Jump to content


Photo
* * * - - 16 votes

Le migliori serie TV degli ultimi anni


  • Please log in to reply
8704 replies to this topic

#8701 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 8,310 posts

Posted 03 May 2024 - 12:37 PM

 

Nessuno su Ripley (Netflix)?


Dovrebbe uscire il mio pezzo su Ondacinema tra oggi e domani.

 

Ottimo articolo, e mi trova molto d'accordo.


  • 1

#8702 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 8,293 posts
  • LocationBerlin

Posted 03 May 2024 - 17:01 PM

Grazie, lo facilito: https://www.ondacine...one/ripley.html
  • 0

#8703 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 8,293 posts
  • LocationBerlin

Posted 09 May 2024 - 14:35 PM

A brevissimo arriva la rece, ma intanto vi dico che Shogun segue Ripley a ruota come migliore serie dell'anno. 

 

Della, per me odiosa, Baby Reindeer che mi dite invece? Mica vi è piaciuta davvero?


  • 0

#8704 Gabrisimpson

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts

Posted 10 May 2024 - 14:24 PM

Sto guardando Ripley e mi sta piacendo tantissimo.

 

Baby Reindeer l'ho trovata super piacevole e l'ho mangiata in una serata.


  • 1
Boredom won't get me tonight.

#8705 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,671 posts

Posted 16 May 2024 - 10:55 AM

A brevissimo arriva la rece, ma intanto vi dico che Shogun segue Ripley a ruota come migliore serie dell'anno.

 

la cosa peggiore i 15 minuti iniziali che tentano in ogni modo di farvi desistere dal procedere nella visione della serie, col loro concentrato di cliché attoriali e di sceneggiatura, seguiti da una sigla che scimmiotta in maniera plateale quella (già orribile di suo) di GOT
 
poi la serie diventa direi molto più che buona, con una sceneggiatura che trova un suo equilibrio, senza cedere alla sirene di un'esagerata macchinazione del plot (per capirci alla House of Cards o alla stessa GOT, stagioni avanzate), ma pure senza risultare eccessivamente piana e prevedibile, e quindi senza appoggiarsi meramente sul carattere period drama della serie e alla (a tratti magnificente) ricostruzione storica
 
Shogun (FX, 2024) è insomma una serie che sento di consigliare, ambientate nel Giappone feudale del 1600, in cui vi imbatterete in un numero imprecisato di seppuku, gare di improv haiku, matcha cerimoniali offerti dal marito alla moglie (a titolo di scuse, dopo averla massacrata di botte), una Lady Mariko da infarto al miocardio, e alcune splendide interpretazioni (Toranaga e Yabushige su tutti, quest'ultimo interpretato da Tadanobu Asano, già in Ichi the Killer e Zatoichi, tra gli altri)
 
ci sono forse i costumi migliori che abbia mai visto, poi la serie è comunque figlia dei suoi tempi, per cui sconta parte dei difetti di forma delle serie contemporanee (un eccesso di leziose riprese aeree dal drone, esuberanza di flares in post-produzione, ed alcuni scenari CGI troppo posticci), ma complessivamente si becca un 7.5


  • 0




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users