Vai al contenuto


Foto
- - - - -

David Grossman


  • Please log in to reply
3 replies to this topic

#1 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 aprile 2011 - 22:32

Avevo aspettative altissime per questo scrittore. Ho recuperato un volume a caso, Col corpo capisco, libro composto da due racconti lunghi. Ho letto il primo e... minchia, una palla micidiale: 150 pagine di prolisse seghe mentali sul tema delle corna, di cui non me ne frega nulla! Ho messo il libro in quarantena, indeciso se concluderlo o abbandonarlo. Attendo l'ispirazione.

Voi cosa ne pensate dell'autore? Ma soprattutto: gli altri libri sono come questo?
  • 0

#2 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 aprile 2011 - 09:45

Sat, sei pratico di quella zona di mondo; mi sorprende la tua sorpresa, persino Roth è così, solo che scrive meglio  :firuli:
  • 0

#3 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 09 aprile 2011 - 15:18

Boh. Grossman so che ha scritto saggi sulla questione palestinese, in più ho visto il film tratto dal suo romanzo per bambini Qualcuno con cui correre. Questo nei temi si differenzia da entrambi.
Ma la differenza la noto anche con i colleghi Amos Oz (che per il poco che ho letto mi piace molto e che trovo alquanto scorrevole) e Yehoshua (molto più sintetico).
Probabilmente Grossman è semplicemente versatile, per cui altre cose potrebbero piacermi di più. Il problema è che paura ad andare avanti, visto che spesso i suoi romanzi contano centinaia e centinaia di pagine.  :-X

Sugli scrittori ebrei americani è vero, normalmente non mi garbano, e per tanti versi sono affini a quelli israeliani.
  • 0

#4 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 aprile 2011 - 00:46

Terminato Col corpo capisco. Ho affrontato il secondo racconto con il piglio adatto e devo dire che, in tutta onestà, lo stile è notevolissimo. Restano le mie grosse perplessità sul progetto, ma sicuramente leggerò altro di Grossman, e con rinnovato interesse.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi