Two-Chord Wonders
#1
Inviato 15 febbraio 2010 - 18:22
Ci ho pensato mezzora ma mi viene in mente solo "Pink Flag" dei Wire
#2
Inviato 15 febbraio 2010 - 18:23
Come da titolo, vorrei si segnalassero canzoni (belle ovvio) composte da due accordi al massimo (quindi anche uno va bene, ma sarà dura). E per due intendo due in tutto.
Ci ho pensato mezzora ma mi viene in mente solo "Pink Flag" dei Wire
basta quella per chiudere qualunque topic
#4
Inviato 15 febbraio 2010 - 20:56
non male
comunque io non ci ho pensato neanche un secondo e ho trovato questa
http://rateyourmusic...two_chord_songs
#5
Inviato 15 febbraio 2010 - 21:15
non male
comunque io non ci ho pensato neanche un secondo e ho trovato questa
http://rateyourmusic...two_chord_songs
mah, mettono Lowdown dei Wire, ma mi pare che ne abbia quattro! Pink Flag invece ne ha due: Do e Mi
sempre in solo Do e Mi c'è "Something in the Way" dei Nirvana
poi i primi Mercury Rev non scherzano in quanto a parsimonia di accordi
la bravura (cioè il saper fare un pezzo bello con così pochi accordi) sta nell'inserirci bene la voce secondo me
#6
Inviato 15 febbraio 2010 - 21:38
mah, mettono Lowdown dei Wire, ma mi pare che ne abbia quattro!
bosforo mi sa che devi prima dire quali sono le canzoni e poi io scelgo, sarei capace di prenderne una con 34 accordi
#7
Inviato 15 febbraio 2010 - 21:47
#10
Inviato 16 febbraio 2010 - 15:29
Whatever you do, don't
#11
Inviato 16 febbraio 2010 - 15:36
Midlake - We Gathered In Spring
http://www.youtube.c...h?v=_pTCMlr_q2Q
Do e Re7 mi pare.
#12
Inviato 16 febbraio 2010 - 16:39
Spacemen 3 - "Walkin' With Jesus", re e sol, o qualsiasi altra progressione I-IV.
non e' la e re? (sempre I-IV comunque)
poi c'e' quella lunghissima dei Rallizes in Mizutani, una lenta e lunga jam psichedelica retta da re do re do re do
crest degli stereolab e' di nuovo fatta di due accordi maggiori
i mercury rev come ha sottolineato bosforo sono un esempio eclatante, in yerself is steam si sentono quasi solo la, re e mi maggiori
#13
Inviato 16 febbraio 2010 - 16:41
se uno suona la chitarra scordata le canzoni sono senza accordi?
#14
Inviato 16 febbraio 2010 - 17:56
Di solito a me piace una certa complessità armonica da questo punto di vista. Se una canzone ha solo due accordi deve avere qualcos'altro che sia molto interessante. Devono esserci belle melodie, in quanto non si è troppo vincolati da progressioni complicate; o effetti come la canzone che ho citato; ritmi particolarmente esaltanti...ecc.
Anche Washer degli Slint dovrebbe essere di due accordi, a parte un piccolo passaggio proprio à la Slint. Mi minore e un do sospeso. Poi l'arpeggio ha qualche abbellimento, però quelli sono gli accordi.
Ah, e poi ovviamente tutta la discografia dei Galaxie 500.
Scherzo
Ho comunque sentito dei pezzi di Today che mi sono sembrati molto molto migliori e più psichedelici di quelli di On Fire.
#15
Inviato 16 febbraio 2010 - 19:15
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#16
Inviato 16 febbraio 2010 - 19:19
ma cacchio, nessuno che cita Sister Ray
perché ne ha tre
#17
Inviato 16 febbraio 2010 - 19:28
ma cacchio, nessuno che cita Sister Ray
perché ne ha tre
come tre? ???
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#18
Inviato 16 febbraio 2010 - 19:37
ma cacchio, nessuno che cita Sister Ray
perché ne ha tre
come tre? ???
non era sol-sol-sol fa-do? io la suonavo così mi pare (dicendo il testo di "ondarock is burning" ovvio )
#19
Inviato 16 febbraio 2010 - 19:41
ma cacchio, nessuno che cita Sister Ray
perché ne ha tre
come tre? ???
non era sol-sol-sol fa-do? io la suonavo così mi pare (dicendo il testo di "ondarock is burning" ovvio )
aaahhhh... c'è il passaggio del fa-do... giusto.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#20
Inviato 19 febbraio 2010 - 20:36
Con i due accordi poi c'è una semplicità che è oltre il pop (soprattutto se intendiamo il pop come musica abbastanza costruita ed elaborata formalmente).
#21
Inviato 19 febbraio 2010 - 20:41
a 3 mi viene in mente la mitica "A Bomb in Wardur Street" dei Jam, che è tutta La e Mi ma c'è un terzo accordo in quella specie di ritornello
bella la cadenza del riff però
#22
Inviato 19 febbraio 2010 - 20:54
Poi la Hurt, fatta da chi volete voi.
Fade into you dei Mazzy Star ci starebbe, sebbene non lo reputi chissà-che-pezzo (diciamo che è un bel pezzo e finita lì), ma mi pare che ad un certo punto La|Mi|Si-|Si-| diventi La|Mi|Si-|Re|
Non sono sicuro, non ho la canzone su questo pc, e non ho la chitarra, quindi non controllerò
Dei Low con tre accordi ce ne saranno diverse, tipo Words, o Lullaby.
EDIT: E poi La canzone del sole, ovviamente
Comunque, più interessante del numero di accordi, sarebbe interessante pensare alla differenza tra le canzoni che hanno una struttura ripetitiva, una struttura più pop (che è più complessa: strofe, ponti, ritornelli..), o una struttura che si evolve senza più tornare al punto di partenza (es. 24 dei Red House Painters, che è fatta da tre parti diverse accostate l'una all'altra, senza ripetizioni).
Prendiamo Lullaby. Tiene gli stessi accordi per 10 minuti. A parte questo minimalismo, la canzone si evolve negli arrangiamenti che vanno in crescendo...
#23
Inviato 20 febbraio 2010 - 11:38
Ho notato che è questa la struttura che mi risulta più congeniale. Un minimalismo di fondo, almeno per quel che riguarda la melodia, e l'evoluzione affidata ad altri elementi (arrangiamenti ecc.). E' così la mia canzone preferita, "Geek The Girl" di Lisa Germano, ed anche "So Tonight That I Might See" dei Mazzy Star che è un po' l'esempio da manuale di questo stile. (non ho la minima idea di quanti accordi abbiano, ma di certo li ripetono dall'inizio alla fine senza deflettere). Una modalità difficile da usare, o meglio: difficile da usare senza risultare tediosi.Comunque, più interessante del numero di accordi, sarebbe interessante pensare alla differenza tra le canzoni che hanno una struttura ripetitiva, una struttura più pop (che è più complessa: strofe, ponti, ritornelli..), o una struttura che si evolve senza più tornare al punto di partenza (es. 24 dei Red House Painters, che è fatta da tre parti diverse accostate l'una all'altra, senza ripetizioni).
Prendiamo Lullaby. Tiene gli stessi accordi per 10 minuti. A parte questo minimalismo, la canzone si evolve negli arrangiamenti che vanno in crescendo...
Mentre come esempio di struttura "aperta" (non proprio senza ripetizioni, però composta di parti diverse, e non circolare) c'è "Trilogy" dei Sonic Youth.
#24
Inviato 20 febbraio 2010 - 11:46
#25
Inviato 20 febbraio 2010 - 14:09
Forse So Tonight That I Might See si potrebbe suonare persino tutta su uno stesso accordo. Ma il punto è che non ha molto senso parlare in questi termini: la canzone probabilmente è stata scritta a partire da quel semplicissimo riff, che sarà fatto da una corda a vuoto che viene sempre suonata e una corda su cui viene suonata la "melodia". L'armonia catatonica del pezzo è tutta qui, il basso non fa molto di più.
C'è anche un altro elemento in gioco nella canzone, e cioè quelle note distorte sparse che si inseriscono sul riff principale, prima in maniera sporadica e poi sempre più fittamente (scusami se non riesco a spiegarmi meglio, ma so suonare a malapena il campanello, qui sto tentando di andare a spanne). Ecco, questo elemento parallelo crea un crescendo che alla struttura di base manca. L'effetto sull'ascoltatore (almeno su di me) non è solo catatonico, ma è di tensione tra stasi e dinamica.
Non è l'unico caso in cui una canzone acquista la sua autentica profondità e motivo di interesse grazie a elementi "accessori". Certo, se la struttura di base non funziona non ci sono santi. Ammiro molto quei musicisti che riescono a creare strutture affascinanti fatte con poco.
#26
Inviato 20 febbraio 2010 - 14:14
#27
Inviato 20 febbraio 2010 - 16:18
I never asked to be your mountain di Tim Buckley. Canzone abbastanza semplice, che però si gioca tutta sul ritmo e sulla "dinamica"
http://www.youtube.c...h?v=MGiNr1bctzw
Poi ci sono canzoni come Preparing to receive you dei For Carnation che si ripete sempre uguale. E' una cosa piuttosto particolare: genera un senso di attesa che non sarà mai appagato (anche perché è l'ultima traccia del disco).
#28
Inviato 20 febbraio 2010 - 23:54
Poi ci sono canzoni come Preparing to receive you dei For Carnation che si ripete sempre uguale. E' una cosa piuttosto particolare: genera un senso di attesa che non sarà mai appagato (anche perché è l'ultima traccia del disco).
:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
#29
Inviato 14 marzo 2010 - 11:52
http://www.youtube.c...h?v=dvE6eAwHJqI
(fantastico poi il "Batto quattro e finiamo eh...uan...ciu...tri...for!" )
#30
Inviato 23 settembre 2018 - 09:31
Se ci concediamo il terzo accordo c'è Giovane Donna
3 accordi e 4 parole di lyrics.
#31
Inviato 23 settembre 2018 - 09:36
Scusa Bosfo, pensavo fosse concesso postare canzoni trifore. 8 anni fa dicesti questo infatti:
vabbè in effetti con 2 ci son troppe limitazioni
a 3 mi viene in mente la mitica "A Bomb in Wardur Street" dei Jam, che è tutta La e Mi ma c'è un terzo accordo in quella specie di ritornello
:::
Per farmi perdonare ma andando comunque off-topic me ne è venuta in mente una con un solo accordo (forse una sola nota), così facciamo la media. E' una specie di terribile blues siciliano
Ci doveva essere qualcosa di Dylan, ma non mi viene in mente.
#32
Inviato 23 settembre 2018 - 10:06
Triste come un salice, ma la prima che mi è venuta in mente.
#33
Inviato 23 settembre 2018 - 13:35
#34
Inviato 23 settembre 2018 - 13:54
Questa vale? Dovrebbe essere FA e Rem per tutta la sua durata.
"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."
#35
Inviato 24 settembre 2018 - 06:55
F.Battiato - Summer on a solitary beach
Questa vale? Dovrebbe essere FA e Rem per tutta la sua durata.
L'arrangiamento è così bello che non me ne sono mai reso conto (l'ho ascoltata 34246897 volte)
#36
Inviato 24 settembre 2018 - 06:58
Edit: mi è venuta in mente A Light So Dim dei Black Heart Procession, se non sbaglio sono i due della strofa tutto il tempo.
One Hundred Years ha un terzo accordo nel bridge se ricordo bene, quando canta "it feels like... one hundred years"
#37
Inviato 24 settembre 2018 - 13:33
Il Rock del Capitan Uncino 3
Est sans issue
#38
Inviato 25 settembre 2018 - 07:53
Mazzy Star, Blue Flower. Che vabbè, sono i VU 30 anni dopo, a 2:50 il chitarrista non fa nulla per nasconderlo.
#39
Inviato 25 settembre 2018 - 10:18
"One chord is fine. Two chords are pushing it. Three chords and you're into jazz." (Lou Reed)
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"
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