Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

Le più belle chitarre (suono e look)


  • Please log in to reply
336 replies to this topic

#101 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2011 - 13:57

Boh mai provati i Vox senza valvole, ma quella che "gli ampli a transistor fanno schifo" è una menata inventata da qualche chitarrista che deve giustificare i 1000 euro spesi per un ampli asd


Non è che facciano schifo i transistor (anzi si, i marshall transistor secondo la mia personalissima opinione fanno schifo), ma la differenza tra il suono di un valvolare e quello di un transistor è incredibile, in particolare si sente nell'attacco delle note.
Non sono mai riuscito a trovare un amplificatore a transistor che avesse un calore, una definizione nel suono clean e un attacco anche solo paragonabile a quello di un valvolare.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#102 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2011 - 14:01

E alla fine: cosa rompi le palle, che hai il mio sesso ampli e la mia stessa chitarra. :lol:


lo so, volevo difendere una causa persa asd

cmq pure io preferisco le valvole (cioè: le trovo più adatte al mio tocco e alla mia pennata), però minchia, il pulito di un JC è spaziale, negli anni '80 era il sacro graal tipo, e non solo tra i chitarristi dei gruppi synth-pop eh! asd
  • 0

#103 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2011 - 15:08

A proposito di feeling con la chitarra, quando decisi di comparmene una decente alla fine mi decisi per una di queste:
http://www.godinguit...uctlistingp.htm
  • 0

#104 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2011 - 15:28

Maledetti, volete obbligarmi a un disperato sussulto di orgoglio... Ribadisco: il Vox da me postato è un SEMI, con pre valvolare e finale a transistor. Per 100 euro questo passava il convento.

Comunque conservo ancora il mio Fenderino del 95 a transistor, praticamente un giocattolino (è il Bullet Reverb, diffusissimo ai tempi tra i wannabe chitarristi alle prime armi - io sono rimasto alle prime armi, dopotutto). Devo dire che per i suoni clean fa il suo dovere. Poi vabbè, io faccio merda-music, non faccio testo.

In saletta ai tempi avevamo un Marshall gigante valvolare blah blah blah, eredità del gruppo che condivideva lo spazio con noi. Ecco, colgo l'occasione per esprimere la mia convinzione che Marshall=Male Assoluto.
  • 0

#105 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2011 - 15:32


E alla fine: cosa rompi le palle, che hai il mio sesso ampli e la mia stessa chitarra. :lol:


lo so, volevo difendere una causa persa asd

cmq pure io preferisco le valvole (cioè: le trovo più adatte al mio tocco e alla mia pennata), però minchia, il pulito di un JC è spaziale, negli anni '80 era il sacro graal tipo, e non solo tra i chitarristi dei gruppi synth-pop eh! asd


ma infatti il transistor sul pulito è ottimo, è chiaro che se uno vuole suonare blues rock non è la scelta ideale ma appunto dipende da cosa uno vuole farci
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#106 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2011 - 16:26

Maledetti, volete obbligarmi a un disperato sussulto di orgoglio... Ribadisco: il Vox da me postato è un SEMI, con pre valvolare e finale a transistor. Per 100 euro questo passava il convento. Comunque conservo ancora il mio Fenderino del 95 a transistor, praticamente un giocattolino (è il Bullet Reverb, diffusissimo ai tempi tra i wannabe chitarristi alle prime armi - io sono rimasto alle prime armi, dopotutto). Devo dire che per i suoni clean fa il suo dovere. Poi vabbè, io faccio merda-music, non faccio testo. In saletta ai tempi avevamo un Marshall gigante valvolare blah blah blah, eredità del gruppo che condivideva lo spazio con noi. Ecco, colgo l'occasione per esprimere la mia convinzione che Marshall=Male Assoluto.


I fenderini a transistor sono validi e funzionali per il loro prezzo, alcuni di wattaggio un po' più alto sono addirittura discreti. Non dubito affatto che il tuo Vox sia un bell'ampli, infatti, come ho scritto prima trovo ingiustificato lo snobismo verso i solid state (poi suono a parte hanno vantaggi notevoli: costano una frazione dei valvolari, richiedono meno manutenzione, sono più resistenti e si accendono subito).

Sui marshall però sei cane. Cioè manco a me piacciono tanto e non è il mio suono ideale, però cribbio, la JCM 800 se tolta dalle mani di un metallaro o da un fan dei Guns'n'roses è una gran testata - penso sia l'ampli più usato nel ruock - con o senza "u". Diverso il discorso per i vari transistor e semi-valvolari (i vari Valvestate, Artist 4003, ecc. che si trovano in varie sale prove), che fanno uno più cagare dell'altro e hanno i peggiori canali gain mai sentiti, l'apoteosi del "Zzzzz"
  • 0

#107 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 06:31

No ma, niente in contrario agli ampli a transistor (ho anch'io il mio bravo Fender Princeton del '96, più un microscopico Vox Pathfinder da 15w), ma davvero è un altro sport rispetto alle valvole, e non è questione di snobismo, se potessi cambiare un AC30 con un equivalente che pesa un quarto e non rischia di esplodere se mi cade per terra caldo lo farei. Questo vale sia per i suoni puliti sia per quelli distorti, non c'è proprio partita. Poi è chiaro, se a uno attizza avere quella timbrica sottile + chorus perché suona i pezzi degli Style Council ok, vada per il Roland.

V. non capisci niente di Marshall. Il Valvestate è l'anti-musica, ma sulle testate classiche non puoi sbilanciarti così.
  • 1

Whatever you do, don't


#108 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 07:12

Permalosi... Non mi piace il Marshall, è troppo cafone. Lo utilizzavo per la drum machine (di nascosto, sennò mi uccidevano) e in quel senso faceva il suo sporco dovere, ma se ci metti una chitarra ti viene subito da allargare le gambe, allentare la cinghia e farti crescere i capelli. (Poi ovviamente si parla tanto per, è pieno di gruppi che mi piacciono che utilizzano il marshallone o peggio ancora la venefica combinazione Marshall+Gibson).

Poi ho già detto che nel mio mondo dei sogni, dove sono ricco e abito dinanzi ai giardini di Villa Fiorelli, mi titillerei con un Fender Twin Reverb D'EPOCA. L'ho provato in più occasioni e quel riverbero+vibrato mi fa venire le lacrime. Purtroppo 1500 euro da spenderci non ce li ho. Anzi, quella cifra è praticamente più del doppio di quanto costa il mio intero set (chitarra+ampli+pedali+cavi+macchine varie+mixer+birre).

Naturalmente, se Plozzer vuole intercedere in mio favore e mettere mano al portafogli per introdurre un povero sprovveduto come me al paradiso delle valvole, basta un PM.
  • 0

#109 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 07:29

Io avevo (ho ancora, da qualche parte) un pre Marshall JMP-1. Valvolare, midi con controlli digitali, uno di quei rack che andavano di moda negli nni '90. Se non sbaglio i due canali OD1 e OD2 utilizzavano due diverse serie di valvole corrispondenti alle 800 e alle 900.
Con la Rickenbacker non sono mai riuscito a cavarci fuori un suono decente, molto probabilmente è la peggiore accoppiata ever, ma me l'aveva venduto di seconda mano un amico (ex metallaro naturalmente) e io mi ero fidato.
  • 0

#110 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 07:42

Naturalmente, se Plozzer vuole intercedere in mio favore e mettere mano al portafogli per introdurre un povero sprovveduto come me al paradiso delle valvole, basta un PM.


Posso regalarti qualche valvola usata, se vuoi.

Seriamente: se abbassi le pretese (Twin Reverb ancora sporco di salsedine della California) e ti guardi in giro qualcosa di buono, a valvole, lo trovi (la testata di cui vado tanto orgoglioso l'ho pagata duecentocinquanta euro)

Valvolare, midi con controlli digitali, uno di quei rack che andavano di moda negli nni '90


ahahah VADE RETRO
  • 0

Whatever you do, don't


#111 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 07:46

valvolare tutta la vita anche se è verissimo che sui puliti i transistor si comportano molto bene, io ho un vecchio Peavey Transtube (emulazione valvolare) che va decentemente
potessi viziarmi - soldi sprecati per quanto e come suono - mi comprerei un Mesa Boogie: sono ampli meravigliosi che hanno tutti i suoni belli e caldi, dal distorto al pulito al jazzoso al funky, ci fai tutto
  • 0

#112 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 08:00


Seriamente: se abbassi le pretese (Twin Reverb ancora sporco di salsedine della California) e ti guardi in giro qualcosa di buono, a valvole, lo trovi (la testata di cui vado tanto orgoglioso l'ho pagata duecentocinquanta euro)


Grazie ma avrei preferito il soldo.
Comunque, a parte gli scherzi: come chitarrista sono una sega, gli ampli che ho li uso solo in casa, nelle varie salette ho sempre usato quelli degli altri, e figurati che dal vivo l'ampli manco lo uso (e non sto a spiegare perché): se vuoi togliermi dagli amici di fb, fai pure.

Però è un mondo che mi diverte. Nel "giro di amici di borgata" sono tutti fissati con la roba italiana dei 60, ampli davoli e farfisa, chitarre eko & simili (come le mie), discussioni su come suona questo, come suona quest'altro... E poi alla fine del giro si registra in salotto e dal vivo si suona con quello che capita.

Voi siete gente seria, io quando chiacchiero di single coil vs humbucker mi vergogno.
  • 0

#113 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 08:16

Comunque, a parte gli scherzi: come chitarrista sono una sega, gli ampli che ho li uso solo in casa, nelle varie salette ho sempre usato quelli degli altri, e figurati che dal vivo l'ampli manco lo uso (e non sto a spiegare perché): se vuoi togliermi dagli amici di fb, fai pure.


Ma per chi mi hai preso? Io qui mi sto lanciando in disquisizioni soltanto perché mi pare una discussione alla buona, quando cerco informazioni su effetti o ampli e finisco nei forum di chitarristi veri impazzisco, pensa solo che ho scoperto dopo quindici anni che esistono tipi diversi di corde per la chitarra elettrica.

E poi alla fine del giro si registra in salotto e dal vivo si suona con quello che capita.


Be' ma lì dipende anche da che genere fai e in quali posti suoni, su un palco di un metro con la batteria a una spanna da te un ampli piccolo/spompato non serve a niente.

quando chiacchiero di single coil vs humbucker mi vergogno.


Peccato, volevo lanciare una discussione manico in acero vs manico in palissandro
  • 0

Whatever you do, don't


#114 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 08:17

manca "manico in carbonio" (es. le Steinberger)
  • 0

#115 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 08:46

Scusate, domanda da completo ignorante, ma mi interessano molto questi discorsi. Ma i kyuss usavano chitarre/corde speciali per ottenere quel suono o le chitarre erano normali ed era tutto giocato sul resto della strumentazione?
Ho provato una volta a scordare una chitarra di 2 toni (giusto?), risultato: :blink:
  • 0

#116 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 08:52

Scusate, domanda da completo ignorante, ma mi interessano molto questi discorsi. Ma i kyuss usavano chitarre/corde speciali per ottenere quel suono o le chitarre erano normali ed era tutto giocato sul resto della strumentazione?
Ho provato una volta a scordare una chitarra di 2 toni (giusto?), risultato: :blink:


si mi pare fossero corde a tensione maggiore
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#117 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 08:56

non saprei però ci sono tante maniere di suonare con un suono "più basso": a parte accordare la chitarra "sotto" (ad es. gli Smashing Pumpkins erano spesso mezzo tono sotto) molti metallici usano chitarre a sette corde oppure si può accordare la chitarra sotto e poi pure scordare il mi e farlo diventare un re, di modo da suonare i bicordi in maniera agilissima con un solo dito (e magari inforcare un ditale in un altro dito) e fare tutti i giri di r'n'r senza stancarsi troppo le dita
  • 0

#118 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 08:58

abso questa stupenda chitarra come si chiama? scusa eh ma ho suonato pochissimo e sono abbastanza igno

Immagine inserita
  • 0

 


#119 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 08:58

Scusate, domanda da completo ignorante, ma mi interessano molto questi discorsi. Ma i kyuss usavano chitarre/corde speciali per ottenere quel suono o le chitarre erano normali ed era tutto giocato sul resto della strumentazione?
Ho provato una volta a scordare una chitarra di 2 toni (giusto?), risultato: :blink:





Chitarre speciali? Intendi non normali ma baritone?
Boh non penso suonassero così bassi da usare una baritona, mi sa che erano chitarre normali con accordature basse e corde grosse un dito (ma proprio così a orecchio eh, mai suonata una loro canzone). Va detto che certi ampli e distorsori/fuzz non sono fatti per accordature così ribassate e suonano male quindi conta anche a cosa attaccava la chitarra.

Anche io ho pessime esperienze di accordature alternative, w la EADGBe! asd
  • 1

#120 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 09:00

abso questa stupenda chitarra come si chiama? scusa eh ma ho suonato pochissimo e sono abbastanza igno


A occhio è una Gibson Flying V
  • 0

Whatever you do, don't


#121 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 09:06


abso questa stupenda chitarra come si chiama? scusa eh ma ho suonato pochissimo e sono abbastanza igno


A occhio è una Gibson Flying V


sì, dovrebbe esserlo, ce l'aveva anche Paul Stanley dei Kiss (o Michael Schenker)
http://www.flying-v....ery/gallery.htm
  • 0

#122 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 09:15

Chitarre speciali? Intendi non normali ma baritone?
Boh non penso suonassero così bassi da usare una baritona, mi sa che erano chitarre normali con accordature basse e corde grosse un dito (ma proprio così a orecchio eh, mai suonata una loro canzone). Va detto che certi ampli e distorsori/fuzz non sono fatti per accordature così ribassate e suonano male quindi conta anche a cosa attaccava la chitarra.

Anche io ho pessime esperienze di accordature alternative, w la EADGBe! asd


Infatti, poco tempo fa avevo scoperto l'esistenza di queste chitarre baritone e ho pensato che magari ne avessero usato di quel tipo, ma sia te che dick confermate che è più un fatto di corde (oltre al resto della strumentazione, ovviamente).
Un + per l'EADGBe asd
  • 0

#123 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 09:19

resto della strumentazione


In quei casi fa tanto anche suonare la chitarra dentro un ampli da basso
  • 0

Whatever you do, don't


#124 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 09:22

grazie
  • 0

 


#125 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 09:22

di solito gli stoner suona(va)no questi

Immagine inserita

mai provati, ma che carini :3
  • 1

#126 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 09:28

di solito gli stoner suona(va)no questi


mai provati, ma che carini :3


Il grande rilancio degli Orange comunque fu a metà Novanta quando dagli Oasis ai Kula Shaker tutti i britpoppers ne avevano uno sul palco.

Bello ma monocorde, sempre caldo e sul filo del crunch anche senza spingerlo troppo.
  • 0

Whatever you do, don't


#127 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 11:15


resto della strumentazione


In quei casi fa tanto anche suonare la chitarra dentro un ampli da basso


Che robe, si può fare? Certo che ci sono delle cose che uno non si immagina minimamente, tipo avevo letto che john cipollina dei quicksilver messenger service metteva delle trombe (o comunque un qualche ottone) davanti agli amplificatori o qualcosa del genere
  • 0

#128 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 12:24

Certo che si può, purché la resistenza della cassa sia compatibile con la testata (se no sono cazzi). Ovviamente il risultato è una chitarra col suono più cicciotto e nasale.

Ultimamente va di moda il vintage italiano anni '60 e '70: ampli da basso e pure da organo elettrico vengono usati su chitarra, i prezzi stanno raddoppiando
  • 0

#129 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 12:51

Ultimamente va di moda il vintage italiano anni '60 e '70


In certi casi la cosa ha senso, soprattutto se si tratta di ampli che hanno la stessa circuitazione dei Vox coevi. È già successa la stessa cosa con i pedali, una volta i fuzz italiani d'epoca (gemelli del Tone Bender Vox, per esempio) li trovavi a due lire, ora costano un patrimonio.
  • 0

Whatever you do, don't


#130 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 13:57


Ma per chi mi hai preso? Io qui mi sto lanciando in disquisizioni soltanto perché mi pare una discussione alla buona, quando cerco informazioni su effetti o ampli e finisco nei forum di chitarristi veri impazzisco, pensa solo che ho scoperto dopo quindici anni che esistono tipi diversi di corde per la chitarra elettrica.


Io sono garage dentro, le corde le cambio solo quando si rompono e solo quella che si rompe. Il suono delle corde nuove non mi piace, oltre al fatto appena cambiate non tengono l'accordatura.
Per non parlare del fatto che cambiare le corde è un mestiere odioso.
  • 0

#131 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 14:01



Ma per chi mi hai preso? Io qui mi sto lanciando in disquisizioni soltanto perché mi pare una discussione alla buona, quando cerco informazioni su effetti o ampli e finisco nei forum di chitarristi veri impazzisco, pensa solo che ho scoperto dopo quindici anni che esistono tipi diversi di corde per la chitarra elettrica.


Io sono garage dentro, le corde le cambio solo quando si rompono e solo quella che si rompe. Il suono delle corde nuove non mi piace, oltre al fatto appena cambiate non tengono l'accordatura.
Per non parlare del fatto che cambiare le corde è un mestiere odioso.



I discorsi da 15enni: " che corde usi? le 09????? le ZERONOVE?!?!?! ma che sei un metallaro?"
  • 0

#132 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 14:04



Ma per chi mi hai preso? Io qui mi sto lanciando in disquisizioni soltanto perché mi pare una discussione alla buona, quando cerco informazioni su effetti o ampli e finisco nei forum di chitarristi veri impazzisco, pensa solo che ho scoperto dopo quindici anni che esistono tipi diversi di corde per la chitarra elettrica.


Io sono garage dentro, le corde le cambio solo quando si rompono e solo quella che si rompe. Il suono delle corde nuove non mi piace, oltre al fatto appena cambiate non tengono l'accordatura.
Per non parlare del fatto che cambiare le corde è un mestiere odioso.



james jamerson che d'accordo era bassista non le ha mai cambiate. E una volta che hanno provato a cambiargliele di nascosto si è incazzato e ha preteso che gli rimontassero le vecchie
  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#133 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 14:22

Allora, io a trentacinque anni mi sono visto cambiare la vita da un liutaio che mi ha detto: "prova queste" e dopo una vita di D'addario regular 009 o 010 ho messo le "Pure Nickel": non suonano ferrose appena messe, tengono subito l'accordatura e

ops, è suonato l'allarme-pippa
  • 0

Whatever you do, don't


#134 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 14:23

Siete pazzi, io le cambierei ogni settimana se potessi. Il suono di una corda nuova che schiocca sotto il plettro vale più della trota e della banana messi insieme.
  • 1

#135 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 14:25

Più che altro la corda ossidata dal sudore in piena estate, che ci passi sopra le dita e senti lo scricchiolio, che roba brutta.
  • 0

Whatever you do, don't


#136 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 14:39

Più che altro la corda ossidata dal sudore in piena estate, che ci passi sopra le dita e senti lo scricchiolio, che roba brutta.


Plozzer, mi deludi. IO ogni volta che finisco di suonare passo il panno in microfibra... e una volta ogni 3 giorni passo un pezzo di ovatta con l'alcool e pulisco corde e tastiera.



Senti, spiega un po' 'ste pure nickel dai.
  • 0

#137 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 14:58

Oggi ho deciso, a settembre compro questa:

Immagine inserita

Classic Player Baja Telecaster, ottimo rapporto qualità prezzo (di elettriche con humbucker ne ho già 2).
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#138 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 15:25

Plozzer, mi deludi. IO ogni volta che finisco di suonare passo il panno in microfibra... e una volta ogni 3 giorni passo un pezzo di ovatta con l'alcool e pulisco corde e tastiera.

Senti, spiega un po' 'ste pure nickel dai.



Ahah, è perché sei un novellino, io il panno in microfibra l'ho abbandonato nel '99, che rottura. La pulizia della tastiera però sì, ogni tanto, dipende dai periodi.

Le pure nickel non sono altro che corde 100% nichel, al tatto le ho trovate più morbide delle "solite" round wound e, come dice il produttore, suonano meno squillanti (ferrose) rispetto alla media. Io le ho messe sulla Rickenbacker e forse l'hanno addolcita un po' troppo (vorrei provare le Pro Steels, a questo punto, che invece di nichel ne hanno zero, per ottenere finalmente l'identico cazzo di suono alla paul weller 1979 che mi piace tanto), però confermo: niente sferragliamenti da corda nuova, intonazione quasi perfetta molto velocemente.
  • 0

Whatever you do, don't


#139 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 15:45

Oggi ho deciso, a settembre compro questa:

Immagine inserita

Classic Player Baja Telecaster, ottimo rapporto qualità prezzo (di elettriche con humbucker ne ho già 2).



bella, se vuoi risparmiare (almeno penso, non so che Tele sia la "tua") puoi prendere quella che usa Mike Stern (non uno qualsiasi), quasi uguale ma Yamaha, anche lui suonava la Tele e poi se l'è fatta fare (o l'hanno a lui proposta boh) dalla Yamaha:

http://it.yamaha.com...=product_lineup

PACIFICA1511MS NATURAL



http://www.soundsliv...n/pac1511ms.jpg
  • 0

#140 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 16:08

pulizia con l'acool? ma siete matti?


Ma che ne so, ho cercato "pure nickel" su google e m'è venuto fuori questo che parlava della pulizia della chitarra. Argomento a me del tutto ignoto.
Io le corde non le cambio da 2 anni o forse più*. Non capisco: se non si rompono, che le cambiate a fare?
Siete troppo seri, ribadisco.

* In realtà ho comprato una muta da 11 per la Teisco. Volevo provare l'ebbrezza delle corde "dure". Ma non c'ho mai voglia di mettermici, e la muta sta ancora lì in attesa.
  • 1

#141 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 16:14

La conosco la Mike Stern, grande chitarra.

In ogni caso tranquillo, la Classic Player Baja Telecaster ha un prezzo di listino attorno ai 900$ (e suona da paura, l'ho provata stamattina ^_^).
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#142 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 11 agosto 2011 - 17:54

Immagine inserita


Questa probabilmente è la mia preferita :-* adoro anche

Immagine inserita



Immagine inserita

Immagine inserita

le stratocaster non mi sono mai piaciute, con la telecaster è a momenti, ma non mi fa impazzire. Gibson idem. Music Man mai piaciute.
Della ibanez l'unica che mi piace è questa, la JTK4
Immagine inserita

Molto particolari quelle in alluminio
Immagine inserita

che io sappia, le importa in italia solo la indigena
  • 0

#143 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2011 - 10:04

tornando un attimo al discorso transistor vs valvole, coi transistor che farebbero schifo per definizione:

C'erano altre cose che evitavi, come certe successioni di accordi tipicamente blues, o alcuni effetti tipo fuzztone e wah-wah?

Certo tanto per cominciare. Per esempio, erano proibite le valvole. Oggigiorno tutti vogliono gli amplificatori a valvole. Le valvole nel rock sono un prerequisito per quel tono «pieno». Li senti parlare di «calore». I miei amplificatori sono a transistor. Il suono è più freddo. In realtà è un suono più chiaro. E non è caldo. Noi eravamo contro il caldo.

Andy Gill, Gang of four
  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#144 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 16 agosto 2011 - 11:17

La mia selezione:

Immagine inserita

1973 - Fender Telecaster Custom



Immagine inserita


1973 - Fender Telecaster Deluxe


Immagine inserita


1975 - Fender Starcaster



Immagine inserita

1967 - Fender Coronado II




Intanto mi consolo con queste:

Immagine inserita

2006 - Gibson ES-335 Dot Plain Gloss




Immagine inserita

2000s - Epiphone G-400




  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#145 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2011 - 11:58

tornando un attimo al discorso transistor vs valvole, coi transistor che farebbero schifo per definizione:

C'erano altre cose che evitavi, come certe successioni di accordi tipicamente blues, o alcuni effetti tipo fuzztone e wah-wah?

Certo tanto per cominciare. Per esempio, erano proibite le valvole. Oggigiorno tutti vogliono gli amplificatori a valvole. Le valvole nel rock sono un prerequisito per quel tono «pieno». Li senti parlare di «calore». I miei amplificatori sono a transistor. Il suono è più freddo. In realtà è un suono più chiaro. E non è caldo. Noi eravamo contro il caldo.

Andy Gill, Gang of four


un grandissimo! pure Albini ci scommetto il culo che usava amplificatori a transistor coi Big Black (e tantissimi gruppi wave che avevano quel suono vetroso/cristallino su cui aggiungevano chili di effetti di modulazione)
  • 0

#146 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2011 - 12:33


tornando un attimo al discorso transistor vs valvole, coi transistor che farebbero schifo per definizione:

C'erano altre cose che evitavi, come certe successioni di accordi tipicamente blues, o alcuni effetti tipo fuzztone e wah-wah?

Certo tanto per cominciare. Per esempio, erano proibite le valvole. Oggigiorno tutti vogliono gli amplificatori a valvole. Le valvole nel rock sono un prerequisito per quel tono «pieno». Li senti parlare di «calore». I miei amplificatori sono a transistor. Il suono è più freddo. In realtà è un suono più chiaro. E non è caldo. Noi eravamo contro il caldo.

Andy Gill, Gang of four


un grandissimo! pure Albini ci scommetto il culo che usava amplificatori a transistor coi Big Black (e tantissimi gruppi wave che avevano quel suono vetroso/cristallino su cui aggiungevano chili di effetti di modulazione)



Allora saranno contentissimi in questi anni, sicuramente ora useranno questo che gli dà un suono ancora più freddo:

Immagine inserita

asd

Scherzi a parte, Albini che io sappia attualmente usa di solito un fender bassman blackface 1965 come amplificatore (associato ad un rack carver power), a me il suono che c'ha manco piace, anche se ormai c'è un culto formatosi attorno al suono di Steve Albini.
Un suono freddo si può ottenere benissimo anche con un valvolare, mentre non è possibile fare viceversa, in ogni caso nel suono registrato ci sono molte altre cose che contano quanto se non di più della differenza tra valvole e transistor:
- il cono dell'ampli (fondamentale);
- il suono della chitarra (che conta almeno quanto quello dell'ampli);
- i microfoni che usi e come li metti;
- la stanza in cui suoni;
- l'impianto di registrazione (se su studio digitale, i preampli che usi, i convertitori e i cablaggi).
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#147 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2011 - 13:00

Sicuro usasse la Bassman già coi big black? Un suono come l'intro di "Cables" non ce lo vedo

Quel che dici sullo studio è tutto vero, ma parlando in soldoni di "suono che hai in sala prove/live" se vuoi un suono sferragliante e freddo a che scopo spendere il doppio per un valvolare? Anche Ginn dei Black Flag se non erro odiava i valvolari e per il suo suono voleva solo i transistor.
  • 0

#148 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2011 - 13:10

Parlo del setup degli ultimi anni di Albini, non so cosa avesse coi Black Flag, ma che usassero transistor è possibilissimo (e mi sembrerebbe quasi una scelta motivata dall'ideologia presente in tutto il genere), del resto a seconda del genere che uno fa utilizzare strumenti e attrezzature di qualità troppo alta può diventare anche limitante a livello espressivo.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#149 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2011 - 13:36

ma infatti dipende solo da quello che uno fa, un amplificatore di Alexander Dumble può essere il sogno bagnato di migliaia di chitarristi di tutto il mondo ma magari per altri non servirebbe a nulla, per dire non è che i pittori dipingono tutti sempre con colori caldi (o con colori di prima qualità)
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#150 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2011 - 13:51

Se si parte da questo presupposto non si può più nemmeno intavolare un discorso relativo alla qualità di un suono, caratteristica per valutare la quale io personalmente tento sempre di pormi in termini assoluti e non relativi solo ad una sonorità. Anche perché son sempre più della filosofia che è meglio avere a disposizione il maggior numero di strumenti possibile e della qualità più varia possibile, questo ti dà la possibilità poi di scegliere anche un suono brutto schifoso agendo in mille modi se è quello che vuoi, anche se magari in maniera meno spontanea, mentre se per caso cerchi un suono di qualità partendo da un setup mediocre sarà sempre molto più difficile ottenerlo*.
Quindi se io potessi decidere quale setup avere senza limiti di prezzo e di spazio (che invece ho, perché sono spiantato) mi terrei in saccoccia sia un valvolare che un transistor e però continuerei a pensare che come qualità sia meglio un valvolare, il transistor non ritengo abbia un suono più chiaro come dice il chitarrista dei gang of four, ha un suono molto più povero, se questo vuol dire "un suono più chiaro" allora mi chiedo perché non attacchi direttamente la chitarra a delle casse del pc, là il suono è ancora più chiaro.


*Ovviamente da questo discorso sono esclusi i chitarristi geniali o di grande personalità che riuscirebbero a lasciarti a bocca aperta anche con una squier attaccata al pc, mi pare ovvio.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi