Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

[Monografia] Joel Coen (E Suo Fratello Ethan)


  • Please log in to reply
177 replies to this topic

#51 Cartaìno- non Cartàino

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2008 - 13:49

oddio, come mi sento ferito... penso riusciro neppure più a dormire di notte

un saluto "romano",
ciao

p.s. almeno per correttezza avreste potuto eliminare pure quel "abbattetelo", ma forse avendo le mani e parte della faccia impegnate ovviamente può scappare.

  • 0

#52 Cartaìno- non Cartàino

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2008 - 13:53

nessun insulto personale (ci mancherebbe, neppure vi conosco), semplici constatazioni, se poi il confine è molto labile non è colpa mia... solo che molto spesso vedo "pesi e misure" differenti
  • 0

#53 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2008 - 18:52

Io intanto ero interessato all'acquisto di Barton Fink? Vale veramente?
Ovviamente non mi riferisco all'edizione Filmauro (senza VO), ma a qualsiasi r2 con sottotitoli inglesi: qualcuno ne sa qualcosa?
  • 0
Immagine inserita

#54 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2008 - 09:52

Io intanto ero interessato all'acquisto di Barton Fink? Vale veramente?


Non è nel mio personale parnaso, però sì, vale certamente la pena.
  • 0

#55 AmueshA

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2008 - 14:08

non è un paese per vecchi.
Quando si parla del finale, nessuno può dire "non l'ho capito". Ovviamente non c'è niente da capire se non che una volta il morto faceva sensazione, ora non fanno sensazione 60 morti, e che anche quelli che si potrebbero definire "eroi" vanno in pensione perchè altro non sono che persone.
Si rimane spiazzati e basta.


  • 0

#56 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2008 - 18:47

Ho visto pochissimo.

Blood Simple è un gioiellino, L'uomo che non c'era è retorico che neanche Steven Spielberg, ma esteticamente è così bello che posso tranquillamente osannarlo.
  • 0

#57 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2008 - 16:36

Il prossimo film dei Coen, "Burn after reading" in Italia sarà distribuito come "A prova di spia"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
  • 0

#58 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 21 agosto 2008 - 16:51

Il prossimo film dei Coen, "Burn after reading" in Italia sarà distribuito come "A prova di spia"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1


dai vabbè, è il sottotitolo per deficienti...il titolo principale rimane invariato.

Comunque che pretendi dopo "Prima ti sposo poi ti rovino"?
  • 0

#59 ergen

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 805 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2008 - 17:31

"Prima ti sposo poi ti rovino"?


a me piace.
però il film non l'ho visto.
  • 0

#60 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 21 agosto 2008 - 17:49


"Prima ti sposo poi ti rovino"?


a me piace.
però il film non l'ho visto.


per me è atroce, sembra il sequel di "Se scappi ti sposo", poi "Intolerable Cruelty" suona meglio.

Il film è un opera "minore" tra quelle dei Coen, tuttavia è divertentissimo.
  • 0

#61 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2008 - 18:01



"Prima ti sposo poi ti rovino"?


a me piace.
però il film non l'ho visto.


per me è atroce, sembra il sequel di "Se scappi ti sposo"


ahahahah fino a due minuti fa ero convinto che fossero lo stesso film
  • 0

rym |


#62 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2008 - 18:40

In uno c'è Timberlake, nell'altro Timbaland.
  • 0

#63 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2008 - 06:30



"Prima ti sposo poi ti rovino"?


a me piace.
però il film non l'ho visto.


per me è atroce, sembra il sequel di "Se scappi ti sposo", poi "Intolerable Cruelty" suona meglio.

Il film è un opera "minore" tra quelle dei Coen, tuttavia è divertentissimo.


E' sicuramente minore, ma non atroce a mio parere. I Coen si sentono per tutto il film, la causticità, la sottile cattiveria in salsa comica sono una panacea. Considerando che il genere commedia è molto difficile da trattare e non attraversa un buon periodo loro hanno tirato fuori un film buono, lontanissimo dalle sciocchezzuole assurde e melliflue di Hollywood
  • 0

#64 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2008 - 09:55

Mi spiace correggere vegeta ma il film non avrà alcun sottotitolo, solo il titolo idiota in italiano: "A prova di spia"
  • 0

#65 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 28 agosto 2008 - 10:24

Mi spiace correggere vegeta ma il film non avrà alcun sottotitolo, solo il titolo idiota in italiano: "A prova di spia"


:-[
  • 0

#66 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2008 - 11:19




"Prima ti sposo poi ti rovino"?


a me piace.
però il film non l'ho visto.


per me è atroce, sembra il sequel di "Se scappi ti sposo", poi "Intolerable Cruelty" suona meglio.

Il film è un opera "minore" tra quelle dei Coen, tuttavia è divertentissimo.


E' sicuramente minore, ma non atroce a mio parere. I Coen si sentono per tutto il film, la causticità, la sottile cattiveria in salsa comica sono una panacea. Considerando che il genere commedia è molto difficile da trattare e non attraversa un buon periodo loro hanno tirato fuori un film buono, lontanissimo dalle sciocchezzuole assurde e melliflue di Hollywood


Credo che Vegeta si riferisse al titolo in italiano, non al film. Sono perfettamente d' accordo con il tuo giudizio: a mio parere è un film divertentissimo, pervaso da un' ironia folle e sopra le righe, pienamente "coeniana". Sempre parlando di commedie dei Coen non mi è affato piaciuto Ladykillers, che ho trovato noioso e lento, senza il ritmo vertiginoso del film precedente, uno dei suoi punti di forza. Secondo voi vale la pena rivederlo? Il mio è un giudizio troppo affrettato?

  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#67 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 28 agosto 2008 - 11:32

Sempre parlando di commedie dei Cohen non mi è affato piaciuto Ladykillers, che ho trovato noioso e lento, senza il ritmo vertiginoso del film precedente, uno dei suoi punti di forza. Secondo voi vale la pena rivederlo? Il mio è un giudizio troppo affrettato?


direi che una visione basta e avanza. Noioso, poco divertente e con un cast sbagliatissimo. Meglio rivedersi quello col vecchio Alec Guinness
  • 0

#68 Guest_spoon81_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2008 - 12:40

adoro i cohen, il loro picco secondo me lo raggiungono con l'uomo che non c'era......qualcuno di voi sa dirmi quando uscirà in italia il loro nuovo film???
  • 0

#69 Mucchio

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2008 - 12:54

Finalmente è uscito Fargo in dvd,era ora  :)
  • 0

#70 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2008 - 13:09


adoro i cohen, il loro picco secondo me lo raggiungono con l'uomo che non c'era......qualcuno di voi sa dirmi quando uscirà in italia il loro nuovo film???


Metà settembre, il 13 mi sembra.


19 settembre.
  • 0

#71 Totally Random Man

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 360 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2008 - 09:27

il grande lebowski è inarrivabile.


  • 0

#72 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 20 settembre 2008 - 07:25

a me sembra che i Coen più invecchiano, più diventano cattivelli. E anche se non propongono più nulla di nuovo, è ammirevole come sappiano tornare con freschezza e decisione su alcuni dei loro temi portanti.
Il caos e il caso, sono i fattori che determinano le azioni dei protagonisti di "Burn After Reading" (eh si, in Italia hanno lasciato il titolo originale). I personaggi dell'universo Coen sono come dei cartoon, degli idioti belli e buoni (nessuno è risparmiato) che non sanno quello che fanno o che gli sta succedendo, dei pupazzi nelle mani del fato. E la CIA-Dio? Non può che guardare da lassù in alto e alzare le mani.
Il ritmo ci mette un po' ad ingranare, ma la sceneggiatura è un fuoco d'artificio continuo, ben servita da un cast di mattatori che diverte e si diverte un sacco (su tutti Brad Pitt e J.K. Simmons, in un breve, ma folgorante, ruolo).

Forse i più obbietteranno che è dura affezionarsi ai personaggi (e ci credo), che la visione cinica (nichilista?) che i Coen hanno del mondo è a senso unico (e quindi facile da rigettare). Ma per chi saprà accettare le premesse c'è da ridere.
  • 0

#73 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 settembre 2008 - 09:02

Il ritmo ci mette un po' ad ingranare


Trama troppo intricata e quando ingrana il film finisce, lasciando un po' abbozzati i temi che tratta (dell'impotenza dei servizi segreti si è detto in abbondanza, ma s'intravvede anche l'immagine di un'America fissata con la cura dell'immagine, dai costumi sessuali lascivi, paranoica).
Interessante, al solito, la compenetrazione dei generi, anche se qui (a differenza che in Fargo), la commedia rimane il registro dominante.
Divertente, ma talvolta l'umorismo è un po' facile e scivola nel volgarotto.
Clooney perfetto nella sua solita parte; Malkovich è grande, ma perché farlo strillare in continuazione? Pitt abbastanza in ritante nella parodia di se stesso.
Come ogni film dei Coen, a forte richio sopravvalutazione.
  • 0

#74 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15602 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2008 - 09:08

a me sembra che i Coen più invecchiano, più diventano cattivelli.


Quoto.
Dietro l'ironia apparentemente scioccherella alla "Intolerable Cruelty" è uno dei loro film più gelidi e spiazzanti.
Se possibile atterriscono ogni aspettativa degli spettatori più ancora che in "Non è un paese per vecchi". E' quasi spietata la severità con cui i Coen mostrano solo e unicamente le reazioni dei personaggi agli avvenimenti, spesso sottraendo agli occhi degli spettatori gli avvenimenti stessi e molti snodi cruciali della vicenda (il che ovviamente da fastidio a molti: c'era parecchia gente incazzata fuori dalla sala!). Severissimo anche lo stile, praticamente privo di qualsiasi virtuosismo (tranne l'inquadratura impossibile che apre e chiude il film), tutto giocato su un quasi impercettibile lavoro di messe a fuoco e sfocature. Grande cast, con un Brad Pitt incredibile e un devastante John Malkovich. George Clooney giusto un po' risaputo.
Per una volta sarei d'accordo con l'accostarli a Kubrick: per me "Burn After Reading"è una sorta di "Dottor Stranamore" dei nostri giorni, ma senza la temuta/sospirata apocalisse che punisce la stupidità umana.

Come ogni film dei Coen, a forte richio sopravvalutazione.


Ma anche viceversa.
  • 0

#75 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 settembre 2008 - 09:10

Il viceversa vale solo per le commedie.
  • 0

#76 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 20 settembre 2008 - 11:13


Il ritmo ci mette un po' ad ingranare


Trama troppo intricata


volutamente. Pure la CIA, alla fine, non capisce nulla di quello che è successo... asd

i temi non sono appena abbozzati, ma semplicemente meno ostentati rispetto al precedente "Non è un paese per vecchi", che a mio parere peccava proprio in un finale troppo didascalico e verboso.


  • 0

#77 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2008 - 11:26

"Tu devi solo accomodarti su questa poltrona e poi..."
  • 0

#78 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15602 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2008 - 11:51


Trama troppo intricata


volutamente. Pure la CIA, alla fine, non capisce nulla di quello che è successo... asd


Io sono uno di quelli che nei film intricati generalmente "si perde", non ricordandomi mai i nomi dei personaggi, però il film ieri sera l'ho seguito senza problemi. Quindi non mi sembra neanche così intricata.

Altra analogia kubrickiana che mi è venuta in mente (e che probabilmente lascia il tempo che trova, come la precedente): la sottrazione alla visione di molte scene cardine mi ha ricordato "Rapina a mano armata", dove appunto Kubrick glissava proprio sulla strage che pure dava il titolo originale al film ("the killing").
  • 0

#79 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2008 - 13:01

Trama troppo intricata


Dici? ???
A me è parso lineare... e riguardo all'"ingranare", m'è parso che decollasse subito...
  • 0

#80 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2008 - 13:16


Il ritmo ci mette un po' ad ingranare


Trama troppo intricata e quando ingrana il film finisce


su questo punto concordo, sul resto per niente.
la fine mi è giunta assolutamente inaspettata, sarebbe potuto (dovuto?) continuare per un'altra oretta almeno. un continuo crescendo semplicemente mozzato. a parte questo cast stellare e in formissima, battute e gag al fulmicotone. spietati, ironici li adoro. senza scampo.
  • 0
Nicola.

#81 Jason

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 30 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2008 - 17:07

Forse i più obbietteranno che è dura affezionarsi ai personaggi (e ci credo), che la visione cinica (nichilista?) che i Coen hanno del mondo è a senso unico (e quindi facile da rigettare). Ma per chi saprà accettare le premesse c'è da ridere.

in realtà in questo bellissimo film ci sono un paio di personaggi a cui ci si può affezionare
spoiler



quelli interpretati da Pitt e Jenkins che però fanno una fine terribile e non un caso che i due personaggi più umani ,più generesi ma anche più ingenui finiscano ammazzati in quel modo,vedere Clooney che spara in testa ciad è stato un momento scioccante per i pubblico
fine spoiler





Non è un Coen minore e Brad Pitt è immenso

  • 0

#82 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2008 - 10:51

visto ieri. non ho molta familiarità con i coen, avendo visto solamente ladykillers che mi è piaciuto da morire. questo film un po' segue la linea cinica ma umoristica di quell'episodio. mi è piaciuto molto. i personaggi sono tutti fantastici, anche se qualcuno è lasciato a sè stesso - la moglie di clooney, per esempio. a parte che pitt è comicissimo in maniera inaspettata e malkovich è dio, ho trovato fantastico il ruolo affibbiato a clooney e il modo in cui lo ha caratterizzato: con la braba e la camicia aperta sembra uno scafista albanese.
insomma non posso dirmi un esperto di cinema e nemmeno fan dei due fratelli, anche se approfondirò sicuramente, ma ho adorato la loro visione cinica e spietata del mondo. i servizi segreti ormai ridotti a mera burocrazia, donne disposte a tutto pur di poter pagarsi le operazioni di chirurgia estetica, la morte messa di fronte allo spettatore così, con naturalezza e semplicità. non un film trascendentale e nemmeno il film dell'anno - anche se ne ho visti pochi -, ma comunque molto bello.
  • 0

#83 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 settembre 2008 - 11:21

visto ieri. non ho molta familiarità con i coen, avendo visto solamente ladykillers che mi è piaciuto da morire. questo film un po' segue la linea cinica ma umoristica di quell'episodio. mi è piaciuto molto. i personaggi sono tutti fantastici, anche se qualcuno è lasciato a sè stesso - la moglie di clooney, per esempio. a parte che pitt è comicissimo in maniera inaspettata e malkovich è dio, ho trovato fantastico il ruolo affibbiato a clooney e il modo in cui lo ha caratterizzato: con la braba e la camicia aperta sembra uno scafista albanese.
insomma non posso dirmi un esperto di cinema e nemmeno fan dei due fratelli, anche se approfondirò sicuramente, ma ho adorato la loro visione cinica e spietata del mondo. i servizi segreti ormai ridotti a mera burocrazia, donne disposte a tutto pur di poter pagarsi le operazioni di chirurgia estetica, la morte messa di fronte allo spettatore così, con naturalezza e semplicità. non un film trascendentale e nemmeno il film dell'anno - anche se ne ho visti pochi -, ma comunque molto bello.


Concordo. Colpi di scena buttati lì come se nulla fosse. Personaggi caratterizzati benissimo (credo che il personaggio della moglie di Clooney abbia il giusto spazio ai fini del racconto). Storia scritta benissimo. Anch'io ho amato parecchio il personaggio (e l'interpretazione) di Clooney, l'ho decisamente preferito a quello di Brad Pitt (che comunque è molto bravo e fa ridere). La migliore comunque credo sia stata la McDormand. Un bel film. Approfondirò la filmografia dei Coen anch'io (tempo fa vidi Mr. Hula Hop e non mi disse granchè).
  • 0

#84 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 24 settembre 2008 - 12:28

visto ieri, un bel film con alcune situazione parecchio acide e forti! sì Pitt mi faceva pariare.
Devo dire che non mi ha entusiasmato particolarmente, anche se a bene vedere è un bel film.
  • 0

#85 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2008 - 17:31

Approfondirò la filmografia dei Coen anch'io (tempo fa vidi Mr. Hula Hop e non mi disse granchè).


a me manca "Ladykillers" (e quest'ultimo) che per molti è il peggiore. Comunque "Mr. Hula Hop" non esaltò neanche me: un film carino, un bell'omaggio al cinema di Capra, ma un pelino avulso dalla filmografia dei Coen.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#86 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2008 - 18:18


Approfondirò la filmografia dei Coen anch'io (tempo fa vidi Mr. Hula Hop e non mi disse granchè).


a me manca "Ladykillers" (e quest'ultimo) che per molti è il peggiore. Comunque "Mr. Hula Hop" non esaltò neanche me: un film carino, un bell'omaggio al cinema di Capra, ma un pelino avulso dalla filmografia dei Coen.

Io ho una vera adorazione per Mr Hula Hoop, oltre alla loro proverbiale cattiveria, qui c'è una stana tenera indulgenza, forse perchè il centro del film non è un idiota, ma un semplice. Effettivamente completamente slegato dalla loro filmografia, ma è un incanto, pieno di citazioni, straordinario nella scelta degli attori, è una roba un po' folle, ma deliziosa
  • 0

#87 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 settembre 2008 - 19:56



Approfondirò la filmografia dei Coen anch'io (tempo fa vidi Mr. Hula Hop e non mi disse granchè).


a me manca "Ladykillers" (e quest'ultimo) che per molti è il peggiore. Comunque "Mr. Hula Hop" non esaltò neanche me: un film carino, un bell'omaggio al cinema di Capra, ma un pelino avulso dalla filmografia dei Coen.

Io ho una vera adorazione per Mr Hula Hoop, oltre alla loro proverbiale cattiveria, qui c'è una stana tenera indulgenza, forse perchè il centro del film non è un idiota, ma un semplice. Effettivamente completamente slegato dalla loro filmografia, ma è un incanto, pieno di citazioni, straordinario nella scelta degli attori, è una roba un po' folle, ma deliziosa


anche a me piace molto, pur essendo un po' fine a sè stesso.

Ma perchè quasi tutti si ostinano a definire "Burn After Reading" un film "minore"??
  • 0

#88 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15602 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2008 - 10:06

Ma perchè quasi tutti si ostinano a definire "Burn After Reading" un film "minore"??


Succede con tutti i film dei Coen... ricordo benissimo una recensione di Morandini per "Fargo" in cui lo difendeva appunto dall'opinione generale che fosse un film minore, o la Bignardi che parlava con sufficienza de "Il grande Lebowsky", descrivendo come anche dagli altri colleghi fosse stato accolto con "ammirata indifferenza" (a Venezia?).
E poi "Fratello dove sei?"? che era un divertisment da non prendere troppo sul serio...
"L'uomo che non c'era"? un elegante esercizio di stile che lasciava il tempo che trovava...
  • 0

#89 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2008 - 11:21

La critica un pò più generalista ha sempre considerato "Il grande Lebowski" un episodio minore.  :-[
  • 0

#90 ergen

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 805 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2008 - 20:22

L' uomo che non c'era. Io non mi capacito del genio dei Coen. Quei tempi lentissimi, l'immagine che sembra il catalogo di un elegantissimo fotografo retrò, l' atmosfera.
Fargo, rivisto ieri sera. Pesantissimo. Intollerabile. Buscemi al solito, il biondo uno dei più pesanti, lo so mi ripeto, personaggi del cinema coheniano.
Devo, nel senso di obbligo categorico, rivedere non è un paese per vecchi.

Niente non so parlar di cinema, ma mi si potesse leggere il pensiero vi si leggerebbe puro sconcerto.
  • 0

#91 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2008 - 13:44

Ieri sera ho visto Burn after reading. Bello: i Coen dimostrano ancora una volta di essere fra i cineasti più rappresentativi degli ultimi 15 anni.
Una commedia nera cinica e spietata, a tratti spiazzante: la trama falsamente intricata, alla fine si rivela una sorta di gigantesco MacGuffin.
Il finale, poi, è memorabile, a me a fatto ridere un sacco, e la cosa bella è che non so bene se si trattasse di una risata demenziale o figlia di un finissimo umorismo.
Malkovich bravissimo (nessuna nuova), Clooney fa le cose giuste, e Pitt che dimostra una volta di più di essere un bravo attore, molto più versatile e capace di tanti altri belloni americani (su tutti Tom Cruise, che non ha manco l'espressione col cappello*, non facendo, per sua sfortuna, film western).

*Citazione infelice, il grande Clint non si merita tutto ciò, lo so.

  • 0

#92 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 22 febbraio 2009 - 22:53

Visto stasera per la prima volta Non è un paese per vecchi. Che dire? Avevo grandi aspettative, e in effetti ho visto un gran bel film. Una storia raccontata migliaia di altre volte in migliaia di altri film che grazie ai Coen si tinge anche di feroce, distaccata ironia. Grande sceneggiatura e grandissimi attori.
  • 0

#93 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 31 luglio 2009 - 11:40

e ritornano pure i Coen con "A serious Man", ecco il trailer

http://www.cinematog...id_pagina=12991
  • 0

#94 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2009 - 12:00

altro film che non andrà a Venezia...
sembra cattivissimo, eh! molto atteso  :P
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#95 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 31 luglio 2009 - 16:53

altro film che non andrà a Venezia...
sembra cattivissimo, eh! molto atteso  :P


A Hollywood Party ne han parlato benissimo.
  • 0

#96 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2009 - 13:18


altro film che non andrà a Venezia...
sembra cattivissimo, eh! molto atteso  :P


A Hollywood Party ne han parlato benissimo.


il programma di radio3? e, per curiosità, com'è? a me Steve Della Casa sta un po' sulle palle asd
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#97 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 01 agosto 2009 - 15:26



altro film che non andrà a Venezia...
sembra cattivissimo, eh! molto atteso  :P


A Hollywood Party ne han parlato benissimo.


il programma di radio3? e, per curiosità, com'è? a me Steve Della Casa sta un po' sulle palle asd


E' bello perché ha spesso ospiti interessanti. Poi dipende dalle puntate, essendo quotidiano. Ultimamente Della Casa non lo sto più sentendo: becco sempre Crespi, Silvestri (quest'ultimo a mio avviso come critico è pessimo; meglio come conduttore radiofonico) e il simpaticissimo Mulas.
  • 0

#98 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 20 gennaio 2010 - 08:51

è ufficiale

'True Grit,' the remake of the 1969 John Wayne classic, has been set for Dec. 25. Written and directed by the Coen Bros., the Western will reportedly feature Jeff Bridges as Rooster Cogburn (the John Wayne role), Matt Damon in the Glenn Campbell role and Jeff Brolin as the murderer they're tracking.
  • 0

#99 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 24 gennaio 2010 - 21:23

Interessante, è un genere che non hanno ancora praticamente affrontato (forse, con qualche venatura, solo in Non è un paese per vecchi).
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#100 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 28 settembre 2010 - 07:43

primo trailer di "True Grit", remake de "Il grinta" con John Wayne, interpretato da Jeff Bridges, Matt Damon e Josh Brolin. Produce Steven Spielberg

http://www.youtube.c...h?v=uco41pOKeJg
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi