Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Il ragazzo con la bicicletta


  • Please log in to reply
19 replies to this topic

#1 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2011 - 17:51

Il ragazzo con la bicicletta


Un ragazzo, alla disperata e cocciuta ricerca di un padre che lo rifiuta, alla fine trova una madre; ma non c'è lieto fine o se c'è arriva dopo solo aver deglutito tanto fiele, perché la strada della redenzione, se fosse un film orientale direi della illuminazione, è cosparsa di trappole e di trabocchetti, l'allineamento al bene ed alla saggezza delle nostre coscienze è impresa ardua e la nostra parte cattiva cova sempre sotto la cenere.
Meraviglioso film dei fratelli Dardenne, tenero e crudele, (lo so è un luogo comune, ma se non ora quando?), nel suo realismo sbattuto in faccia, poetico e delicato nei suoi risvolti e nei suoi sottintesi.

  • 0

#2 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2011 - 16:49

I Dardenne rileggono pinocchio. C'è Cyril che ha una nervosa, istintiva, fanciullesca brama di affetto e che cerca insistentemente suo padre. C'è un incontro casuale con una donna che ha il dono di porgergli una vita migliore quasi per incanto. C'è un insieme di problemi in agguato e un lucignolo dietro l'angolo. E c'è lo sguardo dei Dardenne che girano intorno al vagare, in bicicletta, del ragazzino nello scontrarsi con il rifiuto del padre, con la solare volontà di questa donna che per lui invece tutto rinnega. Delicatissimo e, come sempre, diretto e crudo il film è stranamente appagante.
Fiammeggiante la maglietta di Cyril, mentre incespica in errori continui con una ingenuità davvero cristallina, mentre fa i conti con la figura del padre che vede in ogni uomo, rifiutandolo, e trova una sorta di incrocio fra la fata turchina e geppetto che lo sceglie, e si fa scegliere, e che, con saggezza piana, gli costruisce intorno un mondo normale.
Cyril impara lungo tutto il film, nelle sue relazioni il legame paterno continua imperterrito: senza dolersene causa la rottura fra Samantha e il suo compagno, figura maschile troppo ingombrante; si fa catturare dal criminale di strada che per età e sventataggine si avvicina al padre in maniera fortissima (Cyril ruba per lui senza nessun calcolo); paga sulla sua pelle il vero amore paterno che tutto fa, anche mentire, pur di salavre il proprio figlio. E per questa volta l'unica relazione senza nessuna ombra è quella di Samantha quasi precipitata da un altro mondo per lui.
Bello
  • 0

#3 Affen

    Paolo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • LocationNapoli (non è vero)

Inviato 05 giugno 2011 - 17:35

interpretazione lucidissima. Però, insomma, lettura o meno, mi pare che manchi qualcosa. Laddove in rosetta, l'unico altro film dei Dardenne che abbia visto, c'era una sottilissima impronta estetica, un immaginario, un quid che dava un'identità al film e che quindi permetteva di andare al di là della sola e semplice storia, qui mi sembra ci sia una ricostruzione della realtà fedelissima, una regia quasi impercettibile (anche se ammetto che non ero particolarmente concentrato durante la visione), e che il film si fermi lì. Per quanto mi sforzi non riesco a trovare significative riflessioni così legate alla realtà. Mi sembra quasi esistano a prescindere, non riescono a colpirmi perché è come se mi appartenessero già.
  • 0

#4 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2011 - 06:30

il film è sicuramente meno dirompente di Rosetta, ma anche di altri dei Dardenne. Ciò che cambia qui è una sorta di appagamento, perchè questo film è insolitamente positivo, insolitamente per loro. A volte mi domando se in fondo non riusciamo, noi che guardiamo, ad apprezzare ciò che è commedia, nel senso etimologico del termine (alcuni amici quando mi chiedono cosa sono adata a vedere al cinema generalmente mi prendono in giro, perchè se nel film non c'è una ecatombe generalizzata si stupiscono :cool: )
  • 0

#5 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2011 - 06:49

(alcuni amici quando mi chiedono cosa sono adata a vedere al cinema generalmente mi prendono in giro, perchè se nel film non c'è una ecatombe generalizzata si stupiscono :cool: )


quelli che non a) non sono molto interessati, b ) mi vedono una volta ogni tanto, quando toccano l'argomento cinema prima mi danno un'occhiata per vedere se stanno rischiando la vita e sfoderano un sorrisetto per dire "susu tranquillo". la cosa divertente è che nel 95% dei casi con loro non ho mai discusso dell'argomento (ok sì, perchè non li ritengo degni asd)

comunque quasi quasi ci vorrebbe un topic a sè stante asd
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#6 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2011 - 07:43

si potrebbe recuperare l'intervento di Dave Bowman andato perduto? se mi autorizzate un semplice copia incolla posso farlo anche io;
  • 0

#7 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39654 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 giugno 2011 - 07:58

si potrebbe recuperare l'intervento di Dave Bowman andato perduto? se mi autorizzate un semplice copia incolla posso farlo anche io;


Chiunque può copincollare e quotare i messaggi della fatidica settimana andata persa.
  • 0

#8 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2011 - 08:56

si potrebbe recuperare l'intervento di Dave Bowman andato perduto? se mi autorizzate un semplice copia incolla posso farlo anche io;


Ah! Guarda che mi hai scioccata con quel nuovo avatar :unsure:

@ claudio, non riesco più a trovare il vecchio forum....
  • 0

#9 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39654 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 giugno 2011 - 09:04

Sì, adesso abbiamo messo un redirect a tutte le pagine del vecchio forum per risolvere alcuni problemucci. In ogni caso, cercherò di recuperare quel post.
  • 0

#10 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2011 - 10:23

Ah! Guarda che mi hai scioccata con quel nuovo avatar :unsure:

@ claudio, non riesco più a trovare il vecchio forum....


nemmeno io!

NB è uno dei miei avatar più antichi, da uno dei miei film preferiti;


Sui Dardenne's: penso che meritino più attenzione e più considerazione, hanno fatto 6 capolavori o comunque film di altissimo livello; tanta attesa per Malick, che ha distratto l'attenzione del forum, pagine su pagine a vuoto, ma i Dardenne gli sono superiori, sia film per film , sia a filografia intera; e se devo dirla tutta, gli sono superiori, non solo cinematograficamente, questione opinabile naturalmente, ma soprattutto sul terreno della filosofia e della concezione dell'esistenza;
  • 0

#11 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2011 - 10:31



Ah! Guarda che mi hai scioccata con quel nuovo avatar :unsure:

@ claudio, non riesco più a trovare il vecchio forum....


nemmeno io!

NB è uno dei miei avatar più antichi, da uno dei miei film preferiti;


Sui Dardenne's: penso che meritino più attenzione e più considerazione, hanno fatto 6 capolavori o comunque film di altissimo livello; tanta attesa per Malick, che ha distratto l'attenzione del forum, pagine su pagine a vuoto, ma i Dardenne gli sono superiori, sia film per film , sia a filografia intera; e se devo dirla tutta, gli sono superiori, non solo cinematograficamente, questione opinabile naturalmente, ma soprattutto sul terreno della filosofia e della concezione dell'esistenza;


Con me nello specifico sfondi una porta aperta sul problema albero della vita. Per l'avatar, io ti ho conosciuto bressoniano e ora mi sembri tanto strano!!! :huh:
  • 0

#12 Affen

    Paolo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • LocationNapoli (non è vero)

Inviato 06 giugno 2011 - 16:05

il film è sicuramente meno dirompente di Rosetta, ma anche di altri dei Dardenne. Ciò che cambia qui è una sorta di appagamento, perchè questo film è insolitamente positivo, insolitamente per loro. A volte mi domando se in fondo non riusciamo, noi che guardiamo, ad apprezzare ciò che è commedia, nel senso etimologico del termine (alcuni amici quando mi chiedono cosa sono adata a vedere al cinema generalmente mi prendono in giro, perchè se nel film non c'è una ecatombe generalizzata si stupiscono :cool: )

la cosa mi sembra un po' più complessa di così. Facemmo un discorso simile anche per offside, solamente che quel film è brutto, mentre questo è bello.
Fra vent'anni, parlando del 2011, ricorderemo questo film o quello di Malick? Ha una portata artistica tale da poter essere ricordato, da colpire lo spettatore, o rimane una piacevolissima visione cinematografica che si esaurisce in sé stessa?
  • 0

#13 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 06 giugno 2011 - 18:12




Ah! Guarda che mi hai scioccata con quel nuovo avatar :unsure:

@ claudio, non riesco più a trovare il vecchio forum....


nemmeno io!

NB è uno dei miei avatar più antichi, da uno dei miei film preferiti;


Sui Dardenne's: penso che meritino più attenzione e più considerazione, hanno fatto 6 capolavori o comunque film di altissimo livello; tanta attesa per Malick, che ha distratto l'attenzione del forum, pagine su pagine a vuoto, ma i Dardenne gli sono superiori, sia film per film , sia a filografia intera; e se devo dirla tutta, gli sono superiori, non solo cinematograficamente, questione opinabile naturalmente, ma soprattutto sul terreno della filosofia e della concezione dell'esistenza;


Con me nello specifico sfondi una porta aperta sul problema albero della vita. Per l'avatar, io ti ho conosciuto bressoniano e ora mi sembri tanto strano!!! :huh:


Secondo me dei Dardenne rimarranno i primi tre distribuiti in Italia: oltre a contenere già in maniera compiuta tutto il loro pensiero, rispetto ai film successivi colgono molto di più le trasformazioni nel mondo del lavoro e dei servizi sociali. Successivamente gli autori mantengono una predilezione per i personaggi "ai margini", ma non sanno (non vogliono?) più immortalare la società contemporanea. E inoltre al loro stile ("che vanta innumerevoli tentativi di imitazione") ci siamo abituati. Detto ciò, da La promesse non hanno ancora sbagliato un film.
  • 0

#14 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2011 - 19:23


il film è sicuramente meno dirompente di Rosetta, ma anche di altri dei Dardenne. Ciò che cambia qui è una sorta di appagamento, perchè questo film è insolitamente positivo, insolitamente per loro. A volte mi domando se in fondo non riusciamo, noi che guardiamo, ad apprezzare ciò che è commedia, nel senso etimologico del termine (alcuni amici quando mi chiedono cosa sono adata a vedere al cinema generalmente mi prendono in giro, perchè se nel film non c'è una ecatombe generalizzata si stupiscono :cool: )

la cosa mi sembra un po' più complessa di così. Facemmo un discorso simile anche per offside, solamente che quel film è brutto, mentre questo è bello.
Fra vent'anni, parlando del 2011, ricorderemo questo film o quello di Malick? Ha una portata artistica tale da poter essere ricordato, da colpire lo spettatore, o rimane una piacevolissima visione cinematografica che si esaurisce in sé stessa?



Sì il discorso è più complesso, però non mi dire che ci ricorderemo del film di Malick perchè mi sembra strano, l'albero della vita cosa rivoluziona, cosa cambia nel corso del dire cinema?
Insomma il paragone non regge, semmai parliamo del film dei Dardenne in sè: probabilmente non ha quella portata artistica, lo ammetto, ma è bello
  • 0

#15 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 06 giugno 2011 - 19:27

Malick crea sempre tanta aspettativa anche perché fa pochi film. Un po' come Moretti. Una minor profilicità gioverebbe sicuramente ai Dardenne in termini di marketing; non so in termini di risultati.
  • 0

#16 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2011 - 19:36

Una minor profilicità gioverebbe sicuramente ai Dardenne in termini di marketing; non so in termini di risultati.


ma 6 film (da "La promesse" contavi) in 15 anni non mi sembrano così tanti :rolleyes:
poi dei film di Malick ci si ricorda, perchè a loro modo sono stati tutti degli eventi e avevano qualcosa di particolare e incisivo (poi dire che non ci si ricorderà di "The Tree of Life" mi sembra parecchio ingeneroso asd). sui Dardenne la penso grosso modo come Claudio...
ora torniamo a parlare de "Il ragazzo con la bicicletta": ovviamente qui non è arrivato e non l'ho potuto vedere, che siano maledetti :angry:
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#17 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2011 - 19:47

finisco l'ot, non intendevo che non ricorderemo il film di malick tout court (almeno per il gran discutere certo che sì :firuli: e per la luce ok, per la luce), ma che la sua stellare artisticità io non ce la vedo, quindi, almeno in quei termini non lo ricorderemo.

Per i Dardenne: forse saty ha ragione, 6 in quindici anni è moolto di più di 5 in 30 :cool:

William trasferisciti!
  • 0

#18 Affen

    Paolo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • LocationNapoli (non è vero)

Inviato 07 giugno 2011 - 12:48

Sì il discorso è più complesso, però non mi dire che ci ricorderemo del film di Malick perchè mi sembra strano, l'albero della vita cosa rivoluziona, cosa cambia nel corso del dire cinema?
Insomma il paragone non regge, semmai parliamo del film dei Dardenne in sè: probabilmente non ha quella portata artistica, lo ammetto, ma è bello

ma non entro certo nel merito del film di Malick, era semplicemente l'unico film visto ultimamente che mi pare degno d'esser ricordato. Non è necessariamente un discorso di rivoluzione (che mi sembra una parola molto grossa), semplicemente, i contenuti vanno al di là della semplice bellezza e danno adito a delle riflessioni, a degli immaginari, che non possedevo prima della visione del film stesso. Pure io ho trovato molto bello e piacevole Il ragazzo della bicicletta, semplicemente non mi ha segnato in nessun modo. Non che, in assoluto, sia un demerito: dal mio punto di vista di spettatore e di amante dell'arte (suonerà pure male ma è così) forse sì.
  • 0

#19 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 10 giugno 2011 - 21:49

ho apprezzato questo film dei dardenne. come al solito una garanzia. mi piace il loro cinema. se posso spendere una parola per una delle poche cose che non ho gradito particolarmente direi è l'uso della colonna sonora a rimarcare alcuni momenti del film. l'ho trovato fuori luogo o se non altro superfluo. atipico e forse in contrasto con il loro cinema o almeno l'idea che ho io del loro cinema.
per il resto come detto ho apprezzato al solito.
  • 0

#20 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2011 - 08:40

grande cinema
riuscitissimo l'uso di una colonna sonora meno che minima, con quelle aperture di beethoven a sottolineare (se non ricordo male) giusto tre momenti della narrazione; a far da contraltare il frastuono molesto della moderna urbe
l'orrore dell'abbandono viene presentato nella sua rudezza e scabrosità; quello che forse è il rapporto più importante della nostra civiltà occidentale (padre-figlio) è soggiogato dallo squallore quotidiano e dall'egotismo indotto
dardenne sempre più soli al comando, per ciò che mi riguarda

voto: 9 (senza pensarci un secondo)
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi