Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Recensioni Su Aphex Twin


  • Please log in to reply
111 replies to this topic

#1 Umbertino

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2011 - 22:44

Cari redattori di ondarock.....nn è un raver che vi scrive.....ma un appassionato di musica...........!!!
beh capisco che di musica cè ne sia tanta da ascoltare ma un genio dell' elettronica (IDM) come lui nn ce ne sono tanti in giro.............e album come Druqs....Richard D. James.......I Care Because You Do e soprattutto la PIETRA MILIARE.......Selected Ambient 85-92 nn possono non essere recensiti............anzi credo che per un artista di questa portata.....proprio perchè unico nel suo genere...vada fatta una biografia.
Questo è un modestissimo parere di un appassionato di musica.....che grazie a questo sito ne ha scoperta ancora di piu.......e vi offre un consiglio da prendere sul serio.....!!
Saluti Umberto
  • 2

#2 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 09 ottobre 2011 - 22:53

In effetti non c'avevo fatto caso, ma su OR del buon Richard c'è poco e nulla. Giusto una recensione di Chosen lords e non so che altro.
Immagino che in pochi si vogliano cimentare nell'impresa colossale d'una monografia del folle, però sarebbe d'uopo.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#3 Umbertino

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2011 - 23:24

beh questo sito ha tutti i requisiti per cimentarsi nella discografia di Richard...........per me sarebbe almeno (dico almeno) doveroso recensire i dischi sotto il nome Aphex TWin..........tralasciando i suoi numerevoli pseudonomi.......in primis AFX che ha dato vita alla serie Analogue Bubblebath(fino a 5) , Analord (fino a 11) e all'unico Chosen lords.
MA per concludere è fondamentale ricordare gli ep....il primo su tutti Windowlicker (un pezzo che ha fatto storia) Come To Daddy(altro pezzo storico).....Donkey Rhubarb (video troppo divertente)......Girl/Boy.....Ventolin ........On.............e chi piu ne ha piu ne metta......................cmq cè tanto lavoro da fare...ma si deve fare!!
  • 0

#4 duda

    Puccettone!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2760 Messaggi:
  • LocationFernandina Beach

Inviato 09 ottobre 2011 - 23:40

A me fa impazzire SAW Vol II,mi piace molto di più di 85/92...Lo vedo come un sogno claustrofobico in una foresta di taiga sconfinata,una sorta di colonna sonora degli incubi peggiori...Mi piacerebbe vedere Richard all'opera in qualche film horror/thriller tipo Shinig..
  • 0
schwitzt meine kinder
verbrennt euch die haende
kaempft um die sonne.

#5 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 09 ottobre 2011 - 23:45

e chi piu ne ha piu ne metta......................cmq cè tanto lavoro da fare...ma si deve fare!!


Immagino siano intimoriti dalla mole di lavoro... potresti dar loro una mano, chessò, proporti come correttore di bozze.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#6 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 10 ottobre 2011 - 05:27

Tenete conto però che OR è nata nel 2001 e in questi dieci anni il buon Aphex non ha pubblicato nemmeno un disco ("Chosen Lords" era sotto uno pseudonimo mi pare), quindi è normale che non ci sia nemmeno una rece.

Una scheda biografica sarebbe sacrosanta, vero.
  • 0

#7 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 10 ottobre 2011 - 06:10

beh, se la discografia é sterminata si potrebbe perlomeno abbozzare una guida all ascolto che citi perlomeno le cose più fondamentali, tipo quella di john zorn

perché pure io sarei interessato a leggere qualcosa sulla artista in questione :)

ah, io sarei interessato anche ad una mono di squarepusher e venetian snares, sempre parlando di elettronica (anche se ho visto che c´é già qualche recensione peró visto che pure qua le pubblicazioni abbondano un po´ di aiuto ad orientarsi non mi guasterebbe)
  • 0

#8 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 07:22

la mono è on the way da circa sette anni mi pare, giuro. chi di dovere diciamo che sta allungango il brodino asd
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#9 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39654 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 ottobre 2011 - 07:36

la mono è on the way da circa sette anni mi pare, giuro. chi di dovere diciamo che sta allungango il brodino asd

Vabbe', dai, quel progetto lì ormai lo diamo per perso. Però sarebbe veramente il caso che qualcuno in redazione se ne occupasse (della monografia + pietra di Selected Ambient).
  • 0

#10 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 07:39

Selected quale? Il primo?
(bravo Umbino un +)
  • 0

#11 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 07:53

per me selected II più che il primo.

si potrebbe fare un lavoro a più mani: come stiamo facendo per vladislav delay.
aphex twin (5 album) + afx/Polygon Window/The Tuss + analord/chosenlords + collaborazioni (mike and rich, philip glass)
  • 1

#12 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 07:56

anche per me il pietrone è SAW II, uno dei migliori dischi techno-ambient di sempre, per me il migliore
  • 0

#13 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 10 ottobre 2011 - 08:03

Naaah, 85-92. Che poi le sue cose buone son davvero sparse fra mille dischi assieme ad altrettanta merda.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#14 ikenai-rouge-magic

    indovina il mio avatar

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 596 Messaggi:
  • Location"attaccato" Udine

Inviato 10 ottobre 2011 - 08:16

85-92 è insuperabile
ma davvero

segue Come to daddy

poi ambient works II e I care because you do al terzo posto, a pari merito
  • 0

#15 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 08:18

si potrebbe cogliere la palla al balzo e fare una pietra unica con entrambi i SAW e buonanotte (ai suonatori), trattarli alla stregua della saga fondamentale dell'artista, sono le cose migliori che ha fatto e coprono bene lo spettro musicale di Richard, con il primo più divertente e tunz e il secondo più ambient
  • 1

#16 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 08:26

si potrebbe cogliere la palla al balzo e fare una pietra unica con entrambi i SAW e buonanotte (ai suonatori), trattarli alla stregua della saga fondamentale dell'artista, sono le cose migliori che ha fatto e coprono bene lo spettro musicale di Richard, con il primo più divertente e tunz e il secondo più ambient



ottima idea. ma insieme alle pietre perché non scrivere anche la mono? così la parte su aphex è quasi fatta (2 dischi su 5).
  • 0

#17 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 10 ottobre 2011 - 08:34

Il suo pezzo migliore è nell'analogue bubblebath assieme a porcate indicibili :D
Penso non ci sia nessuno di incostante quanto il James.
  • -1
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#18 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 08:35

difatti aries, i due SAW sono i più omogenei e qualitativamente costanti del lotto

comunque il pezzo più bello che ha fatto è Avril 14th, che c'entra poco col suo genere solito e che è in Drukqs asd
  • 0

#19 duda

    Puccettone!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2760 Messaggi:
  • LocationFernandina Beach

Inviato 10 ottobre 2011 - 10:53

Ricordo che rimasi affascinato dalla recensione di Zingares di SAW 85-92,ascoltando il disco però,a parte qualche pezzo come Tha,Heliospan ed Ageispolis,mi lasciò piuttosto indifferente (anche se col tempo cambiai idea,la prima/prime impressioni agli ascolti però fu/furono quelle),preferendo album come "Richard D. James Album" e "Come to Daddy" e i suoi progetti parellali come Causitc Window...Forse sarebbe da miliarizzare più che altro per la sua importanza,visto che fu uno dei primi album (assieme al primo degli Autechre?) di ambient techno/idm
  • 0
schwitzt meine kinder
verbrennt euch die haende
kaempft um die sonne.

#20 Dopesmoker

    Smallpox Champion

  • Members
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 11:19

Per me il più "compatto" ed omogeneo è "I Care Because You Do", lì c'è tutto l'Aphex Twin pregresso e tanto di quello che verrà (vedi "Richard D. James Album").
  • 1
Forward, in all directions.

Immagine inserita

#21 cray

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 11:22

85-92 tutta la vita!
  • 2

#22 Umbertino

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 11:25

io quando iniziai ad ascoltare i suoi dischi mi piacquero molto Richard D. James e Drukqs......col tempo capi che I Care Because You Do è davvero un capolavoro.......poi è ovvio che subentrano i gusti.....
  • 0

#23 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 12:41

un oste latino potrebbe benissimo concludere il topic con un semplicistico financo razionale: non si recensisce il vino, lo si ama bianco o nero che sia. ebbene, non siamo in un vaudeville, o in un teatro di rivista perennemente svilito da luci della ribalta etc. passiamo in rassegna avanziamo con quanto segue completamente indifferenti della burla, della mimica e della mimesi:

ecco:

Aphex Twin ci ha fracassato le meningi per decenni con una musica che aveva tutte le coordinate dell'avanguardia post umana ma con lo sguardo ruffianone di chi vuole posare i propri glutei in un caffè veneziano costosissimo al centro della massa di turisti in un cielo lacrimato di spruzzi solari e gas inquinanti che vogliono fotografare, portar via l'Arte dalla città miracolata da divinità pagana e architetti che avevano giò oltrepassato la linea della condotta razionale, la prospettiva euclidea che ci portava laggiù nel covo dei riposanti: la morte.

Aphex Twin al contrario degli Autechre ha sacrificato non solo l'Arte come Comunicazione, ma la Vita. Se Autechre ha scelto il Nulla per rigenerarsi optando per la vita inconsolabilmente inorganica, il saputello ma magnifico Richard ha voluto vivere la sua, di Vita, da ruffianello con un piede nell'Avanguardia da burla dei vari microtoni ligetiani, carillon alla Satie, abbronzature varesiane e via tacendo, consommè ritmici che rovesciati cangiavan in post ritmo scrofolosetto e una sanissima inclinazione pop: yes POP.

per questo ho scelto Autechre perchè in una Vita Personale che sta raggiungendo i Vertici della Conoscenza, dell'esser Monade illuminato da cupe vampe mi restituisce irrazionalmente i meccanismi PROPRI del pensiero vitale, non solo musicale.

credo di essermi spiegato e ferito ancora una volta, approdando direttamente a ri fabbricarmi uno schienale decente per la mia sedia che sovrasta il mondo della stretta osservanza della catena alimentare.

bacioni
  • 6

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#24 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 10 ottobre 2011 - 12:57

credo di essermi spiegato


Certo...
  • 8
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#25 duda

    Puccettone!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2760 Messaggi:
  • LocationFernandina Beach

Inviato 10 ottobre 2011 - 13:14

un oste latino potrebbe benissimo concludere il topic con un semplicistico financo razionale: non si recensisce il vino, lo si ama bianco o nero che sia. ebbene, non siamo in un vaudeville, o in un teatro di rivista perennemente svilito da luci della ribalta etc. passiamo in rassegna avanziamo con quanto segue completamente indifferenti della burla, della mimica e della mimesi:

ecco:

Aphex Twin ci ha fracassato le meningi per decenni con una musica che aveva tutte le coordinate dell'avanguardia post umana ma con lo sguardo ruffianone di chi vuole posare i propri glutei in un caffè veneziano costosissimo al centro della massa di turisti in un cielo lacrimato di spruzzi solari e gas inquinanti che vogliono fotografare, portar via l'Arte dalla città miracolata da divinità pagana e architetti che avevano giò oltrepassato la linea della condotta razionale, la prospettiva euclidea che ci portava laggiù nel covo dei riposanti: la morte.

Aphex Twin al contrario degli Autechre ha sacrificato non solo l'Arte come Comunicazione, ma la Vita. Se Autechre ha scelto il Nulla per rigenerarsi optando per la vita inconsolabilmente inorganica, il saputello ma magnifico Richard ha voluto vivere la sua, di Vita, da ruffianello con un piede nell'Avanguardia da burla dei vari microtoni ligetiani, carillon alla Satie, abbronzature varesiane e via tacendo, consommè ritmici che rovesciati cangiavan in post ritmo scrofolosetto e una sanissima inclinazione pop: yes POP.

per questo ho scelto Autechre perchè in una Vita Personale che sta raggiungendo i Vertici della Conoscenza, dell'esser Monade illuminato da cupe vampe mi restituisce irrazionalmente i meccanismi PROPRI del pensiero vitale, non solo musicale.

credo di essermi spiegato e ferito ancora una volta, approdando direttamente a ri fabbricarmi uno schienale decente per la mia sedia che sovrasta il mondo della stretta osservanza della catena alimentare.

bacioni


Io ci sento pure richiami Stockhauseniani in certi pezzi,magari ero sotto l'effetto di lsd asd ,in "Richard d. james album" poi si possono trovare dei bozzetti pop stupefacenti,io la vedo come una cosa positiva comunque…E' da vedere se è stato un suo ammiccare alla massa o un voler allargare i propri orizzonti (lo stesso Richard che considera cacca i Radiohead)..Bellissimo post comunque
  • 0
schwitzt meine kinder
verbrennt euch die haende
kaempft um die sonne.

#26 Umbertino

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 13:15

si vabbe ma qui si parla di un altra cosa.....nn cominciamo a parlare di autechre..........se no io tiro fuori i boards of canada....squarepusher....e non continuo...............................la cosa che mi lascia perplesso e che i redattori nn fanno sentire....non rispondono...........aspetto cn ansia!!

non si fanno sentire*
  • 0

#27 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 10 ottobre 2011 - 13:24

Umbe non c'è nessun "piano", c'è scazzo o poca conoscenza al limite. Simon caruccia la supercazzola. I BoC lasciali perdere che non ci capisce nulla nessuno qui.


Autechre merda.
  • -1
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#28 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 10 ottobre 2011 - 15:12

Autechre merda.

:facepalm: cazzo ho finito i meno
cmq almeno una pietruzza ad Aphex la vorrei vedere, per me il primo dei Selected Ambient Works è eccezionale
  • 0

#29 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 20:09

Aphex Twin è il figlio dell'apollineo. gli Autechre sono la frana eterna del classico completamente andato a donne di facili costumi. Aphex è calligrafia, Autechre (pur non disdegnando l'affaire coprofagia) è stenografia . Aphex ci ha fatto divertire con la sua IDM lussuosa, capricciosa, persasi con il tempo in un insano financo irrazionale "palestrato" di bozzetti acidici, gli Autechre hanno saputo passare dall'ambient enoiana degli inizi alla morte non solo virtuale dell'interfaccia mancata(si) tra l'Uomo e la Macchina post kraftwerkiana: l'abuso di software per regredire in uno slabbrato hardware kafkiana che sputa aleatoriamente le Verità dell'Anima dopo la sua morte.

Aphex merita rispetto, sempre e comunque; Sean e Robin meritano una laurea in scienze dell'informazione e soprattutto in ingegneria elettronica. sono stati il massimale di una cultura europea minimalizzata da politici e da una politica giovanilistica che ha concluso che le chitarre elettriche fanno meno male alle coscienze che una sberla di noise techno e che Dio o chi per Lui possa benedire da sempre i quattro ingegneri del suono di Dusseldorf: anima, meccanica, melodia e armonia spigolosissima che si inarca in una centrale elettrica stockhauseniana che immota segue le autostrade dell'Impero del Danubio dei Microvalori.

in pace
  • 2

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#30 Umbertino

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 20:32

mah.
  • 2

#31 ikenai-rouge-magic

    indovina il mio avatar

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 596 Messaggi:
  • Location"attaccato" Udine

Inviato 10 ottobre 2011 - 21:02

LMAO :nod:
  • 0

#32 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 10 ottobre 2011 - 21:11

simon perché non scrivi la mono? :)
  • 1

#33 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 10 ottobre 2011 - 23:02

E' da vedere se è stato un suo ammiccare alla massa o un voler allargare i propri orizzonti


:facepalm:

come faceva quella canzone di Bisio e Rocco Tanica? Puttanaaa
  • 2

#34 Umbertino

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2011 - 17:56

redattori dove sieteeeeeeeeeeeeeeeeeee?????????????????????
  • 0

#35 duda

    Puccettone!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2760 Messaggi:
  • LocationFernandina Beach

Inviato 11 ottobre 2011 - 19:24


E' da vedere se è stato un suo ammiccare alla massa o un voler allargare i propri orizzonti


:facepalm:

come faceva quella canzone di Bisio e Rocco Tanica? Puttanaaa


asd
Si però Goon Gumpas è stupenda dai,sembra uscita dai primi Pink Floyd o da quei romanticoni dei Mercury Rev..
  • 0
schwitzt meine kinder
verbrennt euch die haende
kaempft um die sonne.

#36 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 11 ottobre 2011 - 20:59

simon perché non scrivi la mono? :)


Meglio di no, un testo monografico non potrebbe essere abbastanza stenografico, rischierebbe di diventare calligrafico. Tanto varrebbe allora un Simon coprofagico.

Lunga vita agli Autechre, sempre e comunque.
  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#37 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2011 - 20:20

mi piacerebbe scrivere, ma non su Aphex Twin: lui ha già trovato la sua degna collocazione storica. mi piacerebbe scrivere sulla macchina Autechre che tutto sommato rimane il mio giocattolo preferito, assieme alle volute tristissime dei migliori Zoviet France, il suicidio umano dei Main e quella magia nell'intessere layers di layers sonogrammatici del primo O'Rourke.

l'unica mia critica a Richard è quell'ignorare l'acid più dura tipica della metà dei Novanta e mi riferisco a una scena americana, crudissima che flirtava con l'hardcore mutatosi in gabba e breakcore nominatasi DROP BASS NETWORK e a quella trasognante ironia hard trance acidissima dei migliori Hardfloor, tacendo della FORCE INC teutonica che ha scritto le regole del Nuovo Suono. AFX si è fermato con brillante e tonale pressapochismo alle deliranti scale acid degli 808 State, non ha mai voluto manco seguire le magnifiche trottole di un David Holmes (primo David Holmes): l'acid per lui è ferma all'88 e forse ignora tout court le possenti magmatiche eruzioni di un Kevin Saunderson che si faceva macchina funky a furia di bassline che manco un aggregato di affezionati del lato bassissimo di un bill laswell in calore. per il resto è un dio, mentre Autechre è la negazione: dunque tutto ciò che ancora mi interessa in questa vita.
  • 3

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#38 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2011 - 23:07

85-92 tutta la vita!


tutta la vita oserei dire di no... ma è un bel esserino che in un certo senso ha imposto la techno rave dilatatasi all'ambient codificata dallo stempiatissimo Brian alla massa. bellissima discussione, ma credo che uno dei migliori AFX di sempre lo troverete in questo granchio che doverosamente vi omaggio: il lato b manco a farlo apposta è ferrigna creatura autechriana che porta l'agonia di una parola oltre la transumanza dalla Vita alla Morte.

grazie a tutti per la cortese attenzione

http://nodata.tv/27823
  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#39 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2011 - 09:11

Da quando so che nel mondo ci sono i Black Dog il resto è diventato piccolopiccolo.
Per il mondo di aphex il cranio mi esplode con I Care Because You Do ma il vertice della visione è Analog Bubblebath vol.2 con l'aborigena e la 303 dallo scantinato al cosmo. Prima era tutta campagna.
  • 1
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#40 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 13 ottobre 2011 - 10:19

ma credo che uno dei migliori AFX di sempre lo troverete in questo granchio che doverosamente vi omaggio: il lato b manco a farlo apposta è ferrigna creatura autechriana che porta l'agonia di una parola oltre la transumanza dalla Vita alla Morte.

grazie a tutti per la cortese attenzione

http://nodata.tv/27823


non conoscevo queste 2 tracce. Mooolto belle. Quella di AFX(la mia preferita): http://www.youtube.c...h?v=lNp0f0XsYbk

:indahaus:
  • 0

#41 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2011 - 11:52

Da quando so che nel mondo ci sono i Black Dog il resto è diventato piccolopiccolo.
Per il mondo di aphex il cranio mi esplode con I Care Because You Do ma il vertice della visione è Analog Bubblebath vol.2 con l'aborigena e la 303 dallo scantinato al cosmo. Prima era tutta campagna.


i Black Dog sono i Coil travestiti da Black Dog: lo sanno tutti. stessi attacchi da impuniti del ritmo, oscillazioni tra sentimenti fragili e indiavolati: in poche parole tunz tunz sublime.
  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#42 Umbertino

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2012 - 23:36

ahhh finalmente la discogradia su ondarock di aphex....mi hanno ascoltato...e cosi è stato, anche se mi pare che già c'erano i lavori in corso!!
Giusta la pietra miliare per SAW 85-92 e ancor piu giusto il 9 rifiliato al richard james album, sarei stato maggiormente felice se fossero stati recensiti altri album...ma va benissimo cosi!!! :)
P.S. per me aphex è un altro livello rispetto ai/a black dog!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • 0

#43 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2012 - 23:56

carissimo signor Umbertino,

AFX mi manca quanto un amore perso in dedali del male. è stato un genio, ha spezzato i legami logici della computerologia per trasformare il digital in pura consonanza angelica seppur solcata ad intermittenza da scrofolosi demoni irrazionali... rispetto ad Autechre, monolite scurissimo post costruttivista della negazione esistenziale ben oltre Pascal, ha riccamente miscelato il suo drillcore industrial con partiture per archi eno/mozartiani da rasentare una strana, fascinosa verve pop. una sola canzone per cercare di decifrare via il suono quello che ho scritto sopra (ostico, invalicabile, la metafora che va a morire in un campo santo elettrico...): THA. un tunnel oscillante tra l'autismo poetico, l'umbratile presenza di voci dissociate e melodie agrodolci come i primi Ministry cannibalizzati da un imperatore sensibile, mille onde che si schiacciano l'un l'altra in rizomi pieni di vitamine. sì ad Aphex, sì alla vita.
  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#44 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 16 aprile 2012 - 12:44

beh, ottimo! direi che é stata riempita una importante lacuna
  • 0

#45 Nordzee MinimalSynth

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2012 - 13:33


i Black Dog sono i Coil travestiti da Black Dog: lo sanno tutti


no guarda, no
  • 1

#46 ikenai-rouge-magic

    indovina il mio avatar

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 596 Messaggi:
  • Location"attaccato" Udine

Inviato 02 maggio 2012 - 10:55

io sono fermo agli Analord, inteso come acquisto di album

dei presunti successivi lavori di Suppex su Rephlex (the Tuss, Steinvord) non me ne frega nulla allo stato attuale
  • 0

#47 ikenai-rouge-magic

    indovina il mio avatar

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 596 Messaggi:
  • Location"attaccato" Udine

Inviato 02 maggio 2012 - 11:20

ancor piu giusto il 9 rifiliato al richard james album, sarei stato maggiormente felice se fossero stati recensiti altri album...ma va benissimo cosi!!! :)


il 9 non glielo darei mai, tracce eccellenti ma durata di 32 minuti
avrebbe potuto riempirlo a dovere senza problemi
ma era scoglionato..come lo è sempre stato e sempre sarà
  • 0

#48 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 02 maggio 2012 - 16:02


ancor piu giusto il 9 rifiliato al richard james album, sarei stato maggiormente felice se fossero stati recensiti altri album...ma va benissimo cosi!!! :)


il 9 non glielo darei mai, tracce eccellenti ma durata di 32 minuti


no, piano, qual'è il problema con dischi di 32 minuti?
  • 0

#49 ikenai-rouge-magic

    indovina il mio avatar

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 596 Messaggi:
  • Location"attaccato" Udine

Inviato 02 maggio 2012 - 16:58

"avrebbe potuto riempirlo a dovere senza problemi"

dico semplicemente che lo spazio vuoto poteva essere riempito con qualche altra chicca
in maniera tale da renderlo ancora più splendido, era un periodo di massima espressività per il caro Richard..avrebbe potuto sprecarsi di più

- così l'album sembra monco
- ho solo detto che non è da 9

per la cronaca, la versione americana ha soppresso lo spazio vuoto con il girl/boy EP
  • 0

#50 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 03 maggio 2012 - 12:08

"avrebbe potuto riempirlo a dovere senza problemi"

dico semplicemente che lo spazio vuoto poteva essere riempito con qualche altra chicca
in maniera tale da renderlo ancora più splendido, era un periodo di massima espressività per il caro Richard..avrebbe potuto sprecarsi di più

- così l'album sembra monco
- ho solo detto che non è da 9

per la cronaca, la versione americana ha soppresso lo spazio vuoto con il girl/boy EP


Capisco cosa vuoi dire , ma allo stesso tempo non lo comprendo. :)

Probabilmente gli altri brani non li riteneva all'altezza del disco o semplicemente non si amalgamavano con l'album.

Personalmente odio quando le case discografiche appiccicano ad un CD un EP giusto per riempire lo spazio vuoto del supporto.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi