Vai al contenuto


Foto
- - - - -

CSI - Las Vegas, Miami, New York


  • Please log in to reply
52 replies to this topic

#1 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 ottobre 2006 - 18:45

Ormai è una realtà affermata, ma la mia infatuazione (tanto per cambiare) è avvenuta da poco.
Ebbene sì, sono ormai un CSI-dipendente, per colpa soprattutto di Fox Crime, della quale vorrei segnalare anche l'ottima grafica e una programmazione complessiva niente male.

Miglior telefilm poliziesco in circolazione da anni, CSI ha avuto il merito di spostare l'accento sull'elemento tecnico-scientifico di un'indagine, a scapito di quello (ormai abusato) dell'azione di polizia vera e propria.
Pochissime sparatorie, tanto studio e ragionamento. In più, una grafica e una fotografia decisamente innovative, unite a una colonna sonora di tutto rispetto (Who, New Order, Lamb, Cocteau Twins, Massive Attack, Craig Armstrong, Bauhaus, Sigur Ros, Depeche Mode, Bowie, DJ Shadow, Nine Inch Nails, Radiohead, Death Cab for Cutie etc. etc.).

Delle tre serie, Las Vegas mi sembra sempre la più convincente, migliori sceneggiature e plot, direi, più un William Petersen ("Manhunter") che con Grissom ha ormai costruito un personaggio leggendario. Belli anche alcuni personaggi di contorno, come il capitano Brass (con una faccia da poliziotto inaudita!) e la sensibile-animalista Sarah, più ovviamente l'ex lap-dancer Catherine.
Miami può vantare l'ottimo David Caruso/Horatio (assai più "umano" di Grissom, ma non meno autorevole), il notevole personaggio di Cally, la bionda della Louisiana specialista in proiettili (non fate battute...) e una bella fotografia, ma mi sembra complessivamente inferiore.
Promette bene la nuova serie di New York, con un tenebroso Gary Sinise e immagini, ancora una volta molto intriganti, di una Grande Mela virata dark: finora ho visto poco, però, e non saprei ancora darne un giudizio definitivo.

Sono curiose, comunque, alcune differenze nelle tecniche e nei poteri: lo staff di Las Vegas si limita soprattutto all'esame scientifico, mentre quello di Miami sembra dotato di poteri di polizia più spiccati, può compiere arresti, interrogare testimoni etc., e idem quello di New York.

Se ci sono altri CSI-maniaci in circolazione, accorrano pure...
  • 0

#2 Guest_Lukas_*

  • Guests

Inviato 16 ottobre 2006 - 00:15

Anche io sono una fan dei poliziotti della forense  ;D.
Seguo con più passione i casi di CSI Las Vegas anche a causa (soprattutto dovrei dire) di William Petersen nei panni di Gil Grissom (e questo cognome dovrebbe riecheggiare sibillino all'udito dei batman-fan), definirlo un personaggio a 360° è dire poco. Fox crime è la prima delle cause di questa passione, ma l'incipit è stato cmq dato da Italia 1. Sono oramai 3 anni che li seguo.
Seguo anche CSI Miami ma con meno assiduità, trovo interessante il personaggio di Horatio Caine, meno onnisciente di Grissom (che a volte risulta supponente a se lo può anche permettere con quella barbetta e la torcia) ma più suscettibile verso il lato umano della vicenda e non solo a quello prettamente scientifico.
CSI New York non l'ho ancora visto ma mi incuriosisce molto. Intato da Blockbuster è in vendita già il cofanetto della prima stagione  :P

Bene, posso cominciare la mia conferenza su CSI  ;D
Ho praticamente visto maturare, per così dire, gli agenti della scientifica di Las Vegas.

Partiamo da un argomento prettamente femminile (o anche no), il look.
All'inizio tutti i personaggi avevano un look totalmente improbabile (soprattutto la Willow, mentre Sarah e Warrick in questi anni sono cambiati molto poco), fortunatamente con il successo le cose sono cambiate in meglio e il personaggio di Catherine ha acquistato quell'eleganza che le mancava. Grissom dalla 4^ stagione ha la barba, scelta azzeccata perchè questo dettaglio gli conferisce maggiore autorità (non che gli mancasse) e più saggezza (i greci se la facevano crescere apposta). Più che il capo della scientifica sembra un mentore. Nick invece è andato peggiorando, nella 6^ stagione c'ha una zazzera imbarazzante che lo fa sembrare un Beatles zeppo di steroidi, ma vabbè, concediamocelo. Sono felice che il personaggio di Gregg si sia guadagnato lo spazio che merita, anche se preferivo di più le sue performance (tipo quando ascolta Manson a tutto volume) in laboratorio, adesso è 1 personaggio molto più composto. Il nuovo acquisto del laboratorio (quello 1 pò avanti con l'età con l'occhio ceruleo e 1 pò, appena appena, checca...nn ricordo come si chiama) è un fenomeno. Però lo lascerei lì, sta bene come sta, non lo facessero passare di grado.

Parliamo degli accorgimenti scenici, se li vogliamo chiamare così.
Le prime stagioni di CSI Las Vegas sono caratterizzate dalla luce naturale che investiva gli uffici della scientifica (scene all'aperto quasi mai), dalla 4^ stagione in poi questa scompare quasi completamente, tutto l'ambiente si scurisce, tant'è che non si capisce se gli agenti lavorano di notte o di giorno (dopo il rilevanmento del cadavere intento). Anche quando c'è la luce naturale quasta non filtra mai nell'ambiente intero, si trova sempre sullo sfondo, nelle quinte, sta lì per indicare una cordinata temporale e nulla +.
La cosa che mi sono sempre chiesta è, quando gli agenti si trovano sul luogo del delitto perchè cacchio non accendono mai la luce? Sempre con la torcetta tra le dita. Oppure, se le luci sono già accese, sono ad una frequenza molto bassa che sembrano candele. Fate controllare il contatore!

Parliamo della vita dei personaggi.
Da questo punto di vista preferisco CSI Miami, infatti le vicende personali dei personaggi di Las Vegas sono trattate quasi sempre in maniera superficiale, da contorno, sempre riferito al caso che si sta trattando. Non si riesce mai ad aprire uno squarcio nella vita di questi poveri ragazzi, forse lo fanno per evitare sentimentalismi? Non saprei, certo che Horatio Caine si vede e si sente che è un personaggio che ha da dire molte cose. Io la moglie di Warrick non l'ho mai vista. I genitori di Nick compaiono solo nell'episodio girato da Tarantino, Nick accenna ai suoi traumi infantili sono in 1 episodio della 5^ stagione. Il personaggio che ritorna + spesso è il padre della Willow e questo è forse il personaggio che ha una storia molto più complicata degli altri.

Musicalmente parlando la colonna sonora e da brivido, spaziando completamente nell'"alternativo" (rispetto ad altri telefilm). Ciò che apprezzo di + dell'intero telefilm è l'ironia, le frecciatine, le battutine acide che tutto il gruppo utilizza. Sono ottime per smorzare i toni di ogni indagine e anche per alleggerire quell'atmosfera di solennità che si aggira tra i corridoi del dipartimento forense.

Le autopsie mi fanno quasi sempre impressione.
  • 0

#3 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 07:45

personalmente adoro las vegas, mentre miami comincia a stufarmi: trovo il personaggio di cane piuttosto irritante con quell'aria da super-uomo. bellissimo, invece, il personaggio di Cally, confermo. new york, invece, deve ancora convincermi appieno.
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#4 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 09:15

trovo il personaggio di cane piuttosto irritante


Ahah bellissima questa!

Las Vegas
è anche la mia preferita in assoluto tra le tre, soprattutto per quando riguarda i personaggi (Sara Sidle è il personaggio che preferisco in assoluto), di New York adoro la fotografia mentre in generale mi entusiasma meno (ma forse perché ha il solo torto di essere arrivata già dopo qualche stagione delle altre due, quindi senza l'effetto novità).

Per quanto riguarda l'altro spin-off, Miami, sì, anch'io trovo abbia i personaggi più irritanti, compreso il medico legale che parla con i cadaveri. Comunque grande David Caruso, un personaggio perfetto per lui.

  • 0

#5 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 09:40

io, invece, mi sono ritrovata completamente ncis-addicted. praticamente sono innamorata di ogni personaggio, patologo compreso!!
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#6 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 10:57

Guardo poco la TV e quindi non ho mai seguito con assiduità alcuna serie dai tempi di X-Files.
New York mi interesserebbe vedere com'è, ma finora non ne ho visto nessuna puntata. La serie più bella (per quel che ho visto) è CSI Las Vegas, a partire dal primo episodio. Non ho un personaggio preferito, ma moltissimi miei amici e conoscenti che seguono il telefilm adorano Horatio e detestano il medico legale che chiacchiera con i morti.

Tecnicamente perfetto, dalla colonna sonora alla fotografia. Era dai tempi di ER che non vedevo un telefilm così ben fatto.

La storia girata da Tarantino è strepitosa, con quegli elementi tipici del "nostro" come l'inizio, l'avvocato stile texano ed alcuni dialoghi.
  • 0

#7 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 ottobre 2006 - 16:22

Horatio Caine, meno onnisciente di Grissom (che a volte risulta supponente a se lo può anche permettere con quella barbetta e la torcia) ma più suscettibile verso il lato umano della vicenda e non solo a quello prettamente scientifico.


In effetti sembra volutamente molto marcata la differenza: Grissom è di una freddezza quasi glaciale e non si lascia mai coinvolgere umanamente dai casi (salvo in un episodio, ricordo, quando la vittima era un neonato); Horatio è più "latino", dialoga con i parenti delle vittime, li consola, fa promesse e compie quasi sempre un gesto finale "simbolico" per ricordare la vittima. Grissom è più scienziato, Horatio è più poliziotto e interpreta il ruolo in modo più classico (in effetti è un po' stucchevole il modo in cui si indugia sui suoi sguardi e le sue mosse, però non mi pare risulti un personaggio arrogante).

il personaggio di Catherine ha acquistato quell'eleganza che le mancava.


Già, ma forse da una ex spogliarellista ballerina di lap dance non ci si attende poi tanta classe, ho l'impressione che anche su questo abbiano voluto un po' calcare la mano, come a voler compiere una cesura netta tra il suo passato e il suo presente.

Nick invece è andato peggiorando, nella 6^ stagione c'ha una zazzera imbarazzante che lo fa sembrare un Beatles zeppo di steroidi, ma vabbè, concediamocelo.


Sì, decisamente il personaggio meno simpatico e carismatico (sarà un caso che Tarantino si sia "accanito" proprio contro di lui nell'episodio che ha diretto?). Ma il bellone mascellato pare sia indispensabile nei telefilm americani...

Sara Sidle è il personaggio che preferisco in assoluto.


Assolutamente anch'io!



<SPOILER>


Lo sapete, sì, che nella sesta serie diventa la compagna di Grissom?  ::)


<SPOILER>
  • 0

#8 Guest_Lukas_*

  • Guests

Inviato 16 ottobre 2006 - 17:54


Horatio Caine, meno onnisciente di Grissom (che a volte risulta supponente a se lo può anche permettere con quella barbetta e la torcia) ma più suscettibile verso il lato umano della vicenda e non solo a quello prettamente scientifico.


In effetti sembra volutamente molto marcata la differenza: Grissom è di una freddezza quasi glaciale e non si lascia mai coinvolgere umanamente dai casi (salvo in un episodio, ricordo, quando la vittima era un neonato); Horatio è più "latino", dialoga con i parenti delle vittime, li consola, fa promesse e compie quasi sempre un gesto finale "simbolico" per ricordare la vittima. Grissom è più scienziato, Horatio è più poliziotto e interpreta il ruolo in modo più classico (in effetti è un po' stucchevole il modo in cui si indugia sui suoi sguardi e le sue mosse, però non mi pare risulti un personaggio arrogante).

il personaggio di Catherine ha acquistato quell'eleganza che le mancava.


Già, ma forse da una ex spogliarellista ballerina di lap dance non ci si attende poi tanta classe, ho l'impressione che anche su questo abbiano voluto un po' calcare la mano, come a voler compiere una cesura netta tra il suo passato e il suo presente.

Nick invece è andato peggiorando, nella 6^ stagione c'ha una zazzera imbarazzante che lo fa sembrare un Beatles zeppo di steroidi, ma vabbè, concediamocelo.


Sì, decisamente il personaggio meno simpatico e carismatico (sarà un caso che Tarantino si sia "accanito" proprio contro di lui nell'episodio che ha diretto?). Ma il bellone mascellato pare sia indispensabile nei telefilm americani...

Sara Sidle è il personaggio che preferisco in assoluto.


Assolutamente anch'io!



<SPOILER>


Lo sapete, sì, che nella sesta serie diventa la compagna di Grissom?  ::)


<SPOILER>


Gli corre dietro dalla 2^ stagione...e finalmente qualcosa che tutti s'aspettavano!
  • 0

#9 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:03

No ma non è possibile... se non ci infilano del sentimentalismo in 'ste serie non son contenti... non me l'aspettavo che avrebbero fatto cedere pure Grissom.  ::)

Inoltre di solito è un primo segno di mancanza di idee... staremo a vedere.
  • 0

#10 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:14

No ma non è possibile... se non ci infilano del sentimentalismo in 'ste serie non son contenti... non me l'aspettavo che avrebbero fatto cedere pure Grissom.  ::)


Mah, finora la cosa è stata svelata con discrezione, in coda a un episodio, speriamo non esagerino...
  • 0

#11 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 07:46

(in effetti è un po' stucchevole il modo in cui si indugia sui suoi sguardi e le sue mosse, però non mi pare risulti un personaggio arrogante).

non lo trovo arrogante, solo troppo ... sicuro di sé. ok, lo trovo arrogante... un po' d'umiltà, eh che diamine!  :P


Mah, finora la cosa è stata svelata con discrezione, in coda a un episodio, speriamo non esagerino...

in realtà, tra sguardi, certe inquadrature, certe frasi tra il detto e non detto o il discorso che si erano fatti con tanto di "quello che c'è stato e quello che non c'è stato", si capiva che tra i due c'era una certa attrazione. poi c'era l'episodio in cui lei è stata fermata per guida in stato di ebrezza. dubito che li facciano esagerare: grissom non è tipo... almeno è quello che mi piace pensare!!!
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#12 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 10:06

in realtà, tra sguardi, certe inquadrature, certe frasi tra il detto e non detto o il discorso che si erano fatti con tanto di "quello che c'è stato e quello che non c'è stato", si capiva che tra i due c'era una certa attrazione. poi c'era l'episodio in cui lei è stata fermata per guida in stato di ebrezza.


Sì, questi li ho visti pure io... ma finché restano a quel livello no problem. In realtà qualcosa comunque c'era anche in Miami, con Calleigh Duquesne che sembrava avere una relazione con quel tizio che poi si è sparato, mentre ora c'è Delko che flirta con la nuova arrivata (faccio riferimento agli episodi su Italia 1).

Comunque confermo, in questo spin-off non c'è un personaggio che reggo (un po' la situazione è migliorata con la morte di Speedle... Immagine inserita).
  • 0

#13 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 10:55

No ma non è possibile... se non ci infilano del sentimentalismo in 'ste serie non son contenti... non me l'aspettavo che avrebbero fatto cedere pure Grissom.  ::)

Inoltre di solito è un primo segno di mancanza di idee... staremo a vedere.


In effetti la cosa è stata rivelata all'ultimo minuto dell'ultimo episodio della sesta stagione...difficile vedere in questo una mancanza di idee...
  • 0

#14 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 11:01

Appunto, ma io l'ho scoperto in questo thread, l'episodio in questione non l'ho ancora visto...

Ho letto che nella sesta stagione diventa la compagna di Grissom e se fosse vero non ne sono entusiasta, anche perché di solito poi viene posto l'accento sull'aspetto sentimentale, mettendo un po' in secondo piano quello che è il fulcro della serie.

Se resta nei limiti, come è stato successivamente spiegato, ho detto che non c'è alcun problema.  ;)
  • 0

#15 musicista contabile

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1095 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 18:14

Io ho visto la serie di CSI New York su Italia Uno lo scorso autunno e devo dire che ne sono rimasto parecchio deluso. Nel senso che la serie (mi pare sia la prima ma non vorrei sbagliarmi) è molto altalenante in fatto di qualità; alcuni episodi sono gradevoli e originali, altri  molto più piatti. E il fascino che potrebbe avere  New York, magari con ambientazioni più notturne, non è messo granchè in risalto, come avrei preferito. Anche i personaggi sono meno divertenti e coinvolgenti di quelli del mitico CSI Las Vegas, l'unico che mi ha preso davvero.

Confermo che la puntata girata da Tarantino  è unica.
  • 0

#16 Fabio Grosso

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 28 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 18:59

CSI è un fumettone ripetitivo e supponente, recitato da modelli e modelle. Enfatico e autocompiaciuto alla nausea, patinato e finto come le fiction di Rai e Mediaset (è?? fatto molto meglio, certo (ci vuole poco)): loro sono i buoni strafichi-geni della scienza che combattono i malvagi: che noia!


  • 0

#17 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 ottobre 2006 - 19:25

CSI è un fumettone ripetitivo e supponente, recitato da modelli e modelle. Enfatico e autocompiaciuto alla nausea, patinato e finto come le fiction di Rai e Mediaset (è?? fatto molto meglio, certo (ci vuole poco)): loro sono i buoni strafichi-geni della scienza che combattono i malvagi: che noia!


A me sembra invece fin troppo realistico, visto che non risparmia alcun dettaglio...
Grissom stra-fico? A me sembra quasi un nerd della polizia, semmai, tutto ufficio e studio, e mai impegnato in sparatorie o atti d'eroismo.
Mi fai poi il nome di un telefilm poliziesco in cui i poliziotti non combattono "i malvagi"?
  • 0

#18 Fabio Grosso

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 28 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 19:42


CSI è un fumettone ripetitivo e supponente, recitato da modelli e modelle. Enfatico e autocompiaciuto alla nausea, patinato e finto come le fiction di Rai e Mediaset (è?? fatto molto meglio, certo (ci vuole poco)): loro sono i buoni strafichi-geni della scienza che combattono i malvagi: che noia!


A me sembra invece fin troppo realistico, visto che non risparmia alcun dettaglio...
Grissom stra-fico? A me sembra quasi un nerd della polizia, semmai, tutto ufficio e studio, e mai impegnato in sparatorie o atti d'eroismo.
Mi fai poi il nome di un telefilm poliziesco in cui i poliziotti non combattono "i malvagi"?


In ??The Shield? non ci sono né buoni né cattivi, proprio come nella realtà.
Anche i protagonisti non sono paladini perfettini come in CSI, anzi sono piuttosto bastardi e compiono un reato al minuto.
Ecco, ??The Shield? è cinico, realistico e imprevedibile.



  • 0

#19 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 20:32

CSI è un fumettone ripetitivo e supponente, recitato da modelli e modelle. Enfatico e autocompiaciuto alla nausea, patinato e finto come le fiction di Rai e Mediaset (è?? fatto molto meglio, certo (ci vuole poco)): loro sono i buoni strafichi-geni della scienza che combattono i malvagi: che noia!


Mi sento di darti ragione quando dici autocompiaciuto e patinato, sulla questione strafighi insomma... a Miami forse (e infatti ribadisco per l'ennesima volta che trovo siano i personaggi meno digeribili). Sul ripetitivo assolutamente no: o meglio, può apparire tale se guardato distrattamente, ma se sei interessato al lato strettamente scientifico del telefilm le variazioni le noti eccome...

Alla fine tutto si riduce, come un po' per tutto, a quello cerco dal prodotto: se non mi interessano le tematiche trattate, noterò principalmente gli aspetti negativi del telefilm (e ci sono), o comunque mi apparirà stucchevole. Viceversa, ed è questo il mio caso, sono disposto a chiudere un occhio su eventuali "difetti" perché sono abbondantemente ripagato sotto altri aspetti.


  • 0

#20 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 ottobre 2006 - 21:10



CSI è un fumettone ripetitivo e supponente, recitato da modelli e modelle. Enfatico e autocompiaciuto alla nausea, patinato e finto come le fiction di Rai e Mediaset (è?? fatto molto meglio, certo (ci vuole poco)): loro sono i buoni strafichi-geni della scienza che combattono i malvagi: che noia!


A me sembra invece fin troppo realistico, visto che non risparmia alcun dettaglio...
Grissom stra-fico? A me sembra quasi un nerd della polizia, semmai, tutto ufficio e studio, e mai impegnato in sparatorie o atti d'eroismo.
Mi fai poi il nome di un telefilm poliziesco in cui i poliziotti non combattono "i malvagi"?


In ??The Shield? non ci sono né buoni né cattivi, proprio come nella realtà.


Bel luogo comune anche questo, mi concederai...

In ogni caso, i protagonisti di CSI (quantomeno Las Vegas) mi sembrano tutt'altro che "perfettini": Grissom è una specie di maniaco solitario che convive solo con gli insetti ed è attratto fatalmente da una mistress dominatrice a luci rosse (Lady Heather), Brass un padre degenere con una figlia tossicodipendente che si prostituisce, Catherine una ex spogliarellista e prostituta mancata, Nick uno che da ragazzino è stato vittima di abusi sessuali in famiglia... Insomma, non mi pare il solito quadretto dei buoni poliziotti di famiglia stile-Harrison Ford.

In più, vorrei sottolineare che in CSI la soluzione del caso non è mai funzionale a una lotta "bene vs. male" ma è semplicemente l'epilogo di una valutazione scientifica del materiale probatorio come rilevato sulla scena del crimine. Qualcosa che assomiglia alla dimostrazione di un teorema chimico più che a una conclusione "morale" di un caso di cronaca: gli stessi personaggi sono quasi in secondo piano rispetto alla centralità delle prove e dell'impianto dell'indagine.

Quanto al "patinato", può darsi, ma a me sembra sinceramente frutto di un eccellente fotografia, come raramente capita di vedere in un telefilm. La scelta delle luci, ad esempio, come ricordava Lukas, è frutto di uno studio quasi maniacale.
  • 0

#21 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 07:25

claudio, ti sei dimenticato quello che ha/ha avuto problemi con il gioco d'azzardo e quella che ha problemi con l'acol.

e poi ci sono diversi episodi in cui, pur avendo gli indizi, non riescono ad incriminare il colpevole. un po' come nella vita reale.


e poi... presentatemi un essere umano che non sia attratto da Lady Heather!!! ::wubbosissima::
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#22 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 13:29

In ??The Shield? non ci sono né buoni né cattivi, proprio come nella realtà.


Beh non vorrei aggiungere altro su quanto già detto di Csi, dove sembra anche a me che i protagonisti siano tutt'altro che perfettini, a cominciare dalla fine dove un capo va a letto con la sottoposta.
Quanto alla contrapposizione buoni-cattivi è ormai abitudine mischiare le carte: ad esempio in 24, altro poliziesco di azione, i cattivi sono veramente cattivi ed i buoni non sono per niente buoni: Jack Bauer è un eroe totalmente privo di scrupoli morali...
  • 0

#23 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 13:33

Jack Bauer è un eroe totalmente privo di scrupoli morali...

... che ha mandato in malora il matrimonio e quando ha convinto la moglie (che ha tradito più volte con la collega) a riprovarci, è riuscito a farla uccidere.
senza contare che è un eroinomane. olè!
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#24 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 ottobre 2006 - 13:39

e poi ci sono diversi episodi in cui, pur avendo gli indizi, non riescono ad incriminare il colpevole. un po' come nella vita reale.


Esatto, anche questo volevo aggiungere: lo scopo è ricostruire i fatti partendo dall'analisi scientifica delle prove, spesso questo accade anche senza che si possa poi incriminare il colpevole, e questo non mi sembra molto in linea con l'ottica "bene vs. male" che si lamentava.

In ogni caso, la storia che anche i buoni debbano essere un po' cattivi perché il mondo è crudele non mi sembra un ingrediente decisivo per la riuscita di un telefilm...
  • 0

#25 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 16:11

Jack Bauer è un eroe totalmente privo di scrupoli morali...

... che ha mandato in malora il matrimonio e quando ha convinto la moglie (che ha tradito più volte con la collega) a riprovarci, è riuscito a farla uccidere.
senza contare che è un eroinomane. olè!


...e per finire quando ha ucciso il suo capo pur di non mandare a monte la missione...doppio olè!!!
Ma sei una esperta di jack bauer... 8)

  • 0

#26 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 16:14

In ogni caso, la storia che anche i buoni debbano essere un po' cattivi perché il mondo è crudele non mi sembra un ingrediente decisivo per la riuscita di un telefilm...


Certo...concordo con te, ma converrai che alcuni non sono buoni "un po' cattivi", ma
dei gran fetenti...
Ed anche quelli che sembrano quasi normali qualche tic lo hanno...guaurdati Law & Order Criminal Intent...il detective ha dei modi per far confessare alquanto bizzarri...
  • 0

#27 Fabio Grosso

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 28 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 18:16

Su CSI la caratterizzazione è fatta con l'accetta. Bauer e tutti i protagonisti di 24 (villain compresi) sono invece complessi ed approfonditi, personaggi dalle mille sfumature.
  • 0

#28 Guest_Lukas_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 18:25

Già, ma forse da una ex spogliarellista ballerina di lap dance non ci si attende poi tanta classe, ho l'impressione che anche su questo abbiano voluto un po' calcare la mano, come a voler compiere una cesura netta tra il suo passato e il suo presente.


Vabbè, qui andiamo col pregiudizio...non è detto che una cosa escluda l'altra, anzi, il telefilm è ambientato a Las Vegas, la patria dell'apparenza, a maggior regione era meno plausibile presentare Chaterine come una sciattone. Poi visto che il lavoro è diverso lo è anke il look, come minimo, non era credibile in tanga e stivali pitonati
  • 0

#29 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 ottobre 2006 - 18:32

Su CSI la caratterizzazione è fatta con l'accetta.


Dissento completamente. Personaggi come Grissom o Catherine, ad esempio, sono tutto fuorché definiti, sono pieni di ombre e di contraddizioni.
  • 0

#30 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 19:01

Anche per me Csi è molto più profondo di quanto sembri, ed al contrario trovo Jack Bauer (che io adoro) tagliato con l'accetta, senza morale e per il quale esiste il bianco o il nero, e basta. Una cosa voluta, ovviamente.
  • 0

#31 Guest_Lukas_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 23:20

Su CSI la caratterizzazione è fatta con l'accetta. Bauer e tutti i protagonisti di 24 (villain compresi) sono invece complessi ed approfonditi, personaggi dalle mille sfumature.


Non vedo una caratterizzazione fatta con l'accetta e, secondo me, una caratterizzazione troppo netta impoverisce, a prescindere, il personaggio perchè si rischia di creare una macchietta e di prevederne tutte le mosse.
I personaggi di CSI, semplicemente, emergono attraverso i casi e ci si approccia ad ognuno di loro in una maniera lenta e discontinua. La cosa che mi affascina di + di CSI Las vegas è proprio questo, ogni personaggio è sfumato, non definito e caso dopo caso si aggiunge un tassello nella vita di questi agenti senza mai però avere un quadro completo.
In fondo nessuno spettatore può dire di "conoscere" veramente Grissom, lo guardiamo solo nel suo contesto lavorativo, sappiamo come lavora ma non come vive, in 6 stagioni solo 1 volta la telecamera ha scrutato la casa di Grissom, terza stagione, c'era troppa luce per essere la casa di Gil. Abbiamo di ognuno delle informazioni che non sono quasi mai complete, il compito dello spettatore sembra proprio quello di ricavare e ricostruire la vita degli agenti e non di trovare l'assassino visto che la ricerca di questo si basa sulla scienza e non sulla logica.
  • 0

#32 Derotten

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 18:52

è un serie molto bella; vi sono delle trame avvincenti in ogni episodioe le colonne sonore sono molto belle in più i protagonisti maschili sono sempre dei grandi
  • 0

#33 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 aprile 2007 - 14:53

Riporto su, visto che su Fox Crime è iniziata la settima serie di "Csi - Las Vegas" (l'originale). La prima impressione, però, non è delle migliori: mi sembra si punti un po' troppo sugli effetti speciali, sulla trovata scenica, persino sulla boutade (pessima quella dei cadaveri che parlavano in obitorio!  :P), a scapito delle idee e delle sceneggiature, invero piuttosto deboli e contorte, almeno nella prima settimana. Speriamo si riprenda...
Tra l'altro, ho notato un battage pubblicitario enorme per la nuova serie, qui a Roma persino sugli autobus! Qualcuno ha avuto modo di vedere le prime puntate?
  • 0

#34 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 02 aprile 2007 - 14:58

Qualcuno ha avuto modo di vedere le prime puntate?

sì, e confermo la tua impressione...

dopo tanti anni dovrebbero avere l'intelligenza di dire "basta" e non diventare la parodia di loro stessi...

ciao...
  • 0

#35 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2007 - 15:16

Ah, ma allora avevo ragione...  O_O

No ma non è possibile... se non ci infilano del sentimentalismo in 'ste serie non son contenti... non me l'aspettavo che avrebbero fatto cedere pure Grissom.  ::)

Inoltre di solito è un primo segno di mancanza di idee... staremo a vedere.


Poi secondo me anche il fatto che ci siano gli spin-off accelera il declino della serie, visto che a queste sette si devono sommare le stagioni delle altre due serie e le idee degli sceneggiatori di conseguenza devono essere distribuite su tre telefilm, non su uno. In pratica, è una serie di sette stagioni, ma ne dimostra qualcuna di più (7 + quelle degli spin-off, appunto).


  • 0

#36 ms88

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 539 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 02 aprile 2007 - 17:52

il problema è che alla lunga diventa riptetitivo (alla fine lo schema è il solito)
quest'estate, la contrario davano sullo svizzero gli episodi della primissima serie Las Vegas, e devo dire che erano molto più completi: quello per esempio del pulman sabotato o dei due fratelli, che si concludevano senza incriminare nessuno, erano molto più crudi e secchi di quello di adesso, ormai molto pieni di buonismo (soprattutto la serie miami, che io detesto in pieno)
  • 0
"Dal sublime al ridicolo non vi e' che un passo"
Napoleone Bonaparte

VISITATE IL MIO FANTASTICO BLOG: http://esaini582.blogspot.com

#37 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 02 aprile 2007 - 19:33

...la serie miami, che io detesto in pieno

quoto.

già le riprese che virano tutte al rosso/bronzo sono fintissime...

david caruso e il resto del cast sono simpatici come una visita dal proctologo...

insomma "c.s.i. - miami" mi fa cagare.

spam: guardate "boston legal"!!!

saluti.
  • 0

#38 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 03 aprile 2007 - 06:57

spam: guardate "boston legal"!!!


Tu sei un produttore di questo telefilm, lo nomini una volta ogni 2 interventi  :P
  • 0

#39 Icra

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1543 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2007 - 10:13


Mah, le prime due serie me le son viste quasi completamente. Poi, onestamente, stufa. E' troppo ripetitivo. Mai che un episodio abbia un taglio diverso. A lungo andare manca di respiro. Comunque per essere una serie televisiva è fatta molto bene.
Una cosa che nessuno ha detto e che a me dà fastidio è che è totalmente fantascentifico: nella realtà a malapena si riescono a pendere le impronte digitali. Molto più reale, ad esempio, l'italiano RIS (pessimo). Mi rendo conto che ai più sta cosa non interesserà, ma a me  toglie credibilità alle storie.
Non un granchè i cloni.

  • 0

#40 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2007 - 10:26

Sì qualcosa è inevitabilmente forzata e tirata per i capelli, ma non tutto, gran parte degli strumenti che usano esistono davvero. Uno dei dubbi che ho al riguardo è l'ingrandimento esagerato di immagini senza perdere di definizione (per esempio per leggere una scritta piccolissima). Questo strumento dubito che esista, o perlomeno mi sfugge il suo funzionamento.
  • 0

#41 Icra

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1543 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2007 - 10:48

Non dico che non esistano tali strumenti. Ma non penso che vengano usati così alla leggera. E poi per ogni caso c'è sempre una tonnellata di prove: loro entrano, danno una spruzzata di luminol, trovano prove ovunque...E il caso lo risolvono sempre. E sempre solo sulle prove. Se gli avessero dato più respiro, ad esempio con una componente investigativa classica, profili psicologici etc, sarebbe stato meglio secondo me.
Guarda, mi viene in mente il caso di Cogne, che secondo me è esemplare: omicidio violento ed efferatissimo, sangue ovunque, presunto colpevole che non ha avuto tempo per fare nulla ( giusto 5 minuti), omicidio non organizzato...
Eppure ancora non hanno tirato fuori un ragno dal buco: manco hanno capito quale sia l'arma del delitto. Ma manco che forma abbia è! In CSI,avrebbero già visto analizzato le ferite, visto che componenti chimici e detriti ci sono rimasti e così avrebbero capito il materiale dell'arma. Poi ne avrebbero fatto un calco al micromillimetro ed avrebbero capito esattamente la forma dell'arma...
Insomma, niente di male. Si tratta di un prodotto televisivo. Ma, o qui in Italia siamo dei trogloditi, oppure CSI è quantomeno esagerato.
  • 0

#42 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 03 aprile 2007 - 12:06

All'inizio era piacevole, ma adesso basta. Ormai è sempre uguale a se stesso. Come tutte le serie(vedi lost) troppo lunghe, o ci si annoia o ci si inventano le cose più insulse.
A proposito della creatività degli sceneggiatori di lost: http://identici.spli...r.com/?from=10  asd asd asd
Riassume il senso dell' intervento.
  • 0

#43 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 03 aprile 2007 - 13:24


spam: guardate "boston legal"!!!


Tu sei un produttore di questo telefilm, lo nomini una volta ogni 2 interventi  :P

magari!!!

dai, l'ho nominato tre volte solamente... ma meriterebbe di essere nominato di più... :P :P :P

ciao.
  • 0

#44 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 aprile 2007 - 14:45

...la serie miami, che io detesto in pieno

quoto.
già le riprese che virano tutte al rosso/bronzo sono fintissime...
david caruso e il resto del cast sono simpatici come una visita dal proctologo...


Vero!  :D Tranne Cally, però.
Horatio indubbiamente non brilla per simpatia, ma è l'unico delle tre serie ad avere un minimo di umanità coi parenti delle vittime, gli altri mi sembrano glaciali (sarà che forse noi siamo abituati al maresciallo che si commuove e via dicendo..).

Se gli avessero dato più respiro, ad esempio con una componente investigativa classica, profili psicologici etc, sarebbe stato meglio secondo me.


Da appassionato del giallo "classico" alla Christie, dove l'intuito investigativo e la psicologia criminale erano tutto, sono d'accordo anch'io, ma credo sia proprio contrario alla filosofia di Csi, che è invece unicamente basato sull'analisi scientifica delle prove. In pratica, non conta tanto la soluzione del caso, quanto il tipo di indagine scientifica svolta, al punto che a volte i casi non vengono neanche risolti. E' la sua peculiarità, ma anche il suo limite.
  • 0

#45 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2007 - 15:42

Non dico che non esistano tali strumenti. Ma non penso che vengano usati così alla leggera. E poi per ogni caso c'è sempre una tonnellata di prove: loro entrano, danno una spruzzata di luminol, trovano prove ovunque...E il caso lo risolvono sempre. E sempre solo sulle prove. Se gli avessero dato più respiro, ad esempio con una componente investigativa classica, profili psicologici etc, sarebbe stato meglio secondo me.


Senza alcun dubbio. Ma tieni conto che se avessero aggiunto le componenti a cui fai riferimento, sarebbe diventata molto simile ad altre serie poliziesche già in circolazione. Invece la sua particolarità sta proprio nell'essere prettamente scientifica, come dice Claudio, e questo per ovvie esigenze di copione porta tante volte a delle forzature. Un'altra di queste sono gli innumerevoli interrogatori senza avvocato, con gli imputati che messi di fronte alla presunta evidenza delle prove confessano subito...

Guarda, mi viene in mente il caso di Cogne, che secondo me è esemplare: omicidio violento ed efferatissimo, sangue ovunque, presunto colpevole che non ha avuto tempo per fare nulla ( giusto 5 minuti), omicidio non organizzato...
Eppure ancora non hanno tirato fuori un ragno dal buco: manco hanno capito quale sia l'arma del delitto. Ma manco che forma abbia è! In CSI,avrebbero già visto analizzato le ferite, visto che componenti chimici e detriti ci sono rimasti e così avrebbero capito il materiale dell'arma. Poi ne avrebbero fatto un calco al micromillimetro ed avrebbero capito esattamente la forma dell'arma...


Infatti...  ;D

Ma dici bene in seguito:

Si tratta di un prodotto televisivo.


E' fiction appunto, e per questo tante cose non necessariamente trovano corrispondenza nella realtà.


...la serie miami, che io detesto in pieno

quoto.
già le riprese che virano tutte al rosso/bronzo sono fintissime...
david caruso e il resto del cast sono simpatici come una visita dal proctologo...


Vero!  :D Tranne Cally, però.


Io invece non la sopporto...  ;D
  • 0

#46 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11532 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2007 - 16:23

Tanto bello CSI Las Vegas quanto brutto CSI Miami. Almeno per me, il Miami l'ho smesso di guardare dopo 2 puntate. Oratio è un brufolo in confronto a Grissom, sarà per quello forse.
CSI NY invece poteva essere affascinante soprattutto per l'ambientazione, ma paga il fatto di essere il secondo spin-off; essendo un telefilm che corre il rischio di ripetersi, ho come la sensazione di guardare sempre le stesse cose ma con personaggi diversi (peccato perchè Sinise mi sta simpatico).
Comunque io, dopo 6 serie, quello originale lo guardo ancora con curiosità; anche se, effettivamente l'aspettativa non è più quella di qualche tempo fa.

Che le storie siano un po' inverosimili e che vengano usate tecniche improbabili penso sia abbastanza normale. D'altra parte il bello è proprio quello, se no sono capaci anche quelli di Distretto Di Polizia...
  • 0

#47 Icra

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1543 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 12:05

Se gli avessero dato più respiro, ad esempio con una componente investigativa classica, profili psicologici etc, sarebbe stato meglio secondo me.


Da appassionato del giallo "classico" alla Christie, dove l'intuito investigativo e la psicologia criminale erano tutto, sono d'accordo anch'io, ma credo sia proprio contrario alla filosofia di Csi, che è invece unicamente basato sull'analisi scientifica delle prove. In pratica, non conta tanto la soluzione del caso, quanto il tipo di indagine scientifica svolta, al punto che a volte i casi non vengono neanche risolti. E' la sua peculiarità, ma anche il suo limite.

Si, certo, hai ragione. Non c'è dubbio che l'idea di concentrare tutto sull'analisi scientifica, da un punto di vista televisivo, sia stata una bomba. Ma, come dici anche te, alla fine diventa pure un limite,  stufa, non c'è niente da fare. A mio avviso, fatte un tot di serie, avrebbero potuto variare un po', cercando di dare al telespettatore qualche stimolo nuovo.


...

Certo. Tutto vero.  Però alle volte esagerano, secondo me, finendo per rendere parecchi casi un po' troppo facili, e, ( soprattutto) stimolando il mio spirito critico.  ;D
  • 0

#48 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 10 aprile 2007 - 19:49

Adoro CSI Las Vegas, mi piace CSI Miami. Conosco troppo poco invece quello di New York invece..
L'episodio di tarantino l'ho consumato.. l'avrò visto una decina di volte: bellissimo.
Le musiche poi.. Ricordo ancora con piacere uno degli episodi della prima serie, quando come sottofondo di una autopsia misero tutta svefn-g-englar dei sigur ros  :-*
Da pelle d'oca invece l'episodio di giovedì, quando Grimson fissa la luce che c'è in cima alla scala dove si trova il cadavere di una donna
Willows: a cosa pensi?
attimo di silenzio
Grissom: Led Zeppelin. Stairway to Heaven
:-*

  • 0

#49 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2007 - 20:14

Per favore, basta con Grissom che risolve tutti i casi grazie agli insetti! Basta! Basta! Quanti casi reali saranno mai stati risolti grazie agli insetti?!?!

Sto vedendo l'episodio in onda ora su italia 1...
  • 0

#50 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 18 aprile 2007 - 21:11

Ho appena finito di vedere le due puntate di stasera. Un telefilm superiore.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi