Vai al contenuto


Foto
- - - - -

WIPERS


  • Please log in to reply
10 replies to this topic

#1 D.VAN VLIET-parte seconda

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2006 - 16:43

I padri dell'indie-rock, specialmente per quanto riguarda la chitarra. L'album "Over The Edge" (1983) contiene 11 canzoni una piu' bella dell'altra. 11 melodie memorabili. Un gruppo imprescindibile.
  • 0

#2 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2006 - 17:02

Mettiamo tra i padri dai.

In ogni caso gruppo meraviglioso, anche se io tendo a preferire il primo Is This real? o forse anche il più complesso Youth Of America. Tra l'altro questi due più Over The Edge sono raccolti in un unico box dal costo piuttosto ridotto.

  • 0

#3 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 27 settembre 2006 - 17:05

la vera vetta della band resta Youth Of America, con la lunga title-track che se non vale una carriera allora è meglio chiudere baracca e burattini. Is This real?  e Over The Edge sono molto più "normali", diciamo così.
  • 0

#4 Colonna Infame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 453 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2006 - 17:24

Gran bel gruppo.
Io ho il box che raccoglie entrambi i primi 3 dischi.
Youth of America è una canzone (come piace dire a me e ad un mio caro amico quando ci piace da morire una canzone) da LACRIME AGLI OCCHI!  :) E vale più che una carriera. Ne fecero una cover anche i Melvis, per altro mi dissero molto bella, ma non ho mai avuto il piacere di sentirla.
Comunque anche a me piace molto "Over the Edge". Lo trovo una riuscita sintesi di "Is this Real" (più punk) e "Youth of America" (più sperimentale).

  • 0

#5 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 27 settembre 2006 - 18:47

Gruppo che adoro proprio!!
Anche io considero "Youth of America" di gran lunga il miglior lavoro della band...però il resto rimane valido. Secondo me gruppi come i Wipers, che potremmo definire un pò power-pop-noise (anche se ad esempio in YOA l'influenza di gruppi come i Television è evidente), sono la quintessenza della civiltà e del modo di essere dell'"indie-rock" ( farei lo stesso discorso per i Dinosaur Jr.). Tanto lo sperimentalismo dello shoegazer quanto il pop-core melodico alla Lemonheads secondo me ebbero nei Wipers un rilevante punto di riferimento.
  • 0

#6 sonicam

    Melonball Bounce

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1722 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 06:50

Mi accodo alle lodi, non conosco Is This Real? ma Over the Edge e Youth of America sono senza dubbio stupendi e trascinanti (con preferenza personale per il primo).
Più che di padri dell'indie-rock tutto, parlerei dell'evidente influenza che questo gruppo e il loro sound hanno avuto sull'esplosione del fenomeno grunge, ovvero brani fondamentalmente melodici affiancati a strutture tra hard rock e punk. Non a caso un certo Kurt Cobain era loro ammiratore.
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#7 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 28 settembre 2006 - 08:29

Indubbiamente furono un punto di riferimento per il grunge di Nirvana e Mudhoney, dato che Cobain non solo era un ammiratore della band ma ne coverizzò alcuni pezzi.
Credo che però in questa funzione i Wipers siano stati affiancati da altre band di rilievo del periodo, dai Meat Puppets agli Husker Du ai Replacements ai Social Distortion...per non parlare dell'hard-rock classico e del power-pop in stile Big Star o Cheap Trick. Insomma, secondo me certo grunge fu un pò un efficace "riassunto" di buona parte della storia del rock, e credo che in quel contesto i Wipers debbano condividere i meriti con tantissime altre band.
  • 0

#8 sonicam

    Melonball Bounce

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1722 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 09:25

Indubbiamente furono un punto di riferimento per il grunge di Nirvana e Mudhoney, dato che Cobain non solo era un ammiratore della band ma ne coverizzò alcuni pezzi.
Credo che però in questa funzione i Wipers siano stati affiancati da altre band di rilievo del periodo, dai Meat Puppets agli Husker Du ai Replacements ai Social Distortion...per non parlare dell'hard-rock classico e del power-pop in stile Big Star o Cheap Trick. Insomma, secondo me certo grunge fu un pò un efficace "riassunto" di buona parte della storia del rock, e credo che in quel contesto i Wipers debbano condividere i meriti con tantissime altre band.


Ovviamente sì, come è normale nel sound di un gruppo o di un genere le influenze sono molteplici e i "padri" più di uno.
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#9 D.VAN VLIET-parte seconda

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 14:43

Tanto lo sperimentalismo dello shoegazer quanto il pop-core melodico alla Lemonheads secondo me ebbero nei Wipers un rilevante punto di riferimento.


Mah, i Lemonheads ancora ancora, ma lo shoegazer non so: che gruppo o che brani di preciso?
  • 0

#10 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2006 - 19:10

Beh il modo di suonare la chitarra di Sage , come ad esempio quello di Mould, è in qualche passaggio già vicinissimo allo shoegezer, per quanto meno visionario e meno spinto sul versante noise. Magari i My Bloody Valentine sono ancora lontani, ma già un gruppo come i Ride può vagamente essere ricondotto alla discendenza Wipers (PS: non sto dicendo che lo shoegazer sia interamente dovuto a sto gruppo).
  • 0

#11 TAFKAno2003

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2006 - 18:11

grandi wipers, granitico over the edge, multiforme youth of america, ambo da avere!
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi