Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Il Disservizio Salato


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2020 - 11:05

Un pensiero con cui credo tutti abbiano avuto modo di scontrarsi come cittadini nel proprio percorso di crescita di finanza personale, ma soprattutto consumatori e clienti è sicuramente quello legato a ricevere meno di quanto atteso. Con l'aumento delle richieste di beni e servizi, della loro qualità e rapidità e col moltiplicarsi dei player che li forniscono le aspettative si sono evolute e sono cresciute in maniera esponenziali per alcuni aspetti. Dunque è normale che talvolta non tutto fili liscio come l'olio e possano crearsi mancanze che generano rabbia e frustrazione. Errori, modifiche, problemi, cancellazioni, qualità bassa.. in una parola disservizi.

Ebbene, nella nazione madre di tutto ciò siamo riusciti a portare questo ad un altro livello: sovraprezzare a seguito di un disservizio. Non credo infatti che in altre lingue esista l'espressione "Cornuto e mazziato". La trappola principale sta nel fatto che come clienti di qualunque servizio tendiamo ad essere pigri con un acquisto e usufruizione dello stesso in maniera ripetitiva e identica, anche se è cambiato qualcosa e in questo modo ci può venir incolpata.

L'esempio classico è: arrivare in stazione per prendere un treno, recarsi alla solita macchinetta che usi giornalmente e non riuscire ad acquistare il biglietto per un problema. Il treno sta per partire e non vuoi far tardi, cosa fai? Molli tutto e salti su! E all'arrivo del controllore? Potevi arrivar prima.. Potevi far questo, potevi far quello e intanto quel viaggio che poteva costarti pochi euro si trasforma in un costo più che triplicato e un vasettino di bile in più.

Da tanto che ce l'ho in mente, da quando nel topic della robotica se ne era in qualche modo accennato, questo topic semiserio dovrebbe avere l'obiettivo di indicare le nostre esperienze e consigliare anche come fare per evitarle. Per risparmiare, ma soprattutto per essere più sereni.


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#2 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7256 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2020 - 11:15

Io una volta finanziai il forum di ondarock. Poi ebbi a che fare con i moderatori.


  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#3 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 aprile 2020 - 11:36

Io una volta finanziai il forum di ondarock. Poi ebbi a che fare con i moderatori.

questioni di prospettive, noi siamo anni che abbiamo a che fare con te.


  • 5

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#4 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2020 - 11:53

In altre parole, sarebbe la versione seria del topic "inculate" ?


  • 0

#5 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 26 aprile 2020 - 13:13

La macchinetta non accetta monete
La macchinetta non dà resto.

......
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#6 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2020 - 14:43

Quella roba del treno mi è capitato diverse volte, in questi casi consiglio di andare di gran carriera al primo vagone e far presente il problema magari pure con il melodrammone, io non ho mai pagato il triplo, massimo 3 euro in più
  • 0

#7 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2020 - 16:31

Verso natale dello scorso anno, ritorno a Milano.Innstazione centrale vengo attratto da una pizzeria d'asporto.
Per il pagamento avevano quelle macchinette automatiche in cui metti i soldi ed erogano il resto.
Avevo 50 euro,che vengono regolarmente risucchiate ma poi espulse.Ma solo metà perché entrando si è sapezzata in due(probabilmente appena lacerata)lasciandone metà dentro la cassa.
I ragazzini al servizio,sprovveduti e sorpresi dalla cosa volevano darmi la colpa dicendo che non potevano fare niente.......stavo per scoppiare quando la macchina automaticamente ha espulso il pezzo mancante.
Benvenuto coi fiocchi,figuratevi uno straniero alle prese col muro di gomma italico....
  • 0
Una sola certezza.

#8 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2020 - 16:49

Beh una volta mi hanno fatto la multa su un regionale, in 2, perché per sbaglio avevo fatto due biglietti a nome mio invece di intestarne uno all'altro passeggero.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#9 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7256 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2020 - 18:04

Io una volta finanziai il forum di ondarock. Poi ebbi a che fare con i moderatori.

questioni di prospettive, noi siamo anni che abbiamo a che fare con te.
Infatti... una volta finanziai il forum di ondarock. Poi arrivò gente come corrigan. Per fortuna si stanno eliminando tra loro.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#10 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2020 - 20:53

In altre parole, sarebbe la versione seria del topic "inculate" ?

Immagino di si, ma non ricordo di esserci mai entrato in quel topic.

In effetti dopo aver creato il topic mi sono tornate in mente le scene di Crozza (Inc cool 8), ma qui l'inculatura si fa doppia come detto.

Se qualcuno vuole azzardare ipotesi di stime di guadagni extra derivanti da questi disservizi nei business plan aziendali è il benvenuto, teorie e complottismi non sono banditi.


  • 1

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#11 Kim Il-sung

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6307 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2020 - 07:11

Ricordo di aver preso un regionale senza biglietto perché partivo da una di quelle stazioni con la sola macchinetta per i biglietti che però era guasta.

Era un treno con carrozze a due piani e all'arrivo del controllore me la sono cavata con un metodo che mai avrei pensato potesse funzionare: quando lui ha imboccato il piano inferiore sono sgattaiolato in quello superiore per ridiscendere quando ha cominciato a salire le scale. Non ho ben capito se ho le potenzialità inespresse da novello Lupen o se lui era un tonto (presumibilmente la seconda).


  • 2

#12 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2020 - 16:10

Tra telefonia e pubblica amministrazione ho notato che siamo regrediti ad un livello di servizi ed un imbrigliamento burocratico più vicino ai tempi medioevali che all'epoca moderna, probabilmente per sintonizzarsi in un periodo storico con due papi ed una pandemia.


  • 1

Ha già fatto tutto Black Mirror

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi