Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Playlist of the week (16-22 settembre 2006).


  • Please log in to reply
142 replies to this topic

#51 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 16:35

Io non ho falsi miti. Credo che "Not Available" e "Meet the Residents" siano i due capolavori del gruppo, o quantomeno sono i dischi che mi piacciono e convincono di più. "Third Reich" ed il "Commercial Album" sono sicuramente interessanti ma DAL MIO PUNTO DI VISTA decisamente inferiori. Il resto (cioè il voler leggere in tutto riferimenti ad una data persona che mi son ripromesso di non nominare più perchè non ne posso più) è monomania allo stato puro.


Senti, Julian, mi spiace se la mia risposta poteva essere fraintesa. "C'è il falso mito" non voleva essere una "offesa" nei tuoi confronti, al punto da doversi risentire così. Semplicemente una osservazione sull'andazzo generale. Da grande amante del gruppo, e attento osservatore dei giudizi espressi riguardo ai loro lavori, mi sento di dire in tutta coscienza che la maggioranza (attenzione: la maggioranza, non tutti, né tantomeno "quella di Julian") delle valutazioni date a Not Available sono generalmente gonfiate e tendono ad evidenziare, spesso anche enfaticamente, un esagerato gap con le altre perle della discografia residentsiana che in realtà non esiste. Questo lo chiamo falso mito. Oltretutto tu in questa discussione non hai mai affermato di preferire Not Available agli altri album, vedi quindi che la mia era una risposta a slothrop allargandomi sul generale.
Che poi si voglia negare che le tendenze di cui sopra siano per lo più concentrate in Italia e a livello globale nell'ambito di una certa fascia d'ascoltatori, non può che interessarmi zero, in tutta sincerità. Io ho scritto la mia opinione, motivata da anni di ascolto, lettura e interesse nel gruppo, poi ciascuno la pensi un po' come preferisce, anche chi si sente chiamato in causa senza alcun motivo (monomania, eh?).
  • 0

#52 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18596 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 16:59




[...]


e clara hill?  :P


anche io la aspettavo


dovremmo recensirlo insieme quel disco, se non me l'ascolta, come si fa?
tze, questi collaboratori inaffidabili..  :D


Hey, ragazzi, lo sto semplicemente valutando con accuratezza, e poi è un segreto.... :P


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#53 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 22 settembre 2006 - 17:16

8 (o più)

Cohen, Leonard - The Songs of Leonard Cohen

Supersilent - 6

6.3 è uno dei miei pezzi preferiti in assoluto.

Techno Animal - Ghosts

Nile - In Their Darkened Shrines

Pop Group - Y

Colleen - The Golden Morning Breaks

Joy Division - Closer
Joy Division - Unknown Pleasures

Li ho riascoltati con lo spirito giusto, dopo un anno e passa, e stavolta mi son piaciuti proprio. Non capisco come mai non mi erano piaciuti, e sì che li avevo stra-ascoltati.

7.5

My Dying Bride - The Angel and the Dark River

Ma so che crescerà

Isis - Oceanic

Wu-Tang Clan - Enter the Wu-Tang (36 Chambers)

Converge - Jane Doe

Joy Division - Substance

Agalloch - Ashes Against The Grain

Smashing Pumpkins - Siamese Dream

Dizzee Rascal - Boy in da corner

7

Soul Coughing - El Oso

Manic Street Preachers - The Holy Bible

6.5

Isis - Celestial

The Smiths - The Queen Is Dead

Infected Mushroom - The Gathering

Neurosis - A Sun That Never Sets

La monografia uscita da poco su Ondarock lo segnala come uno dei loro capolavori. E' un dischetto minore, così come Neurosis and Jarboe e l'ultimo The Eye of Every Storm. Tanta forma, ma gli anni d'oro son passati.

6

Limp Bizkit - Thre Dollar Bill Yall

L'unico disco sufficiente che hanno fatto, bella la traccia finale di un quarto d'ora, anche se certi passaggi nel disco son proprio ultra-gratuiti.

5.5

Isis - In the Absence of Truth

Se non mi piacessero il voto sarebbe ancora più basso

5

Kasabian - s/t

carino, ma manca di personalità

4.5

Zorn, John - Moonchild

Ciofeca. Patton nasconditi!
  • 0

#54 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 17:18

Immanuel - "Musica Per Palati Forti" (2006)

Eccoci infine a commentare la prima fatica del Casto Divo disponibile finalmente per l'anelante pubblico, addentriamoci dunque negli orefizi di quest'album: una prima critica la rivolgo alla tracklist che sinceramente esclude veri&propri classici immanueliani del calibro di "Il coraggio dell'analità" (realizzata con il fondamentale apporto di Nonna Hellen), "Culinfranti" o "Sniffate Rettali"...Passando ai pro va segnalato l'ottimo remix ad opera di Binah di "Io la dò", una vera&propria carica di adrenalina, l'hit-single "Bondage" (pronto per esser lanciato nei club di mezza Europa) e la trascinante "Fellatio...che passione!". Non sottovaluterei poi l'aspetto spirituale del disco: il legame tra l'umano ed il divino, qualcosa che può essere mediato in maniera distorta (la critica al clero di "Che bella la cappella) ma anche diretto, spontaneo...un gesto d'amore:"quante volte ho pregato Dio, con il tuo scroto sopra il mio" canta Immanuel in "Orgia per noia - Deep Anality" innalzando al cielo anche la nostra di preghiera...7+

Stai diventando il fan numero 1 di sto qua ;)

  • 0

#55 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 22 settembre 2006 - 17:23

Isis - In the Absence of Truth
Se non mi piacessero il voto sarebbe ancora più basso


Ti aspettavi il disco teso e invece ti han fatto quello rilassato. Cedigli.

Zorn, John - Moonchild
Ciofeca. Patton nasconditi!

Io devo scriverne da $tempo la recensione, comunque lo trovo un disco assai carino. Per essere Patton, e per essere Zorn: l'uno e' meglio quando pensano gli altri al posto suo, l'altro quando non e' lui a eseguire. Ovviamente sono generalizzazioni :P
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#56 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 22 settembre 2006 - 17:34


Isis - In the Absence of Truth
Se non mi piacessero il voto sarebbe ancora più basso


Ti aspettavi il disco teso e invece ti han fatto quello rilassato. Cedigli.


Non è quello il punto, avrei apprezzato qualsiasi altra svolta, e disdegnato un disco uguale a Panopticon, il fatto è che è una palla micidiale. Se Oceanic e Panopticon erano dei torrenti, questo è un laghetto con i girini, nel senso di piatto, non di rilassato.
  • 0

#57 TAFKAno2003

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 17:35

Immanuel - "Musica Per Palati Forti" (2006)

Eccoci infine a commentare la prima fatica del Casto Divo disponibile finalmente per l'anelante pubblico, addentriamoci dunque negli orefizi di quest'album: una prima critica la rivolgo alla tracklist che sinceramente esclude veri&propri classici immanueliani del calibro di "Il coraggio dell'analità" (realizzata con il fondamentale apporto di Nonna Hellen), "Culinfranti" o "Sniffate Rettali"...Passando ai pro va segnalato l'ottimo remix ad opera di Binah di "Io la dò", una vera&propria carica di adrenalina, l'hit-single "Bondage" (pronto per esser lanciato nei club di mezza Europa) e la trascinante "Fellatio...che passione!". Non sottovaluterei poi l'aspetto spirituale del disco: il legame tra l'umano ed il divino, qualcosa che può essere mediato in maniera distorta (la critica al clero di "Che bella la cappella) ma anche diretto, spontaneo...un gesto d'amore:"quante volte ho pregato Dio, con il tuo scroto sopra il mio" canta Immanuel in "Orgia per noia - Deep Anality" innalzando al cielo anche la nostra di preghiera...7+

Stai diventando il fan numero 1 di sto qua ;)


numero 2
  • 0

#58 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 22 settembre 2006 - 17:45



Isis - In the Absence of Truth
Se non mi piacessero il voto sarebbe ancora più basso


Ti aspettavi il disco teso e invece ti han fatto quello rilassato. Cedigli.


Non è quello il punto, avrei apprezzato qualsiasi altra svolta, e disdegnato un disco uguale a Panopticon, il fatto è che è una palla micidiale. Se Oceanic e Panopticon erano dei torrenti, questo è un laghetto con i girini, nel senso di piatto, non di rilassato.


Poco da ribattere: hai ragione. Non gioca sulle sequeze di emozioni, ma piu' che altro sui cambi d'atmosfera, salvo poi piazzarci il momento in cui la tensione sale e il pezzo esplode (ma capita in un paio di brani in tutto). A me piace comunque, ma mi sembra sotto ai precedenti e perfino al disco appena uscito con gli Aereogramme. Ma sono ancora convinto che mi ricredero'.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#59 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 18:04

Ecco i miei recenti ascolti e riascolti.



Radiohead - Ok Computer (1997) 9/10 (Riascolto dopo 6 anni)
Non credo servano commenti.


Husker Du - Zen Arcade (1984) 8,5/10 (Riascolto)

Disco pilastro dell'hardcore anni 80 (il più bello degli Husker Du) con pezzi indimenticabili come "Whatever","Someday A Learned Today" e "Chartered Trips".


Vangelis - Heaven And Hell (1975) 8/10 (Riascolto)

Bellissimo album,molto completo strumentalmente (alla faccia di chi lo definisce "pomposo") e con un pezzo  straordinario sul finale della prima parte dal titolo "So Long Ago,So Clear" con un Jon Anderson a dir poco straordinario.


Mars Volta - Amputechture (2006) 7,5/10

I Mars Volta spuntano con un bel lavoretto (secondo me) con il loro classico stile Hardcore-Prog-Psych,vedrò di procurarmi "De Loused In Comatorium".


Mike Oldfield - Ommadawn (1975) 7,5/10
(Riascolto)

Un disco che lascia un pò da parte il sound utilizzato nei primi due album e si dedica ad atmosfere celtiche eseguite in un modo più acustico,forse Mike con questo album dimostra tutta la "sincerità" della sua musica,una musica non si perde molto in "toccate" inutili ma segue una linea melodica quasi spontanea abbastanza assimilabile che rende il disco molto piacevole.


Bob Dylan - Modern Times (2006) 7/10

A distanza di 40 anni inoltrati di carriera Bob Dylan regala ancora ottimi lavori nel suo classico Blues-Country-Rock come questo.


Bugo - Sguardo Contemporaneo (2006) 7/10

Bugo scivola un pò nel Pop-Rock con questo disco ma  rimane ancora tra i miei preferiti.


Nick Mason - Nick Mason's Fictitious Sports (1981) 7/10
(Riascolto)

Un perfetto Blues-rock per l'unico album solista (finora) di Nick Mason che si avvale della presenza di artisti del calibro di Robert Wyatt come Vocalist (tanto per citarne uno),molto belle le sezioni arrangiate dai fiati.


Public Image Ltd. - Paris Au Printemps (1980) 6,5/10

Sicuramente non il miglior live del gruppo di Lydon che di notabile contiene solo le versioni di "Poptones" e "Lowlife".


Syd Barrett - The Madcap Laughs (1970) 6,5/10 (Riascolto)

Disco che mi è piaciuto sempre solo nella prima parte (quella più psichedelica) mentre nella seconda è 1 noia totale.


Magnolia Electric Co.  - Faiding Trails (2006) 6/10

Appena la sufficienza per "il lato elettrico" di Jason Molina notabili solo poche tracce,abbastanza trascurabile il resto del disco.


Baustelle - La Malavita (2005) 4/10

Non mi è piaciuto proprio...sopratutto i testi delle canzoni :-X
  • 0

#60 Guest_Quel bastardo giallo_*

  • Guests

Inviato 22 settembre 2006 - 18:16

Bonnie 'Prince' Billy - I see a darkness
su consiglio del veterano.
il disco parte bene,benissimo,ottimamente. a minor place capolavoro,i see a darkness capolavoro,another day full of dread capolavoro,death to everyone adorabile,knockturne molto buona. poi nella seconda parte perde qualche colpo pur contenendo altri buoni episodi (Madeleine-Mary). togliendo una o due canzoni trascurabili (black ad esempio) mi sarebbe piaciuto sicuramente di più.
spero di riuscire a rivalutare con il tempo anche il finale,perchè potrebbe rivelarsi un vero gioiello.
voto 7,5

cLOUDDEAD - cLOUDDEAD
cLOUDDEAD - Ten

adoro entrambe. forse un pizzico in più l'esordio per il maggior valore artistico e per 
la dose massiccia di stravaganza e sperimentazione.
voto 8+ al primo e 8 al secondo

Suicide - Suicide
bla bla bla. si è già detto tutto e non saprei cosa aggiungere. dico solo che è stato il primo disco a incutermi vero terrore,una sensazione del tutto nuova per quanto riguarda la musica.
voto 9,5 (voto massimo,dato solo ad altri due dischi)

Spaceman 3 - Playing with fire
voto 8


Todd - Comes to your house
voto 7


Frank Zappa - Freak out!
diciamo che non ci vado pazzo
voto 7

Brian Eno - Music for Airports (?)

rivalutazione in corso

Residents - Eskimo
voto 7,5


David Bowie - Low
voto 5/5,5

  • 0

#61 RandolphCarter

    life is cool

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 18:22

Kayo Dot: Choirs of the Eye (2001) 8,5/10
L'ultimo "Dowsing Anemone with Copper Tongue" è un gran bel disco, "Leaving Your Body Map" è ottimo, ma questo "Choirs of the Eye" è proprio un capolavoro. Volendo fare uno di quei bei paragoni che lasciano il tempo che trovano, dirò che è così che avrebbero suonato i Talk Talk se avessero fatto metal. "Metal" per modo di dire, poi, visto che qua è tutto talmente dilatato e arricchito di tessiture che le (rare) possenti schitarrate suonano al rallentatore, e il growl sussurrato prende un aspetto mai così umano. Pezzi suggestivi, carichi di costernazione, del tutto privi di struttura. Bene o male è post-rock (post-metal) ma in maniera del tutto originale anche rispetto agli altri artisti che abbiano fuso sonorità pesanti e dilatazioni "post". "Before you play two notes learn how to play one note - and don't play one note unless you've got a reason to play it".
[b]


Forte di questo tuo commento gli ho dato un'ascoltata (ce l'avevo da mesi), davvero ottimo! Giustificato anche il riferimento ai Talk Talk  :)
  • 0
The sound of something important disappearing.

#62 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 22 settembre 2006 - 18:23

voto 9,5 (voto massimo,dato solo ad altri due dischi)


Quali?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#63 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 18:24

My playlist

Junior Boys - So This Is Goodbye 8
Dj Jilla Aka Jay Dee - Donuts 7.5
Verdena - Il Suicidio Del Samurai 7
La Maschera Di Cera - LuxAde 7/7.5
Aki Tsuyuko - Hokane 6
Artic Monkeys - Wheatever People Say I Am, That's What I'm Not 6.5
Coil - The Ape Of Naples 7
Darkel - Darkel 7
Einstürzende Neubauten - Ende Neu 6
Grizzly Bear - Yellow House 7/8
Wolfango - Stagnola 5.5
Metamorfosi - Inferno 7-7.5
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#64 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18596 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 18:24


Justine Electra- Soft rock    7,5  (Occhio...)

...E orecchio!!!
Discone, senza mezzi termini. Facciamo partire da qui l'attacco per farlo disco del mese di ottobre (tanto i Guillemots li hanno già recensiti tutti)? ;)

Mi sa che già è stata presa la decisione. Comunque due grandissimi lavori. Circa "Soft Rock", beh, è davvero un grandissimo disco. Melodie pop ancorate a getti elettronici davvero geniali, nuovi, ispirati. Strepitosi alcuni passaggi acustici, velati di continuo da un'imprevedibilità elettro-pop, a tratti sconcertante. Vai con la recensione. Aspetto grandi elogi... ;)
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#65 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 22 settembre 2006 - 18:28

Aki Tsuyuko - Hokane 6


ma perchè così poco.. :(
  • 0

#66 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 18:32

E' ricominciata la scuola, quindi pochi ascolti (e quello dei Piano Magic quasi totalmente durante le prime ore di matematica).

Black Sabbath ?? Master Of Reality (7/10)
Black Sabbath ?? vol. 4 (7/10)
Black Sabbath ?? Technical Ecstasy (5/10)
Piano Magic ?? Disaffected (7,5/10)
Ivano Fossati ?? La mia banda suona il rock (6/10)
Il professore di greco che il primo giorno di scuola fissa la versione in classe (4/10, non metto di meno perchè vista da fuori questa cosa è quasi divertente)
  • 0

#67 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 18:33


Aki Tsuyuko - Hokane 6


ma perchè così poco.. :(


Diciamo che mi è sembrato piatto sebbene ci siano certi passaggi di grande atmosfera. Ma devo ancora concedermi a questo disco. Probabili ripensamenti verso l'alto.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#68 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 18:36

E' ricominciata la scuola, quindi pochi ascolti (e quello dei Piano Magic quasi totalmente durante le prime ore di matematica).

Black Sabbath ?? Master Of Reality (7/10)
Black Sabbath ?? vol. 4 (7/10)
Black Sabbath ?? Technical Ecstasy (5/10)
Piano Magic ?? Disaffected (7,5/10)
Ivano Fossati ?? La mia banda suona il rock (6/10)
Il professore di greco che il primo giorno di scuola fissa la versione in classe (4/10, non metto di meno perchè vista da fuori questa cosa è quasi divertente)


Ottimi i Piano Magic. Io li mettevo in rotation durante i compiti in classe di greco l'anno scorso. Love & Music poi....:wub: ::)
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#69 dada85ap

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 18:37

Tom Waits - Blue Valentine  8

Thom Yorke - The Eraser  7,5

The Beach Boys - Pet Sound 9

Gybe! - Lift you skinny fists like antennas to heaven 9

Radiohead - Pablo honey 6
  • 0

#70 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 18:41

Tom Waits - Blue Valentine  8

Thom Yorke - The Eraser  7,5

The Beach Boys - Pet Sound 9

Gybe! - Lift you skinny fists like antennas to heaven 9

Radiohead - Pablo honey 6


Diecimila :wub: per te
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#71 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 22 settembre 2006 - 19:05

Husker Du - Zen Arcade (1984) 8,5/10 (Riascolto)

Disco pioniere dell'hardcore anni 80 (il più bello degli Husker Du) con pezzi indimenticabili come "Whatever","Someday A Learned Today" e "Chartered Trips".


Disco che adoro, il mio preferito degli anni '80, forse in assoluto, e son contento che ti piaccia. Una piccola precisazione: non è pioniere dell'hardcore anni '80, che esisteva da quattro anni, ciò non toglie che sia stato una ventata (un tornado?) d'aria fresca nel genere...


Residents - Eskimo
voto 7,5


David Bowie - Low
voto 5/5,5


bravissimo, Eskimo è fin troppo sottovalutato, "per colpa" di Not Available.
Per quanto riguarda Low, ho trovato un altro a cui non piace :\
  • 0

#72 Guest_Quel bastardo giallo_*

  • Guests

Inviato 22 settembre 2006 - 19:16

voto 9,5 (voto massimo,dato solo ad altri due dischi)


Quali?

Zen Arcade e Spiderland. per ora sopra a tutti,sempre e comunque.
  • 0

#73 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 22 settembre 2006 - 19:37

Akron/Family - Meek Warrior  ?/10
Album realizzato con la consueta partecipazione in veste di produttore di Michael Gira e lo speciale aiuto di alcuni membri di Do Make Say Think e Broken Social Scene oltre che il per me sconosciuto Hamid Brake.
Che dire? Sembra quasi una scappatella, questo disco. "Blessing Force", la traccia iniziale, è un calderone schizofrenico di pulsioni, di ispirazioni...tra tribalanza, free jazz, un pizzico di prog, folk e altro ancora.
Poi si continua sulla scia dello split con Michael Gira (riascoltatelo, è splendido, così come il loro omonimo debutto).
Non sono ancora riuscito ad inquadrare bene questo lavoro, ma la famiglia Akron non delude, questo è certo.


per split con Gira intendi "Angels of Light and Akron Family"? In effetti quel disco è bello si. Questo nuovo dal punto di vista meramente "strutturale" com'è? più orientato alle canzoni o più "libero"?
  • 0

#74 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 19:45


Kayo Dot: Choirs of the Eye (2001) 8,5/10
L'ultimo "Dowsing Anemone with Copper Tongue" è un gran bel disco, "Leaving Your Body Map" è ottimo, ma questo "Choirs of the Eye" è proprio un capolavoro. Volendo fare uno di quei bei paragoni che lasciano il tempo che trovano, dirò che è così che avrebbero suonato i Talk Talk se avessero fatto metal. "Metal" per modo di dire, poi, visto che qua è tutto talmente dilatato e arricchito di tessiture che le (rare) possenti schitarrate suonano al rallentatore, e il growl sussurrato prende un aspetto mai così umano. Pezzi suggestivi, carichi di costernazione, del tutto privi di struttura. Bene o male è post-rock (post-metal) ma in maniera del tutto originale anche rispetto agli altri artisti che abbiano fuso sonorità pesanti e dilatazioni "post". "Before you play two notes learn how to play one note - and don't play one note unless you've got a reason to play it".


sono contento che qualcuno tra i miei conoscenti cominci ad apprezzarlo ed a parlarne. Io sto facendo proselitismo a favore dei Kayo Dot dal 2003, ma la risposta più carina che ho ricevuto è stata "sono il male della musica".
Caro wago, non è la prima volta che noto affinità nei nostri gusti musicali, per cui mi sa che d'ora in poi sarò particolarmente attento ai tuoi consigli.  :)
  • 0

#75 Guest_Quel bastardo giallo_*

  • Guests

Inviato 22 settembre 2006 - 19:47


Per quanto riguarda Low, ho trovato un altro a cui non piace :\

a me di low piace praticamente solo Warszawa,in cui sembra aver pasticciato molto più eno che bowie. non fraintendere...a me bowie piace (rise & fall of ziggy stardust su tutti),ma trovo low quasi di cattivo gusto.
  • 0

#76 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 20:30

Disco che adoro, il mio preferito degli anni '80, forse in assoluto, e son contento che ti piaccia. Una piccola precisazione: non è pioniere dell'hardcore anni '80, che esisteva da quattro anni, ciò non toglie che sia stato una ventata (un tornado?) d'aria fresca nel genere...

Mi scuso per l'imprecisione....ma rimane sempre un discone ;)
  • 0

#77 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 21:28

Gruppo D'Improvvisazione Nuova Consonanza: Azioni (2CD+DVD Die Schachtel, 2006) - 10/10
[


Ah, ti è arrivato finalmente.
Avanti, mattiuzzo, dimmi tutto.
Visto il voto sono sicuro che mister Die Schachtel mi porterà via 50 euri settimana prossima.....
  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#78 RandolphCarter

    life is cool

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 21:56

Caro wago, non è la prima volta che noto affinità nei nostri gusti musicali, per cui mi sa che d'ora in poi sarò particolarmente attento ai tuoi consigli.  :)


Io ci sto sempre moolto attento.  ;)


La mia playlista:

1. Yoko Kanno - Maaya Sakamoto - Arjuna into another world OST - 8/10 - eclettica e ispiratissima, la Kanno spazia qui da brani tribali a soavi melodie celesti a passaggi hard-rock. Disco of da week (che poi in realtà non ho ascoltato molta roba ... )

2. The Notwist - Neon Golden - 9/10 - brividi come sempre, un disco sublime. Ogni volta che lo riascolto il mio pezzo preferito cambia, stavolta è "One with the Freaks".

3. The Van Pelt - Sultans of Sentiment - 7/10 - e così questo è "emo"? Non c'ho ancora capito una fava di sta faccenda, comunque sto disco mi piace e lo sto ascoltando parecchio. L'arpeggio iniziale di Nanzen Kills a Cat è da 10 e lode.

4. Gentle Giant - Three Friends - 8,5/10

5. Pelican - Australasia - 7,5/10

Nel frattempo ri-ascolto a ripetizione Fugazi - Repeater e Mission of Burma - The Obliterati, disconi.
  • 0
The sound of something important disappearing.

#79 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 22 settembre 2006 - 22:29

Aidan Baker: Dog Fox Gone To Ground  6.5-7/10
Cassius: 15 Again (2006)  6/10
Black Keys: Magic Potion (2006)  6.5/10
Isis: In The Absence Of Truth (2006)  6-6.5/10
Grandaddy: Just Like The Fambly Cat (2006)  6/10
Hot Chip: The Warning (2006)  6.5/10
Midlake: The Trials Of Van Occupanther (2006)  6.5/10
Pajo: 1968 (2006)  6/10
Woven Hand: Mosaic (2006)  7/10
Tom Carter: Sun Swallower (2006)  5/10
Tom Carter: Bridge Music (2006)  5.5/10

Don Cherry: Relativity Suite (1973)  8.5/10
Borbetomagus: Borbeto Jam (1990)  7.5/10


  • 0

#80 Von

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 443 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 22:34


2. The Notwist - Neon Golden - 9/10 - brividi come sempre, un disco sublime. Ogni volta che lo riascolto il mio pezzo preferito cambia, stavolta è "One with the Freaks".

Nel frattempo ri-ascolto a ripetizione Fugazi - Repeater e Mission of Burma - The Obliterati, disconi.


Bravissimo ^_^
  • 0

#81 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 22 settembre 2006 - 22:38

Io devo scriverne da $tempo la recensione, comunque lo trovo un disco assai carino. Per essere Patton, e per essere Zorn: l'uno e' meglio quando pensano gli altri al posto suo, l'altro quando non e' lui a eseguire. Ovviamente sono generalizzazioni :P


...e anche un po' delle belinate, via.
  • 0

#82 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 22:41

Varie & eventuali...

Robbie Basho: Venus In Cancer (Tompkins Square, 1969) - 8/10


:-* (Solitamente non sono avezzo a simili outing ma in questo caso non trovavo parole migliori...thread sul Nostro in preparazione)

Supreme Dicks: Workingman's Dick: Archival Recordings 1987-89 (Freek, 1994) - 8,5/10


Veramente molto bello, l'ho ascoltato a ripetizione nelle ultime settimane: è al livello degli altri 2 altro che frattaglie...


Akron/Family - Meek Warrior  ?/10


dal punto di vista meramente "strutturale" com'è? più orientato alle canzoni o più "libero"?


E' fuori di testa...molto + del precedente.

  • 0

#83 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 22 settembre 2006 - 22:47

Varie & eventuali...


Robbie Basho: Venus In Cancer (Tompkins Square, 1969) - 8/10


:-* (Solitamente non sono avezzo a simili outing ma in questo caso non trovavo parole migliori...thread sul Nostro in preparazione)



Disco fantastico, ma Song Of The Stallion è di un altro pianeta.
  • 0

#84 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 22:49


Varie & eventuali...


Robbie Basho: Venus In Cancer (Tompkins Square, 1969) - 8/10


:-* (Solitamente non sono avezzo a simili outing ma in questo caso non trovavo parole migliori...thread sul Nostro in preparazione)



Disco fantastico, ma Song Of The Stallion è di un altro pianeta.


Gli darei almeno 1/2 punto in + in effetti, basti solo pensare a 2 pezzi del calibro di "California Raga" & "North American Raga"...
  • 0

#85 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 22 settembre 2006 - 22:50


Varie & eventuali...


Robbie Basho: Venus In Cancer (Tompkins Square, 1969) - 8/10


:-* (Solitamente non sono avezzo a simili outing ma in questo caso non trovavo parole migliori...thread sul Nostro in preparazione)





Disco fantastico, ma Song Of The Stallion è di un altro pianeta.


Ti sbagli: gli da' lo stesso voto, eh!
  • 0

#86 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 22 settembre 2006 - 22:52

Io devo scriverne da $tempo la recensione, comunque lo trovo un disco assai carino. Per essere Patton, e per essere Zorn: l'uno e' meglio quando pensano gli altri al posto suo, l'altro quando non e' lui a eseguire. Ovviamente sono generalizzazioni :P


...e anche un po' delle belinate, via.


Bah al di la' di tutto Zorn, come sassofonista, tende spesso a scadere in un onanismo spernacchioso che difficilmente reggo. Saro' io che ho sentito la decina sbagliata di dischi :)
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#87 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 22 settembre 2006 - 22:52



Varie & eventuali...


Robbie Basho: Venus In Cancer (Tompkins Square, 1969) - 8/10


:-* (Solitamente non sono avezzo a simili outing ma in questo caso non trovavo parole migliori...thread sul Nostro in preparazione)



Disco fantastico, ma Song Of The Stallion è di un altro pianeta.


Gli darei almeno 1/2 punto in + in effetti, basti solo pensare a 2 pezzi del calibro di "California Raga" & "North American Raga"...


... e ad un pezzo da brividi (LETTERALMENTE!) come Roses and Snow.
  • 0

#88 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 22 settembre 2006 - 23:08

Frank Zappa - Freak out!
diciamo che non ci vado pazzo
voto 7[b]


Per fortuna che non ci vai pazzo, se ti piacesse che gli daresti? ;)
  • 0

#89 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 22 settembre 2006 - 23:34

Global Goon - Goon 7++
non uno dei suoi album migori...ma lo stesso moolto gradevole...

The Cinematic Orchestra - Man With A Movie Camera 7/8

Verdena - Solo Un Grande Sasso 8-

vitalic - ok cowboy (2005) 8
un album electro da non perdere.

Lfo - Sheath 8-
sono dei grandi gli LFO!!

Schneider TM - Zoomer 7/8
ottimo elctro pop

NUOVI ASCOLTI:

Electric Wizard - Dopethrone

The New Pornographers - Electric Version
per ora mi ha rotto
  • 0

#90 Guest_Quel bastardo giallo_*

  • Guests

Inviato 22 settembre 2006 - 23:56


Frank Zappa - Freak out!
diciamo che non ci vado pazzo
voto 7[b]


Per fortuna che non ci vai pazzo, se ti piacesse che gli daresti? ;)

beh è semplice. lo apprezzo discretamente,ma non abbastanza da renderlo eccezionale o addirittura capolavoro,come invece è considerato dalla maggior parte degli appassionati di musica. freak out! è uno di quei dischi considerato quasi ad unanimità,seminale,pietra miliare ecc e a me non ha mai preso a tal punto,pur riuscendone ad apprezzare comunque certi aspetti e certi episodi.
  • 0

#91 Guest_LoriVarney_*

  • Guests

Inviato 23 settembre 2006 - 01:15

Tutta musica strumentale questa settimana:

3 stupende colonne sonore:
*Wojciech Kilar - Dracula [1992]
*Jerry Goldsmith - Alien [1979]
*Hans Zimmer - The Ring/The Ring Two (+ bootleg) [2002]

nuovi ascolti Cold Meat:
*AAVV - The Hearts of Shadow Gods [1996]
*AAVV - ...And Even Wolves Hid Their Teeth And Tongue Wherever Shelter Was Given [1995]
*AAVV - Perception Multiplied, Multiplicity Unified [2001]
Ho messo troppa carne al fuoco e le devo ancora digerire bene, ma "Perception Multiplied, Multiplicity Unified" mi e' rimasta subito impressa, bellissima selezione di 9 tracce da altrettanti progetti di Peter Andersson.

*Cataclyst - Monuments Of A Rubicund Age [1999]
Ultimissima scoperta, proprio odierna. Questo e' uno dei gruppi/progetti di Andersson, stavolta sotto la sua etichetta Yantra Atmospheres. Mi ha davvero impressionata per l'eterogeneita' e la disinvoltura con cui ha legato ambient, electronica, noise, campionamenti lo-fi, senza che nessun elemento disturbi gli altri; davvero il suo lavoro piu' sperimentale che ho ascoltato finora, anche se non quello che preferisco.
  • 0

#92 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 01:17

Tutti riascolti tranne i dischi con l'asterisco:

13 & God: 13 & God (2005) 6/10 *
Bonnie "Prince" Billy: The Letting Go (2006) 6,5/10
Celso Fonseca: Natural (2003) 7-7,5/10
Charalambides: A Vintage Burden (2006) 7/10
Clogs: Lantern (2006) 7,5-8/10
Comets On Fire: Avatar (2006) 7/10
I'm From Barcelona: Let Me Introduce My Friends (2006) 6,5/10
Junior Boys: So This Is Goodbye (2006) 7/10
Kayo Dot: Dowsing Anemone With Copper Tongue (2006) 6,5/10 *
Odd Nosdam: Burner (2005) 6,5/10 *
Oneida: Happy New Year (2006) 6,5/10
Scott Walker: The Drift (2006) 7,5/10
Tenhi: Maaäet (2006) 7-7,5/10
The Rapture: Echoes (2003) 7/10
Tv On The Radio: Return To Cookie Mountain (2006) 7/10
Volcano The Bear: Classic Erasmus Fusion (2006) 7/10
  • 0

#93 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 23 settembre 2006 - 03:06


Ti sbagli: gli da' lo stesso voto, eh!


Ma non è alienante 
  • 0

#94 Mark Lanegan

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1029 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 06:24

Bugo - Sguardo Contemporaneo (2006) 7/10

Syd Barrett - The Madcap Laughs (1970) 6,5/10 (Riascolto)


Immagine inserita
  • 0

#95 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 23 settembre 2006 - 08:23

Bah al di la' di tutto Zorn, come sassofonista, tende spesso a scadere in un onanismo spernacchioso che difficilmente reggo. Saro' io che ho sentito la decina sbagliata di dischi :)


Decine di dischi sbagliati, sicuramente. Non di Zorn, però. :D
  • 0

#96 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 23 settembre 2006 - 08:30

Bah al di la' di tutto Zorn, come sassofonista, tende spesso a scadere in un onanismo spernacchioso che difficilmente reggo. Saro' io che ho sentito la decina sbagliata di dischi :)


Decine di dischi sbagliati, sicuramente. Non di Zorn, però. :D


Mi sa allora che e' l'ascoltatore che e' sbagliato, perche' credo di aver sentito la crème de la crème :)
Con questo non dicono che non mi piacciano, anzi alcuni mi piacciono parecchio, ma il suo modo di suonare mi fa venire l'orticaria. Il peggio del peggio mi e' parso essere "The Art of Memory" con Frith.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#97 Guest_Guy Picciotto_*

  • Guests

Inviato 23 settembre 2006 - 08:32

Akron/Family - Meek Warrior  ?/10
Album realizzato con la consueta partecipazione in veste di produttore di Michael Gira e lo speciale aiuto di alcuni membri di Do Make Say Think e Broken Social Scene oltre che il per me sconosciuto Hamid Brake.
Che dire? Sembra quasi una scappatella, questo disco. "Blessing Force", la traccia iniziale, è un calderone schizofrenico di pulsioni, di ispirazioni...tra tribalanza, free jazz, un pizzico di prog, folk e altro ancora.
Poi si continua sulla scia dello split con Michael Gira (riascoltatelo, è splendido, così come il loro omonimo debutto).
Non sono ancora riuscito ad inquadrare bene questo lavoro, ma la famiglia Akron non delude, questo è certo.


per split con Gira intendi "Angels of Light and Akron Family"? In effetti quel disco è bello si. Questo nuovo dal punto di vista meramente "strutturale" com'è? più orientato alle canzoni o più "libero"?



è più fricchettone di sicuro.
canzoni in senso stretto ce ne sono, ma sempre dilatate e particolari.
  • 0

#98 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 23 settembre 2006 - 08:40

Mi sa allora che e' l'ascoltatore che e' sbagliato, perche' credo di aver sentito la crème de la crème :)
Con questo non dicono che non mi piacciano, anzi alcuni mi piacciono parecchio, ma il suo modo di suonare mi fa venire l'orticaria. Il peggio del peggio mi e' parso essere "The Art of Memory" con Frith.


Perdonami, Wago: ti stavo soltanto prendendo un po' in giro. E' naturale che un musicista come Zorn possa realizzare dischi che non mettano d'accordo chiunque, specie quando si spinge un po' troppo "oltre" i confini del buon senso... Anche a me non piacciono diversi suoi lavori, benchè non mi senta di muovere particolari critiche al suo modo di suonare (forse è un po' "freddo", ecco).

Hai provato ad ascoltare Fred Frith/John Zorn: 50th Birthday Celebration Volume Five (Tzadik, 2004)? Rispetto a The Art Of Memory sembrerebbe essere un lavoro più organico e meno astratto e prolisso: si capisce, insomma, dove i due intendano arrivare e in diversi passaggi c'è proprio da divertirsi. Ma se non ti piace la "voce" di Zorn, c'è poco da fare.
  • 0

#99 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 23 settembre 2006 - 09:16

8 (o più)

Cohen, Leonard - The Songs of Leonard Cohen

Pop Group - Y

Joy Division - Closer
Joy Division - Unknown Pleasures

6.5

The Smiths - The Queen Is Dead


Sono d'accordissimo sui primi album...tutti dischi uno più bello dell'altro. In particolare "Y", che secondo me è fra i capolavori della storia del rock.
Però....il voto agli Smiths è una coltellata!!  ;D
  • 0

#100 TB 303

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 10:15

vitalic - ok cowboy (2005) 8
un album electro da non perdere.

Grandissimo tamarro Vitalic. Le sue ultime notizie le ho avute da un singolo con Linda Lamb: Bells. Mi sembra che abbia affinato maggiormente il suono e sia diventato più torrenziale. Cosa che mi fa godere discretamente.

Lfo - Sheath 8-
sono dei grandi gli LFO!!

Cosa che non mi fa godere è questo disco. Il primo dopo l'abbandono di Varley, mi è sempre sembrato troppo asciutto, inchiodato su se stesso e che non prenda mai veramente quota. Non è un disco brutto, ma è un disco che mi ha deluso, forse a causa del carico d'aspettative rivoltegli.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi