Un pensiero con cui credo tutti abbiano avuto modo di scontrarsi come cittadini nel proprio percorso di crescita di finanza personale, ma soprattutto consumatori e clienti è sicuramente quello legato a ricevere meno di quanto atteso. Con l'aumento delle richieste di beni e servizi, della loro qualità e rapidità e col moltiplicarsi dei player che li forniscono le aspettative si sono evolute e sono cresciute in maniera esponenziali per alcuni aspetti. Dunque è normale che talvolta non tutto fili liscio come l'olio e possano crearsi mancanze che generano rabbia e frustrazione. Errori, modifiche, problemi, cancellazioni, qualità bassa.. in una parola disservizi.
Ebbene, nella nazione madre di tutto ciò siamo riusciti a portare questo ad un altro livello: sovraprezzare a seguito di un disservizio. Non credo infatti che in altre lingue esista l'espressione "Cornuto e mazziato". La trappola principale sta nel fatto che come clienti di qualunque servizio tendiamo ad essere pigri con un acquisto e usufruizione dello stesso in maniera ripetitiva e identica, anche se è cambiato qualcosa e in questo modo ci può venir incolpata.
L'esempio classico è: arrivare in stazione per prendere un treno, recarsi alla solita macchinetta che usi giornalmente e non riuscire ad acquistare il biglietto per un problema. Il treno sta per partire e non vuoi far tardi, cosa fai? Molli tutto e salti su! E all'arrivo del controllore? Potevi arrivar prima.. Potevi far questo, potevi far quello e intanto quel viaggio che poteva costarti pochi euro si trasforma in un costo più che triplicato e un vasettino di bile in più.
Da tanto che ce l'ho in mente, da quando nel topic della robotica se ne era in qualche modo accennato, questo topic semiserio dovrebbe avere l'obiettivo di indicare le nostre esperienze e consigliare anche come fare per evitarle. Per risparmiare, ma soprattutto per essere più sereni.