Vai al contenuto


Foto
* * * - - 16 Voti

Le migliori serie TV degli ultimi anni


  • Please log in to reply
8692 replies to this topic

#8601 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4359 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2023 - 10:55

Succession 4x3 capolavoro.


  • 4

#8602 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 14 aprile 2023 - 10:57

Succession 4x3 capolavoro.

 

Si, non riesco a smettere di pensarci.

 

Con buona pace di Corrigan, ma abbiamo assistito all'episodio meglio diretto e meglio recitato degli ultimi 10 anni della televisione tutta. 

 

Poi quando finisce vi cuccate lo speciale di odnacinema che una delle due o tre migliori serie dell'ultimo decennio merita. 


  • 2

#8603 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2023 - 21:26

cosa mi dite di Snowfall? 


  • 0

#8604 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 15:13

Scusate il mezzo OT, più da voglino.

Nel corso degli anni ho visto diverse delle principali / migliori sitcom:
Friends, Seinfeld, (edit) Curb Your Enthusiasm, The Office, Parks & Recreation e - decisamente meno essenziali - How I Met Your Mother, The Big Bang Theory.

Quali mi mancano da non perdere?
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#8605 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 16:08

Scusate il mezzo OT, più da voglino.

 

Nel corso degli anni ho visto diverse delle principali / migliori sitcom:

Friends, Seinfeld, The Office, Parks & Recreation e - decisamente meno essenziali - How I Met Your Mother, The Big Bang Theory.

 

Quali mi mancano da non perdere?

 

Brooklyn Nine-Nine e The Good Place, entrambe figlie di Michael Schur (The Office, Parks and Rec). La prima è Parks and Rec (con i suoi pregi e difetti) in una stazione di polizia. La seconda osa di più e si concede passaggi etici e filosofici non così banali.

 

Meno ancorate alle sitcom tradizionali:

 

Community: (creata da Dan Harmon, quello che si è salvato di Rick and Morty), la quale racconta di un college frequentato da personaggi improbabili, ma che lo fa con citazioni, meta-fiction e soluzioni di scrittura coraggiose. Sei stagioni e un film in arrivo. La quarta però è da dimenticare velocemente.

 

Arrested Development: la famiglia (quasi tutta adulta) più disfunzionale dell'universo, nonché serie tribolatissima (tra la terza e la quarta stagione passano 8 anni, tra la quarta e la quinta altri 5). Tra quelle elencate la più urticante. Will Arnett con il personaggio della vita (prima di diventare BoJack). 

 

gob-huge-mistake.gif


  • 3

#8606 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 16:28

Scusate il mezzo OT, più da voglino.
 
Nel corso degli anni ho visto diverse delle principali / migliori sitcom:
Friends, Seinfeld, The Office, Parks & Recreation e - decisamente meno essenziali - How I Met Your Mother, The Big Bang Theory.
 
Quali mi mancano da non perdere?


It crowd, curb your enthusiasm, black books. Poi come comedy montypythoniana league of gentlemen.
  • 0

#8607 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 25 aprile 2023 - 16:57

L'episodio di IT Crowd che vanno al teatro con i disabili credo sia la cosa vista in Tv che mi abbia più spaccato di risate di sempre.
  • 0

#8608 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 17:27

...Poi come comedy montypythoniana league of gentlemen.


E Toast Of London
  • 0

#8609 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 18:39

Scusate il mezzo OT, più da voglino.

Nel corso degli anni ho visto diverse delle principali / migliori sitcom:
Friends, Seinfeld, (edit) Curb Your Enthusiasm, The Office, Parks & Recreation e - decisamente meno essenziali - How I Met Your Mother, The Big Bang Theory.

Quali mi mancano da non perdere?

 

Tra le britanniche Father Ted oltre alle già citate 


  • 0

#8610 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2023 - 07:43

 

Scusate il mezzo OT, più da voglino.

Nel corso degli anni ho visto diverse delle principali / migliori sitcom:
Friends, Seinfeld, (edit) Curb Your Enthusiasm, The Office, Parks & Recreation e - decisamente meno essenziali - How I Met Your Mother, The Big Bang Theory.

Quali mi mancano da non perdere?

 

Tra le britanniche Father Ted oltre alle già citate 

 

 

pure Derry Girls era molto divertente

 

io sono un fan del 70's show, raccomandato per i feticisti dei teen movie e dell'effetto nostalgia


  • 0

#8611 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2023 - 08:48

Grazie a tutti: Community e Brooklyn 99 già sbirciate ma non mi hanno preso - poi con lo stile The Office vorrei anche staccare, visto che sono tutte architettate in maniera molto simile. Provo The IT Crowd per cominciare.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#8612 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2023 - 09:09

Provo The IT Crowd per cominciare.

ah ecco, sempre (vagamente) sul genere imprescindibile anche Silicon Valley (altrettanto brillante, seppur meno british)


  • 0

#8613 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 aprile 2023 - 09:11

Scusate il mezzo OT, più da voglino.

Nel corso degli anni ho visto diverse delle principali / migliori sitcom:
Friends, Seinfeld, (edit) Curb Your Enthusiasm, The Office, Parks & Recreation e - decisamente meno essenziali - How I Met Your Mother, The Big Bang Theory.

Quali mi mancano da non perdere?

 

ti manca la mia preferita: Seinfeld on Crack


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8614 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 26 aprile 2023 - 15:41

Le cugine Spaced e Black Books.


  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#8615 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 26 aprile 2023 - 17:32

Intanto ho buttato due pensieri giù per Ondacinema sulla serie del momento: https://www.ondacine...ontro-beef.html
  • 0

#8616 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3667 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2023 - 09:36

Quali mi mancano da non perdere?

 

l'unica sitcom che ho finito, oltre a Seinfeld, credo sia Veep


  • 0

#8617 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2023 - 11:00

Intanto ho buttato due pensieri giù per Ondacinema sulla serie del momento: https://www.ondacine...ontro-beef.html

Bello, da vedere strettamente in lingua originale, mi è piaciuta molto.


  • 1

#8618 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2023 - 07:43

gozer, lo sapevi che è appena uscita una serie su George e Tammy su paramount+?

visto la prima puntata, tanto spazio per la musica e i due attori principali super piaciuti

 

ezgif.com-gif-maker-15.png


  • 0

#8619 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 28 aprile 2023 - 08:30

Arrested development è bellissima, ma dovrei rivederla in lingua originale
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#8620 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8766 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 aprile 2023 - 10:41

Qualcuno ha visto The Night Agent?
  • 0
Immagine inserita

#8621 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 08 maggio 2023 - 12:22

The Night Agent l'ho visto, non eccellente ma carino. Spionaggio, controspionaggio, sparatorie e ovvietà prevedibili

 

Non avendovi letto per molto tempo, non sono aggiornata alle vostre visioni, andrò a ritroso per potenziali novità. Intanto lascio qui i titoli delle serie che ricordo di aver visto da un anno a questa parte, più o meno in ordine di gradimento e con l'impegno di fornire qualche dettaglio in più (se occorre) la prossima volta che mi trovo da queste parti.

 

Narcosantos - un "narcos" coreano che ho trovato super, lo consiglio

Bad sisters - dark comedy irlandese, da vedere

5 Days at Memorial - anche questo consigliato

Il diavolo in Ohio 

The Serpent Queen -  (i.e. Caterina de' Medici) - a me piace il period drama

The Endgame 

 

Tulsa King - protagonista Stallone - non di mio gradimento 

 

abbandonati in corso di visione:

The Peripheral (non riuscivo a seguirlo, mi confondeva troppo)

Jellowjackets 

 

Ieri ho visto i primi due episodi di Silo  (sci-fi) che mi sono piaciuti un bel po'

 

------

Un saluto a tutti :*


  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#8622 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2023 - 18:36

gozer, lo sapevi che è appena uscita una serie su George e Tammy su paramount+?

visto la prima puntata, tanto spazio per la musica e i due attori principali super piaciuti

 

Non lo sapevo, ma ho paura dei biopic americani. Comunque me la segno, grazie.

 

Intanto su Netflix è uscita anche la serie su Lig... ehm, su Fito Paez. Guardatevela che è fatta bene; anche qui tantissima musica e ampio spazio, oltre che per il protagonista, per Garcia e Spinetta.

Si intitola "El amor después el amor" (in italiano sottotitolata "Vita e musica di Fito Páez").

 

Il color grading c'è, ma è l'unica costante di Netflix presente direi, per il resto è un prodotto ottimo, non ci sono distorsioni storiche, inclusivismo di facciata o che altro... il fatto che non sia una serie angloamericana probabilmente aiuta. asd

 

a8196182-el-amor-despues-del-amor-serie-


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#8623 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 maggio 2023 - 18:45

il fatto che non sia una serie angloamericana probabilmente aiuta. asd

 

Ora pure le serie non devono essere angloamericane?  ;D  Io ne ho appena vista una polacca che era micidiale e mi sono detto mai più! (per tacere di un paio belghe e olandesi altrettanto esiziali). Quindi ora mi sono rifugiato su Hbo :rolleyes:


  • 0

#8624 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2023 - 19:16

Se non ci sono personaggi neri che dovrebbero in realtà essere bianchi, distorsioni della storia ai limiti del grottesco o che altro, nessun problema. Ma molto spesso ci sono. E poi perché "ora"? Da un pezzo che le serie americane mi fanno schifo. asd Non credo che l'industria polacca soffrirà particolarmente per la tua defezione comunque sia (al limite soffrono le mie cornee a leggere che una nazione è giudicabile da un singolo prodotto: dunque l'Italia fa schifo perché ha generato "Don Matteo" e il Canada non ha buona musica a causa dei Nickelback). Buon HBO a ogni modo, a ognuno il suo e ci mancherebbe altro.

 

P.S. Il post sarebbe stato sulla serie su Fito Paez, nel caso fosse sfuggito.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#8625 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2023 - 20:46

Americane, non...angloamericane.
Grazie
  • 0

#8626 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7788 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2023 - 00:00

Serie anglofona ma non angloamericana veramente forte: 

 

https://en.wikipedia...ki/Mr_Inbetween

 

dall'Australia.

 

un po' Leon, un po' Tarantino, un po' Breaking Bad, ma in realtà più realistico e casual di tutto questo. Scene di violenza quotidiana e meno che ti rimangono. Ma anche quelle di vita normale.


  • 0

#8627 Gabrisimpson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1559 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2023 - 19:13

Grazie a tutti: Community e Brooklyn 99 già sbirciate ma non mi hanno preso - poi con lo stile The Office vorrei anche staccare, visto che sono tutte architettate in maniera molto simile. Provo The IT Crowd per cominciare.

 

Io sto guardando Crazy Ex Girlfriends e mi sta abbastanza spaccando dal ridere.


  • 0
Boredom won't get me tonight.

#8628 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2023 - 18:27

complice un'inattesa infezione da covid sono arrivato al 3° di Dead Ringers,
ispirata all'omonimo film di Cronenberg (che colpevolmente non ho mai recuperato)

posso dire che è la prima serie 2023 che mi colpisce del tutto in positivo, Weisz superlativa

 

la sceneggiatrice è la stessa di Normal People (nonché story editor di Succession S2), adocchiata tempo fa e che penso andrò a recuperare prossimamente


  • 0

#8629 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2023 - 19:50

Weisz grande, ma la serie assume sviluppi ben poco entusiasmanti rispetto a quanto prometteva. In definitiva mi ha un po' deluso, visto il buono spunto tematico via Cronenberg, e se non fossero state solo 6 puntate l'avrei certamente mollata a metà.

L'originale Dead Ringers è da vedere.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#8630 mauroxth

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:
  • LocationThai

Inviato 14 maggio 2023 - 23:19

complice un'inattesa infezione da covid sono arrivato al 3° di Dead Ringers,
ispirata all'omonimo film di Cronenberg (che colpevolmente non ho mai recuperato)

posso dire che è la prima serie 2023 che mi colpisce del tutto in positivo, Weisz superlativa

 

la sceneggiatrice è la stessa di Normal People (nonché story editor di Succession S2), adocchiata tempo fa e che penso andrò a recuperare prossimamente

Normal People merita eccome, con i 2 attori protagonisti in stato di grazia.


  • 0

#8631 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3667 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2023 - 10:43

Segnalo che sui Fuori Orario trovate caricata Coincoin et les z’inhumains di Bruno Dumont (2018), mini-serie che definire grottesca è eufemistico, di cui si è già parlato nel thread qualche anno fa

Da quello che leggo potrebbe essere (nei contenuti) un reboot extended dell'esordio di Dumont (L’età inquieta), ma personalmente non lo ricordo più; è di fatto una seconda stagione, avendo Dumont già fatto una prima mini-serie con gli stessi (enormi) protagonisti (P'Tit Quinquin, 2014)

 

La serie - nei toni - pare uno spin-off dei primi episodi di Twin Peaks 3 in cui Douglas "Dougie" Jones è totalmente rincoglionito, solo che qui lo sono praticamente tutti, colpiti da disturbi del linguaggio ed afasie/atassie più o meno ingravescenti; la critica sociale è elevata alla n; personalmente - a tratti - mi ha fatto capottare dal ridere con un'interpretazione di Bernard Prouvost del comandante della Gendarmerie oggettivamente clamorosa, pensavo fosse realmente colpito da sindrome di Tourette

 

coincoin5.jpg


  • 2

#8632 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6753 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2023 - 12:40

Segnalo che sui Fuori Orario trovate caricata Coincoin et les z’inhumains di Bruno Dumont (2018), mini-serie che definire grottesca è eufemistico, di cui si è già parlato nel thread qualche anno fa

Da quello che leggo potrebbe essere (nei contenuti) un reboot extended dell'esordio di Dumont (L’età inquieta), ma personalmente non lo ricordo più; è di fatto una seconda stagione, avendo Dumont già fatto una prima mini-serie con gli stessi (enormi) protagonisti (P'Tit Quinquin, 2014)

 

La serie - nei toni - pare uno spin-off dei primi episodi di Twin Peaks 3 in cui Douglas "Dougie" Jones è totalmente rincoglionito, solo che qui lo sono praticamente tutti, colpiti da disturbi del linguaggio ed afasie più o meno ingravescenti; la critica sociale è elevata alla n; personalmente - a tratti - mi ha fatto capottare dal ridere con un'interpretazione di Bernard Prouvost del comandante della Gendarmerie oggettivamente clamorosa, pensavo fosse realmente colpito da sindrome di Tourette

 

coincoin5.jpg

 

All'epoca mi colpì molto meno del precedente (capo).

Forse un po' manca l'effetto "sorpresa", un po' che spinge ulteriormente ogni sua modalità nel mondo del grottesco (indagata già abbondantemente nel bellissimo Ma Loute.

Però vero anche che il mondo tv serie mi sembra talmente asfissiante che potrei riguardarmelo.


  • 0

#8633 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 17 maggio 2023 - 00:41

Scusate il mezzo OT, più da voglino.

Nel corso degli anni ho visto diverse delle principali / migliori sitcom:
Friends, Seinfeld, (edit) Curb Your Enthusiasm, The Office, Parks & Recreation e - decisamente meno essenziali - How I Met Your Mother, The Big Bang Theory.

Quali mi mancano da non perdere?

 

Scrubs, serie dai personaggi, scrittura, ritmo, tempi comici e tenuta nel livello qualitativo nelle varie stagioni tra le migliori in assoluto.

(per me The Big Bang Theory è tra quelle essenziali, però. E Friends molto meno. Quindi non sono sicuro che i nostri gusti coincidano).


  • 0

#8634 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 17 maggio 2023 - 04:38

Cambiando un po' il discorso, Fauda qualcuno l'ha vista? Secondo me è difficile trovare una serie d'azione/spionaggio così ben fatta di questi tempi.

 

https://www.ondacine...auda-serie.html


  • 0

#8635 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 17 maggio 2023 - 23:30

Cambiando un po' il discorso, Fauda qualcuno l'ha vista? Secondo me è difficile trovare una serie d'azione/spionaggio così ben fatta di questi tempi.

 

https://www.ondacine...auda-serie.html

 

Non ho ancora iniziato l'ultima stagione. Le prime tre sono di qualità altissima. Estremamente dura, di parte (come prevedibile), ma senza troppa enfasi ideologica, personaggi sfaccettati e interessanti.


  • 0

#8636 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 18 maggio 2023 - 04:48

Cambiando un po' il discorso, Fauda qualcuno l'ha vista? Secondo me è difficile trovare una serie d'azione/spionaggio così ben fatta di questi tempi.
 
https://www.ondacine...auda-serie.html

 
Non ho ancora iniziato l'ultima stagione. Le prime tre sono di qualità altissima. Estremamente dura, di parte (come prevedibile), ma senza troppa enfasi ideologica, personaggi sfaccettati e interessanti.

L'ultima è di gran lunga la migliore.
  • 0

#8637 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4359 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2023 - 14:43

Non credo di essere pronto per il finale di Ted Lasso.


  • 0

#8638 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2023 - 17:01

Weisz grande, ma la serie assume sviluppi ben poco entusiasmanti rispetto a quanto prometteva

concordo, l'inizio era promettente, poi si perde un po' lungo la strada con forzature in odore woke che buttate lì così non significano molto e anzi cozzano con le velleità psycho-bodyorrorifiche anche queste spinte oltre misura e senza grande effetto a parte un certo disgusto. peccato


  • 0

#8639 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2023 - 09:32

segnalo che Normal People è disponibile su Raiplay, e merita decisamente


  • 1

#8640 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2023 - 11:37

terminata la S2 di The Bear, i primi episodi non mi avevano convinto troppo ma è cresciuta nei successivi, con un bel finale meno conciliante di quello della prima al netto di qualche scelta narrativa un po' forzata (la conversione del cugino, ma l'attore tiene la parte).

bell' episodio centrale esteso con vari ospiti illustri

 

ho visto anche il primo episodio del Principe prima che Netflix provvedesse contro lo scrocco di account,

è una mini-docu-serie incentrata sull' omicidio del giovane tedesco Dirk Hamer da parte del potenziale re d'Italia Vittorio Emanuele di Savoia, per quel che ho potuto vedere ben fatta

conoscevo l'episodio in questione ma non troppo approfonditamente, ero convinto ci fosse maggiore casualità e invece ne emerge una colposità evidente


  • 0

#8641 Zimmerman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2023 - 21:35

 

ho visto anche il primo episodio del Principe prima che Netflix provvedesse contro lo scrocco di account,

è una mini-docu-serie incentrata sull' omicidio del giovane tedesco Dirk Hamer da parte del potenziale re d'Italia Vittorio Emanuele di Savoia, per quel che ho potuto vedere ben fatta

conoscevo l'episodio in questione ma non troppo approfonditamente, ero convinto ci fosse maggiore casualità e invece ne emerge una colposità evidente

Evidente e - pur a denti stretti - ammessa/confessata.
E' proprio vero che la giustizia non è di questo regno (ma del regno dei cieli?)
 


  • 0

#8642 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2023 - 06:02

giustizia francese d'ailleurs

au-delà de l'horreur


  • 0

#8643 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3667 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2023 - 16:41

immondizia HBO:

 

- The Idol: vero e proprio peep show sulla divina figlia di Johnny Deep, Lily-Rose, una specie di Brigitte Bardot 2.0; credo che le inquadrature delle sue chiappette occupino un buon 40% delle riprese. La serie direi che si incanala su quel filone di demonizzazione manichea dello star system/rich people che mi pare ultimamente abbastanza in voga e di cui si parlava da qualche parte sul foro (e che a mio avviso non ha prodotto ancora nulla di buono). L'ho finita i) in parte perché sono un erotomane, ii) in parte perché speravo in un qualche plot-twist (che in realtà c'è, ma viene poi annullato da uno dei peggiori finale di sempre) iii) in parte perché sono solo 5 episodi. Voto: 2

 

- Euphoria S2: alla prima stagione una sufficienza l'avrei data, se non ricordo male, ma qui parliamo proprio di ciarpame a metà strada fra l'épater le bourgeois (in color grading) e strisciante retorica woke/gender. L'argomento della tossicomania giovanile (assieme ad altre problematiche adolescenziali) viene affrontato con tutti i cliché del caso, spettacolarizzando il tutto e rendendo anche i personaggi negativi, in fondo, essenzialmente cool (cosa che dovrebbe - immagino - venir bilanciata dai vari disclaimer). Perché quindi l'ho (quasi) terminata? Cfr. il punto i) del precedente paragrafo. In questo caso trattasi di Sydney Sweeney (già scoperta in White Lotus), con scene che - diciamo - non lasciano nulla all'immaginazione. Voto agli episodi visionati: 2-

 

Poi metto su raiplay e vedo che hanno caricato su Fuori Orario la serie Otto ore non sono un giorno di Fassbinder (1972), che non avevo mai visto: bomba atomica che incenerisce milioni di dollari (e di minuti di girato) della serialità contemporanea. Voto: 8.5


  • 3

#8644 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 06:50

sto guardando Severance , sono alla terza puntata , per ora molto bene.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#8645 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 07:05

sto guardando Severance , sono alla terza puntata , per ora molto bene.


È ok ma mi sono pentito di non aver verificato (prima di vederlo) che fosse autoconclusiva. Ovviamente non finirà mai o finirà a merda.


  • 3

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#8646 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2023 - 10:59

- Euphoria S2: alla prima stagione una sufficienza l'avrei data, se non ricordo male, ma qui parliamo proprio di ciarpame a metà strada fra l'épater le bourgeois (in color grading) e strisciante retorica woke/gender.

 

 

Mi è parso evidente già dai primi due episodi della S01. Mollata senza pietà.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#8647 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2023 - 16:02

 

sto guardando Severance , sono alla terza puntata , per ora molto bene.


È ok ma mi sono pentito di non aver verificato (prima di vederlo) che fosse autoconclusiva. Ovviamente non finirà mai o finirà a merda.

 

per me la vera sorpresa degli ultimi anni.

 

ne leggevo bene ovunque, e ciò mi ha spinto all'abbonamento a Apple TV+.

 

ma  non mi aspettavo una cosa così sopraffina a livello di storytelling, world building, interpretazione dei personaggi, coraggio nell'insistere sempre sugli stessi ambienti, colori, suoni.

 

e più la narrazione va avanti più l'assurdità diventa credibile, senza però capire il perchè. è un gioco di prestigio inquietante, che mantiene la tensione per tutta la durata, dove l'umorismo presente non è invadente, ma anzi da l'accordo al resto.

 

infine la musica: un unico tema semplice (credo basato su accordi diminuiti) che continua ancora e ancora a riproporsi in forme diverse. il cocetto di "theme" amplficato, come amplificato deve essere lo straniamento dei poveri "interni", che in qualche situazione (il balletto premio) mi ha fatto morire di tenerezza.

 

per comprendere la classe di questa serie: la sigla (stupenda, tra Dalì e i Kraftwerk) inizia dalla seconda puntata, per non spoilerare.

 

una moderna reinterpretazione di 1984.


  • 1

#8648 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 23 agosto 2023 - 17:23

The Bear lieve calo rispetto alla prima folgorante stagione, ma comunque eccelsa. Episodi 6 e 7 capi.

https://www.ondacine...bear-serie.html
  • 1

#8649 aomame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 103 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2023 - 20:23

Io invece l'ho preferita alla prima stagione. Episodio numero 6 capolavoro, Jamie Lee Curtis eccezionale.


  • 1

#8650 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 25 agosto 2023 - 04:38

Io invece l'ho preferita alla prima stagione. Episodio numero 6 capolavoro, Jamie Lee Curtis eccezionale.

 

Non lo so, trovo che per certi versi in questa seconda stagione "The Bear" si sia normalizzata, che abbia sacrificato un po' quel piglio realista per concedersi, almeno in certi frangenti, uno sviluppo più canonico. La preferivo più istintiva e viscerale, mentre invece qui, e lo vedi anche dal famoso episodio 6, è molto più "pianificata". Ad ogni modo, e te ne accorgi dal mio voto in recensione, ad avercene...

L'episodio 6 è incredibile, come portare un Christmas Special ad un altro livello. Forse però gli preferisco il 7, dove lasciano finalmente esplodere uno dei personaggi pià belli del nuovo millennio seriale. 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi