.....
Poi sinceramente leggento il tuo post ho avuto la sensazione di star ad ascoltare un' imprenditore che si lamenta e accusa il sindacato perche' paga troppo i propi dipendenti, non li puo' trattare come vuole e questo frena lo sviluppo della sua azienda... che forse e' vero pero' cerca di vedere le cose anche dall'altra parte.
Non li posso trattare come voglio? Per chi mi hai preso? ho 30 anni, e se qui da me viene un ragazzo di 20 o 25 o 30 anni sono il primo a cercare di dargli una mano, a perderci tempo dietro per farlo crescere e migliorare.
Il fatto è che dovrei dare al mese 1000 euro a lui e 1000 euro allo stato fra tasse e tutto il resto, tredicesima ecc.., in parole povere sto ragazzo mi viene a costare qualcosa come quasi 30 mila euro all'anno.
Ma ci rendiamo conto? E' assurdo davvero.
E non mi lamento per i 1000 euro al ragazzo, mi lamento per gli altri 1000.
Dimmi tu come metter dentro qualcuno.
Nel mio piccolo quindi porto l'esperienza di:
1) un'azienda che non può metter dentro una persona in più.
2) una persona sta a casa perchè non trova lavoro.
3) ergo l'economia che gira intorno a suddetta azienda è in parte soppressa.
Cosa ha fatto la CGIL per migliorare questo stato di cose? ha messo qualcosa in finanziaria forse (visto che Epifani si dichiara molto soddisfatto)?
Ricordo qualche mese fa prima delle elezioni in una trasmissione simil Ballarò erano presenti Epifani ed un imprenditore, e quest'ultimo gli metteva avanti più o meno il mio stesso ragionamento, Epifani rispondeva: "adesso la priorità è mettere mano alla legge Biagi, il resto è in secondo piano".
Il pubblico si sperticava le mani in applausi. Epifani soddisfatto. L'imprenditore senza risposta. Amen.
Tu porti l'esempio di Tod's e io ti porto l'esempio di Max Mara (stabilimento nei miei paraggi) anche questo senza sindacati (nel campo della moda si vede che va cosi'..) prova a chiedere se pagano gli straordinari e prova a chiedere che bell'ambiente di lavoro c'e' ... poi anche li c'e' la fila per andare a lavorare
Allora la questione è: perchè la gente fa la fila per andare a lavorare in certi ambienti, dove, fra le altre cose, non c'è la presenza del sindacato? Sarà che il sindacato ha perso la sua soggettività ? Sarà che ormai cura gli interessi degli statali e poco più e magari la gente se n'è accorta?
Chiedo eh...