Vai al contenuto


Foto
- - - - -

La Lenta Morte Interiore Dell'ascoltatore Rock


  • Please log in to reply
31 replies to this topic

#1 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22754 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 ottobre 2024 - 12:52

Dopo infiniti thread sulla situazione del forum, intervallati da infiniti (meno uno) thread sulla condizione del sito, ecco finalmente... un thread sulla situazione del sito. E anche un po' del forum. E anche un po' di altro.

 

Ascolto l'ultimo album degli Smile - che per inciso mi sembra davvero il loro più interessante - e rimugino su una serie di osservazioni che ciclicamente mi sono ritrovato a fare in questi mesi e a ben vedere anche anni. Nella fase musicale che viviamo, ci sono numerosi artisti di buona fama e lunga carriera che sono riusciti a mantenere una produzione qualitativamente consistente, e soddisfacente per una buona parte della loro relativamente ampia fanbase. Ne cito alcuni che hanno pubblicato cose di recente (ognuna con le proprie vicende, iati, eventuali reunion): Radiohead/Smile, Nick Cave, Godspeed You Black Emperor, Cure, Peter Gabriel, Slowdive, Blur e dintorni, Yo La Tengo, Swans.
Alcuni di questi sono nomi a cui sono molto legato, altri per nulla: in nessun caso, ammetto, le loro recenti uscite mi hanno fatto gridare al miracolo, e men che meno convinto che questi artisti abbiano una qualche centralità negli sviluppi musicali di questi anni, anche soltanto in campo rock. Eppure, la risonanza e il consenso riscosso da questi nomi è, comparato alla gran parte delle nuove leve, ciclopico.

 

Premetto che la mia prospettiva risente di un inderogabile bias: baso le mie impressioni in larga misura su visite e interazioni di Ondarock e delle sue pagine social. Stando a queste, eccetto forse i bersagli d'odio tipo i Maneskin e una specifica assai ristretta fetta di (non-più-tanto) nuovi virgulti post-post-punk, nulla "tira" di più dei grandi vecchi: quelli che ancora pubblicano musica ritenuta valida, ma anche quelli che si limitano a annunciare tour, parlare del più e del meno, o andare in TV tramite un documentario d'archivio.
Il pubblico di Ondarock sarà particolarmente sclerotizzato, ma non mi pare che "fuori" le cose vadano tanto meglio: grossomodo gli stessi nomi di cui sopra sono spesso i pochi ricollegabili al rock a comparire nelle rassegne di fine anno sia delle testate musicali figlie della cultura indie/alternativa, sia spesso di quelle generaliste.
Accetto comunque che il mio punto di vista possa essere condizionato dall'aver a che fare con una comunità di appassionati specifica: visto però che l'ambiente in cui il sito opera è quello, mi chiedo come interpretare la cosa e, soprattutto, come ci si dovrebbe comportare a riguardo.

La mia principale fonte di crucci è che non penso affatto che in ambito rock non ci siano fenomeni recenti, interessanti ed emozionanti: senza dubbio oltre a quelli c'è molto altro di stimolante in campi altri che non hanno granché a che fare col rock, ma non mi sembra davvero uno di quei periodi (se mai ci sono stati) in cui l'ascoltatore rock non può fare altro che affidarsi al passato e alle solide garanzie dell'usato garantito.
L'altro elemento che mi sconcerta è come riguardo agli artisti sopra proliferino gli elogi. I loro non sembrano mai essere buoni dischi, album da ascoltare volentieri se si è fan consolidati del tal artista: no, sono inevitabilmente capolavori, segno di un genio incommensurabile, quasi doni divini lasciati per noi da creature mitiche lasciate a presidiare la cultura rock in via di inesorabile estinzione. Fra i termini maggiormente ricorrenti, indipendentemente dal mese d'uscita, si incontra nei commenti social "disco dell'anno": ogni volta che mi capita, mi domando quali siano gli altri dischi ascoltati da chi scomoda così agilmente l'espressione, se sono io ad avere un entusiasmo davvero volubile o questi ascoltatori a lasciare davvero poco spazio alla curiosità per stimoli altri rispetto al già noto.

La risposta me la danno, in parte, di nuovo le statistiche legate al sito: a prescindere dalla valutazione ricevuta dai dischi e dall'enfasi con cui il sito li raccomanda, gli artisti poco noti a chi ci segue suscitano pochissimo interesse. Non è raro che album scelti come "creste" per la rispettiva sezione ricevano zero commenti su Facebook e compaiano bassissimi (o non compaiano affatto) nella lista delle pagine più visitate del mese. O la curiosità, o la fiducia verso le proposte del sito, o una combo delle due, sono davvero scarse presso una fetta maggioritaria di chi ci segue.
Le discussioni, quando queste avvengono, sono poi spessissimo orientate a una riproposizione di dogmi e agiografismi inflessibili dei soliti tre-nomi-tre, condite di accuse di svendita se a essere trattati sono anche nomi non propriamente rock (o rock, sì, ma "troppo commerciali" per un ascoltatore di presunto buon gusto). Il tutto a conferma della sostanziale chiusura, non solo verso i nuovi ascolti ma anche verso il confronto, di chi partecipa sulle nostre pagine social.

Capiamoci, una parte di ciò che descrivo è fisiologica: si invecchia e invecchiano i gusti, il pool degli ascoltatori rock si riempie assai più lentamente di nuovi adepti di quanto lo facesse un tempo, è ovvio che chi è noto a molti attirerà l'attenzione di molti mentre chi deve ancora emergere si muova su numeri piccoli. Altri fattori mi sembrano più contingenti e nuovi: la macchina dell'hype, efficiente quasi in modo parossistico nei primi anni Duemila, sembra ampiamente rotta almeno per le uscite ricollegabili al rock, e l'economia delle piattaforme porta a dinamiche per cui se sei già grosso lo diventerai sempre di più mentre se non disponi subito della massa critica sei destinato al fallimento (a meno di sorprese virali e supporto di specifiche community), le pagine pubbliche di social network come Facebook sono diventate una cloaca di odio nemmeno più tanto represso, e i meccanismi di fruizione dettati dal mobile e dallo sminuzzamento dell'attenzione penalizzano le letture corpose e facilitano ulteriormente ciò che acchiappa perché già dotato di un suo proprio "slancio" legato al nome.
Il combinato disposto di questi elementi, però, determina una spirale che trovo mortifera: anziché spingere sulla diversità e tenere gli occhi aperti sui fenomeni emergenti (cosa che, coi suoi limiti, Ondarock risolutamente fa), il sito è incentivato a puntare su contenuti riguardanti i mostri sacri: approfondimenti, rianalisi sotto nuove prospettive, comparazioni e altri contribuiti di qualità, ristampe ma anche annunci di ristampe, classifiche di terze parti riguardo ai migliori dischi del tal artista, dichiarazioni pubbliche, ecc.

Posto che la dinamica questa è, ed è forse più saggio cercare di sfruttarla e incanalarla a proprio vantaggio (come il sito sta facendo, con successo in termini di visite), mi chiedo anche come e se si possa provare a controbilanciarla, a promuovere con efficacia anche un approccio più aperto, a stimolare curiosità.
Un'iniziativa lanciata durante l'estate, e finora capace di raccogliere buoni consensi, è stata creare su Facebook un "recap" mensile dei dischi su cui il sito ha scommesso: un classico carosello di copertine, con breve lancio e link alla recensione del disco del mese, di tutte uscite indicate come "sulla cresta dell'onda" e di tutte le pietre miliari del mese. È qualcosa, senz'altro non abbastanza; soprattuto, però, raggiunge solo chi segue Facebook che è probabilmente la fascia più sclerotizzata dell'utenza.
Che altri format si possono pensare, sia per solleticare un po' di curiosità da parte di chi si è impigrito che, eventualmente, per avvicinare un'utenza nuova, più giovane o anche soltanto più aperta alla novità? A me sono venuti in mente titoli paraculi tipo "Cinque dischi che devi ascoltare se ami 'Ok Computer'". Anche recapponi composti da nuclei sintetici e contenuti meno legati al testo scritto e/o destinati ad altri social potrebbero essere d'aiuto, ma si tratta in ogni caso di iniziative onerose (se non in termini di denaro, almeno in termini di progettazione e impegno) e non vale certamente la pena di lanciarcisi senza avere valutato bene a cosa convenga dare priorità.

Perché lo scrivo qui, visto che in fondo è una questione redazionale?
Beh, in primis perché in realtà non lo è davvero. Parto dal contesto che vivo, ma mi sembra che la dinamica sia più generale e riguardi, come da titolo, un diffuso calo di curiosità da parte degli ascoltatori di musica rock. Come tale, credo la discussione possa interessare un po' tutti qui visto che quello è il background che quasi tutti condividiamo - anche solo per concludere magari che no, che è tutto un abbaglio mio (ne sarei davvero lieto).
In secondo luogo, perché anche il forum risente da tempo (forse da più tempo ancora?) di questo calo di coinvolgimento attorno alle nuove proposte, ma benché non più vispo come quindici anni fa mi pare conservi, rispetto a ciò che vedo fuori, un interesse comunque maggiore, sia in termini di curiosità che di apertura al confronto. Insomma mi sembra un posto giusto per provare a ragionare su cosa sia possibile costruire: siamo dentro al fenomeno ma con un'intensità diversa, abbiamo un legame col sito ma da tempo non così forte come agli inizi, e possiamo insomma guardare al tutto con uno sguardo critico che in un altro ambito della rete non sarebbe scontato.

Grazie a chiunque vorrà dare un suo contributo.


  • 5
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#2 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11170 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2024 - 16:58

semplificando vorresti confrontarti sulle modalità per riportare l'attenzione generale verso un gruppo di musiche nè mainstream (o comunque indie-mainstream) nè di nicchia da parte di:

 

1) boomer/rockers

2) nuove gen/tiktokers

3) utenti del forum

 

quindi 3 modalità diverse. per i boomer l'articolo facebook che dicevi volendo può essere una idea

per la gen z ci vogliono i video di tiktok con un simil-Patrick Bateman che descrive un disco

per gli utenti si fa difficile, dovremmo consultare qualcuno con gusti meno atomizzati

 

p.s. esiste poi ancora questa fascia di musiche che può riunire gli ascoltatori con un minimo di esperienza? senza la condivisione non si crea appunto, è tutto nicchia. per esempio Jon Hopkins rientrerebbe in questa fascia? O dopo 20 anni che sei sulla scena sei un medio(grande) vecchio? (ok che col rock non c'entra niente)


  • 1

#3 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2024 - 17:18

Io nell'altro post avevo detto di apprezzare il fatto che ti dilunghi ma stavolta mi sa che facevi meglio a sintetizzare un po' das.gif 
C'è troppa carne al fuoco, ci sono domande e mezze risposte già date, visto che lo scopo de thread è avere delle risposte/un dialogo, forse era meglio sintetizzare e avere dei punti su cui discutere abbastanza chiari.
Avevo un paio di cose da dire in mente ma vedendo la risposta di mongodrone forse meglio se sto zitto che potrei andare off-topic e forse meglio se sto zitto lo stesso che magari son cose che ho già detto altrove e sarebbe inutile e noioso ripetersi.

Sono però curioso di vedere come si evolve, visto che sono a lavoro fino alle 11 in realtà speravo in una rissa das.gif


  • 0

#4 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8423 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2024 - 18:37

Mongo brutale. Wago <3 bello leggere messaggi da forum 2004.

 

Io credo che la recensione da sola non basti più, se esce un album clamoroso non può risolversi in una cresta, cioè nell'articolo in sé. Se davvero ci si vuole "investire" serve crearci l'hype con più opionion pieces a corredo sulla scena, i cugini/contesto, i vari punti di vista ecc (v. le gozerate inglesi degli anni d'oro :D , un po' ci riuscì ). La rece parla quasi ai già convertiti, a chi sa già cosa c'è dentro o a chi vuole scoprirlo da sé, ma servono occasioni per tirar dentro gli occasionali.

 

Per quanto riguarda l'articolo in sé, stiamo lavorando con Claudio per fare in modo che le anteprime di Google Discover (una delle fonti di maggiori accessi) abbiano il format giusto.

Quello degli approfondimenti è perfetto (e sono d'accordo con te wago sulla necessità di titoli con un minimo di hook), sulle rece ci abbiamo/stiamo lavorando (ma la soluzione ovviamente non è un sottotitolo "l'ultima fatica degli alfieri del post-rock gallese").

Screenshot-20241012-183718.png

 

 

Screenshot-20240902-103653.png

 

 

Secondo me, annusando un po' i trend in giro, c'è qualcosa di potenziale anche sul fronte community.

Certo, abbiamo il forum, con qualche ostacolo di troppo e un'impostazione questa sì 2004. C'è il gruppo telegram, che però è un gruppo dei forumisti più che di OR. E c'è l'abbandonato gruppo discord.

Probabilmente un gruppo telegram più strutturato, con una parte con tutti i lanci degli articoli automatizzati commentabili e una di discussione libera, ben spinto dal sito e dalle sue pagine, aiuterebbe a creare discussione attorno alle nuove uscite meno ovvie (ma avrebbe sicuramente una brutta ricaduta sul forum :D ). So di altri siti che hanno adottato questa formula, certo non con numeri da facebook dei tempi d'oro.
 

 

Ultimo spunto, magari in controtendenza: occhio al gasarsi per gli accessi alle news di Morgan e dei grandi vecchi ruock, aiutano coi numeri ma rischiano di annacquare l'identità di OR. A volte l'hype lo si può creare (è certamente difficile).


  • 2

#5 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22754 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 ottobre 2024 - 20:30

Io nell'altro post avevo detto di apprezzare il fatto che ti dilunghi ma stavolta mi sa che facevi meglio a sintetizzare un po' das.gif 
C'è troppa carne al fuoco, ci sono domande e mezze risposte già date, visto che lo scopo de thread è avere delle risposte/un dialogo, forse era meglio sintetizzare e avere dei punti su cui discutere abbastanza chiari.

 

Eccolo, eccolo, il classico lettore frettoloso obnubilato dalla fruizione social e mobile, che pretende di avere tutto subito e magari anche le domandine perfette per suscitare reactions  asd

 

Mi sa che la state prendendo un po' troppo dura, il post è quel che è, vuole essere uno spunto per andare dove si vuole. Nessun rischio di off topic, insomma. Certo, a me interessano particolarmente i tornaconti pratici ma non fatevi vincolare, non ho mai avuto in mente che questo potesse essere il thread delle soluzioni. Più che altro m'interessa capire se il fenomeno di cui il titolo è percepito anche da voi, su di voi, su altri, secondo quali dinamiche e motivazioni, ecc.
Ovviamente io ho messo giù le mie percezioni e le mie ipotesi ma non è che vogliano essere univoche o in esclusione con quelle (anche diversissime) di altri. Non fate i preziosi: io ho sproloquiato, voi vedete di fare altrettanto, e alla sintesi ci si pensa dopo (che se un tema non lo si sviluppa, c'è poi ben poco da sintetizzare).


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 40011 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 ottobre 2024 - 21:37

Ultimo spunto, magari in controtendenza: occhio al gasarsi per gli accessi alle news di Morgan e dei grandi vecchi ruock, aiutano coi numeri ma rischiano di annacquare l'identità di OR. A volte l'hype lo si può creare (è certamente difficile).

 

In realtà, non sono tanto quelle le news che trainano (letteralmente) il sito. Anzi, in genere quelle su personaggi mainstream non funzionano particolarmente bene. Il motivo è presto detto: è Discover che governa tutto e Discover da noi pesca soprattutto alcuni tipi di contenuti: recensioni (in primis), speciali tematici e, in caso, news su temi specifici (concerti, classifiche, documentari musicali etc.)

E in ogni caso quel pubblico occasionale (sterminato, il doppio di quello che ci segue abitualmente) che butta un occhio su quel tipo di news rappresenta, per l'appunto, solo in minima parte il nostro target ideale.

 

Mi preoccupa di più, semmai, il fatto che articoli che solitamente erano il pane quotidiano del nostro pubblico (monografie, pietre miliari e persino le nostre classifiche) siano spesso accolte più tiepidamente di quanto accadeva in passato. Credo dipenda in gran parte dal ribaltamento della modalità di fruizione: un tempo era 70% pc vs. 30% mobile, ora si avvicina a un 80% mobile vs. 20% pc, il che giustifica la predilezione per altri tipi di contenuti, più sintetici e accattivanti (ahimé, perché l'approfondimento resta il nostro valore aggiunto rispetto alla concorrenza).

E se nomi classici indie tipo Mercury Rev, Tindersticks, Godspeed etc. tirano sempre, è molto più difficile che nomi più recenti ottengano gli stessi risultati (inclusi i Fontaines Dc).


  • 2

#7 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6152 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2024 - 02:15

Credo frettolosamente sia un calo d'attenzione verso la musica in generale, e Ondarock paga le conseguenze come molti altri.

Io per esempio non riesco a capire perché esistono podcast su Film, Videogiochi, letteratura ma zero sulla musica. È un modo per provare a valorizzare l'approfondimento a mio avviso.

Penso potrebbero essere utili anche le playlist Spotify di Ondarock con riassunti mensili, le classifiche etc...
  • 1

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#8 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22754 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 ottobre 2024 - 15:13

Io per esempio non riesco a capire perché esistono podcast su Film, Videogiochi, letteratura ma zero sulla musica.

 

Un po' per scherzo, ma ecco qua!

 

https://notebooklm.g...db556910e/audio

 

E' generato automaticamente usando NotebookLM a partire dall'articolo che ho scritto in primavera sul broken beat. Per ora la funzionalità esiste solo in inglese, ma devo dire che il risultato non mi pare male.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#9 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4255 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2024 - 16:14

Credo dipenda in gran parte dal ribaltamento della modalità di fruizione: un tempo era 70% pc vs. 30% mobile, ora si avvicina a un 80% mobile vs. 20% pc

questo sicuramente, io per esempio da mobile non leggo mai niente, ci si rovina gli occhi alla lunga


  • 0

#10 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 40011 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 ottobre 2024 - 16:41

Di questo passo finiremo che potremo vedere solo video di 10 secondi e leggere testi di 10 righe (e in parte è già tragicamente così).

In nome della necessità di "non perdere tempo" dietro a qualcosa, si parcellizza tutto stile TikTok e il risultato è che effettivamente si perde tempo. Un po' come buttare una serata televisiva a fare zapping, invece di vedere un bel film di 2 ore.


  • 3

#11 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22754 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 ottobre 2024 - 19:47

Comunque la questione dei podcast io la trovo interessante. Che non ce ne siano dedicati alla musica non è del tutto vero: io ne ho ascoltati, per preparare articoli in genere, diversi: in particolare ne ricordo uno sugli Yes e uno sulla xenarmonia, entrambi con quintali di puntate disponibili, e in tempi recenti anche Ondarock ha pubblicato news riguardanti nuovi podcast musicali (ne ricordo uno sulla scena alternativa italiana anni 90, mi pare della RAI). Immagino però sia vero che non sono così diffusi o prominenti come quelli su altri temi. Di solito ho trovato come giustificazione il fatto che parlare di musica senza metterla (per ragioni di copyright) sia deludente: non mi ha mai convinto granché, in fondo si legge si parla si discute di musica senza ascoltarla nel mentre e non mi pare la cosa abbia mai rappresentato un problema. Certamente però un podcast è una cosa impegnativa da mettere in piedi, e dopotutto Ondarock ha già due "costole" radiofoniche che permettono a chi lo desideri di ascoltarsi in streaming le puntate anche in differita (trasmettendo peraltro musica al loro interno). Non nego che un tentativo, magari su un progetto limitato come tema e numero di episodi, mi piacerebbe farlo ma credo valga la pena di provarci se davvero si ha sentore possa funzionare bene, o se si riescono a coinvolgere nuove risorse con una competenza specifica legata a quell'ambito.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#12 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1522 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2024 - 06:47

Sarà una lenta agonia ma su Facebook è pieno di ascoltatori Rock che si lamentano di tutto, della musica di oggi, dei giovani del l'autotune che sentono anche dove non viene usato.

Non fanno esattamente buona pubblicità al Rock.

Inoltre le recensioni di ondarock non sono garanzia di qualità indiscussa, ma dei gusti del recensore singolo. Sono troppe, caotiche, per artisti davvero troppo di nicchia.

Già di ondacinema ti puoi fidare di più.

Detto ciò ognuno ascolta quello che si pare, per i più giovani un buon metro di valutazione sono gli ascolti e le classifiche. Il ragionamento è anche semplice: se molti ascoltano quel brano o artista si vede che vale la pena.. La recensione di X vale quanto quella di Y tanto mediamente ognuno sarebbe in grado di scriverla.
  • 0

#13 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11170 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2024 - 07:20

Il ragionamento è anche semplice: se molti ascoltano quel brano o artista si vede che vale la pena..


Accetteresti questo ragionamento anche in politica?


  • 0

#14 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22754 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 ottobre 2024 - 07:21

Inoltre le recensioni di ondarock non sono garanzia di qualità indiscussa, ma dei gusti del recensore singolo. Sono troppe, caotiche, per artisti davvero troppo di nicchia.

Già di ondacinema ti puoi fidare di più.

 

Interessante, puoi elaborare? Magari partendo dai punti evidenziati. Per "qualità" intendi quella dello scritto o quella del disco? Se la seconda: che cosa è per te la "qualità indiscussa" e come si riconosce?

Il "caotico" è un effetto complessivo (legato al "troppe") o una caratteristica che i singoli testi condividono?

Che cosa rende, a tuo avviso, le proposte di Ondacinema più affidabili?


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#15 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 40011 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 ottobre 2024 - 09:15

Sarà una lenta agonia ma su Facebook è pieno di ascoltatori Rock che si lamentano di tutto, della musica di oggi, dei giovani del l'autotune che sentono anche dove non viene usato.

Non fanno esattamente buona pubblicità al Rock.

Inoltre le recensioni di ondarock non sono garanzia di qualità indiscussa, ma dei gusti del recensore singolo. Sono troppe, caotiche, per artisti davvero troppo di nicchia.

Già di ondacinema ti puoi fidare di più.

Detto ciò ognuno ascolta quello che si pare, per i più giovani un buon metro di valutazione sono gli ascolti e le classifiche. Il ragionamento è anche semplice: se molti ascoltano quel brano o artista si vede che vale la pena.. La recensione di X vale quanto quella di Y tanto mediamente ognuno sarebbe in grado di scriverla.

 

In pratica il tramonto della critica musicale e dell'autorevolezza di un esperto rispetto a chiunque altro ;D

 

P.S. Qualsiasi recensione per me è solo espressione dei gusti del recensore, tutto sta a riconoscere delle capacità critiche e affinità di approccio (o no) al recensore medesimo. Poi a me piace anche leggere recensioni di tizi con cui non sono d'accordo quasi mai, purché siano brillanti, ben scritte e argomentate, mentre se sono noiose non le leggo neanche se concordo.


  • 0

#16 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1522 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2024 - 09:17

Faccio un esempio molto basico. A me piace molto Lady Gaga so che qui è mediamente ignorata e detestata e quindi la seguo su Instagram. Non serve sbattersi troppo in giro se esce qualche cosa di nuovo la sua pagina mi avvertirà. Così esce il nuovo film e un disco ispirato alla colonna sonora. Il mio algoritmo mi avverte e mi segnala pure (o faccio una qualche ricerca? Non ricordo bene tutti i passaggi) sul disco in questione. Mi compare questa recensione davvero molto bella, ascolto il disco mi piace, lo faccio ascoltare ad altri in casa ne parliamo. entro nel forum e l'unico commento che trovo è su quanto faccia schifo il nuovo di Gaga.

 

A questo punto vado a vedere il tabellone e mi aspetto che se questo disco in particolare faccia schifo quelli segnalati come 7.5  8 siano praticamente un mix tra la nona di Beethoven e i Pink Floyd. E invece no ragazzi, non lo sono, sono spesso e volentieri gruppi sconosciuti ai più, di cui il recensore chiuso in bolla si è innamorato. Posso capire con un certo sforzo intellettuale del perchè abbia dato un voto alto, posso anche condividere il criterio, ma a quel punto senza offesa bastava il mio algoritmo se mi fossi messa ad ascoltare quel tipo di musica. Ci prendeva uguale, suggerendomi dischi simili.

 

Su Ondacinema invece le segnalazioni sono molto più mirate secondo me, o forse sono io che guardo meno la televisione. Se parliamo del festiva di Cannes e Venezia o di Oscar non scatta la gara al rutto libero come nei commenti di Sanremo. E' più collegato alla realtà del mercato attuale e mi fido di più.

 

Forse perchè la selezione avviene già nel momento in cui si decide di mandare un film in sala. Attualmente con le piattaforme la selezione avviene tramite il pubblico e gli ascolti. Gli artisti caricano i loro lavori, se vengono ascoltati prima o poi da qualche parte me ne accorgerò. Non serve nemmeno perdere troppo tempo cercando tra troppe e frastagliate segnalazioni.

 

In ogni caso nonostante non ami particolarmente RS questa recensione è la più bella letta nell'ultimo anno, non volevo ascoltare il disco (pensavo fosse una serie di cover jazz un po' scontate, puntavo ad aspettare il numero 7 e fine) e questa recensione mi ha fatto voglia di ascoltare. Ed è quello che mi aspetto da un essere umano che scriva e non da un "pappagallo stocastico" che suggerisce. Che mi spinga ad uscire dalla mia inerzia..

 

https://www.rollings...dy-gaga/942894/


  • 0

#17 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4255 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2024 - 10:07

Di questo passo finiremo che potremo vedere solo video di 10 secondi e leggere testi di 10 righe (e in parte è già tragicamente così).

In nome della necessità di "non perdere tempo" dietro a qualcosa, si parcellizza tutto stile TikTok e il risultato è che effettivamente si perde tempo. Un po' come buttare una serata televisiva a fare zapping, invece di vedere un bel film di 2 ore.

secondo me la situazione è molto meno tragica, semplicemente come diceva lei direttore si sono scambiati le percentuali mobile-da casa

 

da mobile nessuno si leggera mai una monografia, io almeno sicuramente non mi azzarderei, c'è da giocarsi la retina, quando si parla di gran rivoluzione del mobile spesso ci si dimentica che a guardar a lungo il telefonino viene l'emicrania, o almeno questo nel mio caso

 

per leggere le monografie resta il PC e io penso che molti ancora vadano leggendo quelle monografia che vogliono approfondire, semplicemente il numero risulta più basso rispetto il "clicka a fuggi" da mobile ma è normale, io magari mentre faccio una cagata al lavoro ci clicco sul sito per vedere la nuova pietra il lunedì (che non è ancora uscita tra l'altro) ma poi non ci clicco sopra la pietra, se m'interessa leggo poi a casa dal PC con buona calma


  • 0

#18 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22754 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 ottobre 2024 - 13:07

123, grazie per la risposta articolata: direi che ho un approccio molto diverso dal tuo (di leggere commenti su dischi di artisti strafamosi e che comunque già ascolterei m'interessa molto poco, uso le recensioni soprattutto per avvicinarmi a musica che ancora non frequento o comunque per allargare il quadro rispetto a quanto già conosco) ma senza dubbio hai chiarito in che modo ti relazioni alle nuove uscite. Mi rimangono però alcuni dubbi riguardo a ciò che avevi scritto nel post precedente: l'aspetto "caotico" delle recensioni di Ondarock in che cosa sta? E la "qualità indiscussa", che mi pareva fosse per te un requisito fondamentale, come si individua e in quali aspetti risiede? Io condivido molto il punto di vista di Claudio secondo cui il giudizio espresso in una recensione debba essere sempre frutto della sensibilità di chi la scrive (tradotto: in sintonia col suo gusto), e quindi non mi ritrovo proprio nel trovare la cosa un fatto negativo, ma fatico anche a cogliere a che servirebbe una recensione (di un disco, ma in realtà anche di un libro o di un film) se vi fosse una qualche "qualità indiscussa" che chiunque può attestare giungendo allo stesso risultato.

Anche l'idea che chiunque sia in grado di scrivere una recensione interscambiabile con quelle altrui mi sembra abbastanza discutibile: chissà, forse vedessi le recensioni di prova che vengono inviate a Ondarock da aspiranti collaboratori, spesso claudicanti anche dal punto di vista dell'italiano, avresti una prospettiva differente.


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#19 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13436 Messaggi:

Inviato Ieri, 08:51

alla fine il lettore ritiene il recensore bravo e competente solo quando dice qualcosa di interessante sull'artista che già conosce ed apprezza, ma in quel caso invece di leggere Ondarock tanto vale iscriversi ad un fan club  


  • 1

#20 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4835 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato Ieri, 10:11

da mobile nessuno si leggera mai una monografia, io almeno sicuramente non mi azzarderei, c'è da giocarsi la retina, quando si parla di gran rivoluzione del mobile spesso ci si dimentica che a guardar a lungo il telefonino viene l'emicrania, o almeno questo nel mio caso

 

 

Più che altro la versione mobile di OR è un inferno di popup e adv di Google, spesso mentre leggo una recensione/monografia mi fa il reload di tutta la pagina e mi torna all'inizio...


  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#21 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15734 Messaggi:

Inviato Ieri, 10:18

 

Credo dipenda in gran parte dal ribaltamento della modalità di fruizione: un tempo era 70% pc vs. 30% mobile, ora si avvicina a un 80% mobile vs. 20% pc

 

Senza polemica (oddio un po' sì, dai), ma per leggere più correttamente queste percentuali teniamo in conto anche che su mobile per leggersi qualcosa capita spesso di dover ricaricare due o tre volte la stessa pagina, visto che è quasi inevitabile schiacciare per sbaglio su uno dei TANTI link pubblicitari e non è raro che la pagina vada in tilt per lo stesso motivo. Io onestamente spesso ci rinuncio.

 

EDIT ecco, appena anticipato da Merlo sullo stesso argomento.


  • 0

#22 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13436 Messaggi:

Inviato Ieri, 10:57

 

da mobile nessuno si leggera mai una monografia, io almeno sicuramente non mi azzarderei, c'è da giocarsi la retina, quando si parla di gran rivoluzione del mobile spesso ci si dimentica che a guardar a lungo il telefonino viene l'emicrania, o almeno questo nel mio caso

 

 

Più che altro la versione mobile di OR è un inferno di popup e adv di Google, spesso mentre leggo una recensione/monografia mi fa il reload di tutta la pagina e mi torna all'inizio...

 

QUESTO lo ho notato  spesso anch'io e rende impossibile anche la lettura di alcune recensioni


  • 0

#23 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 412 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato Ieri, 11:40

una recensione non può prescindere dal gusto, e ci mancherebbe, e secondo me neanche da ciò che evoca in chi la scrive.

Ma non dovrebbe prescindere nemmeno da nozioni tecniche importanti che descrivano un minimo "oggettivamente" il disco, secondo me; ad esempio, uso di tempi particolari, strumentazioni particolari enon, tipologie di arrangiamenti ecc, cosicché oltre all'evocare personale, c'è un qualcosa che possa farmi capire cosa mi aspetta. 


  • 0

#24 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 40011 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato Ieri, 13:13

 

 

Credo dipenda in gran parte dal ribaltamento della modalità di fruizione: un tempo era 70% pc vs. 30% mobile, ora si avvicina a un 80% mobile vs. 20% pc

 

Senza polemica (oddio un po' sì, dai), ma per leggere più correttamente queste percentuali teniamo in conto anche che su mobile per leggersi qualcosa capita spesso di dover ricaricare due o tre volte la stessa pagina, visto che è quasi inevitabile schiacciare per sbaglio su uno dei TANTI link pubblicitari e non è raro che la pagina vada in tilt per lo stesso motivo. Io onestamente spesso ci rinuncio.

 

EDIT ecco, appena anticipato da Merlo sullo stesso argomento.

 

Ma pagando tre euro a bimestre si evita tutto ciò - e in futuro ancora di più quando la versione per chi non accetta i cookies sarà anche completamente ads free.

Quindi non avete scuse! ;D


  • 1

#25 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4255 Messaggi:

Inviato Ieri, 14:47

ma io non pago manco 10 centesimi proprio per principio, come non pago per andare al cesso, se mi dicono "2 euro" allora io dico "ah si? e allora tanti saluti e buona fortuna" poi vado fuori e piscio al primo albero che trovo nella speranza che non spuntino fuori bambini come in questo caso quasi sempre accade. 

 

io per evitare pubblicità proprio non leggo nulla da mobile (oltre per salvarmi alla lunga la retina) semmai un click veloce per vedere classifiche nuove o la nuova pietra, ma poi non leggo mai, anche il click solo in casi di estrema noia/ momenti morti


  • 0

#26 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4255 Messaggi:

Inviato Ieri, 15:05

una recensione non può prescindere dal gusto, e ci mancherebbe, e secondo me neanche da ciò che evoca in chi la scrive.

Ma non dovrebbe prescindere nemmeno da nozioni tecniche importanti che descrivano un minimo "oggettivamente" il disco, secondo me; ad esempio, uso di tempi particolari, strumentazioni particolari enon, tipologie di arrangiamenti ecc, cosicché oltre all'evocare personale, c'è un qualcosa che possa farmi capire cosa mi aspetta. 

io apprezzo molto quelle con le introduzioni geografiche-spaziali, che introducono la band XYZ o cantante xyz presentando la scena 8nazionale, regionale, urbana, subculturale) da dove arriva, mi da sempre un bel slancio per proseguire la lettura 


  • 0

#27 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 40011 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato Ieri, 19:32

ma io non pago manco 10 centesimi proprio per principio, come non pago per andare al cesso, se mi dicono "2 euro" allora io dico "ah si? e allora tanti saluti e buona fortuna" 

 

E allora ti tieni i banner, ringraziando pure, perché ti rendiamo un servizio gratis!


  • 0

#28 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4255 Messaggi:

Inviato Ieri, 20:08

 

ma io non pago manco 10 centesimi proprio per principio, come non pago per andare al cesso, se mi dicono "2 euro" allora io dico "ah si? e allora tanti saluti e buona fortuna" 

 

E allora ti tieni i banner, ringraziando pure, perché ti rendiamo un servizio gratis!

 

servizio che però è sempre stato gratuito, gratuito da almeno 22 anni das.gif

 

mi dovete ringraziare voi a me per i click semmai, direttore, non diciamo cazzate, troppo gran business pigliarsi i soldi per la pubblicità e poi farsi anche pagare per non vedere la stessa pubblicità


  • 0

#29 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28643 Messaggi:

Inviato Ieri, 20:23

Vabè, però come si pretende che il sito possa crescere e far bene se anche uno che pretende di apprezzarlo è così aggressivo al riguardo? 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#30 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4255 Messaggi:

Inviato Ieri, 20:41

ma forse non sono stato capito, io in realtà sono soddisfattissimo, leggo ben volentieri approfondimenti/pietre e monografia dal PC, nessun problema pure con le pubblicità 

 

da mobile dico che non si può leggere nulla per principio, almeno parlo per me poi non so gli altri 

 

quello che dico io è: occhio che bisogna saper leggere bene i dati, perchè sarà anche vero che ci sono più accessi da mobile ma saranno immagino al 80% equivalenti di zapping, mentre chi vuole leggere in modo più approfondito continuerà da PC secondo me


  • 0

#31 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8759 Messaggi:

Inviato Ieri, 21:07

bello leggere messaggi da forum 2004.

 

In effetti sembra proprio di leggere una delle mitiche analisi-pippone del 2004. Se così, allora…

 

Come premessa, la prima cosa utile da fare sarebbe uscire dalla prospettiva di un singolo forum/sito/rivista, perché – evidentemente – le sue proposte e i feedback da esse ricevuti non può rappresentare un campione significativo di tutto quello che gira intorno alla musica di questi anni.

 

Tuttavia, quanto osservato da wago con l’analiticità che gli è propria non sembra poi così distante dalla realtà, a cominciare dalla palese constatazione che oggi “tira più un nome conosciuto da vent’anni che non una misconosciuta gemma appena dissotterrata dal sottosuolo delle migliaia di uscite giornaliere”. Semplicemente, i Radiohead o i Godpeed You! Black Emperor di oggi sono (con le dovute proporzioni) i Cure o gli Smiths di vent’anni fa: lo sono dal punto di vista anagrafico, loro e nostro, così come da quello della risonanza del nome (relativamente) più noto, che in maniera del tutto naturale e spontanea attira di più rispetto a uno non conosciuto, proprio perché di base ha una propria platea che anche soltanto lo conosce o l’ha sentito nominare.

 

Questo rappresenta anche un po’ il circolo vizioso delle famigerate “scelte editoriali”, che per motivi di cassetta privilegiano appunto proposte dal feedback assicurato, lasciando in questo modo in proporzione sotto un cono d’ombra quelle alle quali viene comunque riconosciuto una sorta di diritto di cittadinanza, in un contesto nel quale i numeri rilevanti li fanno pur sempre altri. È la legge della domanda e dell’offerta, inevitabile se si vuole stare in qualche modo sul mercato.  

 

Inoltre, visto che già vent’anni fa parlavamo della mutata fruizione della musica e del racconto musicale, non si può non tenere conto dei contatti sempre più labili, in particolari delle generazioni più giovani, con lo stesso formato disco e ancor di più con il concetto di critica. Se all’epoca noi eravamo una generazione di mezzo, che aveva scoperto le infinite possibilità della rete dopo aver in qualche modo conosciuto un diverso mondo musicale, oggi di musica come eravamo abituati a parlare noi continuiamo solo noi ultraquarantenni, con eccezioni rarissime.

 

Nel frattempo, la frammentazione delle scene e delle sottoculture si è ulteriormente frazionata, con infinite micro-nicchie, i cui protagonisti nemmeno sentono l’esigenza di mettersi in un qualche sistema e allo stesso modo quelli che provano a raccontarle, ammesso che ancora abbia un senso o – meglio – un pubblico. Non so se trapper e autotuner di oggi saranno i Radiohead o i Cure del 2044 (molto probabilmente no!), ma la loro stessa esistenza rappresenta un segno dei tempi, sicuramente sfuggente alle categorie e alle modalità di fruizione alle quali noi eravamo abituati, tanto quanto il loro pubblico lo è alle nostre modalità narrative, che personalmente non mai smesso di mettere in discussione, da vent’anni a questa parte.


  • 2
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#32 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37517 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato Ieri, 21:57

ma io non pago manco 10 centesimi proprio per principio, come non pago per andare al cesso, se mi dicono "2 euro" allora io dico "ah si? e allora tanti saluti e buona fortuna" poi vado fuori e piscio al primo albero che trovo nella speranza che non spuntino fuori bambini come in questo caso quasi sempre accade. 

 

io per evitare pubblicità proprio non leggo nulla da mobile (oltre per salvarmi alla lunga la retina) semmai un click veloce per vedere classifiche nuove o la nuova pietra, ma poi non leggo mai, anche il click solo in casi di estrema noia/ momenti morti

 

RL922L.gif


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi