cinema per immagini
#1
Inviato 02 gennaio 2011 - 14:40
Probabilmente se dovessi scegliere un solo titolo di quel che ho visto finora metterei Soy Cuba di Kalatozov (che finalmente ho visto dopo un sacco di tempo), film di propaganda sulla rivoluzione cubana che per quanto riguarda la storia è molto retorico (buoni e cattivi, esaltazione dell'eroe eccetera), ma per quanto riguarda regia e fotografia (di Sergej Uruševskij) è d'altra parte uno spettacolo che raggiunge vertici veramente incredibili. Aspetto che venne peraltro criticato e che contribui a farlo finire nel dimenticatoio, dal momento che in un film che voleva descrivere la realtà di cuba l'estremo virtuosismo e il maniacale perfezionismo del regista vennero visti come qualcosa di compiaciuto e fuori luogo, critica anche comprensibile.
Questo non toglie che per esempio ci siano dei piani sequenza che lasciano senza fiato, tipo questo che è difficile capire anche come possa essere stato realizzato, con quella telecamera che dalla strada sale su tra i palazzi, entra in una stanza e alla fine vola fuori dalla finestra sul corteo tenuta non si sa da dove e come
http://www.youtube.c...feature=related
(togliete la musica che hanno messo sul video che è una merda)
alcune immagini, che forse viste così non rendono giustizia alla sontuosità del film, che è un'esperienza da fare per vedere cosa si può arrivare a fare con una telecamera
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#2
Inviato 02 gennaio 2011 - 16:48
http://www.youtube.c...feature=related
#3
Inviato 02 gennaio 2011 - 16:55
p.s. ho sbagliato l'edit
#4
Inviato 02 gennaio 2011 - 18:55
ICHI THE KILLER, Takashi Miike
FINO ALL'ULTIMO RESPIRO, Jean-Luc Godard
http://blufiles.stor...krHscmLUQeDcU1s
INLAND EMPIRE, David Lynch
IL SIGNORE DEL MALE, John Carpenter
TETSUO, Shinya Tsukamoto
EDWARD MANI DI FORBICE, Tim Burton
LA CITTA' INCANTATA, Hayao Miyazaki
STEAMBOY, Katsuhiro Otomo
SOCIETY, Brian Yuzna
L'UOMO SENZA PASSATO, Aki Kaurismaki
#5
Inviato 02 gennaio 2011 - 19:09
STRANGER THAN PARADISE, Jim Jarmusch
LA BELLA SCONTROSA, Jacques Rivette
BRAZIL, Terry Gilliam
OPERA JAWA, Garin Nugroho
VIDEODROME, David Cronenberg
BASTARDI SENZA GLORIA, Quentin Tarantino
TOTO' CHE VISSE DUE VOLTE, Ciprì & Maresco
ESCORIANDOLI, Rezza & Mastrella
TWENTYNINE PALMS, Bruno Dumont
A BUG'S LIFE, John Lasseter
#6
Inviato 02 gennaio 2011 - 19:17
NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE, Spike Jonze
POSSIBLE WORLDS, Robert Lepage
PISTOL OPERA, Seijun Suzuki
LO ZIO BOONMEE CHE SI RICORDA LE VITE PRECEDENTI, Apichatpong Weerasethakul
#7 Guest_ale_*
Inviato 02 gennaio 2011 - 19:27
http://www.youtube.c...feature=related
(togliete la musica che hanno messo sul video che è una merda)
mamma mia questo signore fa sembrare Orson Welles e De Palma "sobri" dal punto di vista del virtuosismo O_O
io ipotizzo un uso di piattaforme, poi l'aggancio della macchina a un qualche cavo non so, pazzesco. peccato non esistesse ancora la steady-cam (quell'immagine traballante non so perché mi da troppo l'idea di amatorialità) e il montaggio digitale (perché quest'uomo ci avrebbe fatto sognare)
#8
Inviato 02 gennaio 2011 - 19:31
Virtuosismo tecnico e visionarietà nelle immagini NON sono la stessa cosa.
Ma ecco qualcuno che sa far bene tutto:
http://www.youtube.c...ZMs&feature=fvw
#9
Inviato 02 gennaio 2011 - 19:37
Paura E Delirio A Las Vegas (Fear and Loathing in Las Vegas), Terry Gilliam
He Got Game, Spike Lee.
http://chicago.metro.../241503/560/370
Dogville, Lars Von Trier.
Labirinto elettronico: THX 1138 4EB (Electronic Labyrinth THX 1138 4EB), George Lucas.
#10
Inviato 02 gennaio 2011 - 21:36
Questo non toglie che per esempio ci siano dei piani sequenza che lasciano senza fiato, tipo questo che è difficile capire anche come possa essere stato realizzato, con quella telecamera che dalla strada sale su tra i palazzi, entra in una stanza e alla fine vola fuori dalla finestra sul corteo tenuta non si sa da dove e come
http://www.youtube.c...feature=related
(togliete la musica che hanno messo sul video che è una merda)
Beh fino a un certo punto ho pensato avesse usato un cavo "guida" teso lungo i muri dei palazzi, ma questo non spiega la carrellata finale. Boia.
In ogni caso per me visionarietà fa anche rima con "economia narrativa". Mi spiego, che così sembra brutto: l'esempio perfetto è una delle scene iniziali di Mezzogiorno di fuoco. La camera segue i tre scagnozzi appena entrati in città, poi si stacca e con un movimento, una rotazione stupenda, entra nell'ufficio dove Kane si sta sposando. Ecco, con un unico movimento Zinneman riesce a spiegare tutto il film (vedendo quell'unica sequenza potremmo raccontarlo): eroe e antagonisti, doveri sociali contro affetti privati, singolo contro comunità. Insomma la visionarietà è soprattutto il riuscire a condensare la storia e tutti i suoi significati, in un'unica pregnante immagine.
E poi vabbeh, l'Arca Russa andrebbe postato tutto.
Dekalog 5
#11
Inviato 02 gennaio 2011 - 21:48
Menilmontant (Kirsanoff, 1926)
o ancora una delle scene più tragiche mai viste http://www.youtube.c...h?v=FzrkFTXHwLM
Zerkalo (Tarkovskij)
che piano sequenza ragazzi, da morire dentro tutta questa spiritualità http://www.youtube.c...h?v=PBZsj8FPSbo
Hedgehog in the mist (Norshtein, 1975)
Letters from a dead man (Lopushanskij, 1986)
Idi i smotri (Klimov)
#12
Inviato 02 gennaio 2011 - 21:58
Questo non toglie che per esempio ci siano dei piani sequenza che lasciano senza fiato, tipo questo che è difficile capire anche come possa essere stato realizzato, con quella telecamera che dalla strada sale su tra i palazzi, entra in una stanza e alla fine vola fuori dalla finestra sul corteo tenuta non si sa da dove e come
http://www.youtube.c...feature=related
(togliete la musica che hanno messo sul video che è una merda)
Beh fino a un certo punto ho pensato avesse usato un cavo "guida" teso lungo i muri dei palazzi, ma questo non spiega la carrellata finale. Boia.
Non c'è da scervellarsi troppo: quando stendono la bandiera fuori dalla finestra (1:36 circa) si vedono benissimo i due cavi a cui agganceranno il carrello della cinepresa.
#13
Inviato 02 gennaio 2011 - 21:59
http://www.youtube.c...feature=related
(togliete la musica che hanno messo sul video che è una merda)
mamma mia questo signore fa sembrare Orson Welles e De Palma "sobri" dal punto di vista del virtuosismo O_O
io ipotizzo un uso di piattaforme, poi l'aggancio della macchina a un qualche cavo non so, pazzesco. peccato non esistesse ancora la steady-cam (quell'immagine traballante non so perché mi da troppo l'idea di amatorialità) e il montaggio digitale (perché quest'uomo ci avrebbe fatto sognare)
Kalatozov era uno avanti decenni. Soy cuba è avanguardia di ripresa, così come il bellissimo La lettera non spedita. Ditemi come ha fatto a girare questa roba in russia nel '59 (soprattutto da 6:15 in poi): http://www.youtube.c...h?v=H1U0ufdQhcA
#14
Inviato 02 gennaio 2011 - 23:18
Aggiungo che visivamente il mio film preferito resta sempre "Blade runner", una roba da mandare in loop all'infinito.
#15
Inviato 02 gennaio 2011 - 23:40
[img width=550]http://4.bp.blogspot.com/_XwRCoG9Isd8/SwIsVc3eCxI/AAAAAAAAIj4/iVhgVUj_g1U/s1600/BARRY+LYNDON+12A(CY).jpg[/img]
No Country for Old Men
[img width=550]http://images.movieplayer.it/2008/01/28/javier-bardem-in-una-scena-del-film-no-country-for-old-men-52275.jpg[/img]
La messa è finita
[img width=500]http://www.oeff.jp/Documents/jpg/_Finita.jpg[/img]
Blue Velvet
City Lights
[img width=500]http://3.bp.blogspot.com/_oXZTnw3ixD0/TRfis4JNJvI/AAAAAAAADVE/Kk-iwq0Rg1U/s1600/chaplin.flower.jpg[/img]
The Rocky Horror Picture Show
[img width=500]http://www.horrorstew.com/images/Imgoinghome.jpg[/img]
There Will Be Blood
Mononoke Hime
[img width=550]http://www.cineclandestino.it/public/image/2009/2009/3/Animazione/Speciale%20Miyazaki/1_08%20Mononoke.jpg[/img]
The Corpse Bride
[img width=550]http://images.allmoviephoto.com/2005_Corpse_Bride/2005_corpse_bride_063.jpg[/img]
Il Divo
[img width=550]http://www.silenzio-in-sala.com/immagine_il-divo_5804.jpg[/img]
Lost in Translation
La Double Vie de Véronique
[img width=600]http://houseofmirthandmovies.files.wordpress.com/2008/12/vlcsnap-00002.jpg[/img]
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#17
Inviato 03 gennaio 2011 - 00:15
#18
Inviato 03 gennaio 2011 - 10:44
http://www.youtube.c...feature=related
(togliete la musica che hanno messo sul video che è una merda)
mamma mia questo signore fa sembrare Orson Welles e De Palma "sobri" dal punto di vista del virtuosismo O_O
ti assicuro che a vedere tutto il film l'effetto è esattamente quello, viene usata una telecamera particolare all'infrarosso per ottenere immagini contrastate in maniera particolare (c'è una scena con un contadino che si aggira per i suoi campi tra le foglie che sembrano bianchissime dove si capisce bene l'effetto), grandangolo a palla, inquadrature storte... ma al di là dei mezzi tecnici è il risultato che è da vertigini
io ipotizzo un uso di piattaforme, poi l'aggancio della macchina a un qualche cavo non so, pazzesco. peccato non esistesse ancora la steady-cam (quell'immagine traballante non so perché mi da troppo l'idea di amatorialità) e il montaggio digitale (perché quest'uomo ci avrebbe fatto sognare)
si probabilmente è come dite tu e Tom, si vedono i due cavi
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#19
Inviato 03 gennaio 2011 - 11:00
da meshes of the afternoon della deren
reese ma ci hai capito qualcosa della trama di Menilmontant GUARDANDOLO (non leggendone)?
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#20
Inviato 03 gennaio 2011 - 11:09
http://www.youtube.c...h?v=csIuDMvz1bY
dai 3.15 in poi... mai visto un uso così "spregiudicato" del bianco, grandissima scena visiva...
#21
Inviato 03 gennaio 2011 - 14:43
Ma anche in Italia ci difendiamo bene . Da " Al primo soffio di vento" di Piavoli:
http://www.kinorama....io/bassa/03.jpg
http://www.kinorama....io/bassa/02.jpg
http://www.kinorama....io/bassa/04.jpg
Da "Gostanza da Libbiano" di Benvenuti:
#22
Inviato 03 gennaio 2011 - 17:32
Da "Madre e figlio" di Sokurov :-*:
Mi hai battuto sul tempo scirocco. L'ho visto oggi pomeriggio e ho subito pensato a postarlo qui!
Dekalog 5
#23
Inviato 03 gennaio 2011 - 19:17
Eh, capolavoro... Ma ci sono moltissimi altri film mozzafiato per lo studio sulla luce, il colore, il bianco/nero o la composizione. Se trovo i fotogrammi esatti, li posterò.Mi hai battuto sul tempo scirocco. L'ho visto oggi pomeriggio e ho subito pensato a postarlo qui!
#24
Inviato 03 gennaio 2011 - 20:43
e altre
bright star (dreampoppissimo) :-*
Siamo vittime di una trovata retorica.
#25
Inviato 04 gennaio 2011 - 01:57
#26
Inviato 04 gennaio 2011 - 08:51
Excalibur, John Boorman
Dekalog 5
#27
Inviato 04 gennaio 2011 - 12:49
Zerkalo (Tarkovskij)
che piano sequenza ragazzi, da morire dentro tutta questa spiritualità http://www.youtube.c...h?v=PBZsj8FPSbo
[img width=200]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs173.snc1/6493_134142518922_652563922_3187382_105008_n.jpg[/img]
[img width=200]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs173.snc1/6493_134142523922_652563922_3187383_500829_n.jpg[/img]
[img width=200]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs193.snc1/6493_134147803922_652563922_3187587_7384008_n.jpg[/img]
assolutamente si'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
#28
Inviato 04 gennaio 2011 - 12:58
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#29
Inviato 04 gennaio 2011 - 18:24
finalmente qualcuno che ama Zerkalo, sei il mio utente del cuore.
Zerkalo (Tarkovskij)
che piano sequenza ragazzi, da morire dentro tutta questa spiritualità http://www.youtube.c...h?v=PBZsj8FPSbo
[img width=200]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs173.snc1/6493_134142518922_652563922_3187382_105008_n.jpg[/img]
[img width=200]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs173.snc1/6493_134142523922_652563922_3187383_500829_n.jpg[/img]
[img width=200]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs193.snc1/6493_134147803922_652563922_3187587_7384008_n.jpg[/img]
assolutamente si'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se non li già hai visti, di sicuro ti piacerebbero anche gli altri che ho segnalato.
#30
Inviato 04 gennaio 2011 - 19:41
#31
Inviato 05 gennaio 2011 - 09:31
finalmente qualcuno che ama Zerkalo, sei il mio utente del cuore.
ma scherzi, non sono mai andato cosi' vicino ad un attacco di sindrome di stendhal.
Hedgehog in the Fog lo adoro. Conosci Tale of Tales di Yuriy Norshteyn? Immagini altrettanto belle, come solo i russi.... Perfetto per questo thread: http://www.youtube.c...h?v=Tmcp4XNCWRY
#33
Inviato 05 gennaio 2011 - 11:45
Ma se dobbiamo citare i russi io citerei anche Petrov... di immagini bellissime nel suo "Mermaid" se ne sprecano!
#34
Inviato 05 gennaio 2011 - 12:06
la bambola viva di kazan
la scena tutta del balletto di scarpette rosse, una delle cose più belle di sempre (anche se l'immagine che preferisco è quella di lei che sale alla villa su quella scala fantasmagorica)
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#35
Inviato 08 gennaio 2011 - 11:21
il primo film sonoro (1894), volendo pure il primo video musicale
http://www.youtube.c...h?v=Y6b0wpBTR1s
il primo film a colori (1899)
http://www.youtube.c...h?v=UkT54BetFBI
viva youtube
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#36
Inviato 08 gennaio 2011 - 14:49
Viale del tramonto di Wilder.
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
#37
Inviato 09 gennaio 2011 - 14:07
(tra l'altro mi ha dato l'impressione di aver influenzato il corto Tuning the sleeping machine che qualcuno ha postato qui non ricordo dove, in una raccolta di horror sperimentale, anche il tema musicale mi è sembrato affine)
#38
Inviato 09 gennaio 2011 - 14:16
l'avevo postato nel topic sugli horror. Mi manca quello di Wenders, me lo sparerò presto.(tra l'altro mi ha dato l'impressione di aver influenzato il corto Tuning the sleeping machine che qualcuno ha postato qui non ricordo dove, in una raccolta di horror sperimentale, anche il tema musicale mi è sembrato affine)
#39
Inviato 09 gennaio 2011 - 14:29
Poi dimmi se anche a te ha dato questa sensazione di dejavù (ah, e grazie per la segnalazione, era una bella raccolta)
l'avevo postato nel topic sugli horror. Mi manca quello di Wenders, me lo sparerò presto.
(tra l'altro mi ha dato l'impressione di aver influenzato il corto Tuning the sleeping machine che qualcuno ha postato qui non ricordo dove, in una raccolta di horror sperimentale, anche il tema musicale mi è sembrato affine)
#40
Inviato 09 gennaio 2011 - 16:03
Probabilmente la pellicola più suggestiva di tutta la manifestazione, sicuramente quella più esteticamente affascinante.
Di compattissimo rigore bressoniano, praticamente senza dialoghi, orgogliosamente stilizzato fino all'esasperazione, accompagnato da una poetica degli oggetti e degli sfondi da manuale, il breve squarcio sulla vita dell'anarchico Ramon Vila Capdevila, l'ultimo guerrigliero sotto la Spagna franchista, che, armato di seghetto e di infinita pazienza, attraversò i boschi della Catalogna abbattendo i tralicci dell'energia elettrica, è l'esordio più significativo dell'anno.
#41
Inviato 09 gennaio 2011 - 17:31
Metropolis, Fritz Lang
M Il mostro di Dusseldorf, Fritz Lang [uso fantastico di primo piano, secondo piano e sfondo]
8 1/2, Fellini
Ci sarebbe da citare anche la scena di Amarcord in cui il bambino esce di casa con il nebbione, ma non la trovo.
Il già citato Viale del Tramonto, un altro shot
Twin Peaks
Buttati Bernardo, F.F. Coppola
#42
Inviato 09 gennaio 2011 - 17:47
Non serve il titolo...
Pi Greco di Aronofsky, La scena del cervello pulsante nella stazione del metro mi inchioda sempre alla sedia
“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani - UU)
#44
Inviato 09 gennaio 2011 - 19:16
Heat
Manhunter
Insider
[img]http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:wKU-n__5oXehtM:http://i163.photobucket.com/albums/t303/Danungnonelesse/theinsider1.jpg&t=1[/img]
#45
Inviato 09 gennaio 2011 - 21:17
Il cielo sopra Berlino
Fermo restando che contiene momenti di grande cinema, trovo che le scene degli angeli, con quel b/n seppia, siano un po' troppo "di maniera".
Non metterei neanche Mann che di visionario ha pochino, al contrario direi, un regista solido e concreto.
“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani - UU)
#46
Inviato 09 gennaio 2011 - 21:24
Drowning by Numbers - Peter Greenaway
http://www.youtube.c...feature=related
The Belly of an architect - Peter Greenaway
http://www.youtube.c...feature=related
A zed and two noughts - Peter Greenaway
Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante - Peter Greenaway
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#47
Inviato 09 gennaio 2011 - 21:34
:-* :-* :-* Film godibilissimo tra l'altro...
Cleo de 5 a 7
vabbè, i russi :-* ve li siete già pappati...
L'Atalante
Pic-nic at Hanging Rock
Kynodontas (bella la rece...)
Koyaanisqatsi
Seom
Blow-Up
Nobody Knows
Ma nuit chez Maud
Jules et Jim
O Thiasos
2 ou 3 choses que je sais d'elle
Sátántangó
#48
Inviato 09 gennaio 2011 - 21:38
Non metterei neanche Mann che di visionario ha pochino, al contrario direi, un regista solido e concreto.
Non sarà visionario ma la Los Angeles notturna di Collateral rimane una delle cose più belle degli ultimi anni.
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#49
Inviato 09 gennaio 2011 - 21:43
segnalazioni doverose, Greenaway è un pittore più che un regista.http://www.youtube.c...DTqwWtPjSQ&NR=1
Drowning by Numbers - Peter Greenaway
http://www.youtube.c...feature=related
The Belly of an architect - Peter Greenaway
http://www.youtube.c...feature=related
A zed and two noughts - Peter Greenaway
Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante - Peter Greenaway
di The belly of an architect le migliori scene per quanto mi riguarda, quadri in movimento
http://www.youtube.c...h?v=YIDMSPlLFWc con struggle for pleasure di mertens
http://www.youtube.c...h?v=fFKM7xg6TQU con time passing sempre di mertens, la più bella del film e una delle più belle del cinema
#50
Inviato 09 gennaio 2011 - 21:48
Zoolander
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi