Le più belle chitarre (suono e look)
#51
Inviato 07 agosto 2011 - 09:40
in nineteen sixty-three
Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili
"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."
#52
Inviato 07 agosto 2011 - 11:23
sul suono non discuto (è un suono tutto suo), ma sul look non si può prescindere dalle Danelectro:
Queste sono la più recente passione di Mark Knopfler.
#53
Inviato 07 agosto 2011 - 11:26
http://www.eastwoodguitars.com/
Non so quanto siano ben costruite e fedeli (vabbè che pure Fender e Gibson hanno una costanza nulla nella costruzione) ma quelle forme cicciottose e quei look simil-astronave anni '50 sarebbero da comprare tutte in blocco
#54
Inviato 07 agosto 2011 - 12:07
La Eastwood regna in quanto a repliche di classici dei primi '60:
http://www.eastwoodguitars.com/
Non so quanto siano ben costruite e fedeli (vabbè che pure Fender e Gibson hanno una costanza nulla nella costruzione) ma quelle forme cicciottose e quei look simil-astronave anni '50 sarebbero da comprare tutte in blocco
molte non sono il mio genere ma la stormbird mi piace
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#55
Inviato 07 agosto 2011 - 12:54
Un giorno sarà mia..
#56
Inviato 07 agosto 2011 - 13:06
La foto è di qualche anno fa, ma loro godono sempre di ottima salute. Da quando l'ho presa, non ho praticamente più toccato le altre mie due chitarre (una Strato e una Les Paul).
L'ultimo mio pallino, al limite, rimarrebbe quello di comprare una Gretsch, magari d'annata.
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
#57
Inviato 07 agosto 2011 - 15:28
Credo anche che sia meglio una pessima chitarra con un suo suono che una bella chitarra con bel suono ,ma piatto.
Spesso da modifiche strane e alla cazzo si sono avuti risultati eccelsi in termini di personalizzazione e caratterizzazione, ovvio che idee così particolari non sono commercializzabili.
Per quanto riguarda gli effetti mi interessano poco perchè il rischio e che si omologhi il brano a sonorità già usate, o se ne abusi incondizionatamente a meno che si voglia entrare in dettagli tecnici legati alla dinamica, al gain, al sustain ecc...
certo che un riverbero, un delay e altre cose possono essere utili, ma quanto e quando?
io vedo la musica oramai slegata a forme codificate e di stile, il rischio e che un riverbero lo usi una volta nella vita.
Quindi io credo che sia meglio avere un proprio suono di chitarra più che una ecletticità di suoni diversi.
Ovvio che sono opinioni in divenire.
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#59
Inviato 07 agosto 2011 - 18:27
#60
Inviato 07 agosto 2011 - 19:14
ecco uno che aveva un suo stile
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#61
Inviato 07 agosto 2011 - 19:54
Attualmente ho una Gibson SG standard, come questa qui sopra. Una bella bestia, accoppiata al mio marshall valvolare è l'ideale per fare le cose che piace fare a me, essenzialmente Rock, Blues-Rock e Hard Rock. Più cazzuta della Strato, più leggera e maneggevole della Les Paul, mi soddisfa in pieno. Credo che me la terrò a lungo. In passato ho avuto una Squier Stratocaster (la mia prima chitarra elettrica), una Epiphone Les Paul e una Fender Strato Mexico. Ora ho solo questa qui sopra
Turbo Missile Interculer
#62
Inviato 07 agosto 2011 - 19:58
cosa ne pensi?
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#63
Inviato 07 agosto 2011 - 20:19
Dici che la Gibson è migliore nella ritmica? Lo terrò presente...
Ma Sterling Morrison dei V.U che chitarra usava?
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#64
Inviato 07 agosto 2011 - 20:21
si è molto bella da suonare, ma la Strato secondo me ha più sfumatute...
cosa ne pensi?
I single coil in genere consentono una maggiore personalizzazione del sound e lo sviluppo di uno stile più personale e riconoscibile, questo è vero, mentre gli hambucker a volte tendono un po' a uniformare le cose. Ma si tratta comunque solo di una parte della storia, il resto lo fa il chitarrista, il tocco, e ti posso assicurare che se ci lavori sopra di sfumature ne tiri fuori di diverse e interessanti anche con la sg.
Turbo Missile Interculer
#65
Inviato 07 agosto 2011 - 20:26
Turbo Missile Interculer
#66
Inviato 07 agosto 2011 - 20:28
Le Gibson hanno un suono più poderoso e rock, in generale, ciò non toglie che ci siano musicicsti che fanno musica "pesante" con una Strato.
Per il peso delle Gibson a me risulta che le SG siano più pesanti delle Les Paul, di un kiletto o più
#67
Inviato 07 agosto 2011 - 21:11
coi single coil ci fai delle cose meglio, tipo non si è mai vista gente fare funky con una Les Paul...anche fare il suono "pulito" da chitarrina di pezzo commerciale viene meglio con una Strato.
Le Gibson hanno un suono più poderoso e rock, in generale, ciò non toglie che ci siano musicicsti che fanno musica "pesante" con una Strato.
Per il peso delle Gibson a me risulta che le SG siano più pesanti delle Les Paul, di un kiletto o più
Oddìo, non le ho mai pesate, ma tenendole a tracolla mi è sempre parso che le Les Paul fossero più pesanti delle SG. Poi vorrei un po' sfatare il mito secondo il quale le gibson vanno bene solo per cose pesanti. Robby Krieger dei Doors usava SG e di certo non faceva metal, nemmeno hard rock (a parte qualcosina) e aveva un tocco spesso molto leggero e un sound personalissimo. Poi come non citare il grande Duane Allman che alternava Les Paul e SG e faceva assoli stracolmi di sfumature. Io credo che la cosa più importante sia il feeling con lo strumento, lo imbracci e lo devi sentire tuo. Poi su tutto il resto si può lavorare. Queste distinzioni che con una chitarra X ci fai questo, con la chitarra Y quello non mi hanno mai convinto (a parte forse quelle con pick-up attivi che sono buone solo per il metal). Per il resto Blackmore faceva hard rock con la stratocaster, Mick Taylor suonava grandi fraseggi blues con la SG, e Frank Zappa usava fender, sg, les paul ecc, ed era sempre Frank.
Turbo Missile Interculer
#68
Inviato 07 agosto 2011 - 21:25
forse sul peso mi confondo, boh
#70
Inviato 08 agosto 2011 - 05:49
Dopo aver suonato, posseduto e provato un discreto numero di chitarre, ho irrevocabilmente deciso che la mia chitarra definitiva è questa (con annesso ampli definitivo):
Stupendo.
Jaguar e Jazzmaster super-indie.
Io, che non strimpello più da una vita, ho una Rickenbacker 330 che mi comprai per i 18 anni. Suono molto particolare, scomodissima da suonare per via del manico lillipuziano.
yeah.
#71
Inviato 08 agosto 2011 - 06:15
Io, che non strimpello più da una vita, ho una Rickenbacker 330 che mi comprai per i 18 anni. Suono molto particolare, scomodissima da suonare per via del manico lillipuziano.
Scomodissima un corno, è pressoché impossibile suonarci gli assoli da superstar, questo è vero, ma io che sono fissato con quel suono di overdrive nasale e pieno di feedback sono finalmente arrivato al punto di non ritorno con la combinazione 330 + AC30 (per la precisione, una testata MAC italiana che la Eko copiava dall'AC30 quarant'anni fa).
Forse la 360 è anche meglio quanto a suonabilità, ma dal punto di vista estetico per me non c'è paragone con nessun'altra chitarra sulla faccia della terra.
Whatever you do, don't
#72
Inviato 08 agosto 2011 - 06:20
è pressoché impossibile suonarci gli assoli da superstar
Vabbé, quelli non son stato mai capace di suonarli comunque
ce l'hai nera o bordeaux?
#73
Inviato 08 agosto 2011 - 06:47
(non sapevo di questi tuoi trascorsi mod, geeno!)
anche io mi sono stabilizzato con il duo Ac30 + Tele, comunque
#74
Inviato 08 agosto 2011 - 07:21
(non sapevo di questi tuoi trascorsi mod, geeno!)
ma come.
#75
Inviato 08 agosto 2011 - 07:24
(non sapevo di questi tuoi trascorsi mod, geeno!)
ma come.
No, so che ti piace, intendevo che non sapevo suonassi la chitarra e avessi pure la Rick
#76
Inviato 08 agosto 2011 - 07:39
#77
Inviato 08 agosto 2011 - 08:34
Turbo Missile Interculer
#78
Inviato 08 agosto 2011 - 08:50
ce l'hai nera o bordeaux?
Bordeaux, anzi FIREGLO, si dice FIREGLO.
Io che ho le micro-mani ho trovato comodissima la 330
Ma infatti, anch'io ho le dita corte e mi ci trovo da dio. Oltretutto è molto comoda da imbracciare, con la giusta lunghezza di tracolla e una dose di tamarraggine ci si fa il windmill come niente.
Pollice su anche per la Mosrite.
Whatever you do, don't
#79
Inviato 08 agosto 2011 - 08:57
La Ovation Breadwinner <3
La suonava Colin Newman dei Wire l'ultima volta che li ho visti. Ha i pickup attivi credo, come tante chitarre di fine '70. Mai suonata, ma il corpo a coda di pesce (nelle intenzioni voleva essere una specie di ascia ) è pure fighezza
le mitiche Italia postate da terminator le vende il negozio vicino a dove abito: sono bellissime da vedere, ma una volta imbracciate deludono assai
#80
Inviato 08 agosto 2011 - 09:52
se uno deve valutare un acquisto è bene che faccia molte prove
Whatever you do, don't
#81
Inviato 08 agosto 2011 - 10:05
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#82
Inviato 08 agosto 2011 - 10:26
ci si fa il windmill come niente
Mi si nota di più se ti do un + o se ti quoto (col sangue ovviamente)?
http://www.youtube.c...h?v=X7LVHiMzyrA
#83
Inviato 08 agosto 2011 - 10:31
ci si fa il windmill come niente
Mi si nota di più se ti do un + o se ti quoto (col sangue ovviamente)?
http://www.youtube.c...h?v=X7LVHiMzyrA
minchia ma qui stiamo esagerando
eccellente!!
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#84
Inviato 08 agosto 2011 - 11:08
in nineteen sixty-three
Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili
"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."
#85
Inviato 08 agosto 2011 - 11:14
...
Attualmente ho una Gibson SG standard...
È la chitarra di Tony Iommi (almeno nei primi BS), vero?
Non mi intendo, ma come suono è la mia preferita...
#86
Inviato 08 agosto 2011 - 12:25
ci si fa il windmill come niente
Mi si nota di più se ti do un + o se ti quoto (col sangue ovviamente)?
http://www.youtube.c...h?v=X7LVHiMzyrA
GRANDE COME GESU'
il windmill ho provato sempre a farlo con risultati masochistici, me tapino
You’ll be there. You’re the type. Who else would defend my right to be lonely?
#87
Inviato 09 agosto 2011 - 07:32
...
Attualmente ho una Gibson SG standard...
È la chitarra di Tony Iommi (almeno nei primi BS), vero?
Non mi intendo, ma come suono è la mia preferita...
Si, anche se Iommi non usa modelli standard. Comunque il suo sound è molto peculiare anche per altri motivi, l'incidente alle dita, l'utilizzo dei ditali protesi, poi l'accordatura un tono e mezzo sotto, insomma un suono unico non solo per la chitarra
Turbo Missile Interculer
#88
Inviato 09 agosto 2011 - 11:15
in nineteen sixty-three
Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili
"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."
#89
Inviato 09 agosto 2011 - 13:14
Una chitarra che vorrei per giocarci, non costa nemmeno tanto, anche se bisogna poi spendere altri 200/300 euro per comprare il Roland GR da attaccarci affinché suoni come un synth.
Corde in nylon come una classica, possibilità di tirar fuori suonacci innovativi quando è synth...io che faccio tanti pezzi di Pino Daniele con l'acustica, di cui parecchi con le dita, penso che me la godrei abbastanza.
Bella, tra i turnisti ha avuto abbastanza successo, se ne vedono, nei vari modelli a disposizione, c'è anche con le corde in metallo ma io la piglierei con quelle in nylon per suonarla senza plettro.
http://www.godinguit...ultnylonsap.htm
#90
Inviato 10 agosto 2011 - 06:55
cosa avreste messo voi saputelli?
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#91
Inviato 10 agosto 2011 - 07:24
cosa avreste messo voi saputelli?
Un pezzo degli Shadows e/o uno di Yngwie Malmsteen.
Whatever you do, don't
#92
Inviato 10 agosto 2011 - 07:26
oggi è l'anniversario della nascita del Sig. Fender. In radio per omaggiarlo hanno messo Smells Like Teens Spirits.
cosa avreste messo voi saputelli?
Ma ovviamente surf music tutto il giorno.
A tal proposito, nel mio mondo dei sogni (cioè un mondo dove sono ricco) la mia soluzione ideale sarebbe questa:
+
Invece sono povero, non so suonare, faccio musica di merda, e quindi mi accontento di questo:
#93
Inviato 10 agosto 2011 - 07:29
Whatever you do, don't
#94
Inviato 10 agosto 2011 - 07:31
Non voglio credere che quello sia un Vox a transistor.
E' un SEMIvalvolare. Per me fu già una conquista.
#95
Inviato 10 agosto 2011 - 07:33
Whatever you do, don't
#96
Inviato 10 agosto 2011 - 07:41
Scusa, mi sono lasciato prendere dall'istinto del feticista spaccapalle.
tsk. Che poi sicuramente per registrare utilizzerai qualche porcata tipo protools, mentre noi giusti siamo ancora qui:
#97
Inviato 10 agosto 2011 - 07:57
tsk. Che poi sicuramente per registrare utilizzerai qualche porcata tipo protools, mentre noi giusti
Hai letto lo speciale di Pitchfork sulla West Coast e ti sei gettato subito alla ricerca del gadget.
Protools mai in vita mia, e mai con meno di tre microfoni per la chitarra.
Ai bei tempi usavo questo:
Whatever you do, don't
#98
Inviato 10 agosto 2011 - 13:26
Scusa, mi sono lasciato prendere dall'istinto del feticista spaccapalle.
Anche io, ma ho avuto il buon senso di non postare.
Va bè, lo faccio ora: un Vox senza valvole è come un toro da monta senza palle. E mi perdonerete la raffinata metafora.
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
#99
Inviato 10 agosto 2011 - 13:34
Un Roland JC o certi vecchi Peavey suonano da dio e basta, ovviamente vanno usati per cose diverse e in modo diverso.
#100
Inviato 10 agosto 2011 - 13:56
Boh mai provati i Vox senza valvole, ma quella che "gli ampli a transistor fanno schifo" è una menata inventata da qualche chitarrista che deve giustificare i 1000 euro spesi per un ampli
Un Roland JC o certi vecchi Peavey suonano da dio e basta, ovviamente vanno usati per cose diverse e in modo diverso.
No ma infatti, se si vuol fare musica di merda vanno benissimo quelli a transistor.
Scherzi a parte, dipende molto dal suono che vuoi, io personalmente non ho mai trovato un ampli a transistor per chitarra che mi piacesse davvero.
Poi, non so se hai presente la distorsione ottenuta saturando le valvole e quella di un transistor + pedalino... ecco, anche un sordo sentirebbe la differenza.
E alla fine: cosa rompi le palle, che hai il mio sesso ampli e la mia stessa chitarra.
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi