Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Notekillers


  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4939 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 12:40

I Notekillers sono il classico gruppo potenzialmente ultrainfluente ma dimenticato dal mondo e ripescato secoli dopo dal cultore di turno, Thurston Moore in questo caso.

Il gruppo (David First: Guitar, Barry Halkin: Drums, Stephen Bilenky: Bass) si forma a Philadelphia nel 1976 con l'obbiettivo, stando a quanto dichiarano sul sito, di fondere free jazz, raggae, filtrarli attraverso un' ottica punk e il tutto con un sapore psichedelico. A sentirli ci sono riusciti solo in parte, di free jazz c'è più l'approccio che la musica, di raggae poco o niente, ma è ben in evidenza la furia punk e l'umore psichedelico.
In vita (si sciolgono nell'1981) hanno registrato un solo singolo Zipper/Clock Wise, due pezzi per i quali Moore spende un "mind-blowing" e li cita tra le influenze più importanti per i Sonic Youth, a sentire sembra proprio la verità e pure un Branca sembra averli ascoltati a fondo, il sound Theorethical Girls è dietro l'angolo (i Notekillers non urlano one!-two!-three!-four!, anzi sono solo strumentali e più vari).

Il tutto per dire che nel 2004 è uscito per la Estatic Peace di Moore una raccolta con la dozzina di brani che i Notekillers hanno lasciato e che sarebbe un peccato non ascoltare.

Immagine inserita
  • 0

#2 sonicam

    Melonball Bounce

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1723 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 18:00

Ottima segnalazione, solitamente Moore indica delle belle chicche sconosciute. Considerati i gruppi limitrofi da te citati direi che quasi sicuramente saranno apprezzati dal sottoscritto.
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#3 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 09:41

Appena finisco di ascoltare i Pee Ess Eye li cerco :-))
  • 0

Whatever you do, don't


#4 whitekross

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 156 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 19:37

appena finito di ascoltare.
davvero molto bravi, alcuni pezzi sono proprio straodinari, come i due del singolo da te citato. the zipper mi ha subito conquistato, ben ritmata e incalzante. non vorrei dir cazzate, ma io ci sento pure dei richiami quasi funk neanche troppo velati, seppur affogati nel mare di influenze che si confondono e si mischiano tra loro.
magari se questi erano di new york invece che di philadelphia, probabilmente avrebbero avuto un pò più di fortuna.

però una cosa: a me le registrazioni mi sembrano proprio di bassa qualità (un pò me l'aspettavo in effetti...). ho beccato il pacco su soulseak, oppure è proprio così?
  • 0

#5 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4939 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2006 - 10:55

Da quanto ho capito questi hanno visto uno studio di registrazione solo per il singolo, non mi stupisce più di tanto la scarsa qualità audio. Non mi sembra proprio infima però e le ultime tre quattro tracce sono live.
  • 0

#6 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2006 - 16:43

Tiro su il thread per avvertire che i Notekillers sono vivi e vegeti, e saranno in tournée in Italia prossimamente (poi posto anche nel thread concerti). Il disco non l'ho ancora ascoltato ma vedrò di rimediare presto.

Queste le date:

13/12 Milano - Magnolia (w/ Linda Love's)
14/12 Genova - Buridda (w/ Cut of Mica)
15/12 Torino - Soundfactory
16/12 Faenza (RA) - Clandestino
  • 0

Whatever you do, don't


#7 sonicam

    Melonball Bounce

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1723 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2007 - 09:05

Nonostante i miei soliti tempi di ascolto da bradipo, sono riuscito a mettere le orecchie sulla raccolta di questi Notekillers. Così come avevo pronosticato il duo Thurston Moore/starmelt ci ha preso ancora una volta alla grande (notare pure le evidenti somiglianze fisiche tra i due personaggi :o).

Il sound dei Notekillers è piuttosto vario e di bell'impatto nonostante l'articolazione piuttosto complessa degli intrecci chitarristici. Alcuni pezzi sono davvero folgoranti come le già menzionate The Zipper e Clock Wise (quest'ultima sembra suonata dai Polvo con una quindicina d'anni di anticipo) ma anche Run Don't Stop e Ricochet sono trascinanti così come tutto il resto dell'album non ha momenti di stanca.

appena finito di ascoltare.
io ci sento pure dei richiami quasi funk neanche troppo velati


Pure io ce li sento, forse siamo in due a dire cazzate ;).
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#8 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4939 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2007 - 11:34

Clock Wise (quest'ultima sembra suonata dai Polvo con una quindicina d'anni di anticipo)


Sembra Can I Ride è vero!


Ora mi tocca anche leggere che somiglio a Moore...
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi