Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Leggere: come, dove, quando (e quanto)


  • Please log in to reply
98 replies to this topic

#1 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22510 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 gennaio 2011 - 17:15

Leggere mi piace un sacco ma sono un coglione quindi mi perdo via a cazzeggiare qua o in altri modi e stringi stringi leggo (libri) molto meno di quanto vorrei. Non riesco pero' a fare a meno di comprare le cose che mi attirano, anche se mi limito un bel po', e vado accumulandole sul comodino: siamo circa a quota 20, considerando solo le cose gia' acquistate; sommando i "vorrei" chissa' a quanto arriverei.

Chiedo a voialtri: voi come fate? Immagino che per la maggior parte dei lettori leggere sia la cosa piu' naturale del mondo: uno si piazza li' sulla poltrona/in treno/altrove e macina le pagine. Ma quanto tempo concretamente ci dedicate? Quanto in proporzione al vostro tempo libero?
Piu' in generale, che rapporto avete con la lettura? Io credo di essere un caso patologico: quando addocchio un libro che mi intriga mi sento "ignorante" finche' non l'ho letto, e molto spesso quando leggo un libro - che pure puo' piacermi moltissimo - non vedo l'ora di finirlo per passare al successivo.
Che poi, considerato il mio fancazzismo, puo' anche arrivare settimane dopo, separato dal precedente da un interregno di non-lettura.
Alla fin fine l'unica situazione in cui davvero leggo con dedizione e col massimo del gusto e' la vacanza, lontano da casa e per qualche motivo anche dalle "distrazioni" che molto spesso sono io stesso a crearmi.

Per voi com'e'? Avete un rapporto un po' piu' sereno? :D
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#2 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 17:17

Sono messo più o meno come te. Qualcuno dovrebbe togliermi il pc, possibilmente con violenza.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#3 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 18:27

Comprendo la situazione, ma sono messo in maniera leggermente migliore dai (anche se l'andazzo è simile).
Comunque leggo sempre (sono rarissime le pause di non-lettura) ma lo stesso si accumulano i libri sul comodino (contando poi che ho una libreria di migliaia di volumi in casa di cui vorrei leggerne almeno un terzo).
In ogni caso, leggo sempre sul cesso e prima di dormire, a volte dopo pranzo in fase digestiva (quando non cazzeggio al computer ovviamente).
Poi ci sono i pomeriggi che mi prende bene (e non ho un cazzo da fare, oppure avrei da fare ma mi prende male, vabbè insomma) e mi metto in poltrona e leggo anche ore. Meglio nelle mezze stagioni che vado al parco da solo e leggo. A volte.
Se no d'estate in vacanza come dicevi anche tu.

  • 0

#4 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 18:33

Solo di sera, sempre (se ho un libro da leggere, a volte mi capita di non averne se non ho tempo di andare in biblioteca)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#5 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 18:35

Anche io sono più o meno tipo wago, però non compro molte più cose di quello che leggo (compro le cose che voglio assolutamente leggere, come fosse una promessa per una futura lettura) e non lascio quasi mai niente sul comodino, si accumula polvere e sono allergico  :P

Riguardo ai luoghi leggo in treno e a casa (mattina o post-cena) principalmente, a volte mi porto i libri in facoltà e li leggo nei tempi morti.
Se non trovo una posizione comoda non riesco neanche a capire la più semplice delle frasi.
Ho la tendenza a rileggere frasi e paragrafi per la paura di essermi perso qualcosa, qualche sottigliezza.

A Bologna, non so perché, tengo il computer molto più spento e dedico più tempo ai libri, mentre a casa tendo al fancazzismo internettiano.

ps: faccio fatica a stare concentrato per molto tempo, a meno che il libro non mi prenda molto.
  • 0

#6 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 18:38

Quando viveno dai miei, avevo pochi impegni (uscivo pochissimo causa padre semi_taliban) e leggevo tantissimo, ogni minuto libero era dedicato ai libri, e in una settimana ne leggevo almeno un paio. Tornavo dall'ufficio e leggevo.
Non avevo internet, non avevo impegni domestici. Una pacchia.
Ogni libro comprato era letto subito. Nessun accumulo di libri sul comodino.

Da quando vivo qui, ho internet, che toglie tempo. Ho impegni lavorativi e domestici tali che spesso arriva la sera e mi addormento col libro sulla faccia. Ho dieci libri sul comodino, tutti egualmente non 'vissuti' come vorrei. Riesco a leggere in terno/pulman/sala d'attesa/fermata del bus. O in vacanza.

Di solito amo leggere un libro alla volta per godermene i particolari, e se mi piace, più è lungo e apparentemente infinito meglio è.



  • 0

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#7 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 18:41

Di solito amo leggere un libro alla volta per godermene i particolari, e se mi piace, più è lungo e apparentemente infinito meglio è.


A questo proposito mi ero dimenticato di dire che dipende la mia velocità dipende dai libri stessi, e non perchè mi piacciano o meno. Ci sono libri/autori che vorrei non finissero mai (es.: Saramago), altri invece per quanto mi intrigano li divoro (es.: Ballard).
  • 0

#8 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22510 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 gennaio 2011 - 19:07

Io ogni tanto mi metto a leggere piu' libri assieme ma va sempre a finire che darwinianamente uno ha la meglio sull'altro (che finisce nel dimenticatoio e in genere non riprendo per anni).
Con la narrativa sono tremendo: se un libro mi piace non riesco a staccarmene e di fatto penso solo a quello finche' non l'ho finito (per poi soffrirne profondamente di astinenza). Sara' per questo che leggo romanzi solo quando so di avere molto tempo libero e ben concentrato - ovvero in vacanza - e nella vita ordinaria mi sciroppo soprattutto saggistica.

Ah, ho smesso coi fumetti qualche anno fa perche' avevano la capacita' di saturare completamente il mio tempo-lettura :|
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#9 veterano

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 19:22

gli dedico circa un'ora al giorno o meglio vado di 25 pagine in 25 a sessione, altrimenti rischio di perdermi, e imponendomi questa tabella di marcia riesco a finire anche le cose più ostiche. non riesco a concentrarmi se c'è confusione o se non trovo il momento adatto, inoltre compro sempre sull'unghia, ossia ho diverse liste dei libri che vorrei leggere in potenza ma non mi interessa averli fisicamente finchè non avrò il tempo materiale per farlo, quindi compro raramente considerando una biblioteca personale ancora troppo intonsa.
  • 0

#10 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 19:25

Diciamo che più si diventa grandi meno si è padroni del proprio tempo perchè gli impegni e i doveri si moltiplicano, quando vivevo con i miei leggevo tantissimo, anche magari aiutata da una feconda atmosfera famigliare.
Comunque io leggo dovunque, riesco ad isolarmi in qualsiasi posto con il risultato che mi perdo ciò che mi accade intorno, quasi quasi ci rimango male se non devo fare la fila in un ufficio, se non devo aspettare l'autobus etc etc. Mi porto dietro quindi sempre un libro, il solo problema è che maniacalmente non amo i libri troppo sciupati, ma loro mi sciabordano dentro la borsa e io soffro con loro.
  • 0

#11 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 12 gennaio 2011 - 19:30

Come altri anche io in passato -quando non lavoravo- leggevo molte ore al giorno, adesso leggo sempre la sera prima di dormire
  • 0

#12 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 19:38

Una delle 'manie' che ho per i libri (oltre a quella di scrivere a matita data e luogi di acquisto) è quella di lasciarci dentro qualche riferimento al periodo in cui lo leggo.
Che so, uno scontrino, un biglietto di cinema, riduzioni per locali, cartoline.
A distanza di anni, ritrovare nei libri l'atmosfera di quando li ho letti mi fa sempre un effetto unico. :-*

Ah. Io non presto libri a nessuno.
Da quando la gente me li riportava dalle vacanze tutti umidi di acqua di mare o di piscina. Hai presente, quando assomigliano a una millefoglie ondulata.
Odio. :-\
  • 0

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#13 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 19:48

anche a me capita di ritrovare tracce di quando ho letto un determinato libro, ma data e luogo non li segno mai. I libri di mio padre invece hanno tutti data e luogo, a volte commento, o meglio più date e più luoghi, causa delle riletture.

Anch'io non presto generalmente, gli ultimi due, anni fa, mi sono tornati rotti, qualcuno direbbe vissuti, io dico rovinati
  • 0

#14 Cosmonaut

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 20:09

Qualcuno accompagna la lettura con la musica, come il sottoscritto?
  • 0

#15 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 20:15

Sinceramente non ho mai capito come sia possibile farlo, anche se una volta (una) è capitato, ed ero brillo. Pessoa + Rivulets. E' stato bello.

Cosa ascolti e leggi contemporaneamente? Di tutto, o ci sono abbinamenti particolari di genere?
  • 0

#16 Travis

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 630 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 20:17

Qualcuno accompagna la lettura con la musica, come il sottoscritto?

Sì, preferisco ascoltare i Preludi (Pollini, Pogorelić) oppure Bach(in primis Schiff).
  • 0
He giveth power to the faint; and to him that hath no might he increaseth strength.

#17 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 20:19

Qualcuno accompagna la lettura con la musica, come il sottoscritto?

Quando leggo in casa sempre.
  • 0

#18 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 20:22

Se sto proprioin situazione rilassata (che so, un sabato pomeriggio su divano con tazza di te) allora si, musica soprattutto strumentale, classica o jazz.
Altro non riesco, se metto pezzi cantati o più movimentati non so su cosa concentrarmi.

Se è possibile, il silenzio è la miglior cosa. Soprattutto se il racconto non mi prende particolarmente  ::)
  • 0

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#19 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 12 gennaio 2011 - 20:25

Non leggo quasi mai più di un libro per volta e se inizio un libro non lo interrompo quasi mai (ma non ho finito la lettura dell'Ulisse)
Musica mai
  • 0

#20 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22510 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 gennaio 2011 - 20:31

Ascoltare musica + leggere (o studiare) non se ne parla, a meno che sia roba che gia' conosco a menadito e anche li' il rischio distrazione e' sempre in agguato.
Altra cosa: mi e' totalmente impossibile leggere mentre c'e' la tv accesa a portata d'orecchio, o la radio - con le persone live di solito ce la faccio a meno che non starnazzino troppo.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#21 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 20:37

Io sono come wago: ne compro a pacchi, pur avendo nella magione paterna una notevole collezione da cui attingere (tale che in casa ogni metro di parete è occupato da una libreria), poi li accumulo e magari li leggo anni dopo. Quando ero più piccolo, diciamo fino ai 19-20 anni, leggevo moltissimo, fino a 2-3 libri a settimana.C'è stato un periodo in cui riuscivo a leggere più libri contemporaneamente, in base all'umore. Ora sono diventato pigro e internet è la merda: se va bene ne leggo 2 al mese, escludendo i testi che utilizzo per università, ricognizioni, scavi ecc...

  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#22 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 20:39

e internet è la merda.


E' incredibile come ci siamo imbruttiti, da questo punto di vista.
Se avessi avuto internet ai tempi di scuola, sarei ancora al quinto anno.E ancora. E ancora (ad libitum).
  • 0

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#23 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22510 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 gennaio 2011 - 20:42

Mah, per me comunque internet e' una fonte di cultura incredibile. Escludendo il fatto che la gran parte dei testi che leggo li scopro grazie a internet, non si contano gli argomenti su cui mi sono fatto una cultura grazie a wikipedia et similia. E ad altre mie fisse di lunga data (che poi alla fine sono sempre tassonomie/filogenesi di qualche tipo) internet offre una continua possibilita' di approfondimento/aggiornamento; da questo punto di vista lo trovo davvero una benedizione divina.
Il punto e' riuscire a darci un taglio quando opportuno (e io ovviamente non ci riesco).
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#24 Cosmonaut

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 20:43

Cosa ascolti e leggi contemporaneamente? Di tutto, o ci sono abbinamenti particolari di genere?


No, la musica è generalmente ambient o comunque qualcosa di molto soft e rilassante, senza il parlato che mi deconcentra.
Unica eccezione quando lessi Cent'anni di solitudine, accompagnato quasi ininterrottamente da Nancy di De André. Non chiedetemi una spiegazione logica perché non v'è, la trovavo semplicemente d'atmosfera e, controtendenza, mi aiutava a concentrarmi (dopo qualche minuto 'assimilavo' la canzone e finivo per dimenticarla).
  • 0

#25 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 20:45

Mah, per me comunque internet e' una fonte di cultura incredibile.


questo è verissimo, il problema è che ti ultrastimola, il che fa perdere in concentrazione, dato che si sa sempre di poter saltare ad un altro sito e trovare qualcosa di interessante, ad libitum
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#26 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 20:46

Mah, per me comunque internet e' una fonte di cultura incredibile. Escludendo il fatto che la gran parte dei testi che leggo li scopro grazie a internet, non si contano gli argomenti su cui mi sono fatto una cultura grazie a wikipedia et similia. E ad altre mie fisse di lunga data (che poi alla fine sono sempre tassonomie/filogenesi di qualche tipo) internet offre una continua possibilita' di approfondimento/aggiornamento; da questo punto di vista lo trovo davvero una benedizione divina.
Il punto e' riuscire a darci un taglio quando opportuno (e io ovviamente non ci riesco).

Assolutamente: se Internet lo si vede come fonte di conoscenza, è il massimo che potevamo sperare. Ma io non riesco a staccarmi, anche quando sto leggendo una cosa che voglio sia "l'ultima", poi faccio click e ricomincio un'altra lettura. Che sempre leggere è (tolti i cazzeggi vari), ma un leggere diverso dal gustare un libro (difatti odio gli e-book e i relativi readr)
  • 0

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#27 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22510 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 gennaio 2011 - 20:49

Ma io non riesco a staccarmi, anche quando sto leggendo una cosa che voglio sia "l'ultima", poi faccio click e ricomincio un'altra lettura.


E' da venti minuti buoni che mi dico "adesso doccia e poi mi metto a leggere*" :D

* un libro, si intende
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#28 Harvey

    analog kid

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 309 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 21:08

Anch'io compro molti più libri di quanti ne possa leggere. E' perchè frequento librerie piccole ed ho paura che li compri qualcun altro (una paranoia più che altro). Il risultato è si accumulano libri sul comodino in più e più pile.
Il peggio è poi quando compro qualcosa senza controllare che nella libreria di casa ci sia già, e poi mi ritrovo con inutili doppioni (che non presto, ovviamente, si rovinano ;D).
Quando ero piccolo leggere più libri assieme era una bestemmia (si fa confusione...), abbandonarne una vergogna. Ora, dato che spesso vado a rilento, ne leggo anche 2 o 3 alla volta: spesso romanzi accopiati a saggi o raccolte di poesie.
  • 0

#29 Ronald Regaz

    ritardato mentale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 801 Messaggi:
  • LocationSirolo

Inviato 12 gennaio 2011 - 21:24

hmmmmm:

come: beh, su carta (spero non sarò mai costretto a utilizzare un ebook!)
dove: ovunque, al cesso sull'autobus a volte anche per strada camminando va bene, dal punto di vista del camminare per strada torna utile vivere in una città senza mari laghi fiumi per evitare di piombarci dentro
quando: sempre.

sul comodino sono soliti accumularsi anche a me una ventina di libri alla volta. che volete, è normale. cinque o sei di questi sono ormai ospiti fissi, robe ancora da iniziare oppure la cui lettura è in corso ma procede a passo di lumaca (tipo, storici latini del IV sec d.C., che magari non vengono divorati con la stessa rapidità di un thriller avvincente - non che io legga thriller). gli altri sono, a rotazione, le cose che sto leggendo (contemporaneamente! allena il cervello da dio!) in quel periodo.

grazie ad anobii ho scoperto finalmente quanti libri ho letto nella vita e quanti ne leggo all'anno. all'anno sono mediamente 40-50. contando tutto, narrativa poesia saggistica e inclassificabili, ma considerando che cerco di leggere solo libri che mi piacciono e che non mi farebbero del tutto vergognare culturalmente (non Fabio Volo, insomma).

non trovo che internet mi sottragga tempo alla lettura. casomai sono internet + lettura sommati che sottraggono tempo a: musica (ahimè!), cucina, pittura, sesso, ginnastica.
  • 0

#30 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2011 - 23:03

Qualcuno accompagna la lettura con la musica, come il sottoscritto?


Non sempre, dipende dal libro e dalla musica. Meglio se musica non cantata e sicuramente non italiano, molto meglio se musica già conosciuta (e quindi assimilata).
Mentre, non so spiegarmi perchè, per lo studio non posso stare senza musica (ok, non è vero, però quasi sempre studio con). E musica decisamente "intensa" (vedi FLA e simili).
  • 0

#31 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2011 - 00:12

Riguardo al dove
quando siete a casa state stravaccati sul divano, a letto, sotto le coperte, o riuscite a leggere compostamente comodamente su una sedia o una poltrona?
Io parto spessso dalla posizione seduta poi tendo inevitabilmente all'orizzontalità, anche perché stando seduto dopo un po' mi fa male il collo.
  • 0

#32 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 13 gennaio 2011 - 00:37

Ora leggo quasi esclusivamente la sera prima di dormire. Però mi costringo a farlo quasi sempre, anche se è ora veramente tarda. Spesso però leggo non pìù di due tre pagine (per questo l'ultimo saggio "L'arte della guerra nel mondo contemporaneo" è durato fin troppo).
Quando andavo all'università leggevo di più, anche perchè i tempi morti son di più (Sull'autobus, fra una lezione e l'altra).
Comunque sento anch'io che troppe cose mi portano via tempo, e devo dire che leggo molto meno da quando sono iscritto a Ondarock asd.
A nessuno di voi dà noia leggere sui mezzi di trasporto?  Io ho amici che come mi vedevano tirare fuori il libro sull'autobus mi guardavano esterrefatti dicendo "ma come fai, non ti viene da vomitare?'"
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#33 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 13 gennaio 2011 - 00:45

Applausi a chi ha aperto il topic!

Il mio sfogo: i metrò a Milano sono diventati acerrimi nemici dei lettori. Una volta adocchiavi la persona da sola, ti piazzavi di fianco e potevi leggere abbastanza tranquillamente. Ora tempo trenta secondi e tira fuori il telefonino. Dei due interlocutori è sempre quello che parla di più. Poi il treno ti annuncia che stai arrivando alla stazione, in italiano e in inglese, poi ti dice che sei arrivato, sempre in italiano e in inglese, e anche l'altoparlante della stazione ribadisce. Dimenticavo: mentre aspetti il treno, ti sparano la pubblicità sul megaschermo. Nervi, nervi, nervi.
Possibili rimedi? La musica, possibilmente strumentale e monotona. Ultimamente sto usando i tappi. Non risolvono ma aiutano.

La mia soluzione: una petizione per l'istituzione della carrozza-lettura sui metrò. Si accettano adesioni. Si spera numerose.
  • 0

#34 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 13 gennaio 2011 - 00:46


Comunque sento anch'io che troppe cose mi portano via tempo, e devo dire che leggo molto meno da quando sono iscritto a Ondarock asd.


Internet in effetti è un altro bel nemico.
  • 0

#35 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2011 - 08:00

direi che anche le frecce rosse-argento verdi o altro mi hanno rovinata, una volta avevi al massimo l'intercity con comode e larghe poltrone e tempo per leggere, ora ti costringono in scomodissimi seggioloni stretti stretti e in un fiat sei arrivata....ma perchè? Io volevo leggere.
Per non parlare degli ipod o similaria, non  legge più nessuno, tutti con gli auricolari alle orecchie e musica a pallissima che sente anche quello in cima alla carrozza con il risultato che io non posso leggere, perchè devo ascoltare o house o che so io, mentre la lettura ha un suo ritmo interno che si piega difficilemnete ad altro. Ovviamente non è colpa dell'ipod in generale, ma della maleducazione di chi lo usa.
  • 0

#36 Seb

    Esperto del "Cinema di menare"

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 401 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2011 - 08:11

Io leggo tutte le sere almeno un'oretta.
Invidio tanto chi può leggere in treno, essere pendolare in Basilicata (o almeno nell'estremo e selvaggio entroterra lucano), significa percorrere in auto o in autobus strade statali, che attraversano boschi e scalano le montagne, con decine e decine di curve che non conciliano per niente la lettura.

Ho notato che c'è tanta gente che legge più libri alla volta, ma come si fa?
Per me è impossibile...
  • 0

#37 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 13 gennaio 2011 - 09:16

Anche io compro più libri di quanti effettivamente ne riesco a leggere (almeno subito) così ho un mucchio di libri in attesa.
Per leggere sempre stravaccato-comodo, su autobus,treno, metro non riesco mai a leggere o perchè il tragitto che faccio è breve o perchè c'è troppa confusione, poi il treno mi fa effetto soporifero
  • 0

#38 SV

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2011 - 09:20

Libri e cd non si prestano... se me ne chiedono uno mio, ne compro uno nuovo e lo regalo... (anche a me una volta un libro è tornato ZUPPO DI MARE...............!)

Musica e Lettura per me quasi inconciliabili... a meno che non trovi una musica "così di sottofondo da non acchiapparmi il cervello"... sarà che "mi si sovrappongono le riflessioni"? (... o un solo neurono può poco...)

Più libri nello stesso periodo... ZERO... anzi... l'ideale è "aspettare un po' fra un libro ed il successivo": se l'ultima lettura ti ha Preso, la lasci stratificare un po' e ti dà ancora Spunti per giorni...

Trovo spettacoloso farsi un giro ("Villa Borghese", a Roma, per questo è speciale) e poi fermarsi magari per un the e leggere... sia camminando che dopo durante il the...

Circa il "tempo impiegato", sono dell'idea che dipenda pure molto da quanti interessi uno ha... se ti piace le Musica, la palestra, passeggiare, cucinare, fare shopping, disegnare... è ovvio che "o impari a disegnare mentre leggi", oppure "suddividi il tempo libero che hai"...

PS: su FabioVolo avevo pure io dei pregiudizi... invece "Il giorno in più" m'è piaciuto!
  • 0

#39 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2011 - 12:10

Dimenticavo: mentre aspetti il treno, ti sparano la pubblicità sul megaschermo. Nervi, nervi, nervi.



Dannosissima, siate maledetti, i biglietti aumentano ogni anno e ora ci devono pure sparare pubblicità spaccacoglioni in loop.

A Cervia, dove abito io, in spiaggia c'è la "fonospiaggia", un altoparlante in ogni stabilimento balneare, dovrebbe essere una radio che trasmette musica e propone eventi in riviera, in realtà è per il 90% pubblicità pubblicità pubblicità, di locali e pizzerie, il minigolf e il negozio di stocazzo.
E' profondamente ingiusto, non possiamo più sottrarci alla pubblicità che ci invade ovunque.

La mia soluzione: una petizione per l'istituzione della carrozza-lettura sui metrò. Si accettano adesioni. Si spera numerose.


Una mia amica mi ha raccontato che in Danimarca, nel metrò (mi pare. O nel treno?) c'è una sorta di vagone del silenzio, dove non si può neanche ascoltare l'mp3. Sarebbe bellissimo.
Comunque sia nel treno di solito non ho scocciature, riesco a trovare quasi sempre un vagone tranquillo. E se qualcuno parla, faccio un po' di sociolinguistica, nei treni c'è sempre una bella varietà asd
  • 0

#40 Ronald Regaz

    ritardato mentale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 801 Messaggi:
  • LocationSirolo

Inviato 13 gennaio 2011 - 12:27

mezzi pub(bl)ici: il mio istinto sarebbe di leggere sempre anche in autobus, hai voglia. spesso però il mal d'auto, bastardo putrefatto, insorge comunque, e mi spinge a desistere. il treno in compenso è ottimo. aereo o nave prendo quasi mai.
la soluzione al casino sul tram di Milano sarebbe dar fuoco a Milano con tutti i milanesi dentro (cioè: dopo aver evacuato quelli buoni, ivi compresi tutti gli utenti del presente forum per carità; i quali milanesi buoni, secondo me, sotto sotto si vergognano tutti di essere milanesi), provvedimento che è comunque da prendere per una panoplai di altri motivi.  :P

può essere che in dato momento di fragilità psicosomatica della mia esistenza un libro di Volo o di un suo equivalente rischiasse di piacere pure a me, certo. non ho mai provato ma è probabile. allo stesso modo in momenti di fragilità psicosom- ricavo godimento e conforto da tante altre cose di cui normalmente mi vergognerei come un ladro, cioè: fare telefonate da maniaco sessuale, rimpinzarmi di kebab (peraltro sostengo che il kebab abbia una levatura intellettuale superiore a quella di un romanziere italiano medio, e se gli metteste in mano una penna vergherebbe libri migliori), ascoltare i Sigue Sigue Sputnik, andare a Milano.

posizione: sì, seduti dritti è scomodo, la posizione migliore è quella che adottavano nos ancêtres les romains sul triclinio. cioè lo stravaccamento discinto.

prestare i libri: non si fa. anch'io l'ho imparato sulla mia pellaccia. e l'hanno imparato un paio di persone che mi hanno prestato libri e pur con tutte le mie migliori intenzioni non li rivedranno mai più.
  • 0

#41 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 13 gennaio 2011 - 12:31

I libri non li presto neanche io faccio pochissime eccezioni per poche persone di cui ho piena fiducia (ahah) ma oltre a non prestarli non li ricevo neanche in prestito quasi mai perchè ho l'abitudine di scriverci sopra ed evidenziare!
Con i prestiti in biblioteca è tragica infatti
  • 0

#42 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2011 - 12:39

però io sono instancabile utilizzatrice delle biblioteche, mi piacciono e mi risolvono il problema dello spazio in casa che è sempre terribile. a volte mi soffermo sulle sottolineature degli altri, che le fanno, le fanno, per capire se avevano senso :)
  • 0

#43 SV

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2011 - 12:58

Io prendo i libri in biblioteca solo per sottolinearli a caso... e far scervellare "il prossimo che legge" circa il senso del mio sottolineare...  ;D
  • 0

#44 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2011 - 13:03

Io prendo i libri in biblioteca solo per sottolinearli a caso... e far scervellare "il prossimo che legge" circa il senso del mio sottolineare...  ;D


'stardo  asd
  • 0

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#45 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2011 - 16:03

Dipende,se un libro mi prende da subito non c'e' storia,lo leggo tutto,ci metto qualche giorno,ma devo finirlo.
Non ho nessun problema se c'e' casino intorno,possono cadere anche le bombe,ma se mi prende,mi isolo totalmente.
Saro' antiquata,ma continua il mio scetticismo su questa pseudo-cultura da internet,ok che puo' aiutare,ma io ricordo giornate passate in biblioteca,e poi dai testi sapevi chi scriveva cosa etc. . . il tal professore,il tal studioso,i consigli dei professori su questo o quel testo sul quale studiare,la formazione,le esperienze di questo o quello studioso,insomma era importante!

. . ad esempio wikipedia (che ok magari aiuta quando non  ricordi una data,piuttosto che un'opera) ma non va elevata a "mezzo" per studio. . . aborro!


  • 0

#46 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2011 - 16:17

. . ad esempio wikipedia (che ok magari aiuta quando non  ricordi una data,piuttosto che un'opera) ma non va elevata a "mezzo" per studio. . . aborro!


Io continuo ad apprezzare sopra ogni cosa i libri materiali, il passaparola, etc.
Però al di fuori del contesto di questo topic (quindi sì, sono dichiaratamente OT) non capisco questa cosa di aborrire lo studio per mezzo di wikipedia o simili.
Il mio studio rispetto a quello dei miei genitori si è velocizzato di secoli, anche solo per la reperibilità del materiale.
  • 0

#47 SV

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2011 - 16:53


. . ad esempio wikipedia (che ok magari aiuta quando non  ricordi una data,piuttosto che un'opera) ma non va elevata a "mezzo" per studio. . . aborro!


Io continuo ad apprezzare sopra ogni cosa i libri materiali, il passaparola, etc.
Però al di fuori del contesto di questo topic (quindi sì, sono dichiaratamente OT) non capisco questa cosa di aborrire lo studio per mezzo di wikipedia o simili.
Il mio studio rispetto a quello dei miei genitori si è velocizzato di secoli, anche solo per la reperibilità del materiale.


... ok, ammetto che ho cercato "aborrire" su UICHIPIDIA...
  • 0

#48 Harvey

    analog kid

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 309 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2011 - 17:08

. . ad esempio wikipedia (che ok magari aiuta quando non  ricordi una data,piuttosto che un'opera) ma non va elevata a "mezzo" per studio. . . aborro!

Addirittura aborrirla mi sembra esagerato. E' uno strumento buono per farsi un'idea generale su qualcosa. Poi bisogna approfondire, anche perchè spesso wikipedia, se l'argomento è molto specifico, è fatta male e spesso sbagliata. E' stimolante nel senso che può dare molti spunti, ma non basta da sé.

Per tornare IT, io non presto più libri da quando me ne era stato restituito uno con pagine e pagine piene di righe fatte a pastello viola... In compenso prendo in prestito e, molto spesso, non restituisco (lo faccio pure coi CD): è perchè mi dimentico  ;).
Spesso mi viene voglia di leggere sui mezzi pubblici, lo faccio. La cosa più fastidiosa è che ogni tanto altri passeggeri mi guardino come un alieno; mi distrae.
  • 0

#49 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 13 gennaio 2011 - 23:09

Una mia amica mi ha raccontato che in Danimarca, nel metrò (mi pare. O nel treno?) c'è una sorta di vagone del silenzio, dove non si può neanche ascoltare l'mp3. Sarebbe bellissimo.


Vero o no, la Scandinavia è comunque secoli avanti su tantissime cose.


mezzi pub(bl)ici: il mio istinto sarebbe di leggere sempre anche in autobus, hai voglia. spesso però il mal d'auto, bastardo putrefatto, insorge comunque, e mi spinge a desistere. il treno in compenso è ottimo. aereo o nave prendo quasi mai.
la soluzione al casino sul tram di Milano sarebbe dar fuoco a Milano con tutti i milanesi dentro (cioè: dopo aver evacuato quelli buoni, ivi compresi tutti gli utenti del presente forum per carità; i quali milanesi buoni, secondo me, sotto sotto si vergognano tutti di essere milanesi), provvedimento che è comunque da prendere per una panoplai di altri motivi.  :P


Favorevole al 100%, su tutta la linea, qualsiasi cosa significhi panoplai.
Aggiungerei anzi anche Varese e Brescia, per restare alla sola Lombardia.
  • 0

#50 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2011 - 23:12

Hai detto bene J-Harvey-W: se l'argomento e' specifico e' fatta male e spesso sbagliata.
Ecco perche',se si parla di studio (e non di semplice fruizione per informazione generale) ,a mio parere,wikipedia va utilizzata con molta cautela,o perlomeno non come elemento sostitutivo di alcun libro.
Cio' che aborro non e' certo l'utilizzo ,ma il valore che le si attribuisce,proprio per la facilita' di fruizione e la velocita',diciamo che si aggira l'ostacolo e cioe' uno studio vero e profondo di una materia.
Per 1000days:ma certamente la reperibilita' di materiale su internet e' un aiuto validissimo,sono d'accordo,ma ci deve essere un "humus" di base sul quale lavorare,allora diventa un mezzo molto utile,ma ho paura che diventi come una superficie di ghiaccio sulla quale pattinare spensieratamente e velocemente,senza pensare di cercare,di scoprire,di approfondire sotto la crosta. . . . .ma e' un mio parere,non ha nessun tipo di fondamento. .  :)


Scusate moltissimo per l'OT!


p.s. ah ecco,non mi veniva l'infinito di "aborro",l'ho cercato pure io su wikipedia lo ammetto! :D




  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi