Era da un po' di tempo che avevo delle idee riguardo la questione dei mixtape, poi oggi ho visto su gorillavs.bear che Memory Tapes, forse per rimediare al disastroso Player Piano di quest'anno, ha postato del nuovo materiale, una ventina di minuti in questo formato e ho pensato fosse una conferma di un qualcosa che sta succedendo attualmente nel mondo musicale.
credo innanzitutto che sia necessario fare una distinzione tra il mixtape in ambito techno-house affini
http://en.wikipedia.org/wiki/DJ_mix
e l'idea di mixtape che nasce in ambito hip hop
http://en.wikipedia....apes_in_hip_hop
in particolare: Mixtapes are now commonly used by labels and new artists as a promotional tool, as a way of generating hype.[7] An unsigned artist might release several mixtapes to generate buzz, leading to interest from record labels, while a signed artist may release a mixtape to promote a future studio album, in a sales model relying on word of mouth to increase the artist's credibility (known as "street cred").
La mia impressione, che lo ammetto, potrebbe essere semplicemente frutto di una non approfondita conoscenza, è che l'uso del mixtape in stile hip-hop stia prendendo sempre più piede in quel calderone indefinito-indefinibile della musica da blog, "midstream", "indie" o quale altro termine politically correct si vuole usare per definirla.
Probabilmente il fenomeno esiste ad un livello più sotterraneo da maggior tempo, ma io l'ho notato però cominciando a seguire le uscite della già morta "chillwave", così come dei gruppi "balearici" svedesi.
Ultimi esempi che mi vengono a mente, il mixtape di Toro y Moi con gli Odd Future giusto qualche settimana prima che diventassero un hype, il nuovo dei Korallreven, almeno due di Memory Tapes, ma in particolare All We Fucking Care About Is KPop, Whitehouse and Our Cats degli Elite Gymnastics. Il nome più grosso rimane probabilmente sono i neo r'n'b The Weeknd,il cui ultimo mixtape è stato pure recensito qui su OR (ad ulteriore testimonianza della vitalità del sito nel recepire le nuove uscite, altro che Scaruffi).
Ciò che mi ha stupito è l'incredibile pastiche che esce fuori da questi "lavori": i Korallreven remixano in 20 minuti Ciara, Britney Spears e Pale Blue Eyes dei VU, e in un modo o nell'altro ci stanno tutti bene dentro.
Memory Tapes mischia Win di Bowie, i Funkadelic, pezzettini ambient da lui stesso preconfenzionati e un anteprima della sua release.
Gli Elite Gymnastics vanno ancora più in là mixando musica africana, techno e soprattutto sdoganando nel mondo dei blog americani il K Pop, che sebbene, e giustamente direi, ignorato su questi lidi, è un fenomeno musicale enorme (in Asia naturalmente) con delle dinamiche e dei risvolti socio-culturali (perfino politici se si pensa al fenomeno dell'hallyu e del soft power coreano) di grande portata che meriterebbero un topic a parte.
MT afferma magari anche esagerando: “I find I listen to mixtapes more than albums a lot of the time, so I wanted to make a new record in the form of a mixtape instead of a single or EP etc. It’s all new, original Memory Tapes stuff just put together in the form of an extended mix. I thought the Modcast would be a cool way to make it available to people quickly and for free".
Per quanto i fenomeni e nomi che ho citato siano sostanzialmente marginali, e assolutamente al di là della qualità intrinseca di questa musica, credo che la diffusione di questo tipo di release sia il segnale di un nuovo cambiamento delle modalità di fruizione della musica, così come di un'ulteriore sgretolamento di quelle barriere fisiche legate al mondo del "CD" (cosa è l'album, cosa è il singolo, la musica gratis, etc).
Mi sembra poi evidente che tale "fenomeno" abbia trovato la propria patria in quella galassia synth-blog-hype che va appunto dalla chillwave alla witch house, al r'n'b bastardizzato che sta infettando l'indie americano, e rispecchi in un certo modo i gusti eclettici dei giovani americani (basta vedere qualche profilo su lastfm) che spaziano tranquillamente da Lady Gaga e Britney a Bon Iver e Burial senza avere paletti ideologici mainstream/indie, Sonic Youth vs. Madonna.
A voi (se vi interessa).
PS mi rendo conto che il post è lungo e probabilmente non scritto benissimo ma qui sono le 11 e mezzo di sera e sono abbastanza stanco