Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Soft Metals - The Cold Worlds Melts (EP)


  • Please log in to reply
4 replies to this topic

#1 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2010 - 15:44

Immagine inserita

Dopo i Soft Moon ecco i Soft Metals; vi avverto che ho appena fondato i Soft Maranza (aka me stesso), faccio musica tipo...le linee di basso dei DAF più le chitarre dei NIN sopra asd

Disco d'esordio, duo di (ex) DJ di Portland, genere italo-disco/retro electro, tanto per cambiare targati Captured Tracks.
Si sono fatti notare per una cover di un pezzo dei Throbbing Gristle (da 20 Jazz Funk Greats), mica male come ispirazione.

Devono avere una collezione di synth/drum machine d'epoca primi '80 clamorosa perché i suoni sono davvero portentosi, bellissimi; ho riconosciuto suoni di Human League, DAF, New Order e altri. Roba ultrasopraffina insomma.

Molto romantici e molto curati, come detto, nel suono (e nella produzione); ogni tanto c'è anche qualche cosa di house ma sono insertini marginali.
Direi che come nel caso dei SM prevedo un gradimento da parte di lassi, che su 'sti suoni '80 è più forte di Van Basten.

http://www.myspace.com/softmetals/

Metalli Soffici


Immagine inserita


  • 0

#2 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2010 - 15:50


Direi che come nel caso dei SM prevedo un gradimento da parte di lassi, che su 'sti suoni '80 è più forte di Van Basten.



secondo me li ho visti live in una di quelle serate lì in viale Padova sotto altro nome, non tanto i riferimenti (pure quelli) ma le facce non mi sembrano nuove  asd
  • 0

 


#3 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2010 - 15:54

questi sembrano un filo "più grossi" dei nomi minimal che girano, per via dell'accuratezza e del suono
  • 0

#4 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2010 - 09:20

l'altro giorno cercavo notizie dei cosmetics
è venuto fuori un post tuo, ruben, e poi questo

Forse non ho capito lo scopo di questo thread ma:
Rough Trade Synth Wave 10


Tracklist
01. Ye Olde Maids - Cocoa Cherubs
02. Crystal Castles - Empathy
03. Fever Ray - Stranger than Kindness
04. Blank Dogs - Heat and Depression
05. 2vm - Ponika
06. Led Er Est - Scissors
07. Terror Bird - Shadows in the Halls
08. Zola Jesus - Night
09. Washed Out - New Theory
10. Cosmetics - Black Leather Gloves
11. Desire - Don't Call
12. Cold Cave - I.C.D.K.
13. Soft Metals - The Cold World Melts
14. Void Vision - In 20 Years
15. Xeno & Oaklander - Preuss
16. Factory Floor - Lying
17. S.C.U.M - Ocean of White
18. Design a Wave - Remedy
19. Grimes - Avi
20. Le Syndicat Electronique - On Strike

Sticazzi.


che è un bel sentire

già da qualche anno  il synth-pop cupo di cold cave e xx
adesso sulla scia di captured tracks si ascoltano tante cose minimali e rumorose
per i nomi che ancora non si meritano un topic c'è questo calderone
  • 0

#5 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2010 - 09:29

questi sembrano un filo "più grossi" dei nomi minimal che girano, per via dell'accuratezza e del suono


beh ma, per dire e restare in ambito Captured Tracks, i Led Er Est, secondo me, hanno una cura maniacale sia dei suoni che delle melodie che fondono traettorie spigolose con schemi più morbidi non lontani da certe cose italodance; insomma di sporcizia ne vedo poca, c'è una rabbia punk in alcuni brani ma è comunque molto limpida

il primo singolo, Fingers Curling Up (quello sullo split con i S.S.P.S.), è lofi-bmovie ma Dust On Common e Poll Gorm prendono un'altra strada; nonostante le apparenze, per me, manca totalmente l'anima vintage-revivalista che vive nei gruppi che sono stati infilati nello shitgaze e affini, è una musica del passato suonata per il futuro

poi non so, non ho capito bene cosa fanno questi, li sentirò
  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi