Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Michael Ende


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 ...

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2463 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 09:25

.


  • 0

#2 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 09:40

Ho letto parecchi anni fa Lo specchio nello specchio, una raccolta di racconti surreali che si intrecciano in una sorta di inestricabile labirinto. Rintracciare tutti i rimandi da un racconto all'altro è pressoché impossibile, ma anche la lettura "a sè" di singoli episodi può disorientare. In particolare, ne ricordo un paio (uno su uno sposo che deve attraversare il deserto per raggiungere la propria sposa, l'altro ambientato in una stazione) che ai tempi non mi avevano lasciato dormire.
La storia infinita è più un fantasy per ragazzi, dove la vena surrealista di Ende è completamente assente.
  • 0

#3 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 11:03

Da piccolo ho letto momo e la storia infinita, mi hanno lasciato entrambi delle bellissime sensazioni, la storia infinita è meno banale di quello che traspare dal film, soprattutto la parte finale (non presente nel film) è molto amara.

Mi è rimasto impresso il gioco che facevano dei personaggi (il punto più triste del libro scoprire chi sono) che lanciando dei dadi a 26 facce e relative 26 lettere, e segnandosi la sequenze delle lettere che uscivano, nel corso di miliardi di anni scrivevano libri eccezionali.

Leggerò lo specchio

PS: questo il suo commento alla prima al cinema de "la storia infinita": «Auguro la peste ai produttori. Mi hanno ingannato: quello che mi hanno fatto è una sozzura a livello umano, un tradimento a quello artistico»
  • 0

#4 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23166 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 11:07

Ende è un mio vecchio pallino, tanto che mi regalarono Lo specchio nello specchio che ancora ero piccolo e non del tutto in grado di apprezzarlo.
Ci sono ripassato dopo ma next time che ripasso da casa me lo rileggo. Comunque ho ancora impressi bene alcuni particolari disturbanti (quello della stazione pure io). Direi che è una raccolta assolutamente di sensibilità borgesiana.

Gli altri (romanzi) che ho letto sono tutti dei grandi capolavori di letteratura per ragazzi:

Le avventure di Jim Bottone (un ragazzino adottato dagli abitanti di un'isola di 20 mq che parte per un'avventura fantastica)
La terribile banda dei "tredici" pirati (sequel di J.Bottone)
Momo (quello che mi ha entusiasmato meno, per il poco che ricordo)
La storia infinita (tutta un'altra cosa rispetto al film, che pure mi piace)
La notte dei desideri (momenti comici assoluti)

sono decisamente strambi e uno più bello dell'altro. :-* :-* :-*

Che poi La storia infinita ha così tanta roba dentro che di film ne hanno fatti un sacco, e tutti più o meno sono tratti da una parte diversa del libro.

  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#5 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 12 ottobre 2010 - 11:12

Son stato stamane in biblio a prendere "Lo Specchio nello Specchio". Vi dirò.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#6 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2010 - 12:30

Io l'ho iniziato ieri sera, non sembra affatto male.

Il primo racconto, quello ambientato nel labirinto, è una sorta di presentazione e - ad un tempo - sintesi del libro. Però a mio avviso non è tra i migliori, non desistere.
  • 0

#7 fra Roberto

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 784 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 17:46

Momo mi era piaciuto.
  • 0
Abortisti non si nasce, si diventa. Se ti fanno nascere. (Clericetti)




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi