Il nuovo singolo estivo di Mahmood:
Sono sicuramente di parte, ma le sue proposte non mi dispiacciono nemmeno quando tenta il tormentone col motivetto facile e le solite coreografie. (Certo Barrio era molto meglio di questa).
Inviato 12 luglio 2024 - 09:26
Il video parte male e finisce peggio
Il pezzo in effetti sembra un mix tra l'ultima Dua Lipa e "Born this way", lo trovo alquanto abusato e manco troppo innovativo per i suoi standard; certo ha un hook molto semplice, diciamo che se lo avesse pubblicato nel 2013 sarebbe stato un successone, oggi onestamente non saprei...
Inviato 16 luglio 2024 - 15:08
Inviato 24 luglio 2024 - 18:28
Non credo usciranno altri tormentoni estivi (aka la deriva estiva puzzolente della musica italiana) quindi è arrivato il momento di sfogarmi:
Anna - 30°C: quando i miei alunni mi parlavano di Anna Pepe non avevo mica ricollegato che fosse la stessa Anna di Booster... ammazza quanto è peggiorata!
Tony Effe e Gaia - Sesso e Samba: il rappato narcolettico di lui mi suscita istinti omicidi ma lo ammetto, quel ritornello funziona e a dispetto del titolo è pure vagamente raffinato.
Ghali - Paprika: non è certo uno dei suoi pezzi pop migliori e comincia anche ad avere un discreto effetto deja-vu. Piacevole ma cotanto successo mi stupisce non poco... onda lunga sanremese?
Rose Villain e Guè - Come Un Tuono: lei mi sta simpatica, lui lo detesto come pochi, stavolta datatissimi. Entambi dovrebbero cambiare lavoro.
Fedez e Emis Killa - Sexy Shop: apprezzo che stavolta abbia messo da parte banalità 60's da cartolina e l'oca giuliva di turno, ma di sexy sto pezzaccio non ha proprio niente.
Annalisa e Tananai - Storie Brevi: lui brutto ma col cuore tenero, lei bona ma con la laurea. Cantano con fare annoiato e charmant una canzoncina carina carina che ha tutto il necessario per farsi adorare dalle romantiche oche giulive abbandonate da Fedez... e per farsi detestare da me.
Comacose - Malavita: un po' festa in salento, un po' latin-balera, un po' De Andrè, un po' rincitrullente. E' il tipo di frullato-porcata che mi piace.
Mahmood - RA TA TA: Damy questa è meglio pure di Barrio altrochè, innamoratissimo del testo e dei suoi giochetti.
Alessandra Amoroso e Big Mama - Mezzo Rotto: mezzo!? Io direi competamente rotto di ascoltare sta vaccata.
Elodie - Black Nirvana: secondo me, vista la poca grinta con cui la affronta, se ne rende conto pure lei che la sua proposta sta iniziando a essere un po' prevedibile e settoriale. Un po' minestrina riscaldata ma speziata bene dal produttore.
Ultimo - Altrove: non è un vero tormentone estivo ma lo inserisco lo stesso per ribadire quando faccia sanguinare le orecchie anche in versione uptempo.
Angelina Mango - Melodrama: me ne vergogno profondamente ma... è una bombetta degna di Rosalia.
The Kolors - Karma: gradevole come sempre ma... dopo due anni As It Was è ancora tra le venti canzoni più ascoltate su spotify (du balle) non potevano scegliere qualcos'altro?
Paola e Chiara - Festa Totale: non ho più parole per descrivere la pena e l'imbarazzo che mi suscita la loro musica.
Articolo 31, Fabri Fibra e Rocco Hunt - Peyote: fa molto siamo come i tori a pamplona otto anni dopo. Fuori tempo massimo ma J-Ax ha fatto immensamente di peggio negli ultimi vent'anni vacanzieri.
Emma - Femme Fatale: tamarrissima, come lei conciata male sul Tagadà... finalmente riesce a coniugare immagine e musica. Ritornello promosso.
Ho dimenticato qualcuno?
Lamborghini e Benjy & Fede non li inserisco perchè non li ho mai sentiti in radio e spotify non me li propina nemmeno a tradimento, insomma non me la sento di ascoltarli attivamente. A tutto c'è un limite!
Inviato 24 luglio 2024 - 18:39
Ho dimenticato qualcuno?
floods basta chiedere e ti spalanco l'abisso
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
Inviato 24 luglio 2024 - 18:54
Fanno tutte schifo (alcune sulla fiducia, che c'è un limite a tutto), salverei come al solito solo Ghali, che non è fra le sue migliori ma in mezzo al resto sembra oro.
Terribile quella dei Kolors, sembrano i Pinguini. Mahmood comincia ad avere rotto veramente e beato te Floods che capisci i giochetti del testo perché io non riesco a spiccicare una parola di ciò che farfuglia.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 24 luglio 2024 - 20:32
Ho dimenticato qualcuno?
Loro, con questo pezzo che a me fa molto vecchie hit dei DNCE (quindi roba di 7-8 anni fa) ma compensa con un video che omaggia alcuni dei video più iconici degli ultimi 25 anni, purtroppo per loro le ragazzine nel frattempo sono cresciute
Poi ci sono loro, il pezzo su Spotify non sta sfondando, ma in compenso sta avendo moltissimi passaggi radiofonici
Comunque no, quella di Angelina Mango è indifendibile, una ciofeca inascoltabile che infatti non sta lasciando il segno.
Se dopo una vetrina gigantesca come l'Eurovision ti ci vogliono due mesi per arrivare al disco d'oro, possiamo già parlare del flop dell'anno.
Inviato 25 luglio 2024 - 07:02
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
Inviato 25 luglio 2024 - 08:38
Ho dimenticato qualcuno?
Completamente d'accordo su tutti gli insulti
Inviato 25 luglio 2024 - 12:28
Inviato 16 agosto 2024 - 14:29
Ma Lady Gaga qua dentro non è odiata? Perchè dovrebbe scrivere uno?
Inviato 16 agosto 2024 - 17:06
Ma come, nessuno dice nulla?
Qua dentro di solito si scrive di Gaga solo per farla a pezzi quindi non vedo perché ci dovrebbero essere reazioni
Il pezzo a me sta piaciucchiando, da parte di Mars mi sembra in continuità con i pezzi fatti con Anderson .Paak (anche fra chi ha scritto il pezzo c'è continuità, tipo Dernst Emile II e James Fauntleroy hanno contribuito parecchio a "An Evening with Silk Sonic"), Gaga è brava ma ha sempre avuto problemi a gestire le ballate e non ho mai capito perché si ostini a farle. Ho anche la sensazione che stia cominciando a perdere la voce e questo mi dispiace parecchio perché la voce è la cosa che più apprezzo in lei, anche se in realtà la preferisco quando non urla come una pazza e la usa in modo più cantautoriale e felpato sui registri bassi, quindi forse potrebbe essere perfino un bene, cinicamente parlando rispetto ai miei gusti.
Inviato 17 agosto 2024 - 07:53
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
Inviato 20 agosto 2024 - 12:30
Ottima descrizione di Gaga, in effetti
Il pezzo a me sta piaciucchiando, da parte di Mars mi sembra in continuità con i pezzi fatti con Anderson .Paak (anche fra chi ha scritto il pezzo c'è continuità, tipo Dernst Emile II e James Fauntleroy hanno contribuito parecchio a "An Evening with Silk Sonic"), Gaga è brava ma ha sempre avuto problemi a gestire le ballate e non ho mai capito perché si ostini a farle. Ho anche la sensazione che stia cominciando a perdere la voce e questo mi dispiace parecchio perché la voce è la cosa che più apprezzo in lei, anche se in realtà la preferisco quando non urla come una pazza e la usa in modo più cantautoriale e felpato sui registri bassi, quindi forse potrebbe essere perfino un bene, cinicamente parlando rispetto ai miei gusti.
Guarda, anche a me alla fine non sta dispiacendo. Pezzo classicissimo senza sobbalzi o soprese, ma scorre con piacere e le loro voci assieme, secondo me, creano un bel melange proprio quando Gaga si prende la parte bassa e lascia Mars a fare il suo, mi piace questo gender swap. Il video vabbeh, Gaga ha sempre avuto la tendenza a imbruttisti di proposito, qui la troviamo in versione Tammy Wynette a fare il pieno all'autogrill, ma ancora una volta interpreta il ruolo con tale ironia che strappa il sorriso, non ha davvero paura di nulla.
In compenso, il nuovo singolo di Lisa (Blackpink) con Rosalia sta viaggiando al ritmo di 10 milioni di ascoltatori al giorno su YouTube, anche grazie al video diretto dal solito Dave Meyers:
Se li merita? Secondo me no, per niente
Inviato 30 agosto 2024 - 12:28
Una delle hit radiofoniche più particolari dell'estate
Inviato 21 settembre 2024 - 13:27
Parliamo di quanto è bella questa canzone? L'arrangiamento elegante, l'arpeggio di chitarra che sottolinea la melodia della strofa, il cambio di tonalità nella seconda strofa che accompagna il testo e si risolve in maniera così naturale nella tonalità iniziale. Non ha l'hook di Espresso ma suona davvero come una boccata d'aria nel panorama pop odierno.
Il disco non si mantiene su questi livelli ma è molto ascoltabile, mi piacciono gli arrangiamenti e i testi hanno dei lampi di brillantezza e sincerità che lo illuminano ("You don't have to lie to girls, If they like you, they'll just lie to themselves").
Inviato 28 settembre 2024 - 18:09
Inviato 02 ottobre 2024 - 21:09
Inviato 03 ottobre 2024 - 11:07
La Perry ha iniziato il declino con Witness, forse prematuramente visto che quella era la sua raccolta lunga "migliore" in carriera. Ma il pubblico decise che ne aveva avuto abbastanza, e da allora ogni minimo inceppo le ha tirato addosso nuove montagne di merda, purtroppo lei vive in una bolla dalla quale non vede altro che se stessa, secondo me non si rende manco conto di cosa succede nel resto del mondo. Con Smile e 143 non solo ha toccato il fondo, ha iniziato proprio a scavare - l'ultimo in particolare atroce sotto TUTTI i punti di vista (scrittura, temi, produzione, collaboratori, marketing e immagine, un disastro anche per i bassissimi standard usa-e-getta del main$tream americano).
Ora, non per sparare sulla croce rossa, ma come avevo detto tempo fa, io l'ho sempre trovata troppo vacua e impersonale sin dai primi singoletti: immagine stupida e innocua, non ha mai detto niente, non ha mai avuto alcun tratto distintivo, zero carisma e anche poca voce, solo tanto budget (soprattutto per i videoclip). Altre colleghe contemporanee, come Ariana, Gaga e Miley, possono floppare e fare schifo, ma se non altro mostrano ancora un senso di sfida e di orgoglio, le vedi riemergere e cambiare pelle mostrandosi "in carriera", al netto dei riscontri di pubblico. Ma chi se ne frega oggi di Katy Perry? Chi "acquista" un suo album, chi va ad un suo concerto? Sono passati sedici anni da One Of The Boys, e ancora non sappiamo manco chi sia la donna dietro l'immagine, come fa il pubblico a "identificarsi" e seguirla nel tempo?
Inviato 18 ottobre 2024 - 16:03
Volevo metterlo nel thread delle migliori uscite 2024, ma poi ho pensato che visti i numeri stia meglio nel mainstream (5.6 milioni di mensili su Spotify): l'Ep di commiato del duo thailandese Hybs, consigliato per chi apprezza il sophisti-pop, il city pop, ma anche i Friendly Fires o Troye Sivan.
La rece: https://www.ondarock...bs-welldone.htm
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 19 ottobre 2024 - 13:36
Rosé & Bruno Mars invece si sono trasformati nei Ting Tings:
Mi sorprende l'assoluto anonimato di lei come voce e presenza, non riesco a concepire come sia diventata una delle popstar femminili più in voga della terra, oltre al fatto di avere le sembianze di una Barbie in carne e ossa. La canzone lascia a desiderare, mancandole quella grinta che fu magari di Tony Basil, anche se Bruno almeno ci prova. Sta di fatto che il video qui sopra ha fatto 38 milioni di visite in 24 ore, che per gli standard delle colleghe Blackpink sono anche pochi
Inviato 25 ottobre 2024 - 15:07
Oggi è uscito un altro pezzo.
Inviato 25 ottobre 2024 - 17:26
Inviato 25 ottobre 2024 - 19:07
Ci sono più ascoltatori vintage che si sono riconvertiti a Spotify..
Inviato 29 ottobre 2024 - 11:45
Gradiate questa lunga ma non lunghissima analisi del mestiere più pericoloso del mondo. No, non il minatore, bensì l'idol sudcoreano.
https://www.ondarock...k-side-kpop.htm
(Non parla della musica, ma di tutto il delirante contorno).
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 30 ottobre 2024 - 07:53
Morire in giovane età è un rischio professionale abbastanza diffuso anche in occidente, per gli idoli musicali. Poi noi ci abbiamo costruito sopra una mitografia in grado di coprire lo sfruttamento e la mercificazione ecc. ma per il fan medio inizi ad essere bollito al secondo singolo...
Inviato 30 ottobre 2024 - 09:41
Na. In Occidente hanno un quinto delle pressioni che subiscono in Giappone e un decimo di quelle che subiscono in Corea. Il numero dei suicidi parla chiaro del resto.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 30 ottobre 2024 - 17:15
https://it.wikipedia.org/wiki/Club_27
Ma non solo oggi, se ti metti a fare i conti in termini di storia del rock o del pop..L'ultimo è volato da un balcone proprio qualche giorno fa.
Inviato 30 ottobre 2024 - 18:09
In Corea, solo negli anni Venti, si sono uccisi quattordici fra cantanti e attori di alto profilo (conto solo quelli nel mio articolo, a un certo punto ho smesso di scavare ma ce ne saranno altri nel circuito minore dei trainee). Popolazione di 50 milioni di persone.
Il mondo occidentale per come lo stai intendendo tu conta almeno quattro scene diverse (USA, Canda, UK, Australia+NZ) per un totale di 475 milioni di persone.
Il tizio degli One Direction, pace all'anima sua, con la mole di pressioni che subiscono in Corea si sarebbe probabilmente ucciso dieci anni fa. Basterebbe leggere l'articolo, anziché fare l'espertona che non sei.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 30 ottobre 2024 - 18:16
Di che dovrei essere esperta scusa? Ho letto l'articolo e leggendolo ho pensato quello che ho detto. Cambi due o tre cose qua e là, e magari le diluisci un po' nel tempo e hai lo stesso effetto. Il mercato dello spettacolo è particolarmente darwiniano.
Inviato 30 ottobre 2024 - 18:21
Vabè, lascio perdere, che la capacità di comprensione del testo non mi sembra ai massimi livelli.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 30 ottobre 2024 - 19:01
Fai come vuoi, ho commentato perchè mi pare rappresenti bene le dinamiche del mondo musicale attuale. Forse in Corea il dirigismo è più manifesto mentre in occidente si lascia al mercato il compito di selezionare i più adatti, ma il risultato finale in termine di depressione, ansia e dipendenze non è che cambi poi così tanto. E' un po' triste..
Inviato 30 ottobre 2024 - 19:34
Non è che cambi poi così tanto, cambia solo radicalmente. Se avessi avuto contezza di ciò che stai dicendo avresti potuto rispondermi che per esempio non è solo il mondo dello spettacolo, ma è l'intera società coreana da avere questi problemi (cosa che peraltro nell'articolo ho lasciato intendere quando ho scritto che l'elevato avanzamento tecnologico non è andato di pari passo con l'avanzamento dei valori sociali, senza approfondire perché non era quello il luogo).
Questi sono i tassi di suicidio per Corea del Sud messi a confronto con il mondo occidentale a cui l'hai paragonata:
South Korea 25.81 (il più alto al mondo fra le nazioni sopra ai due milioni di abitanti)
United States 15.25
Australia 12.86
Canada 12.51
New Zealand 11.31
United Kingdom 8.47
Ireland 8.41
Aggiungi a questa condizione di base già fortemente sfavorevole (se nasci in Corea del Sud hai tre volte più possibilità di morire suicida che se nasci nel Regno Unito) dei contratti capestro specifici della categoria in discussione, contratti con condizioni che in Occidente sarebbero ritenute ai limiti della legalità, e hai la frittata fatta. L'articolo mi sembra lo spieghi piuttosto bene. Non è un'opinione, stacci.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 31 ottobre 2024 - 07:08
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi