Le più belle chitarre (suono e look)
#1
Inviato 06 agosto 2011 - 13:59
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#2
Inviato 06 agosto 2011 - 14:06
fender jazzmaster, qua imbracciata da lee
che poi dovrebbe essere la stessa
questa è bellissima, e lui (ovviamente) un grande!
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#3
Inviato 06 agosto 2011 - 14:10
questa è bellissima, e lui un grande!
e sticazzi, la Devil del buon Angus è storia dell'hard rock! non ho mai capito però se l'ha fatta modificare visto che è un tappo e ha due manine da bimbo, io ho le mani piccole e per ricominciare mi sto disarticolando tutto
You’ll be there. You’re the type. Who else would defend my right to be lonely?
#4
Inviato 06 agosto 2011 - 14:13
http://www.fenderrel...ed3766ea789.jpg
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#5
Inviato 06 agosto 2011 - 14:19
La chitarra malridotta ha un aspetto simile a un'auto che ha appena finito un rally...e ciò a me piace
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#6
Inviato 06 agosto 2011 - 14:25
Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.
#7
Inviato 06 agosto 2011 - 14:27
come fai a generalizzare? ci sono più chitarristi che cinesi(e non parliamo poi dei chitarristi)
#8
Inviato 06 agosto 2011 - 14:29
i chitarristi sono brutti nell'animo, tranne fripp che è chitarrista per caso ma nel mondo ideale avrebbe suonato il pianocome fai a generalizzare? ci sono più chitarristi che cinesi
(e non parliamo poi dei chitarristi)
Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.
#9
Inviato 06 agosto 2011 - 14:30
le chitarre sono tutte brutte, è semplice (e non parliamo poi dei chitarristi)
perchè quest'odio per la chitarra?
Comunque secondo me è vero che i gusti estetici dei chitarristi sono influenzati moltissimo dal mito della chitarra più che dalla bellezza in sè dello strumento. Che poi è il motivo per cui quei quattro modelli storici sono quelli che piacciono a tutti (mentre la ibanez potrebbe fare la chitarra più bella del mondo ma al nome ibanez si vedrebbero quattromila nasi arricciarsi solo perchè è ibanez)
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#10
Inviato 06 agosto 2011 - 14:33
ma il problema non è la chitarra, la chitarra in sè (e soprattutto con l'ampli spento) mi va benissimo il problema sono i chitarristi, trovarne uno 1) capace 2) conscio dei suoi limiti 3) che non cerchi di fare il guitar hero 4) che tenga volumi decenti è un'impresa titanica È colpa degli amatoriali se adesso odio anche i professionisti
le chitarre sono tutte brutte, è semplice (e non parliamo poi dei chitarristi)
perchè quest'odio per la chitarra?
Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.
#11
Inviato 06 agosto 2011 - 14:33
se i segni dell'usura sono autentici la chitarra assume un suo sapore particolare, se invece i segni del tempo sono indotti artificialmente be' lasciamo anche perdere...effetivamente ci sono 2 filoni, quelli che la chitarra la vogliono sempre perfetta e lucidata e chi imbraccia chitarre che sembrano uscite da una discarica.
La chitarra malridotta ha un aspetto simile a un'auto che ha appena finito un rally...e ciò a me piace
ciao.
premesso che un bravo chitarrista tirerà fuori dei suoni della madonna anche da un rottame e un chitarrista carciofo farà suonare di merda anche la migliore chitarra del mondo, a me quella che è sempre piaciuta è la gibson sg standard di frank zappa:
aloha.
#12
Inviato 06 agosto 2011 - 14:37
se i segni dell'usura sono autentici la chitarra assume un suo sapore particolare, se invece i segni del tempo sono indotti artificialmente be' lasciamo anche perdere...effetivamente ci sono 2 filoni, quelli che la chitarra la vogliono sempre perfetta e lucidata e chi imbraccia chitarre che sembrano uscite da una discarica.
La chitarra malridotta ha un aspetto simile a un'auto che ha appena finito un rally...e ciò a me piace
per me è uguale, è l'effetto che mi piace (e comunque hanno l'indubbio vantaggio che se si raschiano o prendono un colpo non stai a bestemmiare in ostrogoto, anzi MEGLIO )
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#13
Inviato 06 agosto 2011 - 14:38
Come bellezza esteriore e come suono.
http://www.mondonews...s/les-paul1.jpg
Usata da Townshend, Page, Marley, The Edge. Usata anche da Gilmour nell'assolo di Another brick in the wall (questo l'ho appreso da wikipedia).
Tannen, io ti maledico.
#14
Inviato 06 agosto 2011 - 14:40
Cheap Trick....(foto recente)
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#15
Inviato 06 agosto 2011 - 14:42
ma il problema non è la chitarra, la chitarra in sè (e soprattutto con l'ampli spento) mi va benissimo il problema sono i chitarristi, trovarne uno 1) capace 2) conscio dei suoi limiti 3) che non cerchi di fare il guitar hero 4) che tenga volumi decenti è un'impresa titanica
le chitarre sono tutte brutte, è semplice (e non parliamo poi dei chitarristi)
perchè quest'odio per la chitarra?
questo purtroppo è molto vero. Non sempre per fortuna comunque dai
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#16
Inviato 06 agosto 2011 - 14:48
Fripp ha uno dei suoni più belli di chitarra ( e anche tecnicamente...), io ho sempre pensato che il massimo lo ha raggiunto in the Sailor's Tale, dove con una chitarra jazz modificata dal suono unico si è permesso un assolo da manuale suonato tutto con barrè o semi-barrè....
Avevo letto che chitarra era, ma quel libro mi è stato scippato
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#17
Inviato 06 agosto 2011 - 14:49
La Gibson Les Paul è quella che preferisco.
Come bellezza esteriore e come suono.
cazzarola sì, anche a me piace un botto.
Bellissima la versione Goldtop suonata dal grande Dickey Betts di cui parlavamo qualche giorno fa con Gozer
You’ll be there. You’re the type. Who else would defend my right to be lonely?
#18
Inviato 06 agosto 2011 - 14:51
per TELONIO:
Fripp ha uno dei suoni più belli di chitarra ( e anche tecnicamente...), io ho sempre pensato che il massimo lo ha raggiunto in the Sailor's Tale, dove con una chitarra jazz modificata dal suono unico si è permesso un assolo da manuale suonato tutto con barrè o semi-barrè....
Avevo letto che chitarra era, ma quel libro mi è stato scippato
Fripp c'ha un suono bellissimo praticamente sempre, pure nelle cose successive, e soprattutto coi suoi lead ipersustainati ha fatto scuola in tutta la musica successiva. Ma io lo amo, mi piacciono pure i soundscapes, quindi non sono affidabile
Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.
#19
Inviato 06 agosto 2011 - 14:56
ma il problema non è la chitarra, la chitarra in sè (e soprattutto con l'ampli spento) mi va benissimo il problema sono i chitarristi, trovarne uno 1) capace 2) conscio dei suoi limiti 3) che non cerchi di fare il guitar hero 4) che tenga volumi decenti è un'impresa titanica È colpa degli amatoriali se adesso odio anche i professionisti
le chitarre sono tutte brutte, è semplice (e non parliamo poi dei chitarristi)
perchè quest'odio per la chitarra?
thel devi partire dai classici
http://www.youtube.c...feature=related
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#20
Inviato 06 agosto 2011 - 14:57
lui è il migliore, non è chitarrista, lui trascende il concetto di chitarrista
ma il problema non è la chitarra, la chitarra in sè (e soprattutto con l'ampli spento) mi va benissimo il problema sono i chitarristi, trovarne uno 1) capace 2) conscio dei suoi limiti 3) che non cerchi di fare il guitar hero 4) che tenga volumi decenti è un'impresa titanica È colpa degli amatoriali se adesso odio anche i professionisti
le chitarre sono tutte brutte, è semplice (e non parliamo poi dei chitarristi)
perchè quest'odio per la chitarra?
thel devi partire dai classici
http://www.youtube.c...feature=related
Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.
#21
Inviato 06 agosto 2011 - 15:02
E la telecaster gialla di roy buchanan
#22
Inviato 06 agosto 2011 - 15:02
pagherei anche 3,00 €urini per vederlo senza il parruccone...
ciao.
#23
Inviato 06 agosto 2011 - 15:04
"questo che cos'è? il terzo dito della mano destra"
fantastico, mi ha ricordato la storia di uno che alla patente si era scritto S e D sulle mani
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#24
Inviato 06 agosto 2011 - 15:16
#25
Inviato 06 agosto 2011 - 15:29
La fender Stratocaster mi piace molto, ha un suono croccante e pieno di sfumature, se potessi la prenderei al posto della Gibson che secondo me è un pò monocorde a livello timbrico.
Avevo anche una classica amplificata, il suono che riuscivo a ottenere mi piaceva molto (così secco e lancinante) solo che ero in difficoltà perchè alzando molto andava in feedback totale...alla fine la distrussi
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#26
Inviato 06 agosto 2011 - 15:36
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#27
Inviato 06 agosto 2011 - 15:42
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#28
Inviato 06 agosto 2011 - 15:49
He and Eno had already enjoyed a long partnership where Fripp would plug his guitar into the EMS Synthi and Brian would just play around with it, so Fripp did exactly that and he came up with that beautiful line which everyone thinks is an E-bow sound, but which is actually just Fripp standing in the right place with his volume up at the right level and getting feedback. "Everyone who's played the song with Bowie since then has had to use an E-bow to duplicate it, but Fripp had a technique in those days where he measured the distance between the guitar and the speaker where each note would feed back. For instance, an 'A' would feed back maybe at about four feet from the speaker, whereas a 'G' would feed back maybe three and a half feet from it. He had a strip that they would place on the floor, and when he was playing the note 'F' sharp he would stand on the strip's 'F' sharp point and 'F' sharp would feed back better.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#29
Inviato 06 agosto 2011 - 15:54
Anche Randy California usava la distorsione naturale e il feedback infatti e ciò mi impressiona
Molto interessante anche la chitarra Hendrixiana degli ultimissimi singoli, molto simile a quella di Fripp
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#30
Inviato 06 agosto 2011 - 15:59
Dove hai preso questa descrizione?
qui, guglando fripp ebow heroes
http://www.soundonso...assictracks.htm
Anche Randy California usava la distorsione naturale infatti e ciò mi impressiona
vabbè non c'è nulla di così clamoroso eh, roba che può fare chiunque in cameretta
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#31
Inviato 06 agosto 2011 - 16:04
Io comunque sono della scuola nessun effetto alla chitarra
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#32
Inviato 06 agosto 2011 - 16:13
Beh dipende dai risultati, ascoltati gli assoli di California con quel suono così pastoso e continuo....
Io comunque sono della scuola nessun effetto alla chitarra
parlavo solo dell'ottenere il feedback così, poi quel che ci si suona è altra storia. Ma a te non piacevano Hendrix o Jeff Beck? Loro ci pasticciavano parecchio con gli effetti (anzi sono stati proprio tra i pionieri), avessero cominciato adesso li vedresti con pedaliere degne di star trek
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#33
Inviato 06 agosto 2011 - 16:15
#34
Inviato 06 agosto 2011 - 17:30
#35
Inviato 06 agosto 2011 - 17:36
#36
Inviato 06 agosto 2011 - 17:52
altro marchio strafigo, l'Italia:
#37 Guest_zuper_*
Inviato 06 agosto 2011 - 18:50
#38
Inviato 06 agosto 2011 - 19:52
Io comunque sono della scuola nessun effetto alla chitarra
Sono d'accordo, ma almeno aggiungici il wah-wah, oggettivamente l'effetto più figo del mondo
#39
Inviato 06 agosto 2011 - 21:50
no ma viva il progresso ehIo comunque sono della scuola nessun effetto alla chitarra
Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.
#40
Inviato 06 agosto 2011 - 22:01
ma il problema non è la chitarra, la chitarra in sè (e soprattutto con l'ampli spento) mi va benissimo il problema sono i chitarristi, trovarne uno 1) capace 2) conscio dei suoi limiti 3) che non cerchi di fare il guitar hero 4) che tenga volumi decenti è un'impresa titanica È colpa degli amatoriali se adesso odio anche i professionisti
le chitarre sono tutte brutte, è semplice (e non parliamo poi dei chitarristi)
perchè quest'odio per la chitarra?
Probabilmente il chitarrista più mite della storia
Talmente brutto che e' da considerare 90
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.
I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate
#41
Inviato 06 agosto 2011 - 22:40
Io comunque sono della scuola nessun effetto alla chitarra
E il senso di questa scuola quale sarebbe? Visto che l'essenza stessa della chitarra elettrica è quella di porre degli effetti di fronte al suono naturale, primo tra tutti la distorsione (ma scommetto che quella è ammessa nella scuola, gli altri no).
Comunque il mio sogno è:
da sempre praticamente, il giorno che ne possiederò una potrò morire felice.
Morte alla stratocaster, preferisco di gran lunga telecaster, ma soprattutto la jaguar:
La ibanez george benson signature è un altro sogno erotico che coltivo da tempo:
Statisticamente parlando, non lo so.
#42
Inviato 07 agosto 2011 - 07:50
ma cose così
non piacciono a nessuno? Ok lo so che è un basso ma basta immaginarlo con sei corde al posto di quattro.
E poi, what about le chitarre aerografate/decorate in vario modo?
Roba del genere
Uploaded with ImageShack.us
o così
(qui si vede meglio questa e un botto di altri modelli:http://www.spaltinst...resintops/2005/)
vi piace o vi fa cagare?
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#43
Inviato 07 agosto 2011 - 08:38
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#44
Inviato 07 agosto 2011 - 08:41
Tra l'altro quello che non amo delle chitarre acustiche è il manico stretto (ho i polpastrelli larghi) , mentre a giudicare dalle foto le Dobro mi sembra siano più vicine ad una classica come proporzioni...
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"
#45
Inviato 07 agosto 2011 - 08:45
la paul reed smith di dave navarro
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#46
Inviato 07 agosto 2011 - 08:59
Io comunque sono della scuola nessun effetto alla chitarra
E il senso di questa scuola quale sarebbe? Visto che l'essenza stessa della chitarra elettrica è quella di porre degli effetti di fronte al suono naturale, primo tra tutti la distorsione (ma scommetto che quella è ammessa nella scuola, gli altri no).
Comunque il mio sogno è:
da sempre praticamente, il giorno che ne possiederò una potrò morire felice.
Morte alla stratocaster, preferisco di gran lunga telecaster, ma soprattutto la jaguar:
La ibanez george benson signature è un altro sogno erotico che coltivo da tempo:
La Ibanez george benson è la mia preferita, esteticamente è stupenda, i suoni che produce unici. Suonarci insieme, emozione sublime. Ho sempre avuto un debole per le semi acustiche.
#47
Inviato 07 agosto 2011 - 09:06
di james plotkin , è stupendaaa
#48
Inviato 07 agosto 2011 - 09:10
Le chitarre più belle come suono (parlando di suono pulito - ma i Ride hanno dimostrato anche il contrario) sono le 12 corde. Felt, Ride, Byrds, The Church, primi Smiths, primi Beatles, Savage Republic... una cosa stellare e paradisiaca negli arpeggi, anche se sono una rottura di cazzo da tenere accordate (e spesso da suonare). Prima o poi ne comprerò una.
Come estetica sono rimaste ai leggendari anni '60 (gli anni delle chitarre più belle e buffe):
Tra le 6 corde, siccome odio i suoni nasali e chiusi e adoro quelli squillanti con tanto attacco (che quando saturano sembrano sfrigolare) preferisco quelle coi single coil a quelle con gli humbuckers, su tutte la Telecaster e simili, bella anche nella sua estetica spartana e "tagliata con l'ascia". 2 manopole, 2 pickup e via: la chitarra base (di foto ne avete già postate a bizzeffe).
La Jaguar secondo me è figa e ha il tremolo a leva utilissimo ma sì, si scorda come niente e secondo me è più figa e inusuale che utile (ha un suono un po' leggerino e svuotato di sustain), mi è piaciuta molto di più la Jazzmaster che, nonostante le somigli, è una chitarra completamente diversa.
Vedo che nei negozi sbucano sempre più chitarre Gretsch (le chitarre dei cowboy), ma non le ho mai provate, sarà che costano uno sproposito (sono ovviamente stupende):
non ci capisco un cazzo ma a me piace questa, come stile dico
fender jazzmaster, qua imbracciata da lee
che poi dovrebbe essere la stessa [loveless]
in realtà sono due chitarre diversissime, nel senso che Ranaldo ha messo dei pickup "opposti" a quelli originali (immagino per avere più volume e sostegno)
[Heroes] invece no, davo per scontato fosse un ebow e non avevo mai controllato, e invece è solo feedback
cazzo! devo aggiornare la compilation che ho fatto la settimana scorsa!
#49
Inviato 07 agosto 2011 - 09:12
Ho letto che le varie Jaguar/Jazzmaster (diciamocelo: le chitarre indie per eccellenza) tengono malissimo l'accordatura, al punto che chi le usa generalmente cambia il ponte con quello di un altro modello (se non sbaglio anche Thurston Moore le fa modificare - e non è certo uno che si preoccupa troppo dell'intonazione)
Hai visto dal vivo quante chitarre hanno pronte...
@ Bosforo: non sai quanto mi piacerebbe capirci qualcosa a livello tecnico, ma oramai sono in ritardo...
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#50
Inviato 07 agosto 2011 - 09:40
Però le chitarre sono belle (un giorno lo capirà anche Thelonio) quindi è divertente parlarne.
Tutti dovete morire, tutti!
(tranne bosfy, tu sei l'unico chitarrista che amo)
Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi