Auguri RiRi, sei la più grande artista del XXI secolo, ma non so se avrò il coraggio di ascoltare una seconda volta il nuovo album.
[Monografia] Rihanna
#651
Inviato 20 febbraio 2016 - 16:23
#653
Inviato 23 febbraio 2016 - 08:19
Raggiunta anche la vetta della Billboard Hot 100 (menomale che doveva essere un flop), per la 14esima volta. Superato Jackson ora le mancano da raggiungere Carey e Presley (a quota 18) e infine i Beatles (20).
Il tutto a soli 28 anni... poi ok si potrebbe parlare di quanto tutti questi suoi singoli siano rimasti nel tempo ma è anche vero che qui in Europa si ha una percezione di successo diversa per alcuni singoli rispetto agli Stati Uniti.
#655
Inviato 23 febbraio 2016 - 13:32
Raggiunta anche la vetta della Billboard Hot 100 (menomale che doveva essere un flop), per la 14esima volta. Superato Jackson ora le mancano da raggiungere Carey e Presley (a quota 18) e infine i Beatles (20).
Il tutto a soli 28 anni... poi ok si potrebbe parlare di quanto tutti questi suoi singoli siano rimasti nel tempo ma è anche vero che qui in Europa si ha una percezione di successo diversa per alcuni singoli rispetto agli Stati Uniti.
Io però leggevo che il suo prossimo tour sta sbarrellando un pò ovunque, con la leg nordamericana a rischio cancellazione...
In effetti lei è una di quelle che mi ascolto pure, ma che non andrei mai a vedere dal vivo (salvo possibilità di incontrarla nel backstage s'intende )
#657
Inviato 23 febbraio 2016 - 15:42
Ma fa davvero così cacare dal vivo? Io mi sa di aver sentito/visto tempo fa una sua esibizione live di Diamonds e non era poi così malaccio... certo è che se affronta il palcoscenico con la stessa verve scazzata e la mente annebbiata proposte nei suoi album (dove però funzionano alla grande) e dei suoi video immagino il divertimento
#658
Inviato 23 febbraio 2016 - 15:56
Stay le viene mooolto bene dal vivo, si vede che mentre la canta pensa a quel chihuahua del suo ex
Ma per il resto io in Tv ho visto delle esibizioni imbarazzanti che manco la Houston sotto crack. E' vero che Rihanna è scazzata e menefreghista, il che fa indubbiamente parte del suo charme e ce la fa sembrare genuina, e su disco questo suo essere sboccata come una vera ciabattona caraibica "buca" anche da sotto la produzione più zarra e cafona. Ma sul palco tutto questo si traduce solo in poca professionalità; sulla voce si può anche sorvolare, volendo, ma se oltre alla scarsità vocale non sei né una grande showgirl come Madonna né una grande ballerina come Janet lo show non ha proprio senso di essere visto dal vivo (soprattutto, non a quei prezzi lì!).
#659
Inviato 02 maggio 2016 - 10:41
rihanna 59 settimane alla numero uno come i bidols e adesso alla caccia di maraiona.
+ il tipo di battleship sta facendo un documentario su di lei ispirato al dylaniano dont look back, piu' un'"indagine sul personaggio che un film in musica".
il disco mi piace assai fino alla cover degli impala, ma avrei lasciato le altre fuori. anche se quelle amywinehousiane sono simpatiche. pero' non c'entrano una cippalippa con quanto viene prima. l'ho gia' detto su uno status di useriri, ma vuole che scriviamo sul thread.
interessante il lavoro sulla voce, molto piu' naturale rispetto al passato e ad altro mainstream in circolazione. a detta di wiki il merito e' di tale kurk harrell, che pure sta con lei dai tempi di loud.
james joint molto bella, seppur minuscola, molto in linea con gli ibridi jazzy di kendrick, d'altra parte c'e' di mezzo uno dei produttori di TPAB. woo molto sperimental-kanyesca. con le cose piu' caraibiche, tipo incipit o singolone, lei e' sempre stata brava, si va sul sicuro. la mia parte preferita e' l'accoppiata needed me/yeah i said it. tutte e due in zona the weeknd come cantato, ma con delle basi stupende, piene di suonini interessantissimi. la lista di gente che ci ha messo le mani in fase di produzione e' infinita, c'e' anche timbaland per yeah i said it, anche se non la trovo molto timbalandiana, ma d'altra parte sono passati anni dal timbaland che ricordo. certo non proprio una scelta da singolo needed me, ma a parte le prime due non c'e' troppo materiale da top ten nell'album.
same ol mistakes ha un suono bellissimo che spero decida di approfondire in futuro, i tappeti di tastiere e la voce affondata nel riverbero associate a ritmiche piu' tipicamente hip-hop creano una sorta di dream-hop(!), su cui si potrebbe provare a costruire un nuovo genere.
#660
Inviato 05 maggio 2016 - 22:52
A me ieri le prime dieci(?) canzoni sono piaciute, non me lo aspettavo proprio, ottimo inizio, ottima James Joint, etc. Però dopo la cover dei Tame Impala (bella ma facilissima), chiuderei.
Gioco del birillo
1. Lo stacco di Only Girl in The World
2. I bei tempi di Pon The Riplay
3. I tempacci di Umbrella
4. Bitch Better Have My Money (in memoria di cinemaniaco)
(queste erano quasi tutte sullo stesso livello)
5. Le altre
slappando come se non ci fosse un domani: https://www.youtube....h?v=79ColY1oIaU
#665
Inviato 14 luglio 2016 - 12:59
ai concerti italiani (TO e MI) nessuno?
ieri meh!
#667
Inviato 14 luglio 2016 - 13:36
va beh, apparte che ha iniziato alle 10 passate, il tipo che apriva ha finito alle 21:20, quindi 40 minuti per terminare il palco di nulla estremo.
Chiaramente, scenografia impetuosa, roba che si muoveva, che cambiava colore, la band nascosta sotto e poi è emersa.
4 cambi d'abito (per un concerto di un'ora e 20, praticamente ogni 3 canzoni ); però poco poco cantato da Riri in persona.
Ovviamente soltanto le hit, poi ad un certo punto un tunz tunz che non ho capito da che parte arrivasse (pensavo fossero dei remix suoi, ma invece temo che fosse roba di altri) e lei più tipo vocalist, diciamo.
Però lei superfiga <3
forse i palazzetti sono la dimensione più adatta per lei e a questo tipo di performance
#669
Inviato 02 agosto 2016 - 15:13
RIHANNA UNA DI NOI!!!
#670
Inviato 20 novembre 2016 - 00:22
Ah poi ne approfitto per dire che per me Only Girl (In The World) è un pezzo clamoroso. Quando uscì ero ancora troppo ruocker per apprezzarla, ma ora lo dico apertamente.
OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO
raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale
#671
Inviato 20 novembre 2016 - 16:53
Ah poi ne approfitto per dire che per me Only Girl (In The World) è un pezzo clamoroso. Quando uscì ero ancora troppo ruocker per apprezzarla, ma ora lo dico apertamente.
Problema purtroppo ricorrente durante l'adolescenza, particolarmente radicato in Italia, anche se per fortuna col tempo si sta perdendo anche qui. Che dire caro mio amico di tipo Spettro/Buio, benvenuto nell'età adulta.
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#673
Inviato 20 novembre 2016 - 19:17
Non sono molto sicuro che si stia perdendo anche qui.Ah poi ne approfitto per dire che per me Only Girl (In The World) è un pezzo clamoroso. Quando uscì ero ancora troppo ruocker per apprezzarla, ma ora lo dico apertamente.
Problema purtroppo ricorrente durante l'adolescenza, particolarmente radicato in Italia, anche se per fortuna col tempo si sta perdendo anche qui. Che dire caro mio amico di tipo Spettro/Buio, benvenuto nell'età adulta.
Ma qui si dovrebbe riaprire il discorso sugli appassionati italiani di rock, che al di fuori dei circoletti indie sono raramente appassionati di musica post '77.
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raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale
#674
Inviato 21 novembre 2016 - 09:58
#682
Inviato 06 aprile 2017 - 09:12
"Rihanna’s ambient influence creeps in, like blunt smoke curling under a closed door."
grande letteratura.
comunque non serve pitchfork per notare che rihanna sia la piu' influente popstar degli ultimi anni, se n'e' accorto anche floods (che magari ha qualche dubbio fra lei e madonna ).
piu' che altro, e' sia (ho scoperto che ha cantato nei jamiroquai e zero 7 adesso tra l'altro) che ha copiato rihanna. no?
#683
Inviato 09 aprile 2017 - 20:17
Pezzo molto interessante, grazie.
Ma sono scritti tutti così di merda su Pitchfork? Ho dovuto leggere saltando ogni aggettivo o metafora.
#684
Inviato 10 aprile 2017 - 07:37
se n'e' accorto anche floods (che magari ha qualche dubbio fra lei e madonna ).
No no ne sono sicurissimo, Madonna può aver (anzi ha) creato lo stampino su cui tutte le popstar dopo di lei hanno plasmato lo svolgimento delle loro carriere (look diversi per ogni video, sound diversi per ogni disco, tour masodontici e teatrali, scandali di contorno...) ma da un punto di vista prettamente stilistico è Rihanna la più influente degli ultimi dieci anni. Il suo modo di cantare, la pronuncia e la metrica scandita dei versi, lo sdoganamento delle atmosfere tropicali nella musica pop sono "merito" suo.
E sì anche Sia si è ispirata a lei, perchè è solo con Buttons ('08) che il suo modo di cantare si è trasformato diventando esasperato come lo conosciamo oggi.
#685
Inviato 25 aprile 2017 - 22:27
Intanto
Baddest gal Riri <3
OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO
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#686
Inviato 23 febbraio 2018 - 21:47
auguri (ritardatari) dai lettori di ondarock riri!
Quindi una che:
- azzecca due-tre canzoni per la via (Umbrella, Disturbia, Te amo, Fourfiveseconds);
- produce un album all'anno dove il 95% delle canzoni sono da buttare e non c'è concept.
sarebbe un'icona?
No, perché (per dire) una come Madonna dall'83 al '91 fece solo 4 album, ridefinendo le sonorità Pop e sfornando un capolavoro-riassunto del Mainstream anni '80 con "Like a prayer". Mi sembra già più "icona", no?
Poi certo, mai e poi mai nessuna sarà come Madonna, ma Madonna era icona negli anni 80 e 90 dove vigeva un certo tipo di attitudine verso il Pop e c'era ancora un'industria discografica con delle regole ben precise e forte delle vendite fisiche dei dischi, oggi che le mode e l'attitudine degli ascoltatori sono cambiate Rihanna è quella che più di tutti sa "raccontare" il proprio tempo ed è una voce rappresentativa degli anni 00 e anni 10 com'è giusto che sia (non sta certo a lei fare felici i vecchi nostalgici della generazione 80, così come non stava alla Madonna degli esordi il compito di continuare a far felici i fan di una decadente Donna Summer, e via discorrendo...).
Non è un discorso di nostalgia, comunque: tra le giovani leve di carne succosa ce n'è (Lorde su tutte, e si avevano belle speranze anche per la Stefani e la Germanotta, ahimè disattese). Solo che rimango dell'idea che il valore musicale si veda sulla lunghezza dell'album, e lo si veda soprattutto quando non hai altre 3000 persone che ti fanno tutto il lavoro di scrittura, arrangiamento e produzione (a meno che tu non sia un'interprete, ma Rihanna non è certo Frank Sinatra).
Recensite male dischi che nn lo meritano con quella puzza sotto il naso che, visto come titolate qs articolo, sarebbe opportuno vi toglieste.
Solo una baldracca.
#687
Inviato 25 febbraio 2018 - 21:06
L' interlocutore nostalgico delle icone della new wave e disadattato rispetto al mainstream contemporaneo sembro io.
#688
Inviato 17 maggio 2019 - 16:42
quanto è brava
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#690
Inviato 09 ottobre 2019 - 16:29
Basta, escilo!
https://www.vogue.co...2019?verso=true
Ps: intanto piazzamento altissimo di ANTI sulla top 200 del decennio di Pitchfork...
#691
Inviato 10 ottobre 2019 - 13:35
Ps: intanto piazzamento altissimo di ANTI sulla top 200 del decennio di Pitchfork...
[OT]classifica album e singoli con una presenza spropositata di beyonceona, inizio a pensare che siano a busta paga
certo pure franchino due volte in top 10 e' esagerato, per quanto gli voglia bene. e pure kanye e lamar non scherzano.
spero che tra 10 anni si riescano a vedere le cose con un po' piu' prospettiva, per adesso sembra una corsa disperata a sembrare il piu' ""aperti"" possibile (alla black music, al successo mainstream), risultando pero' l'opposto, chiusi e un po' ottusi.
poi mi sa che se la sono presa per qualche uscita un po' poco pc di ariel pink.. un tempo era un idoletto ed adesso non sono riusciti neanche a trovargli mezzo posto.
e no, non sono arrabbiato perche' non c'e' traccia dei diiv, wild nothing o compagnia cantante captured tracks e affini. bastardi.
ps e ci va bene che gozer ormai ha abbandonato la causa UK per altri lidi piu' esotici, perche' la conta US verso UK, o qualsiasi altra zona del mondo se e' per questo, e' drammatica.
[/OT]
ANTI resta un gran disco, speriamo che tutto questi business extra-musicali non la distraggano troppo dalla MUSICA.
#692
Inviato 10 ottobre 2019 - 17:14
Alle posizioni alte della classifica hanno fatto un bel polpettone di prevedibilissime "icone", e per Rihanna - che agli occhi del pubblico generalista è diventata un'icona proprio di recente tramite le collezioni di moda e di make-up inclusivo - hanno dovuto rispolverare e imbellettare ANTI che era l'ultimo suo lavoro disponibile e papabile (e che comunque è un gran bel disco, ma in questo frangente conta poco). Io insomma non mi stupisco proprio, Pitchfork non è più soltanto un sito di musica, quanto un aggregatore di tendenze che tenta di rispecchiare le correnti del pensiero americano liberal/democratico - che poi è sempre stato il suo pubblico sin dalle origini quando andavano di moda tutte quelle band di chitarre che ascoltavate qui dentro, nel tempo sono solo cambiati i gusti e le opinioni su cosa è in e cosa no. Sono un business, basta saperlo e uno si regola di conseguenza - esattamente come quando la Wintour mise Kim & Kanye sulla copertina di Vogue e il modo della moda andò in rivolta, senza rendersi conto che quei due sono seguiti da una gigantesca fetta di società e se tu sei a capo di un business francamente starsene rinchiusi nell'haute couture parigina è controproducente. Del resto in questo decennio l'hip-hop ha sorpassato il rock come genere più ascoltato a livello globale nel mondo anglofono, da un certo punto di vista sarebbe anche ipocrita ignorarlo.
#694
Inviato 10 ottobre 2019 - 17:36
Di sicuro è più meritata di Blonde al n.1
Secondo me il disco più rappresentativo in quell'ambiente lì specifico è MBDTF di Kanye. Beyoncé era più influente nel decennio prima che non in questo (anche se il disco del 2013 rimane un ottimo lavoro, ma ha un sound davvero particolare che poi non è stato imitato da nessuno).
#695
Inviato 10 ottobre 2019 - 18:20
Alle posizioni alte della classifica hanno fatto un bel polpettone di prevedibilissime "icone", e per Rihanna - che agli occhi del pubblico generalista è diventata un'icona proprio di recente tramite le collezioni di moda e di make-up inclusivo - hanno dovuto rispolverare e imbellettare ANTI che era l'ultimo suo lavoro disponibile e papabile (e che comunque è un gran bel disco, ma in questo frangente conta poco). Io insomma non mi stupisco proprio, Pitchfork non è più soltanto un sito di musica, quanto un aggregatore di tendenze che tenta di rispecchiare le correnti del pensiero americano liberal/democratico - che poi è sempre stato il suo pubblico sin dalle origini quando andavano di moda tutte quelle band di chitarre che ascoltavate qui dentro, nel tempo sono solo cambiati i gusti e le opinioni su cosa è in e cosa no. Sono un business, basta saperlo e uno si regola di conseguenza - esattamente come quando la Wintour mise Kim & Kanye sulla copertina di Vogue e il modo della moda andò in rivolta, senza rendersi conto che quei due sono seguiti da una gigantesca fetta di società e se tu sei a capo di un business francamente starsene rinchiusi nell'haute couture parigina è controproducente. Del resto in questo decennio l'hip-hop ha sorpassato il rock come genere più ascoltato a livello globale nel mondo anglofono, da un certo punto di vista sarebbe anche ipocrita ignorarlo.
Spoiler
Sono un business, ma per quanto già da prima di Condè Nast inseguissero queste cose, dal dopo hanno veramente esagerato. Che poi io non sono un media analyst e non ho dati da insider sotto mano, ma vedo molte più reazioni e like sotto ai posto degli ennesimi barbosissimi bianchissimi Wilco del caso che ad ogni minuziosissimo articolo sull'ultima uscita di DaBaby o Lil Baby. Insomma specie ultimamente, il pubblico che inseguono non è proprio quello che segue loro, tra un pò nemmeno sa leggere di musica, tra un altro pò nemmeno sà leggere
Classifica singoli oscena, concepibile giusto come singoli mainstream [ed è comunque un ammassare di quelli più altre deep cuts a random], quella dei dischi leggermente meglio come pick ma è stata comunque brutta da leggere e scorrere.
Non so su cosa abbia sgravato Ariel Pink [e sarei curiosissimo di leggere], ma invece è palesato il turn a 180° su Kanye
The core principle of freedom
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#696
Inviato 10 ottobre 2019 - 19:10
Chiaramente il pubblico di P4k è ancora molto più ampio della loro top 20, e ci sono sempre gli amanti dei mostri sacri come Wilco, Bowie, Cave & Co. che sono una discreta fetta di lettori - ma sono appunto una fetta in fisiologico declino, i giovani stanno ascoltando roba totalmente diversa e P4k si sta preparando al futuro per tempo (che poi già i concetti di "album" e "recensione" stanno diventando rapidamente obsoleti per le nuove generazioni, ma questo è un problema più ampio).
L'altro giorno a lavoro ho detto a una collega che aveva i capelli sciolti e una camicia di raso XL "mi ricordi Alanis Morissette" e questa mi fa "Chi?". Ho passato dieci minuti a tentare di descrivere chi era e che canzoni faceva ("dai cazzo, quella dove ci sono quattro versioni di lei in macchina nel video!"), e nulla, lei non l'aveva mai sentita nominare (premetto che la ragazza in questione è una dj e lavora anche in radio). Capisci che nel momento in cui l'artista anglofona con l'album di debutto più venduto al mondo non viene manco più registrata, i tempi stanno proprio cambiando...
#697
Inviato 10 ottobre 2019 - 20:17
Sì però una dj che lavora in radio* e non ha mai sentito parlare di Alanis Morisette è una vera capra, dai.
* a meno che non lavori a Radio Maria.
ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.
#700
Inviato 11 ottobre 2019 - 11:54
Chiaramente il pubblico di P4k è ancora molto più ampio della loro top 20, e ci sono sempre gli amanti dei mostri sacri come Wilco, Bowie, Cave & Co. che sono una discreta fetta di lettori - ma sono appunto una fetta in fisiologico declino, i giovani stanno ascoltando roba totalmente diversa e P4k si sta preparando al futuro per tempo (che poi già i concetti di "album" e "recensione" stanno diventando rapidamente obsoleti per le nuove generazioni, ma questo è un problema più ampio).
L'altro giorno a lavoro ho detto a una collega che aveva i capelli sciolti e una camicia di raso XL "mi ricordi Alanis Morissette" e questa mi fa "Chi?". Ho passato dieci minuti a tentare di descrivere chi era e che canzoni faceva ("dai cazzo, quella dove ci sono quattro versioni di lei in macchina nel video!"), e nulla, lei non l'aveva mai sentita nominare (premetto che la ragazza in questione è una dj e lavora anche in radio). Capisci che nel momento in cui l'artista anglofona con l'album di debutto più venduto al mondo non viene manco più registrata, i tempi stanno proprio cambiando...
Invecchiamento anagrafico a parte, il pubblico di P4K che segue Cave e Wilco è in declino perchè P4K gli imbocca a forza Cardi B e Lil Tjay, ergo non ha più bisogno di loro come sito per seguire quegli altri artisti. P4K è anni che attua un lento e costante rebranding, ma in ultima analisi non funzionerà per via del nome e della storia che si porta appresso [oltre che forse per la natura del medium stesso]: il ragazzino che scopre le canzoni con TikTok di andare a leggere roba su un sito che si chiama forcone non gliene frega niente, all'over 35 non gli frega niente delle canzoni di Tik Tok. È un pò come se Nick Cave si mettesse a fare le canzoni di Rihanna o Travis Scott: il suo pubblico di fiducia [tranne i Floodss del caso] andrebbe ai concerti del tour in supporto solo per prenderlo a pizze, il marmocchio non gli darebbe due centesimi perchè non troverebbe appetibile un over 60 col parruccone che peraltro nemmeno sarebbe spinto a dovere a livello mediatico. Insomma alla fine per Condè Nast l'importante era fare un pò monopolio, ma all'interno dei loro magazine P4K è l'ultimissima ruota del carro quindi anche se sotto ai post prendono solo insulti non gli importa fintanto che postano roba egemone.
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