Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Anna Calvi - Anna Calvi [Domino 2011]


  • Please log in to reply
220 replies to this topic

#1 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2011 - 18:11

Solo io nutro forti (per usare un eufemismo) perplessità circa questo lavoro? Insomma, tanto hype dappertutto, ma io sinceramente qui altro non vedo che un pasticcio piuttosto vecchio di sonorità tex-mex, blues-rock à la Pj Harvey, mescolate un po' ad ammiccamenti indie (vedi Arcade Fire). La voce sarà anche potente, ma non trovo davvero spunti di freschezza o comunque una capacità melodica consistente. Questo sound così compiaciuto e anche piuttosto ruffiano dopo un po' stufa (sì, perchè a me pare un fenomeno costruito piuttosto a tavolino). Per me è da 5,5 stiracchiato. Mah!

P.S. Copertina davvero orrenda, poi!

http://t3.gstatic.co...KUZ416myj5HKTYg

  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#2 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2011 - 18:30

Come ti ho già detto in privato a me fa schifo (aggiungendo poi cose che qui non oso ripetere asd ) e la tua descrizione mi pare perfetta. E' esattamente una PJ Harvey che puzza di Arcade Fire, e per i miei gusti non ci potrebbe essere niente di peggio.
Pessima mossa la tua però: per gente simile l'unica arma è la damnatio memoriae, così non fai che fare il suo gioco. A me comunque torna utile: così sfatiamo che non stronco gli inglesi. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#3 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2011 - 18:31

Lo stavo per aprire io!
A me però è piaciuto, niente di nuovo e in effetti non freschissimo come sound (a tratti troppo rock "polveroso" per i miei gusti) però la ragazza è da tenere d'occhio, ricorderà anche Patti Smith e PJ Harvey nel modo di cantare però a differenza di queste due è molto più sensuale e glamorous (anche fisicamente, va detto), meno arrabbiata/tribolata e più femme-fatale.
Nei momenti più dolci mi ricorda anche Chrissie Hinde e certe atmosfere cinematografiche e vintage mi richiamano alla mente anche il primo Scott Wolker.
Insomma non un capolavoro però lascia intravedere la stoffa, meglio che si faccia poco a poco, non se ne può più di queste promesse che dopo il debutto capolavoro si sgonfiano, meglio aver pazienza.
Ad una così...
Immagine inserita
... glielo si può concedere no!?  :D
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#4 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 23 gennaio 2011 - 18:41

trovo bellissimo il disco, e bellissima lei. tra gli hype costruiti e pompati ad arte dai media britannici discriminati ( asd), lei sfoggia personalità canora e talento in quantità imbarazzante, dice bene Floods qua sopra che rispetto ai due cessi a cui viene spesso accostata lei si butta subito sul versante lascivo/femme fatale, ruolo che si addice da mori' a lei e alle sue canzoni in penombra, scure e dense come una scena lynchiana riuscita bene. e avrà tutto il tempo per coltivare e mettere meglio a fuoco il suo personaggio, sperando si scrolli presto di dosso qualsiasi paragone con i suddetti due cessi.
  • 0

#5 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2011 - 18:49

Pessima mossa la tua però: per gente simile l'unica arma è la damnatio memoriae,


asd

Ci avevo pensato, ma davvero, volevo capire cos'era che piacesse tanto di questo disco: voglio dire, a furia di leggere recensioni entusiaste (a parte un 3 di Drowned In Sound) stavo iniziando a chiedermi se fossi proprio l'unico a non trovarci nulla di esaltante...
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#6 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2011 - 18:51

... glielo si può concedere no!?

io al massimo le concederei un paio di sediate in bocca... asd

e nella foto qui sopra sembra pure strabica.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#7 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 gennaio 2011 - 18:54

trovo bellissimo il disco, e bellissima lei. tra gli hype costruiti e pompati ad arte dai media britannici discriminati ( asd), lei sfoggia personalità canora e talento in quantità imbarazzante, dice bene Floods qua sopra che rispetto ai due cessi a cui viene spesso accostata lei si butta subito sul versante lascivo/femme fatale, ruolo che si addice da mori' a lei e alle sue canzoni in penombra, scure e dense come una scena lynchiana riuscita bene. e avrà tutto il tempo per coltivare e mettere meglio a fuoco il suo personaggio, sperando si scrolli presto di dosso qualsiasi paragone con i suddetti due cessi.


Concordo: al primo ascolto mi sembra davvero bellissimo e lei ha un grande talento (ascolto del tutto scevro da condizionamenti pubblicitari: non sapevo neanche chi fosse e che faccia avesse). Del resto molti dei detrattori boccerebbero su due piedi anche i migliori dischi di PJ Harvey, Siouxsie e Nick Cave, quindi...
Prende anche 9 su NME, quindi Telly è diventato antibritannico  :P
  • 0

#8 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2011 - 18:55

Ma è lo strabismo di venere!  O_O

Piuttosto, perchè cavolo in quest'album non c'è la cover di Jezebel? Era molto bella (e le canzoni migliori dell'album sono quelle che la richiamano).
I pezzi che mi sono piaciuti meno sono proprio i primi due, se decidi di aprire un album con uno strumentale dev'essere davvero memorabile (e quello non lo è), mentre la prima canzone vera e propria è la più fiacca dal punto di vista melodico e quella più polverosa come sound. Sentite quelle ero pronto a stroncarlo e invece...
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#9 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2011 - 19:01

...

Ecco ora ti arrabbierai, ma io proprio una settimana fa scrissi in privato a qualcuno "vedrai come piacerà a Claudio 'sta monnezza". :P
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#10 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 gennaio 2011 - 19:08


...

Ecco ora ti arrabbierai, ma io proprio una settimana fa scrissi in privato a qualcuno "vedrai come piacerà a Claudio 'sta monnezza". :P


No no, non mi arrabbio, anzi: ne sono orgoglioso!  :P
E sono anche contento di essere in compagnia di Brian Eno che (esagerando) l'ha definita "the best thing since Patti Smith".
  • 0

#11 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2011 - 19:18

E sono anche contento di essere in compagnia di Brian Eno che (esagerando) l'ha definita "the best thing since Patti Smith".

Considerando che è arteriosclerotico grossomodo dal 1985, non ne farei un gran vanto. David Bowie comunque è un fan dei Placebo, così tanto per... asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#12 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 gennaio 2011 - 19:23


E sono anche contento di essere in compagnia di Brian Eno che (esagerando) l'ha definita "the best thing since Patti Smith".

Considerando che è arteriosclerotico grossomodo dal 1985, non ne farei un gran vanto. David Bowie comunque è un fan dei Placebo, così tanto per... asd


Anche degli Arcade Fire!  :o
  • 0

#13 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2011 - 19:26

Va beh, tanto ormai è finita, creperà a breve secondo me. :(
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#14 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2011 - 19:31

Solo io nutro forti (per usare un eufemismo) perplessità circa questo lavoro? Insomma, tanto hype dappertutto, ma io sinceramente qui altro non vedo che un pasticcio piuttosto vecchio di sonorità tex-mex, blues-rock à la Pj Harvey, mescolate un po' ad ammiccamenti indie (vedi Arcade Fire). La voce sarà anche potente, ma non trovo davvero spunti di freschezza o comunque una capacità melodica consistente. Questo sound così compiaciuto e anche piuttosto ruffiano dopo un po' stufa (sì, perchè a me pare un fenomeno costruito piuttosto a tavolino). Per me è da 5,5 stiracchiato. Mah!


Mi associo alle perplessità, rispecchiandomi soprattutto nelle conclusioni del tuo intervento. Mi importa fino a un certo punto se il pasticcio sia vecchio o meno, ma sta di fatto che all'inizio voce e suono catturano abbastanza, salvo poi lasciare spazio, nel giro di due-tre ascolti, alla noia e a una pesantezza priva di particolari spunti. E concordo in pieno sulla costruzione del fenomeno, alla quale aggiungo la sensazione di un eccesso di produzione che ben poco giova al risultato complessivo.

Prima candidata al premio "Joanna Newsom 2011" asd asd
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#15 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2011 - 21:06

Non avendo riascoltato spesso il disco in questione non posso che auto-quotarmi al ribasso (praticamente concordo con quanto scritto sopra da Raffaello):

Di lei si sentirà sicuramente parlare, mi pare che la stiano pompando mica male. A me invece questo esordio, dopo una distratta folgorazione iniziale, si è un po' ridimensionato, pur restando un disco affascinante e che sicuramente mieterà vittime.

Il materiale è buono, la voce anche, i musicisti dovrebbero essere di prim'ordine, i pezzi non sono male - desert-rock femmineo con grinta sensuale e climi molto "bollenti" - ma per i miei gusti c'è sovente un eccesso nel "condimento", negli arrangiamenti che zavorrano i pezzi invece che esaltarne l'essenza. Insomma, avrei preferito che si vedesse di più lo scheletro delle canzoni, e infatti laddove questo accade è un vero piacere.
Il paragone con P.J. è d'obbligo ("The Devil" se non è una cover è un mezzo plagio).


Quanto al paragone con P.J. Harvey e lasciando da parte il grado di bonaggine (argomento senz'altro pregnante...), la differenza di stazza si riassume come segue:

http://www.youtube.c...h?v=VPlqTUD8yhU

http://www.youtube.c...h?v=SSqRJbA9Duo

Le analogie non si fermano al titolo, anzi... solo che in un caso c'è una essenzialità fatta arte, nell'altro una pomposità artefatta...

p.s. Considerando che Eno ha collaborato ad un brano del disco non poteva certo dire che gli faceva cagare. Sono quelle cose buone per le press-sheet delle etichette discografiche, suvvia  asd
  • 0
A chemistry of commotion and style

#16 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18587 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 00:47

Va beh, tanto ormai è finita, creperà a breve secondo me. :(


OT di estrema importanza:

Perchè sta male? :o

Dimmi di no...
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#17 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 10:05

Sentito ieri sera.
Sulla carta un' artista e un disco che avrebbero i numeri per scaldarmi, ma al primo ascolto sono scattate poche scintille, anzi mi ha lasciato parecchio infreddolito. Il talento c'è, ma come interprete sembra sempre in posa come nelle foto. Concordo con Raffaello sugli arrangiamenti penalizzanti. 

Non escludo di cambiare idea ai prossimi probabili ascolti.

Comunque anche con PJ Harvey, che pure seguo fin dagli esordi, non è mai stato vero amore.

Io al massimo le concederei un paio di sediate in bocca. asd


Immagine inserita
  • 0

#18 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 10:08

Tra le sediate in faccia/è un cesso (avercene), e il 9 di Nme, opto per la terza ipotesi. Disco discreto, e lei pure bravina in fin dei conti. Certo stasera non correrò a casa ad ascoltarlo, ma questo è un altro discorso.

  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#19 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 gennaio 2011 - 10:19

Tra le sediate in faccia/è un cesso (avercene), e il 9 di Nme, opto per la terza ipotesi. Disco discreto, e lei pure bravina in fin dei conti. Certo stasera non correrò a casa ad ascoltarlo, ma questo è un altro discorso.


E considerata la tua passione per le cantautrici e per questo tipo di suoni, vale all'incirca come il 9 di NME  ;D
Io ci sento dentro anche Geraldine Fibbers, Chrissie Hynde, Scott Walker e finanche qualcosa di Diamanda Galas, oltre ovviamente all'immancabile Siouxsie. Insomma, un gran bel mix di voci per una voce sola, che, nonostante ciò, risulta molto fresca e originale.
A me poi piacciono le cantanti che "spingono" molto sulla voce e anche questi arrangiamenti altrettanto "spinti". Basta con questa sobrietà indi!  :P
  • 0

#20 Thereisalight

    Anziano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1178 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 10:22

Tra le sediate in faccia/è un cesso (avercene), e il 9 di Nme, opto per la terza ipotesi. Disco discreto, e lei pure bravina in fin dei conti. Certo stasera non correrò a casa ad ascoltarlo, ma questo è un altro discorso.


Visto che, altrove, siamo in disaccordo, colgo l'occasione per quotarti in toto.
Comunque, per rispondere a Claudio, gli arrangiamenti spinti vanno bene (vedi Antony), gli arrangiamenti pacchiani molto meno... :D
6--
  • 0

#21 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 10:24

@Claudio Beh insomma, se mi parli di Patti Smith, Siouxsie e Kate Bush è un conto, le Caccarosie e  Jonanna Ronfsom ovviamente un altro ;D
Ecco, lei si pone a metà strada*



*idealmente più vicina alle seconde che alle prime, ma son dettagli asd
  • 1
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#22 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 gennaio 2011 - 10:28

Comunque, è perfetta come agnello sacrificale dell'anno forumistico: bella, indi, hype, brava, ambiziosa, NME ne parla bene... insomma, ci sono tutti gli ingredienti perché diventi la nuova Joanna Newsom  asd
  • 0

#23 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 10:33

Comunque, è perfetta come agnello sacrificale dell'anno forumistico: bella, indi, hype, brava, ambiziosa, NME ne parla bene... insomma, ci sono tutti gli ingredienti perché diventi la nuova Joanna Newsom  asd


E coi padrini eccellenti Eno/Cave.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#24 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 10:35

Comunque, è perfetta come agnello sacrificale dell'anno forumistico: bella, indi, hype, brava, ambiziosa, NME ne parla bene... insomma, ci sono tutti gli ingredienti perché diventi la nuova Joanna Newsom  asd

Verissimo! :D
Comunque, anche se non è (del tutto) il mio genere e Joannona mi piace taaaaaanto di più, anche io ho apprezzato il disco. Brava, e ha i suoi bravi margini di crescita. Mi chiedo però una cosa: perché si parla e si apprezza Anna così tanto e invece in pochissimi considerano la più dotata cantautrice fra quelle apparse negli ultimissimi anni, cioè Zola Jesus? Sarà mica perché Anna Calvi è bellina e Zola Jesus è lei?

Edit: Non so mettere le immagini. Andate a cercarvi una foto di Zola Jesus su Google.
  • 0

#25 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 gennaio 2011 - 10:38

perché si parla e si apprezza Anna così tanto e invece in pochissimi considerano la più dotata cantautrice fra quelle apparse negli ultimissimi anni, cioè Zola Jesus? Sarà mica perché Anna Calvi è bellina e Zola Jesus è lei?


Questo forse sì, nel resto del mondo. Ma qui dentro vedrai che troverai molti più consensi per Zola Jesus  :P (brava anche lei, comunque, è stata la mia cantante dell'anno 2009)
  • 0

#26 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 10:47

Comunque, è perfetta come agnello sacrificale dell'anno forumistico: bella, indi, hype, brava, ambiziosa, NME ne parla bene... insomma, ci sono tutti gli ingredienti perché diventi la nuova Joanna Newsom  asd


Voglio il copyright:

Prima candidata al premio "Joanna Newsom 2011"


asd asd
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#27 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 11:00


Comunque, è perfetta come agnello sacrificale dell'anno forumistico: bella, indi, hype, brava, ambiziosa, NME ne parla bene... insomma, ci sono tutti gli ingredienti perché diventi la nuova Joanna Newsom  asd


E coi padrini eccellenti Eno/Cave.


Io nel disco ci ho sentito pure molto Jeff Buckley, tanto per aggravare la sua posizione.

perché si parla e si apprezza Anna così tanto e invece in pochissimi considerano la più dotata cantautrice fra quelle apparse negli ultimissimi anni, cioè Zola Jesus? Sarà mica perché Anna Calvi è bellina e Zola Jesus è lei?


Mah, alcune pose sono simili, ma mi sembrano due cantautrici sostanzialmente  diverse. La Calvi ha un approccio che in teoria avrebbe tutto per piacermi (anche se così non è), ma la Jesus è proprio l'emblema di tutto quello che mi annoia nella musica (ovvero mi ricorda Kate Bush). E non ho neanche ben presente la sua faccia... quindi sicuramente non è gnocca, altrimenti l'avrei archiviata nel disco duro. Che poi la Calvi è gnocca, ma si concia che neanche Anna Oxa e Fiordaliso, quindi non è che mi prenda molto da quel punto di vista.
  • 0

#28 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 11:07

(ovvero mi ricorda Kate Bush). 

ma in cosa?




Edit: Non so mettere le immagini. Andate a cercarvi una foto di Zola Jesus su Google.

Zola Jesus non me la ricordo così brutta, dal vivo ha un carisma incredibile; Anna Calvi passo, non vorrei mai dover entrare in un negozio e chiedere: "scusi ha mica l'ultimo della Calvi?"
  • 0

 


#29 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 11:27


(ovvero mi ricorda Kate Bush). 

ma in cosa?


Boh. Mi aveva lasciato quell'impressione. Dovei riascoltarla, ma non ne ho voglia (e credo di non aver tenuto il disco). 
  • 0

#30 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 11:33


Edit: Non so mettere le immagini. Andate a cercarvi una foto di Zola Jesus su Google.

Zola Jesus non me la ricordo così brutta, dal vivo ha un carisma incredibile; Anna Calvi passo, non vorrei mai dover entrare in un negozio e chiedere: "scusi ha mica l'ultimo della Calvi?"

La vera notizia è che c'è qualcuno che entra ancora nei negozi! Anzi, che ci sono ancora i negozi! :D
Comunque sono ben felice di sapere questa cosa del carisma: io non ho mai avuto modo di vederla dal vivo, ma conto di rimediare (soprattutto quando si deciderà ad andare in giro con una band).




Comunque, è perfetta come agnello sacrificale dell'anno forumistico: bella, indi, hype, brava, ambiziosa, NME ne parla bene... insomma, ci sono tutti gli ingredienti perché diventi la nuova Joanna Newsom  asd

E coi padrini eccellenti Eno/Cave.

Io nel disco ci ho sentito pure molto Jeff Buckley, tanto per aggravare la sua posizione.

perché si parla e si apprezza Anna così tanto e invece in pochissimi considerano la più dotata cantautrice fra quelle apparse negli ultimissimi anni, cioè Zola Jesus? Sarà mica perché Anna Calvi è bellina e Zola Jesus è lei?

Mah, alcune pose sono simili, ma mi sembrano due cantautrici sostanzialmente  diverse. La Calvi ha un approccio che in teoria avrebbe tutto per piacermi (anche se così non è), ma la Jesus è proprio l'emblema di tutto quello che mi annoia nella musica (ovvero mi ricorda Kate Bush). E non ho neanche ben presente la sua faccia... quindi sicuramente non è gnocca, altrimenti l'avrei archiviata nel disco duro. Che poi la Calvi è gnocca, ma si concia che neanche Anna Oxa e Fiordaliso, quindi non è che mi prenda molto da quel punto di vista.


Jeff Buckley? Kate Bush? Naaaaaah, in entrambi i casi, soprattutto il secondo. Comunque nemmeno io parlavo di chissà quali somiglianze Fra Anna Calvi e Zola Jesus, se non nel fatto che sono entrambi cantautrici giovani, di indubbie qualità e, sopraqttutto, che si rivolgono più o meno allo stesso target e hanno con ogni probabilità lo stesso bacino di utenza. Proprio per via del bacino di utenza quasi sovrapponibile mi spiego male la preferenza per la Calvi.
(Blow Up, invece me lo spiego benissimo: SIB non perdona a Zola Jesus di essersi "ammorbidita" rispetto alle prime cose)
  • 0

#31 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 11:46


Boh. Mi aveva lasciato quell'impressione. Dovei riascoltarla, ma non ne ho voglia (e credo di non aver tenuto il disco). 

Kate Bush è grazia pura, se mi dicessero "come sarà la madonna?", penserei subito a lei; Zola è abbastanza goffa, caricata, quasi esagerata, però brava eh




(Blow Up, invece me lo spiego benissimo: SIB non perdona a Zola Jesus di essersi "ammorbidita" rispetto alle prime cose)

niente di nuovo insomma
  • 0

 


#32 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 11:50

Jeff Buckley? Kate Bush? Naaaaaah, in entrambi i casi, soprattutto il secondo.


Ok, lasciamo perdere la Bush (su cui del resto dovrei darmi una rinfrescata ancor più che con la Jesus, visto che saranno tipo dieci anni che avevo provato ad ascoltarla), ma che la bella Anna si sia ascoltata parecchio Buckley figlio, soprattutto in versione live, ci metterei la mano sul fuoco.
  • 0

#33 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 11:52

Il ricorso sistematico  a Kate Bush come pietra di paragone(fenomeno relativamente recente), mi ricorda quello che si faceva a suo tempo con Bowie: bastava fare una canzone bella (tipo i Fiction Factory) ed eri come Bowie, ma ancor più spesso per essere come Bowie poteva persino bastare il ciuffo dei capelli o il modo di indossare la giacca.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#34 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 gennaio 2011 - 11:54


Jeff Buckley? Kate Bush? Naaaaaah, in entrambi i casi, soprattutto il secondo.


Ok, lasciamo perdere la Bush (su cui del resto dovrei darmi una rinfrescata ancor più che con la Jesus, visto che saranno tipo dieci anni che avevo provato ad ascoltarla), ma che la bella Anna si sia ascoltata parecchio Buckley figlio, soprattutto in versione live, ci metterei la mano sul fuoco.


Boh, sinceramente in fatto di "crooning" maschili mi ricorda molto più Scott Walker (di cui non a caso dice di essere una grande fan) e, in parte, Cave. Di Kate Bush non trovo proprio alcunché.
  • 0

#35 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 11:58

Scott Walker 


che ha finalmente ammesso il suo amore per la voce di Johnny Dorelli, e grazie a Dio che qualcuno rende omaggio anche ai nostri di crooner
  • 0

 


#36 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 12:14

Boh, sinceramente in fatto di "crooning" maschili mi ricorda molto più Scott Walker (di cui non a caso dice di essere una grande fan) e, in parte, Cave. Di Kate Bush non trovo proprio alcunché.


Ehhh, Kate Bush è stata tirata in ballo per la Jesus. ;D
Ma ok, mi arrendo, ritiro il paragone, dettato da sensazioni legate ad ascolti di due o tre anni fa.   

E comunque, visto che ognuno c'ha i suoi idoletti intoccabili, potrei iniziare anch'io a fare le pulci su Cave tirato in ballo a sproposito ogni volta che un o una cantante si atteggiano a poeta maledetto e usano timbri un po' cupi e da crooner... però in questo caso sarei in malafede, visto che la Calvi l'ho ascoltata proprio perché mi si diceva che ricordava il buon vecchiaccio. ;)

Walker lo conosco pochissimo quindi non mi esprimo.

che ha finalmente ammesso il suo amore per la voce di Johnny Dorelli


Se non è una battuta, giuro che è la volta che lo approfondisco.
Un amico mi aveva fatto una raccolta con canzoni di Dorelli, Martino e Bongusto che era fantastica.
  • 0

#37 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 12:18

sì beh dai, Cave si tira in ballo da solo quando si mette la barba di carnevale per dare un po' di credibilità alla musica che ormai è un lontano ricordo della sua maledizione
  • 0

 


#38 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 12:21

Vero, anche Cave è nel novero di coloro citati spesso a sproposito, mentre per fortuna Tom Yorke è in discesa. Fino a non troppo tempo fa bastava usare il falsetto per essere uguali ai Radiohead.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#39 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 12:43

ci sono tutti gli ingredienti perché diventi la nuova Joanna Newsom  asd


Ma no dai, speriamo di no, poveraccia!  asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#40 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 13:43

L'ho trovato fastidiosamente simile agli Arcade Fire, e non solo nella produzione: ad un brano come Desire se gli metti la voce di Butler potrebbe essere uscito tranquillamente da the suburbs (ovvero dal peggiore album fatto dal gruppo canadese). Belli i pezzi di chitarra twang (la suona lei nel disco?), bel pezzo Suzanne & I, ma l'album tutto è un tripudio di manierismo e pause e silenzi e ripartenze telefonatissime, non so se dipenda dagli aiutini vari in sede di produzione. Lei ha una bellissima voce, la vedo molto nel filone Patti Smith e PJ Harvey, mentre non mi pare che centri niente con Kate Bush (il cui disco d'esordio comunque si mangerebbe a colazione questo Anna Calvi come songwriting). Speriamo che i prossimi dischi siano più ispirati e non siano manomessi dai soliti interventini di produttori ormai col catetere in mano.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#41 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 13:44

Insomma è hype anche qui. Sfos mannaggia a te! >:(
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#42 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 gennaio 2011 - 13:47

ci sono tutti gli ingredienti perché diventi la nuova Joanna Newsom  asd


Ma no dai, speriamo di no, poveraccia!  asd


Io glielo auguro, magari con qualche disco venduto e soldo in tasca in più.

Ormai su questo forum qualsiasi disco abbia una lontana aura di hype viene bersagliato a prescindere. Anche se i detrattori poi cambiano a turno.

Curiosità: Telly e Duca, quali sono le vostre cantautrici preferite dell'ultimo decennio?
  • 0

#43 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 13:49

Insomma è hype anche qui. Sfos mannaggia a te! >:(


Non credo ci sarebbe stato scampo comunque, con i nonnetti Eno e Fabretti pronti a martellarci già dai primi giorni del 2011 il danno ormai era già fatto. Se l'anno scorso la croce si chiamava John Grant quest'anno si chiama Anna Calvi, che almeno è gnocca e fa un po' meno schifo di Grant.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#44 Flight

    cosa rimane dentro noi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1039 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 gennaio 2011 - 13:58


Insomma è hype anche qui. Sfos mannaggia a te! >:(


Non credo ci sarebbe stato scampo comunque, con i nonnetti Eno e Fabretti pronti a martellarci già dai primi giorni del 2011 il danno ormai era già fatto. Se l'anno scorso la croce si chiamava John Grant quest'anno si chiama Anna Calvi, che almeno è gnocca e fa un po' meno schifo di Grant.


1) adesso nemmeno ci si deve sentire più liberi di aprire threads su chicchessia?
Le risate.

2)
Non c'è scampo?
martellarci?
croci?

Signori, il net è un universo libero, se non si gradisce qualcosa, si vada e ci si espanda altrove, come meglio si vuole e come più si ritiene in comunione al proprio ego, eh..
  • -1
fabio

#45 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 14:06

Insomma è hype anche qui. Sfos mannaggia a te! >:(


non sopravvalutare chicchessia, manca solo l'articolo su Famiglia Cristiana e poi ne hanno parlato davvero tutti.

@Claudio: io direi Solex, Shannon Wright, Dot Allison e Beth Orton anche se facendomici pensare non è che ve ne siano un numero spropositato. Ma, ad occhio, credo che sia stato sempre così.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#46 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 gennaio 2011 - 14:07

Non credo ci sarebbe stato scampo comunque, con i nonnetti Eno e Fabretti pronti a martellarci già dai primi giorni del 2011 il danno ormai era già fatto. Se l'anno scorso la croce si chiamava John Grant quest'anno si chiama Anna Calvi, che almeno è gnocca e fa un po' meno schifo di Grant.


Ma non ti eri cancellato?
  • 0

#47 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 14:08

Claudio: premetto che a me come cantano le femmine indie degli ultimi dieci anni non piace, in linea di massima. Sono una più gorgheggiante dell'altra. Ma cantare il maniera più calibrata è impossibile? Devono fare per forza la vocina da bimba? Devono fare per forza i gargarismi? Devono stonare per forza? Misteri della fede. Tutte uguali! Waaaaaaaaaash, un bel lanciafiamme e glielo faccio vedere io come funziona.
Le nere utilizzate nei dischi electtronici tendono a piacermi tutte comunque. Josephine Foster ha la voce di un angelo, poi ce ne sono alcune brasiliane bravissime (Bebel Gilberto, Zelia Duncan). Miracolosamente, sarà per la svolta 4AD, riesco a apprezzare la tizia dei Blonde Redhead nonostante bambineggi tantissimo: anzi forse lo stereotipo l'ha creato proprio lei. Diciamo che basta incrociare lei e Bjork e hai il 70% delle voci femminili dell'indie bianco. Il restante se lo spartiscono quelle più roche/sguaiate alla Puzzolich e le fatine dream-pop (tutte uguali, secondo me è sempre la stessa, se la passano di disco in disco). Quando torneranno le Nyro, le Mitchell, le McShee, le Denny, le Fraser...?
Ah, anche se non è una cantautrice da un paio di giorni (miracolosa segnalazione di cerezo) sto in fissa con lei: http://www.youtube.c...h?v=wp9_RAnAjSg una nera che fa la voce di Andrew Eldritch, uno pensava di averle sentite tutte e invece... O_O
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#48 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 gennaio 2011 - 14:18

Claudio: premetto che a me come cantano le femmine indie degli ultimi dieci anni non piace, in linea di massima. Sono una più gorgheggiante dell'altra. Ma cantare il maniera più calibrata è impossibile? Devono fare per forza la vocina da bimba? Devono fare per forza i gargarismi? Devono stonare per forza? Misteri della fede. Tutte uguali! Waaaaaaaaaash, un bel lanciafiamme e glielo faccio vedere io come funziona.


Ecco, lo sospettavo. E anche il Duca, infatti, mi sembrava poco propenso a quel tipo di genere. Con tutte le eccezioni del caso, naturalmente.

Però anche Kate Bush fa la vocina da bimba, anche Patti Smith fa i gargarismi... e tra (esempio) Nadler e Vajagic mi pare ci sia una differenza enorme (e nessuna delle due rientra negli stereotipi di cui sopra).
  • 0

#49 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 14:23



Però anche Kate Bush fa la vocina da bimba, 


:o

ma quando? non  che poi sia per forza una cosa negativa

scusa ma se citate la tizia dei Blonde R. vuol dire che non valgono solo le cantautrici come ha detto C., o sbaglio (o è cantautrice?) ?
  • 0

 


#50 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 14:25


Insomma è hype anche qui. Sfos mannaggia a te! >:(


Ahahah dai, ma che dici, che son quasi di più quelli a cui non piace!
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi