Vai al contenuto


- - - - -

chad van gaalen - skelliconnection (2006)


  • Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 03 ottobre 2006 - 11:38

per disco del mese tifavo per questo  ;D o per beck  ;D...

seconda uscita (il primo mi manca) per questo canadese che riesce a spaziare tra tanti generi e influenze musicali senza risentirne e a tirar fuori un cd bellissimo.   
I pezzi sono quasi tutti abbastanza tranquilli ma molto fermi e CVG mischia con doti di equilibrismo influenze assortite e quello che ci mette di suo, che non è poco.

La voce mi piace parecchio: una sorta di via di mezzo tra neil young e buckley figlio. Di elettronica ne usa non molta ma quando lo fa ci mette grandissimo gusto e in più sparge alcuni brani brevissimi di elettronica pura e pazza.

Meraviglioso il pop elettronico sognante e vellutato di 'red hot drops'. Centratissimo anche l'indie 'dimesso' del brano che apre il cd 'sing me to sleep', bellissima la chitarra, a cui si aggiungono, con moderazione e sensibilità, flauto e archi.
'Gubbish' è un pop/new wave perfetto: nudo e tirato come migliore nella migliore tradizione. 

tra le influenze/similitudini ci sarebbero da citare tanti nomi, il nostro è un eclettico: Beck (mini tv's), Jeff Buckley (rolling thunder), Neil Young (graveyard e thru skin cantata con voce younghiana), un folk-blues (wind driving dogs), Arcade Fire (dead ends), Jesus&MC/Sonic Youth rivisitati ma anche un Beck 'tirato' (flower gardens, il pezzo più tirato, mi sa il singolo), Devendra Banhart (wing finger), Clap Your Hands Say Yeah (burn to ash).

chad 'il dosatore' subito nella mia top ten!


video
http://www.flemisheye.com/chad.php#

myspace
www.myspace.com/chadvangaalen
  • 0

#2 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 03 ottobre 2006 - 11:41

Guarda la coincidenza... Ho appena inviato la recensione a Claudio... :D
  • 0

#3 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 03 ottobre 2006 - 12:33

Guarda la coincidenza... Ho appena inviato la recensione a Claudio... :D


quali impressioni hai avuto?
  • 0

#4 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 03 ottobre 2006 - 12:34


Guarda la coincidenza... Ho appena inviato la recensione a Claudio... :D


quali impressioni hai avuto?


Ti rimando alla recensione...
  • 0

#5 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 03 ottobre 2006 - 12:40

ottimo!
per curiosità, se posso, è lecito dedurre che nell'abituale conclave tra redattori di OR a questi sia piaciuto più quello dei guglielmotti rispetto a questo?
  • 0

#6 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2006 - 12:42

Guarda la coincidenza... Ho appena inviato la recensione a Claudio... :D


Ehm, non è che ce l'hai ...da qualche parte? Gli è che non lo trovo... :-\
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#7 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 03 ottobre 2006 - 12:53

La rece non è ancora on-line. Comunque, concordo con Flight, anche se il disco ha i suoi momenti di stanca. Non siamo sui livelli di Infiniheart, ma poco, poco più sotto.
  • 0

#8 whitekross

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 156 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2006 - 14:24

a me invece questo skelliconnection è piaciuto più del precedente, ma siamo lì. forse a volte i "virtuosismi musicofili infragenre" di cui parla flight sono un pò esasperati, tanto che se c'è un difetto dell'album è che sia poco coeso. ma il bello per me è anche questo, che dopo un pezzo  tirato come flower garden ti  (s)piazza con una serprendente (e bellissima) ballatona quasi folk come graveyard, dimostrando un talento eclettico e cristallino. a me oltre a tutti i riferimenti già citati, a volte ricorda anche il sufjan stevens meno "arrangiato", quello di  seven swans per intenderci (vedere il pezzo conclusivo, il banjo è quello...).
  • 0

#9 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 03 ottobre 2006 - 14:49

a me oltre a tutti i riferimenti già citati, a volte ricorda anche il sufjan stevens meno "arrangiato", quello di  seven swans per intenderci (vedere il penso conclusivo, il banjo è quello...).


vero, volevo mettere pure quello ma poi ho sintetizzato, anche il primo pezzo potrebbe ricordare il sufjan più 'povero' voce e chitarra e non quello 'orchestrale'

del primo ho sentito solo qualche pezzo sparso e visto il video del singolo e, rispetto a 'skelliconnection', sulla base di queste informazioni incomplete che ho preferisco il secondo

frankie la vediamo presto online o la stai rifacendo tutta?  ;D  sindrome di agalloc?  ;D
  • 0

#10 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2006 - 08:20

frankie, poi ci spieghi dove troviamo il gias (lo iazz) dentro a questo bel dischetto, eh?  :D ??? 8)
  • 0

#11 whitekross

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 156 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 08:25

beh, comunque visto quanto era successo con i kill the vultures il voto di frankie è di tutto rispetto! ;)

e se lo merita...
  • 0

#12 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 04 ottobre 2006 - 10:39

frankie, poi ci spieghi dove troviamo il gias (lo iazz) dentro a questo bel dischetto, eh?  :D ??? 8)


Mah, pensavo alla trombetta stramba e un pochino jazzy di "Wing Finger"... e, preso dal gran calderone di generi cui Chad usa riferirsi, ho pensato di inserire anche il jazz... Forse, magari, esagerando... chissà...
  • 0

#13 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2006 - 11:17

forse un filo, però spostando le discussioni sugli ultimi sufjan stevens nella sezione jazz...lui va giù duro con le trombette  ;)
  • 0

#14 Guest_Benner_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2006 - 08:35

per disco del mese tifavo per questo  ;D o per beck  ;D...


:) :) :) :) :) :) :)

E' una bellissima lotta in effetti...
Piacevolmente incantato e sedotto da Red Hot Drops...un grandissimo e splendido pezzo...
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi