Vai al contenuto


Foto
* * - - - 1 Voti

Emerson, Lake & Palmer


  • Please log in to reply
156 replies to this topic

#1 Limo Wreck

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 63 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 08:32

Ho visto in questi giorni in offerta gli album degli Emerson Lake and Palmer, e conoscendo solo il primo (che tuttavia mi piaciucchia, ma niente più), mi chiedevo se valeva veramente la pena provarne uno.
Considerate che amo i King Crimson, ma non i Genesis.
Tarkus, Trilogy... ?




  • 0

#2 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 26 settembre 2006 - 08:48

Considerate che amo i King Crimson, ma non i Genesis


Lascia stare allora. Se proprio, prova con "Tarkus", ma dubito possa picerti. Io qualche "assaggino" in mp3 prima dell'acquisto glie lo darei :)
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#3 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 26 settembre 2006 - 10:47

Più che il pur molto bello, ma sopravvalutato primo album, proverei anche io il sottovalutato "Tarkus", con la suite del titolo che è la cosa che preferisco in assoluto degli ELP; oppure "Trilogy", l'album più equilibrato nel suo complesso. "Brain salad surgery" è un po' più freddo, anche se ci sono un paio di brani molto belli, ma la suite "Karn Evil 9" è un po' ridondante e qua e là anche noiosa.
"Pictures at an exhibition" è notevole, ma non certo come primo album. Lo comprerei solo se ti appassioni agli ELP.

Gli ultimi, quelli del dopo "Brain salad surgery", non li ho mai ascoltati, fidandomi delle critiche che li avevano stroncati miseramente.

  • 0

#4 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 26 settembre 2006 - 10:51

D'accordo con te: "Tarkus" e "Trilogy" sono i migliori capitoli della loro discografia. Il primo disco e' piu' sobrio, ma chiedere la sobrieta' a un gruppo la cui anima risiede nel barocchismo e nella pretenziosita' e' ridicolo. "Brain Salad Surgery" secondo me e' pero' proprio oltre l'eccesso, e perde anche parecchia dell'ironia che, almeno fino a "Tarkus", qua e la' riaffiorava.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#5 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 10:53

Noto, dopo quella metal, una new wave di progghettari nel forum...
  • 0

#6 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 26 settembre 2006 - 10:55

Più che il pur molto bello, ma sopravvalutato primo album, proverei anche io il sottovalutato "Tarkus", con la suite del titolo che è la cosa che preferisco in assoluto degli ELP


Sono d'accordo. La title-track di Tarkus ha un fascino irresistibile, pur essendo, secondo me, gli ELP una band stramaledettamente sopravvalutata. Direi che puoi tranquillamente prenderti anche Brain Salad Surgery, con l'altra, epica Karn Evil 9. Poi, lascia perdere il resto...
  • 0

#7 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 26 settembre 2006 - 10:57

Sai che credo siano sottovalutati? Non certo dai proggaroli, che spesso li idolatrano oltre a ogni livello di decenza. Piu' che altro dagli altri appassionati di rock, che li bollano troppo in fretta come il peggio del peggio del prog, quando, poracci anche loro, un paio di dischi piacevoli (e, diciamolo, esaltanti, dici bene riguardo a "Tarkus") li han fatti. Per poi diventare, si', il peggio del peggio del prog.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#8 Limo Wreck

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 63 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 10:59

(grazie per i consigli intanto)
  • 0

#9 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 26 settembre 2006 - 11:01

Sai che credo siano sottovalutati? Non certo dai proggaroli, che spesso li idolatrano oltre a ogni livello di decenza. Piu' che altro dagli altri appassionati di rock, che li bollano troppo in fretta come il peggio del peggio del prog, quando, poracci anche loro, un paio di dischi piacevoli (e, diciamolo, esaltanti, dici bene riguardo a "Tarkus") li han fatti. Per poi diventare, si', il peggio del peggio del prog.


Sono d'accordo sul fatto che molti appassionati di rock li bollino troppo in fretta ... ma sul fatto che siano, in assoluto, sottovalutati, questo no... perchè, certo, un paio di dischi "passabili" li hanno fatti, ma per me hanno sempre rappresentato l'estremo avamposto "barocco" e "autoindulgente" del prog.
  • 0

#10 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 26 settembre 2006 - 11:12

per me hanno sempre rappresentato l'estremo avamposto "barocco" e "autoindulgente" del prog.


Su questo non c'e' dubbio, gia' lo erano i Nice peraltro. Ma forse qualcuno non li considera tali, al di fuori della cricca dei proggaroli piu' incalliti? Quando parlo di "sottovalutazione" intendo solo che la tendenza mi pare sia quella di rincarare la dose gratuitamente.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#11 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 26 settembre 2006 - 11:19

per me hanno sempre rappresentato l'estremo avamposto "barocco" e "autoindulgente" del prog.


Su questo non c'e' dubbio, gia' lo erano i Nice peraltro. Ma forse qualcuno non li considera tali, al di fuori della cricca dei proggaroli piu' incalliti? Quando parlo di "sottovalutazione" intendo solo che la tendenza mi pare sia quella di rincarare la dose gratuitamente.


Sono perfettamente d'accordo...diciamo che forse ci vorrebbe un pò più di equilibrio nei giudizi: tanto da parte di quei numerosi proggaroli che li celebrano come il "complesso supremo" perchè "nessuno suonava meglio" quanto da parte di coloro che, spesso prima di averli conosciuti approfonditamente, li bollano come un gruppo insignificante.
Ah, concordo con chi ha scritto che "Tarkus" è un ottimo album.
  • 0

#12 Limo Wreck

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 63 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 11:19

ma allora ad uno che ama per esempio i King Crimson fino a RED (ed in particolare proprio Red, ovviamente il primo e Islands) cosa consigliereste? Quali album


Le parti di piano del primo omonimo degli ELP sono molto belle, ma a questo trio manca un chitarrista vero per i miei gusti.
  • 0

#13 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 26 settembre 2006 - 11:19

Quando parlo di "sottovalutazione" intendo solo che la tendenza mi pare sia quella di rincarare la dose gratuitamente.


Probabile. Io ho avuto modo di ascoltare tutti i loro dischi (da ragazzo avevo molti amici "proggaroli") e forse per questo tendo a non scaricare su di loro (gratuitamente) critiche su critiche.

  • 0

#14 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 11:24

...ma a questo trio manca un chitarrista vero per i miei gusti.


Un chitarrista vero in che senso?
  • 0

#15 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 26 settembre 2006 - 11:28

ma allora ad uno che ama per esempio i King Crimson fino a RED (ed in particolare proprio Red, ovviamente il primo e Islands) cosa consigliereste? Quali album


Le parti di piano del primo omonimo degli ELP sono molto belle, ma a questo trio manca un chitarrista vero per i miei gusti.


Il chitarrista vero non l'hanno mai, giocano sempre soprattutto sulle tastiere, con qualche raro inserto di Lake alla chitarra. Salvo ovviamente le "ballatone" acustiche di Lake. Coi King Crimson di "Red", pero', non credo alcun album abbia molto in comune...
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#16 Limo Wreck

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 63 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 11:29


...ma a questo trio manca un chitarrista vero per i miei gusti.


Un chitarrista vero in che senso?


E' un trio dove è il piano lo strumento leader, Lake, quando la suona, suona la chitarra elettroacustica perlopiù, e non incide mai veramente... manca un chitarrista non dico per forza come Fripp, ma almeno con qualche idea e suono interessanti (sempre per i miei gusti)
  • 0

#17 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 26 settembre 2006 - 11:31

Il chitarrista vero non l'hanno mai


Se è vero che volevano contattare Jimi Hendrix, prima che morisse, e il gruppo avesse dovuto chiamarsi HEL&P...

Non riesco ad immaginare che musica sarebbe venuta fuori.
  • 0

#18 Limo Wreck

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 63 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 11:32

Coi King Crimson di "Red", pero', non credo alcun album abbia molto in comune...


Peccato......
  • 0

#19 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 12:45

irei che puoi tranquillamente prenderti anche Brain Salad Surgery, con l'altra, epica Karn Evil 9. Poi, lascia perdere il resto...

Quotazzo.
  • 0

#20 Guest_Sir Psycho Sexy_*

  • Guests

Inviato 26 settembre 2006 - 13:17

Noto, dopo quella metal, una new wave di progghettari nel forum...

Grazie a Dio!  ;)
Kmq mi associo all'opinione che vedo andare per la maggiore.
I dischi fino al 1973 sono tutti ottimi esempi di prog.
E.L.P.: è forse il disco più famoso assieme a Brain Salad Surgery (forse perchè sono i 2 con le copertine migliori). Kmq nonostante sia più che bellissimo la formula deve ancora essere perfezionata.
Tarkus: tanto sottovalutato quanto bello, quindi consigliato. L'omonima suite vale il disco.
Trilogy: Splendido e come già detto da Wago molto equilibrato, ma un po' anonimo. Kmq consigliato.
Brain Salad Surgery è a mio avviso il migliore, se non fosse per Karn Evil che è bella, ma soffre un confronto con una certa Tarkus.
  • 0

#21 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 16:36


Il chitarrista vero non l'hanno mai


Se è vero che volevano contattare Jimi Hendrix, prima che morisse, e il gruppo avesse dovuto chiamarsi HEL&P...

Non riesco ad immaginare che musica sarebbe venuta fuori.


In effetti Emerson e Lake in un primo tempo avevano provato come batterista Mitch Mitchell e pensato ad una band con Hendrix alla chitarra; poi avevano preso in pianta stabile Palmer e chiesto a Hendrix se voleva fare delle prove con loro per vedere che cosa ne veniva fuori, ma il chitarrista non partecipò. Da qui la stampa inglese coniò il nome HEL&P...
  • 0

#22 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 26 settembre 2006 - 16:40

io preferisco trilogy a tarkus, che mi annoia un pò troppo....fossi in te darei un ascolto anche a "picture at an exibition" che secondo me non è per niente male anche se alla lunga è forse un pò prolisso.
  • 0

#23 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 26 settembre 2006 - 16:45

E.L.P.: è forse il disco più famoso assieme a Brain Salad Surgery (forse perchè sono i 2 con le copertine migliori).


Anche perché la copertina di Tarkus non è proprio bellissima, ma soprattutto quella di Trilogy è parecchio bruttina.

  • 0

#24 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 17:00

La muffa ritorna ad intervalli regolari. ;D :P

Circa un anno fa li adoravo, poi sono passato ad altro. Tuttavia penso ancora che il primo album (che sto riascoltando in questo momento) sia un capolavoro e che anche sugli album successivi ci sia qualche ottimo brano. Lascia stare Tarkus, che a parte la stupenda suite omonima è pieno di riempitivi; prendi invece Brain salad surgery, che contiene l'altra grande suite Karn Evil 9. Pictures at an exhibition è consigliato solo se hai prima ascoltato gli altri album e ti sono piaciuti; anche se odiate le riletture classiche di Emerson, non potete ignorare l'eccellente Blues Variations, improvvisazione jazz-rock di grande spessore.
Concordo con chi dice che alla lunga si sono rovinati componendo pezzi complicatissimi, ma privi di sostanza, ma ricordate che, a differenza degli Yes che si prendevano terribilmente sul serio, gli ELP sono sempre stati autoironici: basta ascoltare pezzi come Benny the bouncer o l'ultimo brano di Tarkus (non ricordo il titolo).
  • 0

#25 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 26 settembre 2006 - 17:07

Lascia stare Tarkus, che a parte la stupenda suite omonima è pieno di riempitivi


Secondo me sono proprio quegli "riempitivi" autoironici/kitsch a rendere il disco il migliore della loro produzione! Inoltre "The Only Way/Infinite Space" e' probabilmente il mio pezzo preferito del gruppo, e coniuga l'anima classico-sinfonica, quella jazzistica e quella fortemente melodica che sono alla base della musica degli ELP.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#26 Roger

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 17:41

Perfetto esempio di gruppo prog sopravvalutato.

Eccessivi, pomposi, fini a sè stessi, Palmer checchè se ne dica non è sto gran batterista, Emerson era un grande ma limitava l'intelligenza intuitiva di Lake, il quale avesse avuto un po' più di voce in capitolo avrebbe contribuito a rendere migliori i loro albums, che solo in un paio di episodi trovo ottimi: Trilogy e il primo omonimo.
Il resto è il puro guardarsi allo specchio e scoprirsi irresistibili. 
  • 0

#27 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 26 settembre 2006 - 17:44

Vedi sopra. E' pressoche' impossibile trovare qualcuno che non sostenga (a ragione) che gli ELP sono un gruppo eccessivo, autoreferenziale, narcisistico e... sopravvalutato. Non sara' sottovalutazione, ma di certo non e' sopravvalutazione!
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#28 Roger

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 17:45

Tradotto in italiano?
  • 0

#29 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 26 settembre 2006 - 17:47

Come fa a essere sopravvalutato un gruppo sulla cui sopravvalutazione concordano tutti?
Probabilmente al tempo, e fino a qualche anno fa, erano effettivamente sopravvalutati, e considerati almeno fino a "Brain Salad Suregery" tra i migliori gruppi progressive di sempre. Ora, pero', non mi pare sia cosi', e che anzi andrebbe riconosciuto il valore, anche se non l'eccellenza, di alcuni loro album.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#30 Roger

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 17:51

Può essere che la sopravvalutazione degli EL&P sia stata accertata soltanto 20 anni dopo l'uscita dei loro dischi più rappresentativi. Una sorta di analisi a posteriori di quanto fatto da un gruppo che lì per lì ha suscitato grande effetto e clamore (grazie soprattutto alle incredibili doti tecniche e sceniche di Emerson), ma che a distanza di tempo ha mostrato tutti i limiti compositivi evidenti nella loro musica. 
  • 0

#31 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 26 settembre 2006 - 17:55


Lascia stare Tarkus, che a parte la stupenda suite omonima è pieno di riempitivi

gli ELP sono sempre stati autoironici: basta ascoltare pezzi come Benny the bouncer o l'ultimo brano di Tarkus (non ricordo il titolo).


Si chiama "Are you ready Eddy?" e a mio sommesso parere è una bella boiata, che regolaremente salto.

Comunque la suite Tarkus è metà del disco... non è poco, visto che tu stesso la definisci stupenda.
  • 0

#32 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 18:06

Non è uno dei loro brani migliori, ma è molto autoironico e divertente. :)
  • 0

#33 Hank Chinaski

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 65 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 18:29

un consiglio con tutto il cuore:

cercati THE NICE!!! album omonimo, the nice

sono il primo gruppo di keith emerson, meravigliosamente jazz rock, energici, brillanti, fa vo lo si !!!

molto meglio del super trio elp!

comunque, di elp mi sento di consigliare pictures at an exhibition, è un ottimo divertissement, a differenza di tarkus che sul lato b è poco ispirato e la suite talvolta pesa un pochino...
  • 0

#34 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 18:53

una delle prime band progressive che ho ascoltato, per la quale provo un certo "affetto" ma che oggi non mi dice proprio più nulla. anche l'esperienza Nice, sebbene più propositiva e originale di EL&P, non suscita in me nulla.
se proprio dovessi far ascoltare qualcosa di Emerson & co a qualcuno, gli farei ascoltare un po' di Brian Salad Surgery.

ps: simpatica è la versione stride-piano di Honky Tonky Train Blues fatta Emerson, lontanissima nello spirito dalle intenzioni del compositore Maed Lux Lewis. fu utilizzata come sigla di una vecchia trasmissione RAE, Odeon.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#35 Hypnotherapist

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 215 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 19:40



Il chitarrista vero non l'hanno mai


Se è vero che volevano contattare Jimi Hendrix, prima che morisse, e il gruppo avesse dovuto chiamarsi HEL&P...

Non riesco ad immaginare che musica sarebbe venuta fuori.


In effetti Emerson e Lake in un primo tempo avevano provato come batterista Mitch Mitchell e pensato ad una band con Hendrix alla chitarra; poi avevano preso in pianta stabile Palmer e chiesto a Hendrix se voleva fare delle prove con loro per vedere che cosa ne veniva fuori, ma il chitarrista non partecipò. Da qui la stampa inglese coniò il nome HEL&P...


e qui casca l'asino.

il batterista chiamato a percuotere le pelli non era Mitch Mitchell bensì un altro con la P iniziale, ancora grandissimo sia da solo che con il suo gruppo: Ian Paice.

Hendrix, Emerson, Lake, Paice.... un orgasmo solo a pensarci.


Ps: in ogni caso Mitchell è di gran lunga superiore sia a Paice che a Palmer, mi sa.
  • 0

#36 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 26 settembre 2006 - 19:43

ELP? oh no not again  ;D
stomachevoli e di brutto
mi diverte vedere che spesso il buon Fulvio li manda in onda su boulevard nostalgia programma in onda nel primo pomeriggio su una locale come retemodena
mi sbellico sempre a vedere e sentire il vuoto musicale proposto e comunque serve vedere questi spezzoni live per consolidare ( in questo caso) o rivedere certe proprie idee sul rock

divertente nel primo album il pezzo
Knife Edge Emerson, Frazer, Janacek, Lake
dove traspare evidente tutta la frustazione di Emerson come compositore fallito: non riuscendo a improvvisare qualcosa di decente e godibile alla fine è costretto a buttarsi su Bach ( mi pare qualcosa delle partite o dal clavicembalo) e si sono dimenticati di mettercelo nei credits, bontà loro

  • 0

#37 Hypnotherapist

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 215 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 20:10

ELP? oh no not again  ;D
stomachevoli e di brutto
mi diverte vedere che spesso il buon Fulvio li manda in onda su boulevard nostalgia programma in onda nel primo pomeriggio su una locale come retemodena
mi sbellico sempre a vedere e sentire il vuoto musicale proposto e comunque serve vedere questi spezzoni live per consolidare ( in questo caso) o rivedere certe proprie idee sul rock

divertente nel primo album il pezzo
Knife Edge Emerson, Frazer, Janacek, Lake
dove traspare evidente tutta la frustazione di Emerson come compositore fallito: non riuscendo a improvvisare qualcosa di decente e godibile alla fine è costretto a buttarsi su Bach ( mi pare qualcosa delle partite o dal clavicembalo) e si sono dimenticati di mettercelo nei credits, bontà loro


ahahahaha parli di Emerson come di un buono-a-nulla, quando ci sono centinaia di persone che lo idolatrano come il miglior tastierista di sempre (non mi trovo d'accordo ma è uno dei migliori).

l'ho visto di recente a Vigevano e mi ha lasciato così ->  :o
  • 0

#38 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 26 settembre 2006 - 20:27


ELP? oh no not again  ;D
stomachevoli e di brutto
mi diverte vedere che spesso il buon Fulvio li manda in onda su boulevard nostalgia programma in onda nel primo pomeriggio su una locale come retemodena
mi sbellico sempre a vedere e sentire il vuoto musicale proposto e comunque serve vedere questi spezzoni live per consolidare ( in questo caso) o rivedere certe proprie idee sul rock

divertente nel primo album il pezzo
Knife Edge Emerson, Frazer, Janacek, Lake
dove traspare evidente tutta la frustazione di Emerson come compositore fallito: non riuscendo a improvvisare qualcosa di decente e godibile alla fine è costretto a buttarsi su Bach ( mi pare qualcosa delle partite o dal clavicembalo) e si sono dimenticati di mettercelo nei credits, bontà loro


ahahahaha parli di Emerson come di un buono-a-nulla, quando ci sono centinaia di persone che lo idolatrano come il miglior tastierista di sempre (non mi trovo d'accordo ma è uno dei migliori).

l'ho visto di recente a Vigevano e mi ha lasciato così ->  :o


oh certo e magari qualcuna, dico solo qualcuna di queste, non si è mai seduta su un pianoforte steinway&sons per suonare l'hammerklavier...
poi se leggi bene ho scritto come compositore che a mio parere era na bella ciofeca
che ha saccheggiato la classica per farsi più burino di quanto fosse già


  • 0

#39 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 20:36

Mah, sinceramente ti sconsiglio di comprare un disco degli Emerson Lake & Palmer, a meno che non si tratti del vinile di Brain Salad Surgery, ma solo per la stupenda copertina apribile. E bada che ti parlo da appassionato di prgressive rock: gli ELP e altri gruppi simili sono il motivo per cui il prog, di solito, viene maltrattato.
  • 0

#40 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 23:00

e qui casca l'asino.

il batterista chiamato a percuotere le pelli non era Mitch Mitchell bensì un altro con la P iniziale, ancora grandissimo sia da solo che con il suo gruppo: Ian Paice.


Cascherà l'asino, ma attento che non caschi addosso a te.
La notizia che citi è, giornalisticamente parlando, destituita di ogni fondamento, e qualunque sia la fonte, è una notizia errata.
Paice non è mai stato contattato da Emerson e Lake per un posto di batterista, mentre ribadisco che Mitchell fece due audizioni; dirò di più: erano stati contattati anche Jon Hiseman dei Colosseum e Ginger Baker dei Cream, ma pare che non ci siano state audizioni.
Negli Elp suonò invece Cozy Powell, nella reunion del 1985, dal momento Palmer era con gli Asia.
Di Paice con gli Elp non risulta da nessuna parte...
  • 0

#41 Roger

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 23:02

In ogni caso, tra i nomi fatti, Emerson reclutò i batteristi peggiori (Palmer e Powell)
  • 0

#42 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 26 settembre 2006 - 23:08

Palmer che a mio avviso e' ancora piu' esibizionista di Emerson, e se l'esibizionismo di Emerson costituiva buona parte della "raison d'etre" del gruppo, quello di Palmer suona quasi sempre fuori luogo, un tentativo fastidioso di rubare la scena ai temi musicali.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#43 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 23:16

In ogni caso, tra i nomi fatti, Emerson reclutò i batteristi peggiori (Palmer e Powell)


Non capisco perchè si facciano affermazioni così drastiche: Palmer, che a te piaccia o meno, è considerato uno dei batteristi più importanti in Uk e quando 2Oenne entrò negli Elp era già molto famoso per aver suonato con Arthur Brown e gli Atomic Roster.
Powell non sarà un mostro di creatività ma il suo mestiere lo ha fatto sempre bene (Whitesnake, Jeff Beck Group, Rainbow).
Inoltre Mitchell, per sua stessa ammissione, non era il batterista adatto per quando volevano fare Emerson e Lake...
  • 0

#44 Roger

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 23:46

Cosa e come viene considerato un musicista in uk usa o quant'altro a me non interessa. La storia della musica rock è piena di sopravvalutazioni e sottovalutazioni. Ognuno si fa la sua idea e per me Carl Palmer è un batterista in possesso di una tecnica elementare, con uno stile oltremodo ripiegato sul "picchiaduro".
Sono altri a mio avviso i grandi batteristi: quelli citati accanto a palmer in qualche post fa, ad esempio, sono già un buon modo per cominciare a parlarne .
  • 0

#45 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2006 - 05:51

sì ma che copertina tamarra... sembrano tre boss della Sanità usciti dritti da un film di Mario Merola degli anni '70
Immagine inserita
:-X :-X :-X
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#46 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2006 - 07:53

Cosa e come viene considerato un musicista in uk usa o quant'altro a me non interessa.
....
Ognuno si fa la sua idea...
....


Ripeto: la tua è una posizione drastica, ribadita dal concetto "...a me non interessa".
Magari sarai anche un batterista, ma la tua idea su Palmer è tua e basta, non è il vangelo e quindi può anche non essere condivisa. Se vai sui forum per batteristi Palmer è molto apprezzato...nonostante le tue idee.

  • 0

#47 Roger

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2006 - 10:31

Guarda che non ho ambizioni da evangelista.
E' solo una mia opinione.
Nel mio caso la mia opinione è solo la mia opinone, non è qualcosa che ho plasmato dopo aver valutato le teorie diffuse di x persone ritenute esperte.
In soldoni, per quanto riguarda me stesso, mi sento abbastanza esperto da fidarmi esclusivamente delle mie orecchie. Se poi ciò che ne vien fuori viene condiviso anche da altri bene, altrimenti non è affatto un problema.
   
Non sono batterista, non sono qui per cercare di farti cambiare idea, ma solo per confromtarmi.
Se per te è più semplice accettare il mio punto di vista, metterò un bel "secondo me" ogni tre parole.   
  • 0

#48 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2006 - 10:51

E' solo una mia opinione.


Appunto.
  • 0

#49 Roger

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2006 - 10:58

E ci mancherebbe...
  • 0

#50 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 27 settembre 2006 - 11:00

Frequentare i forum è divertente, perché apre universi sconosciuti.
Sugli ELP avevo letto di tutto, nel bene, ma soprattutto nel male.  Ma che Palmer non fosse un drago alla batteria è la prima volta che lo sento sostenere.
Lo dico senza ironia, credetemi.

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi