e praticamente finisce dritto dritto tra le cose migliori che i Can abbiano mai registrato. Tra inediti e live version da paura questi Lost Tapes sono un saggio enorme di libertà creativa assoluta, leggasi qui fare con la musica quel cazzo che si vuole ma con una naturalezza che tiene questi crucchi baciati da dio anni e anni luce distanti da qualsiasi speculazione sonora intellettualoide o sega-jam. Nel migliore dei mondi possibili lo si potrebbe infilare tranquillamente in cima alla classifica delle migliori uscite del 2012, ma va bene così tanto la musica che c'è dentro (dai pezzi più groovy-tirati&reiterati a sperimentazioni non distantissime da, boh, NWW???) sfugge a qualsiasi legaccio temporale di annata o periodo. Immensi. E devo ancora sentire il terzo CD.


  • 1
A chemistry of commotion and style

#91 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2012 - 09:34

Confermo, imperdibile!!
  • 0

the music that forced the world into future


#92 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2012 - 10:00

Non ho ancora finito di ascoltarlo, per il semplice motivo che non si finisce mai di ascoltare i Can.
  • 1

Whatever you do, don't


#93 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26266 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2012 - 07:52

Se interessa su amazon.it LOST TAPES lo si prende nuovo a 16,20€
  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#94 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2012 - 08:10

Visto. Dice che è l'edizione tedesca. Chissà, magari avrà il booklet scritto in crucco. Ad ogni modo un box da avere, mica un souvenir dal passato.
  • 1
A chemistry of commotion and style

#95 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2012 - 20:30

Immagine inserita

in questi giorni ho ascoltato le Private Tapes di Manuel Göttsching, uscite nel 96 e contenenti materiale di Ashra, Ash Ra Tempel e Göttsching solista, inciso tra il 1970 e il 1979
http://www.ashra.com...ome.htm#Private

I pezzi di Göttsching spaziano da cose elettroniche di questo genere:
http://www.youtube.com/watch?v=tnIDs_g3RtY
a roba più chitarristica. Metà sono live, metà in studio.

I pezzi degli Ash Ra Tempel, tutti dal vivo, per me superano ogni cosa della band uscita su album.

I cd non sono in ordine cronologico, dovendone consigliare uno con cui partire direi il vol.2.
  • 1

rym |


#96 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2370 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 29 dicembre 2012 - 23:25

Krautomani e Can-ofili del forum non fatevi sfuggire il triplo CD che ho in avatar perché è tutta roba di primissima scelta e praticamente finisce dritto dritto tra le cose migliori che i Can abbiano mai registrato. Tra inediti e live version da paura questi Lost Tapes sono un saggio enorme di libertà creativa assoluta, leggasi qui fare con la musica quel cazzo che si vuole ma con una naturalezza che tiene questi crucchi baciati da dio anni e anni luce distanti da qualsiasi speculazione sonora intellettualoide o sega-jam. Nel migliore dei mondi possibili lo si potrebbe infilare tranquillamente in cima alla classifica delle migliori uscite del 2012, ma va bene così tanto la musica che c'è dentro (dai pezzi più groovy-tirati&reiterati a sperimentazioni non distantissime da, boh, NWW???) sfugge a qualsiasi legaccio temporale di annata o periodo. Immensi. E devo ancora sentire il terzo CD.



Grandissimi Can! Non sapevo di quest'uscita, ora mi informo.
  • 0

#97 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26266 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2013 - 13:34

In loop da stamattina

Immagine inserita

Klaus Dinger uber alles
  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#98 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2014 - 17:49

adesso non riesco a linkare comunque su Klangbad (l'etichetta di Hans-Joakim Irmler dei Faust) è uscito un suo disco con...Jaki Liebezeit (il titolo è "Flut"). Magari sarà solo un ripasso tra vecchie glorie ma sono comunque curioso di sentirlo. Poi con tutte le precauzioni del caso è una di quelle notizie che mettono i brividi belli...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#99 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2021 - 22:53

copio&incollo da me, ha senso pure qua

 


non si tratta di ristampe ma di riscoperte (anni 90) riguardanti il paleolitico crucco, in particolare la scena di Cologna; kraut in varie forme: elettro, space e prog (per i motivi sbagliati ovviamente)
 
Recordings from the archives of studio engineer Toby Hrycek-Robinson, whilst he was working at various Cologne area studios (including WDR Studio, Köln and Dierks Studios) in Germany during the 1970s. The Psi-Fi label issued six albums from these archives, all said to have been originally issued on the Pyramid label of Cologne, Germany. The coordinator of these releases and the Unknown Deutschland - The Krautrock Archive compilations on Virgin (which also contained material from these albums) was Trevor Manwaring.
 
l'etichetta "madre" è la ACME su cui incidevano, tra i tanti, i Sun Dial
 
c'è pure la solita questione dei falsi inventati, storiella che fa sempre colpo
 
a me sono piaciuti molto questi 2, approfondirò a breve gli altri
 
 
PYRAMID - PYRAMID
R-1430536-1219083470.jpeg.jpg
 
 
Golem - Orion Awakes
cover_43341521122007.jpg

  • 0

 


#100 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 21 maggio 2021 - 11:00

Sfrutto il thread- calderone per una richiesta/esternazione che forse apparirà sacrilega (ma non penso, dai).

 

In questi ultimi tempi sto ascoltando o riascoltando (ma principalmente sentendo per la prima volta) un tot di cose riveritissime in quell'area avant/elettronica del kraut che in passato non m'ero filato manco di striscio.

Non parlo dei Kraftwerk ma dei loro compatrioti più atmosferici: Tangerine Dream, Popol Vuh, Klaus Schulze e via dicendo.

 

Dopo un po' di ascolti infruttuosi e altri assai più soddisfacenti, sono giunto a queste provvisorie conclusioni:

I disconi iniziali, molto celebrati qua sul sito che dedica loro svariate pietre miliari, non mi piacciono. Diverse cose successive, invece, sì.

 

In particolare

 

Non mi piacciono: suoni monolitici, opprimenti e senza aperture; droni; predominio di elementi psichedelici o latamente tali; rumorismi a briglia sciolta; atmosfere statiche; tape loop; gorgoglii di synth sottrattivi a mo' di prezzemolo; "Irrlicht", "Zeit", "Schwingungen", "Cluster II", "Hosianna Mantra" (oddio questo è molto diverso, e mi spiace anche meno)

 

Mi piacciono: sviluppi luminosi; emersione di insistenti elementi melodici; transizioni di atmosfera; elementi ritmici e folk; minimalismi alla Reich/Glass/Reiley; arpeggiatori e sequencer; synth dal suono ricco e non per forza analogico. "Force Majeure", "Exit", "New Age of Earth", "E2-E4", "Grosses Wasser", "In den Gärten Pharaohs" (di nuovo: questo rompe un po' i ranghi ma lo segno per completezza).

 

Alla luce di queste idiosincrasie, che intendo soltanto attestare e non difendere, vi chiedo se sapete darmi qualche ulteriore consiglio di esplorazione, perché faccio fatica a orientarmi. Sì, potrei mettermi a sentire tutto dei Tangerine Dream da "Phaedra" in poi, e in effetti penso che lo farò, ma mi piacerebbe avere qualche dritta "informata" sia sugli artisti già citati che su loro accolti più noti o meno noti, per indirizzarmi subito sulle cose con più probabilità di andarmi a genio. Perché lo scopo, un po' come sempre, sarebbe quello di spendere il tempo in ascolti che risultino appaganti, non con cose di cui non si comprende il senso musicale.

 

Considerate che, al di fuori dei dischi che ho espressamente citato, non conosco o non ricordo sotanzialmente nulla. Quindi nessun rischio di scadere nella banalità: ogni consiglio è prezioso.


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi