"Fantastic Mr. Fox" di Wes Anderson
#1
Inviato 19 aprile 2010 - 11:36
http://www.ondacinem...e/fantastic_fox
Tolti i film che non sono riuscito a vedere, "Fantastic Mr. Fox" è la miglior pellicola dell'anno in corso. Un'opera animata con una stop motion iper-artigianale (dimenticatevi le fluidità di "Coraline"), fotografato coi soliti colori caldi di Anserson, il quale ci mette proprio tutto del suo stile (carrellate laterali, inquadrature in totale) e fa quell'operazione di adattamento che, per dire, mancava nell'Alice di Burton. Alla fine Wes Anderson parla di quello che gli preme di più: la famiglia e la sua unità, la casa come suo simbolo (e la famiglia del signori Fox è molto simile alla famiglia Tenenbaum). Profonda la considerazione esistenziale che si fa: non c'è solo il problema che ciascuno agisce secondo la propria natura e una volpe è un animale selvatico e agisce come tale ma anche quello di autoriconoscimento, nella propria famiglia prima (vedi Ash, ma lo stesso Mr Fox) e all'interno di un'intera specie ( l'incontro fugace col temuto lupo, accomunati dall'istinto, ma distanti per specie e linguaggio).
Ritmo serrato dall'inizio alla fine, ironia brillante, con alcuni guizzi che all'ultimo Anderson mancavano (il montage de "l'ultimo colpo triplo", il rapporto tra i due cugini). Chapeau!
#2
Inviato 19 aprile 2010 - 11:39
#3
Inviato 19 aprile 2010 - 12:23
Bene, ovviamente a Ravenna non è uscito.
e nemmeno uscirà temo. Il film di Anderson si è piazzato 23° tra gli incassi del weekend, racimolando una vera miseria.
#4
Inviato 19 aprile 2010 - 14:07
Bene, ovviamente a Ravenna non è uscito.
e nemmeno uscirà temo. Il film di Anderson si è piazzato 23° tra gli incassi del weekend, racimolando una vera miseria.
E' follia. Non ho resistito e mi son guardato i primi 15 minuti in streaming: 15 minuti che valevano da soli il prezzo del biglietto.
Mi chiedo come facciano le sale minori a non cogliere queste occasioni per proporre in solitaria un film splendido invece di fare a botte con le multisale sul film del momento. A sto punto se lo cercano di essere spazzate via...
#5
Inviato 19 aprile 2010 - 14:22
Bene, ovviamente a Ravenna non è uscito.
e nemmeno uscirà temo. Il film di Anderson si è piazzato 23° tra gli incassi del weekend, racimolando una vera miseria.
E' follia. Non ho resistito e mi son guardato i primi 15 minuti in streaming: 15 minuti che valevano da soli il prezzo del biglietto.
Beh, comunque Anderson è famoso per gli incipit strepitosi, faccio caso che in Steve Zissou (che secondo me è il suo capolavoro), i primi 3-4 minuti sono sottotono fino al momento dell'occhio pazzo. Poi è uno spettacolo e una meraviglia.
#6
Inviato 19 aprile 2010 - 14:30
Zissou è un film incredibile, che fonde l'estetica stramba di Anderson ad una malinconia infantile commovente.
Darjeeling anche molto bello. Mi è sembrato un po sottovalutato.
#7
Inviato 19 aprile 2010 - 14:31
Zissou è un film incredibile, che fonde l'estetica stramba di Anderson ad una malinconia infantile commovente.
:-*
un film sull'importanza delle illusioni e soprattutto della autoillusioni.
#8
Inviato 19 aprile 2010 - 14:40
Darjeeling anche molto bello. Mi è sembrato un po sottovalutato.
per me da 10 secco (a proposito quand'è che si vota anderson?).
stassera lo vado a vedere, grandissima attesa. spero in un frullato di tenenbaum e wallace & gromit sulla luna di formaggio.
#9
Inviato 19 aprile 2010 - 14:55
Bene, ovviamente a Ravenna non è uscito.
e nemmeno uscirà temo. Il film di Anderson si è piazzato 23° tra gli incassi del weekend, racimolando una vera miseria.
E' follia. Non ho resistito e mi son guardato i primi 15 minuti in streaming: 15 minuti che valevano da soli il prezzo del biglietto.
Beh, comunque Anderson è famoso per gli incipit strepitosi, faccio caso che in Steve Zissou (che secondo me è il suo capolavoro), i primi 3-4 minuti sono sottotono fino al momento dell'occhio pazzo. Poi è uno spettacolo e una meraviglia.
E' anche il mio preferito.
:-*
#10
Inviato 19 aprile 2010 - 15:10
#11
Inviato 19 aprile 2010 - 15:37
Volevo iniziare io il topic, ma in senso negativo, a me pare che dell'estro dei Tenenbaum nella costruzione dei personaggi (nonchè l'ironia) sia rimasto assai poco. Lo stesso vale per la storia. Una grossa delusione, insomma, come sono stati tutti i film di Anderson che ho visto dopo i Tenenbaum (cioè questo e Darjeeling).
se dici così le mie aspettative divengono ancor più alte. proprio per l'antitesi dei nostri gusti.
#12
Inviato 19 aprile 2010 - 22:26
Volevo iniziare io il topic, ma in senso negativo, a me pare che dell'estro dei Tenenbaum nella costruzione dei personaggi (nonchè l'ironia) sia rimasto assai poco. Lo stesso vale per la storia. Una grossa delusione, insomma, come sono stati tutti i film di Anderson che ho visto dopo i Tenenbaum (cioè questo e Darjeeling).
se dici così le mie aspettative divengono ancor più alte. proprio per l'antitesi dei nostri gusti.
Dici su Anderson? Darjeeling meglio di Tenenbaum?
#13
Inviato 20 aprile 2010 - 14:08
nonostante la diversità del mezzo è a tutti i livelli in continuazione con la sua personalissima visione del cinema. gag a profusione (alcune reiterate così tante volte da cadere in un piacevolissimo assurdo), personaggi irresistibili (rat, l'opossum, lo stesso fox, ma anche i 3 villain), citazioni (il western) e una sana dose di nonsense (la maschera da bandito, le lettere ritagliate dai giornali).
è il caso di dirlo non ce n'è per nessun altro in circolazione: anderson ha uno stile innato, una visione del mondo più unica che peculiare, un'ironia insostituibile.
brillante.
ah in sala eravamo in 4 alle 20.30 nel cinema più grande della città (13 sale).
#14
Inviato 20 aprile 2010 - 15:57
Volevo iniziare io il topic, ma in senso negativo, a me pare che dell'estro dei Tenenbaum nella costruzione dei personaggi (nonchè l'ironia) sia rimasto assai poco. Lo stesso vale per la storia. Una grossa delusione, insomma, come sono stati tutti i film di Anderson che ho visto dopo i Tenenbaum (cioè questo e Darjeeling).
se dici così le mie aspettative divengono ancor più alte. proprio per l'antitesi dei nostri gusti.
Dici su Anderson? Darjeeling meglio di Tenenbaum?
nel senso che per me dopo i Tenenbaum ha fatto solo meglio.. quindi penso esattamente l'opposto.
#15
Inviato 20 aprile 2010 - 17:13
Quelli che mi sono piaciuti di più sono Rushmore (ante Tenenbaum) e Steve Zissou (post). Mi manca Bottle Rocket.
Non vedo l'ora di vedere questo, peccato che stasera ci sia la partita sennò andavo.. quasi quasi ci vado domani, da solo
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#16
Inviato 22 aprile 2010 - 10:04
Per chi cercava una svolta dubito la troverà... è sempre lui.
Considerando il mezzo e i vincoli dati dalla storia di riferimento è però incredibile che riesca a mantenersi così riconoscibile e personale.
L'animazione è originalissima... fatico a trovare qualcosa di direttamente riconducibile.
Il protagonista incarna i vizi feticcio di Anderson: iperattivo, presuntuoso, a suo modo talentuoso e affascinante ma superficiale e infantile nelle relazioni, di cui pur sente il bisogno.
Più o meno le stesse del protagonista di Rushmore, di Zissou, di Wilson in Darjiling, e di Hackman nei Tenenbaum. Si potrebbe dire: che palle. Liberi.
Per quanto mi riguarda i suoi film continuano ad essere una boccata d'aria fresca.
Esempio di ciò che adoro:
"So benissimo difendermi da solo"
"Sì, come no" / "Sì, certo" sarcastico -> Chiusura tipica del 99% dei film
"So benissimo difendermi da solo"
"Non è vero." -> Chiusura alla Anderson (La semplicità risulta divertente solo per il suo sfuggire alla banalità che ti aspetti)
#18
Inviato 22 aprile 2010 - 13:54
Per ora miglior film dell'anno senza dubbio (dei pur pochi che ho visto).
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#19
Inviato 23 aprile 2010 - 14:19
Mi ha stupito come Wes Anderson anche con la stop-motion riesca a fare dei strepitosi movimenti di macchina come nel colpo iniziale alla fattoria.
Fedele al libro, con l'aggiunta dell'apologo del diverso molto alla 'Rushmore'
"Lo sai perché sono diverso"
"No, perché?"
"Perché sono piccolo"
Ancora una volta una meravigliosa colonna sonora di Alexandre Desplat, che quest'anno avrebbe meritato la Statuetta più di Giacchino per UP
Non vedo l'ora di rivederlo in originale in blu-ray
#21
Inviato 25 ottobre 2010 - 16:06
Detto questo, già che ci sono, dico due robe sul film, che vabhè è il migliore di Anderson. La scena col lupo è forse una delle scene migliori che abbia mai visto, è di una semplicità unica, ma è carica di significato, il monologo di Fox è da paura, la musica che sale, le due zampe che si alzano. Kristofferson, che è quello linguisticamente più "trattenuto", più aulico, che dice Good Luck OUT THERE, come dire Buona Fortuna Vecchio. Ogni scena ha qualche genialata. Poi i soliti personaggi minori enigmatici, tipo Petey. Un ritmo incalzante, climax gettati ovunque.
Anderson ha davanti venti anni sicuri di figate.
#22
Inviato 27 ottobre 2010 - 02:43
Avendolo visto ormai una ventina di volte tra inglese e tedesco (per imparare le stesse, eh), prego per gli sfortunati che lo hanno visto in italiano. Forse uno dei doppiaggi italiani peggiori che ricordi. Lo stesso doppiatore di Clooney, che di solito pesta, è terribilmente debole. Ash, Kristofferson, Kyle, Rat, mamma mia che piattezza, che svuotamenti semantici poi. Il grande Carlo Valli, il doppiatore storico di R. Williams, ridotto a doppiare venti secondi il personaggio della donnola (weasel?).
Anche la doppiatrice della streep di solito brava eh ma qui non c'entra un cazzo.
Poi sì gran film divertente e arguto.
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#23
Inviato 26 gennaio 2011 - 21:07
Good luck out there Anderson
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi