Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Gli Amori Folli


  • Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2010 - 11:16

Non avevo il coraggio di aprire un topic su questo film, temendo che fosse piaciuto solo a me, da sempre patito di Resnais, ma poi ho letto la recensione e mi compiaccio  di non essere solo.
� un film di Resnais e forse non ci sarebbe molto altro da aggiungere, se non che è un film diverso dagli altri film di Resnais, tanto da sembrare un film interlocutorio, un film apripista in cui il regista traccia nuovi percorsi e si lascia il finale di carriera aperto, come è aperto il finale del suo film.
Invecchieremo felici insieme, potrebbero dire Andrè Dussolier e Sabine Azèma, che questo punto della loro vita, facciamo entro i prossimi 3 o 4 film di Resnais, dovrebbero decidere se sposarsi o se lasciarsi.
Film bello, da rivedere e da degustare a piccoli sorsi.


  • 0

#2 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2010 - 11:39

Che delusione... Tanto ho amato "Cuori" - quello sì che che era un piccolo capolavoro di equilibrio con un Dussolier sopraffino... - quanto ho sofferto questo film sconclusionato, poco credibile e fin troppo bizzarro. A tratti schizofrenico, precipita in un finale sghembo che supera (involontariamente?) il più calcolato surrealismo. Mi dispiace molto, ma per me è un passo falso.
  • 0

#3 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2010 - 12:19

Non avevo il coraggio di aprire un topic su questo film, temendo che fosse piaciuto solo a me


Guarda, che alla critica francese è piaciuto molto, ed anche la maggior parte di quella italiana sta apprezzando (un po' meno quella "giovane").
Però se ti riferisci al pubblico che va a vederlo in sala hai ragione: posso dirti che a fine proiezione ho ascoltato con le mie orecchie i lamenti delle signore che - se ho ben capito - si aspettavano un film come "L'amante inglese" o una pellicola sulla borghesia francese. In quel caso deluso ci rimani di certo.  :D
  • 0

#4 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2010 - 08:28

Tutti pazzi per Resnais, non l'avrei mai pensato!

http://www.spietati....asp?idFilm=2487
  • 0

#5 Aurora

    born slippy

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1210 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 maggio 2010 - 08:40

io non mi aspettavo niente ma ho aspettato im-paziente la fine del film ... per addormentarmi e pensare ad altro.
delusa anch'io
  • 0

#6 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 maggio 2010 - 16:34

Cresciuto molto a una seconda visione meno cerebrale e più spassionata. Delizioso.
  • 0

#7 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39661 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 maggio 2010 - 17:01

Che delusione... Tanto ho amato "Cuori" - quello sì che che era un piccolo capolavoro di equilibrio con un Dussolier sopraffino... - quanto ho sofferto questo film sconclusionato, poco credibile e fin troppo bizzarro. A tratti schizofrenico, precipita in un finale sghembo che supera (involontariamente?) il più calcolato surrealismo. Mi dispiace molto, ma per me è un passo falso.


Concordo in pieno.
  • 0

#8 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2010 - 13:11

Estroso, concettuale, grottesco, intimo, a tratti assurdo! Si può amare o detestare con la stessa facilità; da vedere, con occhio curioso e riflessivo, lasciando a casa la voglia di spensieratezza. Resnais con questo lavoro si conferma sempre verde, ma anche io ho apprezzato maggiormente "Cuori".
  • 0

#9 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 09 luglio 2010 - 21:07

che commediola, ad ogni frase "impegnata" viene la pelle d'oca. tutto mi sa di posticcio e frivolo.

edit: non faccio il superficiale, francamente i giochi intellettuali - che mi paiono "reali" in questo film quanto un foulard di marc jacobs appunto - richiamati in recensione non mi interessano ed emozionano, ma neanche dicono granchè. Per la riuscita probabilmente, vedremo come sono gli altri film.
  • 0

Immagine inserita


#10 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 10:47

Raffinato e intelligente esercizio sul racconto e sul punto di vista nella narrazione. Con "Les herbes folles" (dannatamente fuorviante il titolo italiano),  Resnais continua a essere fresco e brillante nonostante l'età avanzata, parlandoci delle infinite possibilità di un racconto, dal quale potrebbero dipartirsene altri cento e su come il 'caso' giochi un ruolo fondamentale anche per il presunto narratore. Esso sembra un demiurgo onnisciente, nevrotico e a tratti confuso, ma come il resto dei personaggi si trova lì per una serie infinita di casualità. Forse è stato messo lì apposta da un narratore ancor più potente, una penna.
Fantastici i duetti tra Dussolier e Azèma, sia quando si parlano e ancor più quando vengono presentati parallelamente, con surreali monologhi interiori (continuo è lo spostamento di focalizzazione tra interno ed esterno) - varrebbe la pena di rivederselo in originale.
Gautier fa un lavoro di fusione coloristica pazzesco (i verdi e i rossi), in cui le tempere si sciolgono in acide illuminazioni al neon: mi pare che il riferimento estetico sia il genio di Doyle al servizio di Wong Kar-wai.



perfettamente d'accordo con Diego: http://www.ondacinem...gli_amori_folli

  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#11 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 08 dicembre 2010 - 11:45

che commediola, ad ogni frase "impegnata" viene la pelle d'oca. tutto mi sa di posticcio e frivolo.


concordo. avrà i suoi estimatori, ma per me è la classica "patacca d'autore"
  • 0

#12 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 11:54


che commediola, ad ogni frase "impegnata" viene la pelle d'oca. tutto mi sa di posticcio e frivolo.


concordo. avrà i suoi estimatori, ma per me è la classica "patacca d'autore"


però ancora devo trovare un thread nel quale Bandit parli bene di un film asd
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#13 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 08 dicembre 2010 - 11:59



che commediola, ad ogni frase "impegnata" viene la pelle d'oca. tutto mi sa di posticcio e frivolo.


concordo. avrà i suoi estimatori, ma per me è la classica "patacca d'autore"


però ancora devo trovare un thread nel quale Bandit parli bene di un film asd


ahahaha quello è vero
  • 0

#14 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 13:11

"Patacca" non è, però è un film da cui non riesco davvero a comprendere tutto sto capolavoro. Certo, è un Resnais che ad 87 anni conserva tutta la sua lucidità di regista eccentrico e cangiante (a tratti nella sua assurdità mi ricorda molto Harold Pinter)... Ma davvero non mi è parso niente di più.
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi