Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Documentari


  • Please log in to reply
71 replies to this topic

#51 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1306 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2019 - 17:41

Ma, sopra a tutto: vi prego, aiutatemi a rimediare la serie di documentari "L'uomo e la magia" (S. Giordani, 1972, Rai). Ho scritto a Rai storia, non mi cagano di striscio  ;_;

In realtà, vorrei tutta la sua opera, che sembra fondamentale (documentari su tutto l'oriente). Disposto anche a pagare cifre ragionevoli. Come posso fare?

 

non dovevano digitalizzare tutti gli archivi? L'autore è vivo o ha eredi?


  • 0

#52 cerezo

  • Moderators
  • 15900 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2019 - 18:23

 

 

Free Solo. Documentario che segue l'impresa del climber Alex Honnold che nel 2017 ha compiuto una delle più grandi imprese sportive mai viste scalando El Capitan (2307 metri) in free solo ovvero senza corde né imbragature o protezioni.

Uno dei realizzatori é Jimmy Chin a sua volta scalatore (uno dei protagonisti di un altro bel documentario: Meru).

Per rendere l'idea qualcuno ha detto che fare quello che ha fatto Honnold equivale a realizzare una prestazione da medaglia d'oro alle olimpiadi ma dove il minimo errore anziché costare una medaglia significherebbe molto più semplicemente morire

 

sull'argomento è molto bello pure valley uprising su netflix


  • 0

#53 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2019 - 18:26

Ma, sopra a tutto: vi prego, aiutatemi a rimediare la serie di documentari "L'uomo e la magia" (S. Giordani, 1972, Rai). Ho scritto a Rai storia, non mi cagano di striscio  ;_;
In realtà, vorrei tutta la sua opera, che sembra fondamentale (documentari su tutto l'oriente). Disposto anche a pagare cifre ragionevoli. Come posso fare?

 
non dovevano digitalizzare tutti gli archivi? L'autore è vivo o ha eredi?

Non saprei sugli eredi... L'autore è morto 13 anni fa.
  • 0

#54 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4935 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2019 - 09:52

Free Solo.


Questo lo sto cercando senza successo da parecchio. Sei riuscito a vederlo?
  • 0

#55 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4611 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2019 - 10:18

 

Free Solo.


Questo lo sto cercando senza successo da parecchio. Sei riuscito a vederlo?

 

 

 

Purtroppo no. Sarebbe da vedere al cinema ma non ho trovato sale a portata in cui lo abbiano programmato.

In rete mi sembra di capire che non si troverà nulla fino a quando sarà programmato in sala


  • 0

 


#56 lelebi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2019 - 14:57

 

 

Ma, sopra a tutto: vi prego, aiutatemi a rimediare la serie di documentari "L'uomo e la magia" (S. Giordani, 1972, Rai). Ho scritto a Rai storia, non mi cagano di striscio  ;_;
In realtà, vorrei tutta la sua opera, che sembra fondamentale (documentari su tutto l'oriente). Disposto anche a pagare cifre ragionevoli. Come posso fare?

 
non dovevano digitalizzare tutti gli archivi? L'autore è vivo o ha eredi?

Non saprei sugli eredi... L'autore è morto 13 anni fa.

 

hai provato con rai teche ? Qualche anno fa li contattai per chiedere un documentario in cui Terzani faceva da narratore, mi risposero molto cortesemente e arrivammo a pochi passi dalla firma del contratto dato che lo volevo proiettare durante un "festival" che stavo cercando di organizzare. poi del festival non se ne fece più nulla e saltò anche questo doc, ma insomma fu una cosa abbastanza semplice.


  • 1

#57 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3990 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2019 - 01:11

mi servo un attimo del topic per salvare qua alcune tra le pietre militari del documentario 

 

 

 


  • 0

#58 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11846 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2019 - 06:16

 

 

 

Free Solo. Documentario che segue l'impresa del climber Alex Honnold che nel 2017 ha compiuto una delle più grandi imprese sportive mai viste scalando El Capitan (2307 metri) in free solo ovvero senza corde né imbragature o protezioni.

Uno dei realizzatori é Jimmy Chin a sua volta scalatore (uno dei protagonisti di un altro bel documentario: Meru).

Per rendere l'idea qualcuno ha detto che fare quello che ha fatto Honnold equivale a realizzare una prestazione da medaglia d'oro alle olimpiadi ma dove il minimo errore anziché costare una medaglia significherebbe molto più semplicemente morire

 

sull'argomento è molto bello pure valley uprising su netflix

 

 

Valley Uprising molto bello con i filmati e le foto dei pionieri degli anni 60-70.

Quest'anno è uscito anche Dawn Wall, su Tommy Caldwell e la scalata del muro più difficile di El Capitan, ma c'è anche altro tipo rapimenti in Kyrgyzystan, dita mozzate e in generale non starci molto con la testa.


  • 0

#59 GenaRowlands

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2019 - 05:25

 

Free Solo.


Questo lo sto cercando senza successo da parecchio. Sei riuscito a vederlo?

 

Purtroppo per me molto deludente devo dire. Il film si fa guardare solo per l'impresa di Honnold, che speri finalmente di vedere filmata religiosamente per buona parte almeno, ma dopo più di un'ora di gente attorno che non fa altro che parlare della pericolosità della scalata e ripetere che basta un passo falso per MORIRE, capisci che in realtà non è un film sul free solo, e la noia si fa largo e il senso di pericolo scompare del tutto.

 

Pessima la musica, banale l'occhio documentaristico privo di evoluzione o interesse, è praticamente un film involontariamente diagnostico (e un po' comico) sull'Asperger di Honnold, che è l'unico con una visione interessante ed epicurea della vita lì dentro (principalmente dovuta al padre con Asperger e una madre che non lo ha mai abbracciato), costantemente spiattellata, normalizzata e contrastata con le strombazzate del suo entourage su quanto sia incredibilmente pericoloso il suo tentativo e "but what if he dies?", mentre Honnold spiega che in realtà il motivo per cui lo sta facendo davanti alle telecamere è che si è preparato a sufficienza per sentirsi sicuro. Le uniche cose che mi sono piaciute sono ovviamente le (poche) riprese continue delle scalate (che però sono tagliate a mo' di videoclip sensazionalistico) con Alex che legge le sue note tecniche, e la breve parte sulla sua famiglia. 

 

Molto bello invece Valley Uprising, di un'altra categoria e vero tributo a quello stile di vita e alle montagne (non capisco perché nessuno abbia mai fatto un film su Jim Bridwell e la sua cricca, incredibile tutta la storia), non fatto da degli scalatori che, come nel caso di Free Solo, hanno voluto sfruttare la cosa per motivi egoistici, per poi sperare pateticamente (auto-filmandosi con lacrime negli occhi) che il principio di Heisenberg non si verifichi e che le loro telecamere non influenzino Honnold sull'El Capitan al punto da fare un passo falso e morire, perché ne sarebbero stati parzialmente responsabili.

 

Insomma da guardare comunque per l'evento in sé, ma non vi perdete qualcosa di epocale nel frattempo, come avevo letto ovunque.


  • 2

#60 cerezo

  • Moderators
  • 15900 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2019 - 16:05

 

 

Free Solo.


Questo lo sto cercando senza successo da parecchio. Sei riuscito a vederlo?

 

 

 

Purtroppo no. Sarebbe da vedere al cinema ma non ho trovato sale a portata in cui lo abbiano programmato.

In rete mi sembra di capire che non si troverà nulla fino a quando sarà programmato in sala

 

 

è uscito su discovery e l'ho visto

ti dico una cosa che non m'è piaciuta ed una che invece sì:

- è un po' debole il "contesto", se prendo a paragone valley uprising quella era una storia corale con un quadro storico bello forte e un manipolo di personaggi interessanti, invece alex honnold, il personaggio di free solo, è solo anche nella vita, borderline autistico, l'unico subplot è il rapporto con la fidanzata che non vorrebbe vederlo sfracellarsi a terra da 800mt

- la scalata prende solo l'ultima mezz'ora del documentario, tutta la preparazione precedente ti fa capire quanto studio e meticolosità ci sia dietro, forse toglie un po' di magia e follia all'impresa, inoltre sai già come va a finire, ma con quello scenario e quelle riprese è comunque una roba da bocca aperta e dà un senso anche al personaggio


  • 1

#61 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4611 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2019 - 14:20




Free Solo. Documentario che segue l'impresa del climber Alex Honnold che nel 2017 ha compiuto una delle più grandi imprese sportive mai viste scalando El Capitan (2307 metri) in free solo ovvero senza corde né imbragature o protezioni.
Uno dei realizzatori é Jimmy Chin a sua volta scalatore (uno dei protagonisti di un altro bel documentario: Meru).
Per rendere l'idea qualcuno ha detto che fare quello che ha fatto Honnold equivale a realizzare una prestazione da medaglia d'oro alle olimpiadi ma dove il minimo errore anziché costare una medaglia significherebbe molto più semplicemente morire


sull'argomento è molto bello pure valley uprising su netflix

Valley Uprising molto bello con i filmati e le foto dei pionieri degli anni 60-70.
Quest'anno è uscito anche Dawn Wall, su Tommy Caldwell e la scalata del muro più difficile di El Capitan, ma c'è anche altro tipo rapimenti in Kyrgyzystan, dita mozzate e in generale non starci molto con la testa.

Visto Free Solo e Dawn Wall. Free Solo forse ha pagato un po' le aspettative elevate che avevo mentre Dawn Wall me lo sono goduto anche più del previsto. C'è da dire che il passato movimentato e poco ortodosso di Tommy Caldwell (oltre a rapimenti e dita mozzate c'è pure il padre di Tommy ex bodybuilder e alpinista che se lo portava dietro a 6 anni in scalate tremende) aiuta molto alternando flashback dal passato con la cronaca della scalata.
  • 0

 


#62 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9171 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2019 - 14:33

wild, per soddifare le tue voglie di biografie rocchenroll indubbiamente questo:

 

trespass approved


  • 0

#63 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2019 - 18:14

mi spiegate come mai questi 4 tamarri sono più venerati (almeno su questo forum) rispetto alle altre boy band coeve?

all'inizio pensavo fosse un caso di omonimia, oggi propendo più per il classico d'altronde siamo sul forum di ondarock...


  • 0

#64 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37468 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 29 aprile 2019 - 18:29

mi spiegate come mai questi 4 tamarri sono più venerati (almeno su questo forum) rispetto alle altre boy band coeve?
all'inizio pensavo fosse un caso di omonimia, oggi propendo più per il classico d'altronde siamo sul forum di ondarock...

Trespy come influencer caca in testa a fox e resp.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#65 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9171 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2019 - 15:29

 

mi spiegate come mai questi 4 tamarri sono più venerati (almeno su questo forum) rispetto alle altre boy band coeve?
all'inizio pensavo fosse un caso di omonimia, oggi propendo più per il classico d'altronde siamo sul forum di ondarock...

Trespy come influencer caca in testa a fox e resp.

 

il primo disco e' piu' edgy e street rispetto alle altre boyband. ma il merito del documentario e' il dramma, ha poco a fare con considerazioni di tipo musicale. 

 

uno solo ha fatto i soldi con la canzone di natale, ma e' il piu' depresso ed isolato, inciccionito e senza amici. poi c'e' quello che si droga e finisce su youtube periodicamente nelle situazioni piu' improbabili. quello che alla fine s'e' messo a fare il muratore e sembra il piu' contento. e si tenta l'epica reunion cercando di convincere improbabili promoter.

 

non so cosa si possa chiedere di piu' sinceramente.

 

senza considerare che sono in pratica vicini di casa, e hanno fatto un concertino reunion anche qualche settimana fa per celebrare il fatto che siamo diventati il london borough of culture 2019.


  • 0

#66 cerezo

  • Moderators
  • 15900 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2019 - 09:06

 

 

 




Free Solo. Documentario che segue l'impresa del climber Alex Honnold che nel 2017 ha compiuto una delle più grandi imprese sportive mai viste scalando El Capitan (2307 metri) in free solo ovvero senza corde né imbragature o protezioni.
Uno dei realizzatori é Jimmy Chin a sua volta scalatore (uno dei protagonisti di un altro bel documentario: Meru).
Per rendere l'idea qualcuno ha detto che fare quello che ha fatto Honnold equivale a realizzare una prestazione da medaglia d'oro alle olimpiadi ma dove il minimo errore anziché costare una medaglia significherebbe molto più semplicemente morire


sull'argomento è molto bello pure valley uprising su netflix

Valley Uprising molto bello con i filmati e le foto dei pionieri degli anni 60-70.
Quest'anno è uscito anche Dawn Wall, su Tommy Caldwell e la scalata del muro più difficile di El Capitan, ma c'è anche altro tipo rapimenti in Kyrgyzystan, dita mozzate e in generale non starci molto con la testa.

Visto Free Solo e Dawn Wall. Free Solo forse ha pagato un po' le aspettative elevate che avevo mentre Dawn Wall me lo sono goduto anche più del previsto. C'è da dire che il passato movimentato e poco ortodosso di Tommy Caldwell (oltre a rapimenti e dita mozzate c'è pure il padre di Tommy ex bodybuilder e alpinista che se lo portava dietro a 6 anni in scalate tremende) aiuta molto alternando flashback dal passato con la cronaca della scalata.

 

 

 

dawn wall mi mancava, recuperato

documentario fantastico, con due momenti di altissima retorica da insegnare alle scuole (il padre che crede nel figlio "ritardato" e tommy che crede nell'amico kevin)

 

comunque l'impresa di dawn wall mi fa rivalutare, da un punto di vista atletico, l'impresa in free solo di honnold


  • 1

#67 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3990 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2019 - 20:54

esistono/conoscete canali youtube che raggruppano esclusivamente documentari per temi? 


  • 0

#68 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1306 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2019 - 11:47

non ho idea, ma su youtube ho trovato questo per intero, una manna

 


  • 1

#69 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17760 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2020 - 20:24

dopo il deludente documentario su bundy di netflix, ci prova anche amazon, questo sembra molto più interessante:
 


  • 0

rym |


#70 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4348 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2020 - 12:10

A me sembrano le solite 50 sfumature di salutava sempre.


  • 2

#71 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4935 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2020 - 10:48

Ho recuperato sia Free Solo che Dawn Wall. Sul primo purtroppo mi tocca concordare con questo commento:

 

 

Purtroppo per me molto deludente devo dire. Il film si fa guardare solo per l'impresa di Honnold, che speri finalmente di vedere filmata religiosamente per buona parte almeno, ma dopo più di un'ora di gente attorno che non fa altro che parlare della pericolosità della scalata e ripetere che basta un passo falso per MORIRE, capisci che in realtà non è un film sul free solo, e la noia si fa largo e il senso di pericolo scompare del tutto.

 

 

Pessima la musica, banale l'occhio documentaristico privo di evoluzione o interesse, è praticamente un film involontariamente diagnostico (e un po' comico) sull'Asperger di Honnold, che è l'unico con una visione interessante ed epicurea della vita lì dentro (principalmente dovuta al padre con Asperger e una madre che non lo ha mai abbracciato), costantemente spiattellata, normalizzata e contrastata con le strombazzate del suo entourage su quanto sia incredibilmente pericoloso il suo tentativo e "but what if he dies?", mentre Honnold spiega che in realtà il motivo per cui lo sta facendo davanti alle telecamere è che si è preparato a sufficienza per sentirsi sicuro. Le uniche cose che mi sono piaciute sono ovviamente le (poche) riprese continue delle scalate (che però sono tagliate a mo' di videoclip sensazionalistico) con Alex che legge le sue note tecniche, e la breve parte sulla sua famiglia. 

 

Molto bello invece Valley Uprising, di un'altra categoria e vero tributo a quello stile di vita e alle montagne (non capisco perché nessuno abbia mai fatto un film su Jim Bridwell e la sua cricca, incredibile tutta la storia), non fatto da degli scalatori che, come nel caso di Free Solo, hanno voluto sfruttare la cosa per motivi egoistici, per poi sperare pateticamente (auto-filmandosi con lacrime negli occhi) che il principio di Heisenberg non si verifichi e che le loro telecamere non influenzino Honnold sull'El Capitan al punto da fare un passo falso e morire, perché ne sarebbero stati parzialmente responsabili.

 

Insomma da guardare comunque per l'evento in sé, ma non vi perdete qualcosa di epocale nel frattempo, come avevo letto ovunque.

 

 

I momenti in cui si filmano durante i briefing con lo sguardo pesante o quando durante la salita si filmano uno con l'altro per riprendere le reazioni sono insostenibili. Capisco che sono amici di Honnold e che sono seriamente preoccupati che possa cadere ma il risultato è uno smarmellamento di sentimenti tesi a guadagnare la lacrima facile.
Su tutto si potrebbe sorvolare se l'impresa fosse resa per la sua portata ma in pratica ho finito il film con solo una vaga idea della scalata. In 10 minuti la racconta meglio lui che il documentario in 90: https://youtu.be/6iM6M_7wBMc
Inoltre Alex "no big deal" Honnold risulta molto più interessante e simpatico nelle varie interviste random che si trovano sul tubo.
 
The Dawn Wall invece su un altro livello, neanche volendo uno potrebbe scrivere una sceneggiatura migliore. A differenza di Free Solo racconta davvero una storia che parte da Tommy Caldwell fino ad arrivare alla scalata del Dawn Wall. Come si diceva qui sopra ci sono stati il padre che lo porta in avventure improbabili, la vittoria di una competizione da totale sconosciuto, il rapimento in Kyrgyzstan, la perdita di un indice con un incidente alla sega circolare che in qualche maniera lo fa diventare uno scalatore ancora migliore, il matrimonio fallito e l'affrontarlo lanciandosi in un'impresa mai pensata prima. Come se non bastasse Kevin Jorgeson, l'altro scalatore, arriva da una disciplina praticamente opposta ed è la figura giusta per far capire allo spettatore la logistica, la preparazione, gli anni di ricerca delle vie oltre ovviamente alla pura difficoltà della scalata.  E' perfetto per dare allo spettatore qualcuno in cui immedesimarsi. E poi è con lui che il focus si sposta e diventa in pratica un buddy movie con loro due che vivono sospesi su questa parete per 19 giorni mentre la notizia della scalata fa il boom su NYT e diventano involontariamente argomento di talk show.
E' una delle cose più belle che ho visto recentemente e non posso che consigliarlo. Guardatevi il trailer e poi andate su Netflix.
 
Valley Uprising purtroppo l'hanno rimosso da Netflix, cercherò comunque di rimediarlo. Poi vabè ha i Gories nella colonna sonora.

  • 1

#72 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27723 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2020 - 10:04

Su Raiplay è disponibile integrale "I bambini e noi", sei puntate da un'ora l'una, girato da Comencini nel 1970. 

 

Mostra la vita dei bambini dell'epoca nella zone rurali d'Italia e nelle periferie più degradate, criticando a più riprese un sistema scolastico del tutto inadeguato a far fronte ai mutamenti dell'epoca. 

Non l'ho ancora terminato ma mi sento già di consigliarlo, sia come documento (si vedono cose incredibili, in qualche tratto sembra girato nel 1870 più che nel 1970), sia per vedere la differenza d'approccio fra i documentari di ieri e quelli di oggi (Comencini in alcuni tratti è quasi aggressivo/inquisitorio verso gli intervistati, oggi un modo di fare simile farebbe sicuramente discutere - specifico che non lo sto criticando, è tutto perfettamente contestualizzabile).

 

https://www.raiplay....mi/ibambinienoi


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi