Vai al contenuto

Foto
* * * * - 7 Voti

Musicisti del forum

• Please log in to reply
4343 replies to this topic

#1 Francis

Francis

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2006 - 06:22

Riapro un thread che era presente nel vecchio forum rivolgendomi a tutti gli utenti che suonano e compongono musica da soli o in un gruppo...se non ricordo male non mancavano interventi parecchio interessanti.
Chiunque voglia parlare della propria musica o mettere a confronto le proprie esperienze musicali è invitato.
  • 0

#2 Durruti1990

Durruti1990

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2006 - 19:05

tra una o due settimane, quando abbiamo finito di registrare, vi posto il collegamento per sentire il demo del mio gruppo... Non spaventatevi se è un po' muffoso come demo... ;)

Cmq volevo fare una domanda ai chitarristi (spero sia questo il posto giusto...)
Ho una Fender modello Stratocaster, ma la seconda corda è tarata male... Cioè, non so se mi sono spiegato: quando suono la corda a vuoto viene fuori un Si normale, quando la suono al dodicesimo tasto viene fuori un Si calante (non esattamente un ottava sopra il Si a corda vuota....)

Cosa devo fare per sistemare 'sto problema a 'sta corda?
  • 0

#3 King Of Woolworths

King Of Woolworths

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2006 - 19:18

Può essere un problema di manico o di tasto, se il calante è così evidente.
  • 0

#4 botty

botty

ask me about intersectionality

• Members
  • 5532 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2006 - 19:21

Prima domanda: il manico è a posto? A volte capita che un'action non perfetta alteri l'altezza della nota. Se il problema è questo e hai una Strato puoi osare regolandoti il manico da solo agendo sul Truss Rod ma io non l'ho mai fatto e se non sei esperto ti consiglio di fartelo fare da qualcun altro.
Se il manico è a posto può essere un problema di sellette (e sono sicura al 90% che sia questo): in questo caso ti basta spostare leggermente la selletta del Si verso l'alto. Stesse accortenze di prima, direttamente proporzionali al valore della chitarra ;)
Comunque ovviamente questa seconda opzione è valida se hai il ponte normale: non so come si intervenga sul Floyd Rose...

Edit: Mi è venuta in mente un'altra cosa osservando la mia chitarra. Non è che hai le corde troppo usurate? Prima di fare qualsiasi modifica sul corpo della chitarra prova a vedere se il problema continua ad esistere anche con una muta nuova di corde, possibilmente della stessa marca e dello stesso calibro di quelle che hai adesso.
  • 0

I aim to misbehave

#5 in my eyes

in my eyes

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 201 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2006 - 20:17

Io suono la chitarra in un gruppo di nome Carnival Ends. Se volete sentire qualcosa andate sul sito web del mio profilo, e cercate tra le opere dell' utente winston smith i tre brani dei Lowprofile(così ci chiamavamo). Non so effettivamente dirvi se valga la pena di fare tutta questa fatica per ascoltarli; vedete un po' voi...
Comunque di solito le corde usurate non stonano già al dodicesimo tasto, ma verso la fine della tastiera, tu  prova a cambiarla lo stesso...
  • 0

#6 Durruti1990

Durruti1990

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2006 - 23:56

Prima domanda: il manico è a posto? A volte capita che un'action non perfetta alteri l'altezza della nota. Se il problema è questo e hai una Strato puoi osare regolandoti il manico da solo agendo sul Truss Rod ma io non l'ho mai fatto e se non sei esperto ti consiglio di fartelo fare da qualcun altro.
Se il manico è a posto può essere un problema di sellette (e sono sicura al 90% che sia questo): in questo caso ti basta spostare leggermente la selletta del Si verso l'alto. Stesse accortenze di prima, direttamente proporzionali al valore della chitarra ;D
Comunque ovviamente questa seconda opzione è valida se hai il ponte normale: non so come si intervenga sul Floyd Rose...

Edit: Mi è venuta in mente un'altra cosa osservando la mia chitarra. Non è che hai le corde troppo usurate? Prima di fare qualsiasi modifica sul corpo della chitarra prova a vedere se il problema continua ad esistere anche con una muta nuova di corde, possibilmente della stessa marca e dello stesso calibro di quelle che hai adesso.

Non penso proprio che sia un problema di action perchè sono tre giorni che continuo a modificarlo cercando di ottenere qualche risultato ma senza riuscirci....
Però ora che mi ci fai pensare potrebbero proprio essere le corde... non le ho mai cambiate da quando ho preso la chitarra (2 anni fa!)... Corro a cambiarle!
Grazie dei consigli!
  • 0

#7 Guest_Sonic Stone_*

Guest_Sonic Stone_*
  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 00:07

Però ora che mi ci fai pensare potrebbero proprio essere le corde... non le ho mai cambiate da quando ho preso la chitarra (2 anni fa!)... Corro a cambiarle!
Grazie dei consigli!

;D :D Per quello che ne so per una rendita ottimale le corde andrebbero cambiate tutte ogni due-tre mesi... ;D

#8 RandolphCarter

RandolphCarter

life is cool

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2006 - 00:48

Di me sapete già, ma siccome voglio farmi del male vi segnalo anche certe mie produzioni elettroniche e non, scaricabili da qui  ;D
  • 0
The sound of something important disappearing.

#9 frankie teardrop

frankie teardrop

That's right, The Mascara Snake, fast and bulbous

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21489 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 20 giugno 2006 - 10:04

Suono il basso (oddio, lo maltratto, più che altro, perchè mi rompo le palle di considerarlo uno strumento d'accompagnamento) in una band di... ehm... free-rock, diciamo così... una via di mezzo tra Dead C, Rake, Pelt e Half Japanese... Oh mio Dio! ;D E' una spasso... Ho un tastierista proggarolo che tira fuori cose misto-spaziali con qualche pruriginosa inflessione rumorista... Le ultime cose che abbiamo registrato, con un walkman da quattro soldi, fanno sembrare i Caroliner Rainbow un'orchestra sinfonica d'alto bordo... ;)
La nostra regola è "nessun limite". Tanto per noi suonare è puro diletto, ma vi posso assicurare che le soddisfazioni non mancano.
  • 0

#10 Syddharta

Syddharta

Classic Rocker

• Members
  • 4680 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 giugno 2006 - 11:18

Suono il basso (oddio, lo maltratto, più che altro, perchè mi rompo le palle di considerarlo uno strumento d'accompagnamento) in una band di... ehm... free-rock, diciamo così... una via di mezzo tra Dead C, Rake, Pelt e Half Japanese... Oh mio Dio! :) E' una spasso... Ho un tastierista proggarolo che tira fuori cose misto-spaziali con qualche pruriginosa inflessione rumorista... Le ultime cose che abbiamo registrato, con un walkman da quattro soldi, fanno sembrare i Caroliner Rainbow un'orchestra sinfonica d'alto bordo... ;)
La nostra regola è "nessun limite". Tanto per noi suonare è puro diletto, ma vi posso assicurare che le soddisfazioni non mancano.

ma (affettuosamente) vafanculo!  ;D
  • 0

M.

#11 Guest_Eugenetic Axe_*

Guest_Eugenetic Axe_*
  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 11:24

C'è qualcuno che cerca una chitarra ritmica per la sua band? Sono in crisi d'astinenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#12 frankie teardrop

frankie teardrop

That's right, The Mascara Snake, fast and bulbous

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21489 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 20 giugno 2006 - 13:23

C'è qualcuno che cerca una chitarra ritmica per la sua band? Sono in crisi d'astinenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io. Ma che fai, mi raggiungi fino a Palma Campania?  ???
  • 0

#13 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18586 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 20 giugno 2006 - 14:29

Per il momento mi son sempre limitato a strimpellare la chitarra, prima sulla classica e poi sull'acustica, dopo aver preso qualche anno di lezione e aver passato i rimanenti a perder tutta la mano che avevo. Ora ho fatto la mattana di realizzare uno dei miei sogni nel cassetto e mi son bruciato mezza borsa di studio per comprare una Les Paul Studio. Per l'anno prossimo e il futuro ho grandi piani, a dir poco ambiziosi, ma dubito fortemente di riuscire a trovare qualcuno con cui metterli in pratica. Ora sono di fretta, ma poi magari vi spiego :D
  • 0

#14 Lord Corkscrew

Lord Corkscrew

Groupie

• Members
  • 279 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2006 - 14:57

Però ora che mi ci fai pensare potrebbero proprio essere le corde...

sono le corde che si usurano in diametro e quindi hai la differenza fra i tasti alti e quelli bassi - a me è successo un sacco di volte, proprio con la strato: cambiacele anche perché quelle originali son dei muli...

io sto lavorando ad una serie di 11 album che dovrebbe chiamarsi The Newfound Light of Tradition, con l'aiuto chitarroso di un mio carissimo amico (Dude, kabisrain sul vecchio forum - non so se si è reiscritto) - se qualcuno poi vuol partecipare è ben accetto, o quasi (ci si mette d'accordo, semai, su messenger)

ho interrotto le registrazioni causa esame, ma entro fine luglio dovrei terminare il primo, che si chiamerà The Sail e sarà messo a disposizione sul mio sito (mirror link in firma)

suono chitarra, basso, tastiere e qualche percussione occasionale e (malissimo) flauto e ocarina. Non son capace a suonare la batteria, accidenti...
  • 0

#15 Guest_DiamondSeaII_*

Guest_DiamondSeaII_*
  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 15:56

Suonicchio la chitarra elettrica da quasi 4 anni,con molti alti e bassi e lunghi periodi di inattivita totale.Ho preso lezioni per due anni,ma i risultati non sono mai arrivati,nel senso che alla fine mi ritrovo sempre a suonare da solo nella mia stanza,e sinceramente un pò mi sono rotto le palle.Le proposte che ho avuto  erano quantomeno improponibili,dalle mie parti ci sono solo cover-band di Vasco Rossi o gruppetti da balera per musica leggera Italiana anni 60-70.Mi diletto spesso a creare piccoli riff o giri armonici e se mi aggradano li registro,ma ormai non ho più pretese.Quando ho voglia tiro fuori la mia Ibanez e mi metto a fare un pò di cagnara giusto per passare il tempo!

#16 Guest_gneo_*

Guest_gneo_*
  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 16:35

Però ora che mi ci fai pensare potrebbero proprio essere le corde...

sono le corde che si usurano in diametro e quindi hai la differenza fra i tasti alti e quelli bassi - a me è successo un sacco di volte, proprio con la strato: cambiacele anche perché quelle originali son dei muli...

io sto lavorando ad una serie di 11 album che dovrebbe chiamarsi The Newfound Light of Tradition, con l'aiuto chitarroso di un mio carissimo amico (Dude, kabisrain sul vecchio forum - non so se si è reiscritto) - se qualcuno poi vuol partecipare è ben accetto, o quasi (ci si mette d'accordo, semai, su messenger)

ho interrotto le registrazioni causa esame, ma entro fine luglio dovrei terminare il primo, che si chiamerà The Sail e sarà messo a disposizione sul mio sito (mirror link in firma)

suono chitarra, basso, tastiere e qualche percussione occasionale e (malissimo) flauto e ocarina. Non son capace a suonare la batteria, accidenti...

"Gugguration" canzone del 2005! ;)  hahahha ora me la riascolto!

#17 drugo cattivo

drugo cattivo

Groupie

• Members
  • 205 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2006 - 22:36

Ho anch'io un gruppo (nel quale io canto e mio fratellino suona la batteria) ma siamo ancora in fase di assestamento -veri e propri terremoti!- e adesso stiamo tentando di registrare le nostre canzoni...
Ci chiamiamo Hollywood 1941, ma visti alcuni radicali cambiamenti (di line up e di approccio) dovremmo cambiare nome a breve, simbolicamente. Vorrei chiedere una cosa a chi ne sa più di me: come producete voi la vostra musica? Come vi promuovete? Noi sappiamo poco di queste cose e usiamo mezzi piuttosto rozzi, anche se tentiamo almeno un minimo di fare suoni decenti (microfoni tenuti a mano, multitraccia un po' approssimativa etc.), e se qualcuno fosse disposto a dispensare qualche consiglio avrebbe la mia eterna gratitudine! ('mazza che formale!)
Se riesco a cavare piede dalle difficoltà vi farò senz'altro ascoltare qualcosa!

Ciao a tutti!
  • 0

#18 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7074 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2006 - 07:45

...non c'è nessuno che suona il pianoforte??  :o io sì...
  • 0

#19 Guest_Julian_*

Guest_Julian_*
  • Guests

Inviato 21 giugno 2006 - 08:38

Io lo strimpello. O meglio, conosco abbastanza bene tutti gli aspetti teorici anche avanzati perchè la morosa fa il decimo anno di conservatorio ed ogni tanto mi passa i libri di armonia (ci capisco qualcosina, dopo un pò diventano troppo complessi).
Per il resto so fare veramente poco, e quasi tutto da autodidatta. Da un paio di anni sto pensando di mettermi seriamente, ma finora non ci sono riuscito.
L'unica cosa che mi consola è il fatto di conoscere quantomeno a grandi linee la teoria musicale.

#20 Zarathustra

Zarathustra

Groupie

• Members
  • 183 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2006 - 12:11

Io ho fatto un po' di canto lirico al conservatorio ed ora canto in un gruppo e facciamo il nostro ingresso nello sowbiz questa domenica... Suoniamo una specie di indie-garage rock con tendenze pop a causa del tastierista-bassista. Per ora ci divertiamo molto e nonostante la recente formazione abbiamo già un discreto repertorio di pezzi nostri e qualche cover muffosa.. Compresa una "I like the way you move" piena di assoli come ending act (ahah).
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq