Vai al contenuto


Foto
- - - - -

La morte di Pontecorvo


  • Please log in to reply
9 replies to this topic

#1 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2006 - 05:30

nel giorno della tanto attesa Festa per il Cinema a Roma, tra star e tanto pubblico, la notizia arriva come un macigno:

CINEMA: E' MORTO GILLO PONTECORVO

ROMA - E' morto questa sera al Policlinico Gemelli a Roma Gillo Pontecorvo, uno tra i piu' grandi autori del cinema italiano vincitore del Leone D'Oro alla Mostra di Venezia giusto 40 anni fa con ''La Battaglia d'Algeri'', due volte candidato all'Oscar e riconosciuto in tutto il mondo, dall'Iran all'America come uno dei registi che piu' hanno influenzato la cultura cinematografica del dopoguerra. Nato a Pisa, combattente clandestino nella resistenza italiana, autore di pochissimi film tra cui restano assolutamente memorabili almeno ''Kapo''', ''La Battaglia d'Algeri'', ''Queimada'', Gillo Pontecorvo e' stato anche direttore della Mostra del cinema di Venezia negli anni del piu' grande rilancio del maggiore festival italiano (1992-1996) e poi presidente di Cinecitta' Holding. Tra gli ultimi progetti a cui aveva dedicato energie e generosita' di impegno, la militanza per la creazione di una ''Assise mondiale degli autori''. Lascia l'adorata moglie Picci e tre figli il cui piu' giovane, Simone, aveva accompagnato al matrimonio proprio poche settimane fa.


:'(
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#2 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 13 ottobre 2006 - 08:32

mi dispiace molto; di lui ho visto La Battaglia di Algeri e Queimada, entrambi bellissimi;
  • 0

#3 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2006 - 13:31

:'(  5 Capolavori in 50 anni...Adieu :'(
  • 0

#4 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2006 - 15:53

Mi dispiace, io poi non lo sapevo e aprendo il topic pensavo si parlasse della famosa carrellata di Kapò.
  • 0

#5 Ejzenstejn

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2006 - 20:37

I migliori prima o poi si perdono, ma le loro opere restano tra noi emettendo un messaggio indelebile che si rinnova.
  • 0

#6 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 13 ottobre 2006 - 20:48

un grande autore ma neanche un terzo di daniele huillet, è morta anche lei pochi giorni fa e nessuno ovviamente ne parla
  • 0

#7 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 14 ottobre 2006 - 17:35

RIP :(

un grande autore ma neanche un terzo di daniele huillet, è morta anche lei pochi giorni fa e nessuno ovviamente ne parla


Chi sarebbe?
  • 0

#8 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2006 - 21:02

un grande autore ma neanche un terzo di daniele huillet, è morta anche lei pochi giorni fa e nessuno ovviamente ne parla


avresti potuto aprire un thread; così almeno ci avresti reso un po' meno ignoranti ;)

non è mica quello delle Cronache di Anna Magdalena Bach?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#9 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2006 - 23:58


un grande autore ma neanche un terzo di daniele huillet, è morta anche lei pochi giorni fa e nessuno ovviamente ne parla


avresti potuto aprire un thread; così almeno ci avresti reso un po' meno ignoranti ;)

non è mica quello delle Cronache di Anna Magdalena Bach?


No non è quello. E' QUELLA!!!


Anyway pur standomi profondamente sui coglioni il cinema pseudorealista di Pontecorvo credo che non si possa affermare che stia sotto alla Huillet.
  • 0

#10 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 15 ottobre 2006 - 00:26


un grande autore ma neanche un terzo di daniele huillet, è morta anche lei pochi giorni fa e nessuno ovviamente ne parla


avresti potuto aprire un thread; così almeno ci avresti reso un po' meno ignoranti ;)

non è mica quello delle Cronache di Anna Magdalena Bach?


quando ho detto che nessuno ne parla mi riferivo alla stampa e alla televisione, non a questo forum, visto che se ne è parlato nellla discussione su straub e huillet
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi