American Gothic
#1
Inviato 07 agosto 2014 - 21:32
“Gather round, boys, to this tale that I tell
You wanna know how to take a short trip to Hell?
It's guaranteed to get your own place in Hell
Just take your lovely daughter and push her in the well
Take your lovely daughter and throw her in the well”
(Violent Femmes, Country Death Song)
Il gotico rurale americano. Perversione, peccato e impossibile redenzione nella surriscaldata e metafisica atmosfera del sud degli States.
La morte corre sul fiume, per capirci.
Che siano le paludi della Louisiana (Born On The Bayou), con il loro spirito voodoo; o i montanari hillbillies, banjo duellanti violenza domestica e degenerazione; comunque si tratta di un mondo in cui Dio è assente, ma il peccato e il soprannaturale fin troppo presenti.
E pure la Bibbia. Anche per temi profani.
“Distant thunder rumble. Distant thunder rumble
Rumble hungry like the Beast
The Beast it cometh, cometh down
The Beast it cometh, cometh down
Wo wo wo-o-o
Tupelo bound. Tupelo-o-o. Yeah Tupelo
The Beast it cometh, Tupelo bound”
(Nick Cave, Tupelo)
Un mondo dove basta un momento per perdere un uomo per sempre (a volte l’errore della fallibile giustizia umana: Johnny Cash Long Black Veil).
L’importante è avere il tono del predicatore, e di uno dalla mente deragliata per le febbri e la quotidiana lotta col peccato. E uno come Dave E. Edwards lo sa bene (16 Horsepower Haw). Alla fine è gran parte questione di come più che di cosa, l’importante è che la musica stessa sappia di febbre.
Murder ballads, orrore e dannazione, la concreta presenza del diavolo sulla Terra (e precisamente su una polverosa strada dell’Alabama). E forti dosi di teatralità, ché autoironia e understatement non possono aver spazio in questo mondo: questo personaggio può sembrare cartonesco e sopra le righe, ma ha un senso, un background, un pedigree.
E visto che vi siamo, e visto che tutto è migliore con un po’ di negritudine, diciamo che questo è anche territorio (geografico, e spirituale) di vecchi bluesmen che qualcosa da dire in termini di sesso&morte (lì si va a parare, sempre) lo avevano.
#2
Inviato 07 agosto 2014 - 21:35
Musicali, ovviamente, se no non l'aprivo qui: ma non escludiamo riferimenti a letteratura, cinema, ecc.
Più titoli che pipponi, più racconti che analisi: come tendenza. Ma sentitevi liberi di fare come diavolo vi pare.
Se l'idea piace, vorrei poi fare un doppione sul noir metropolitano. Da Preminger a Lydia Lunch, da Bogart a Barry Adamson.
#3
Inviato 07 agosto 2014 - 21:42
mi ricorda qualcosa di assurdo così come è la musica:
una specie di ode synth pop del profondo sud americano, con spettri e neon
https://www.youtube....h?v=8_Ab4_tLMR8
e poi soprattutto il rock voodoo dei Neville Brothers
http://www.youtube.com/watch?v=jkR9sWxSrGs
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#4
Inviato 07 agosto 2014 - 21:55
It was the third of June, another sleepy, dusty Delta day
I was out choppin' cotton and my brother was balin' hay
And at dinner time we stopped and walked back to the house to eat
And Mama hollered out the back door "y'all remember to wipe your feet"
And then she said "I got some news this mornin' from Choctaw Ridge"
"Today Billie Joe MacAllister jumped off the Tallahatchie Bridge"
And Papa said to Mama as he passed around the blackeyed peas
"Well, Billie Joe never had a lick of sense, pass the biscuits, please"
"There's five more acres in the lower forty I've got to plow"
And Mama said it was shame about Billie Joe, anyhow
Seems like nothin' ever comes to no good up on Choctaw Ridge
And now Billie Joe MacAllister's jumped off the Tallahatchie Bridge
And Brother said he recollected when he and Tom and Billie Joe
Put a frog down my back at the Carroll County picture show
And wasn't I talkin' to him after church last Sunday night?
"I'll have another piece of apple pie, you know it don't seem right"
"I saw him at the sawmill yesterday on Choctaw Ridge"
"And now you tell me Billie Joe's jumped off the Tallahatchie Bridge"
And Mama said to me "Child, what's happened to your appetite?"
"I've been cookin' all morning and you haven't touched a single bite"
"That nice young preacher, Brother Taylor, dropped by today"
"Said he'd be pleased to have dinner on Sunday, oh, by the way"
"He said he saw a girl that looked a lot like you up on Choctaw Ridge"
"And she and Billie Joe was throwing somethin' off the Tallahatchie Bridge"
A year has come 'n' gone since we heard the news 'bout Billie Joe
And Brother married Becky Thompson, they bought a store in Tupelo
There was a virus going 'round, Papa caught it and he died last Spring
And now Mama doesn't seem to wanna do much of anything
And me, I spend a lot of time pickin' flowers up on Choctaw Ridge
And drop them into the muddy water off the Tallahatchie Bridge
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#5
Inviato 08 agosto 2014 - 07:31
mi sono particolarmente invasato dopo la visione di True Detective, mini-serie TV incredibilmente bella con tutti i crismi che cerco.
da allora mi sono stati consigliati alcuni libri di riferimento, ma ho poi notato che sono più noir che southern gothic.
anche nei film faccio un po fatica: La Morte Corre Sul Fiume... non so, lo trovo un po troppo ingenuo per rientrare nel genere.
non credevo di fare così fatica a trovare cose interessanti per un genere che credevo ricchissimo di esempi addirittura definibili "classici".
#6
Inviato 08 agosto 2014 - 07:42
#7
Inviato 08 agosto 2014 - 07:50
Istruzioni per l'uso: non monografie, ma associazioni di idee sulla base di questo tema e di queste atmosfere.
Musicali, ovviamente, se no non l'aprivo qui: ma non escludiamo riferimenti a letteratura, cinema, ecc.
Più titoli che pipponi, più racconti che analisi: come tendenza. Ma sentitevi liberi di fare come diavolo vi pare.
Se l'idea piace, vorrei poi fare un doppione sul noir metropolitano. Da Preminger a Lydia Lunch, da Bogart a Barry Adamson.
perché Adamson in American Gothic?
#9
Inviato 08 agosto 2014 - 08:58
Bonnie Prince Billy:
https://www.youtube....h?v=LAriDxTeed8
And then I see a darkness
And did you know how much I love you
Is a hope that somehow you, you
Can save me from this darkness
Poi MIchael Gira non può mancare, il suo strimpellare ameircano è più personale del folk inglese, che punta - ovviamente - al popolare:
https://www.youtube....h?v=hrKMTA6HM_I
And you're dreaming
of real violence
with no consequence,
with no meaning.
You're not free now
But unfolding
and you're beautiful in the light
You're not free now
You're not innocent
You're transparent
and you're right.
Così bello da far star male ogni volta che lo si sente... Se ribecco Gira in qualche concerto dovrò per forza baciargli la suola delle scarpe.
Qui si va sul facile, i Sixteen Horsepower (strano che nessuno li abbia già citati... li conosco persino io... ):
https://www.youtube....YKfOCBX36kza0C3
Così come Wovenhand:
https://www.youtube....h?v=ImvMxXY64EU
All we move by the book of numbers
Im held together by string
Ii hear not the voices of others
The bells of Leuven ring
Fear not the faces of brothers
Ive come apart it seems
I see not the faces are covered
Im in your amber ring
Your amber ring
O'Death, un nome un programma:
https://www.youtube....h?v=RtdmPN0WJM0
(video magnifico, va visto fino in fondo)
https://www.youtube....h?v=LoZmNQzyLHg
(altor ottimo video)
Qui mi viene in aiuto internett, viesto che è sempre bello scoprir le cose:
Elliot Brood: https://www.youtube....h?v=g-JGLtGjL_A
Vic Chestnut torna alle atmosfere più mellifue:
https://www.youtube....68DD782AC4C0D27
E poi Jay Munly sembra essere tra il top del genere:
https://www.youtube....h?v=AKPBd2A1PtM
Ma mi sembra che i lgenere sia troppo vasto per la mia poca esperienza...
#10
Inviato 08 agosto 2014 - 09:18
perché Adamson in American Gothic?
Se l'idea piace, vorrei poi fare un doppione sul noir metropolitano. Da Preminger a Lydia Lunch, da Bogart a Barry Adamson.
#11
Inviato 08 agosto 2014 - 09:20
perché Adamson in American Gothic?Se l'idea piace, vorrei poi fare un doppione sul noir metropolitano. Da Preminger a Lydia Lunch, da Bogart a Barry Adamson.
ah ok, scusa ma leggendo Lydia Lunch pensavo proprio a american gothic e quindi...
#12
Inviato 08 agosto 2014 - 09:29
perché Adamson in American Gothic?Se l'idea piace, vorrei poi fare un doppione sul noir metropolitano. Da Preminger a Lydia Lunch, da Bogart a Barry Adamson.
ah ok, scusa ma leggendo Lydia Lunch pensavo proprio a american gothic e quindi...
'Gotico americano' come genere letterario-cinematografico ha per lo più una ambientazione campagnola-provinciale, ed è questa atmosfera che cercavo nella musica da postare in questo topic. Gli ammazzamenti in città andranno nell'altro, se lo aprirò.
Lydia Lunch l'ho citata pensando a "Lady Scarface", che suona più da noir. Però non conosco benissimo la sua produzione, hai in mente suoi brani che starebbero bene qui tra gli ammazzamenti in campagna?
#13
Inviato 08 agosto 2014 - 09:36
#14
Inviato 08 agosto 2014 - 09:48
'Gotico americano' come genere letterario-cinematografico ha per lo più una ambientazione campagnola-provinciale, ed è questa atmosfera che cercavo nella musica da postare in questo topic.
http://www.youtube.c...h?v=BXq93u7_tdM
Lucy Ann Polk - Chicken road
questo è un pezzo degli anni cinquanta scritto dal punto di vista di un fantasma. Il testo è decisamente particolare e con tocchi surreali per l'epoca, ricorda quasi certe cose scritte da Jim Morrison (tipo The end senza andare lontana):
Once I got a splinter in the joint of my little toe
And a garter snake bit my knee by the bend of the little St. Joe
Honey that's Missouri, the land of the dust and the toad
It's a wonderful town, Chicken Road
Once I had a scorpion on the lobe of my good right ear
And I lived with my great-great grandma
Who could hear what she wanted to hear
Honey that's Missouri, the land where the sky overflows
It's a wonderful town, Chicken Road
Beasts of burden, nip at their hay
And a poolroom banjo playin' to the close of every day
Night so quiet, you could hear a mouse
Tippin' through the parlor of a boarding house
Once I got a sunburn on the back of my itchin' neck
Went for a ride in a Model-T and I died in a beautiful wreck
Honey that's Missouri, the land that the Lord never knowed
Yes, it's a wonderful town, Chicken Road
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#15
Inviato 08 agosto 2014 - 18:44
mi vengono in mente queste due canzoni
"Demon Called Deception" dei Buffalo, Grant Lee predicatore tra Johnny Cash e Joy Division
https://www.youtube....h?v=6EfuDqnaKFc
I'm in tight with a demon called Deception
It's alright he's a treating me quite well
I'm in tight with a demon called Deception
He's right beside me when I fail
To whisper words like brother nothin' here is any good
See the birds they're a droppin' like a star Wormwood
And all I wanted was a little patch of green
We were peasants and the cotton was our king
And in the fields till I sing a prisoner's song
Well, Deception whistles right along
Right along
Charlie, sang for a pocket full of pills
While Deception, was a clickin' his high heels
We're in tight playin' seven one night stands
And Deception, made me as I am
As I am, as I am
As I am, as I am
I'm in tight, I'm in tight
I'm in tight
Truth is I'm in tight
I barely saw the light
Just as it kicked in
Something saved my skin
Something saved my skin
"The Old Homestead", sermone del Neil Young d'antan, una delle sue ballate più spettrali e minacciose ( con Levon Helm alle percussioni!)
https://www.youtube....h?v=bf3B-qggIDg
Up and down the old homestead
The naked rider gallops through his head
And although the moon isn't full
He still feels the pull.
Out on the floor where the cowboys dance
Approaching slowly at a glance
Here comes the shadow of his stance
The reins are fallin' from his hands.
Why do you ride that crazy horse?
Inquires the shadow with little remorse
Just then a priest comes down the stairs
With a sack of dreams and old nightmares.
Who are you, the rider says
You dress in black but you talk like a fed
You spout ideas from books that you read
Don't you care about this guy's head?
Just then the sound of hoofbeats was heard
And the sky was darkened by a prehistoric bird
Who flew between the unfulfilled moon
And the naked rider, to a telephone booth.
We'll call the moon and see what's up
I've got some change in this little tin cup
We'll say that the shadow is growin' dim
And we need some light to get back to him
Just one call should do it all
I'll carve this number on the wall
With my beak.
Flying feathers were all around
The air was filled with a ringing sound.
Two more birds, the second and the third
Came down from the sky to deliver the word.
Where have you been, they said to the first
Get back to the clouds, we're dying of thirst
There's not enough time to make that call
Let's ditch this rider, shadow and all.
The sky was filled with the beautiful birds
Still on the ground some crying was heard
With his dime in his hand and his hand on the dial
His ears were sweating as he forced a smile.
Hoofbeats beating across the range
He rode through the night with his cup of change
Tired and beaten he fell into slumber
But up in the sky they still had his number.
Up and down the old homestead
The naked rider gallops through his head
And although the moon isn't full
He still feels the pull,
Still feels the pull.
#17
Inviato 13 agosto 2014 - 11:02
#18
Inviato 13 agosto 2014 - 12:43
non credevo di fare così fatica a trovare cose interessanti per un genere che credevo ricchissimo di esempi addirittura definibili "classici".
Ce ne sono tanti, infatti.
Ma col cavolo che li consiglio a uno che stravede per la solita meravigliosissima serie tv che tra due anni non ricorderà più nessuno e poi mi considera La morte corre sul fiume un film "ingenuo".
Scherzi a parte, se trovo tempo e la voglia ti faccio una lista.
#19
Inviato 13 agosto 2014 - 13:00
Sempre restando in tema di ovvietà mi viene in mente anche la Pretty Polly di Dock Boggs.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#20 Guest_kenos_*
Inviato 13 agosto 2014 - 13:10
#21
Inviato 13 agosto 2014 - 16:35
Black Heart Procession sì, i Morphine non mi pare.comunque visto che nessuno li ha citati direi che i Black heart procession ci stanno benone, e anche i Morphine tutto sommato, no?
Hanno un'atmosfera più metropolitana, quel tocco vagamente jazzy; sarebbero più adatti al topic sul noir metropolitano (che prima o poi aprirò).
#22
Inviato 14 agosto 2014 - 10:45
#23
Inviato 14 agosto 2014 - 13:35
Black Heart Procession sì, i Morphine non mi pare.
comunque visto che nessuno li ha citati direi che i Black heart procession ci stanno benone, e anche i Morphine tutto sommato, no?
Hanno un'atmosfera più metropolitana, quel tocco vagamente jazzy; sarebbero più adatti al topic sul noir metropolitano (che prima o poi aprirò).
si in effetti è un'obiezione che ci sta.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#24
Inviato 18 agosto 2014 - 20:55
https://www.youtube....h?v=V41gDDWEPso
I can settle dow-own and be doin' just fine
Til I hear an old train rollin' down the line
Then I hurry strai-aight home and pack
And if I didn't go, I believe I'd blow my stack
I love you ba-aby, but you gotta understand
When the lord made me, he made a ramblin' man.
Some folks might sa-ay that I'm no good
That I wouldn't settle down if I could
But when that open ro-oad starts to callin' me
There's somethin' o'er the hill that I gotta see
Sometimes it's har-ard but you gotta understand
When the lord made me, he made a ramblin' man.
I love to see the tow-owns passin' by
And to ride these rails 'neath god's blue sky
Let me travel this la-and from the mountains to the sea
Cause that's the life I believe he meant for me
And when I'm go-one and at my grave you stand
Just say God's called home your ramblin man
https://www.youtube....h?v=tcIgQWdWWag
I'm a rollin' stone all alone and lost
For a life of sin I have paid the cost
When I pass by all the people say
Just another guy on the lost highway
Just a deck of cards and a jug of wine
And a woman's lies makes a life like mine
O the day we met, I went astray
I started rolling down that lost highway
I was just a lad, nearly twenty two
Neither good nor bad, just a kid like you
And now I'm lost, too late to pray
Lord I take a cost, o the lost highway
Now boy's don't start to ramblin' round
On this road of sin are you sorrow bound
Take my advice or you'll curse the day
You started rollin' down that lost highway
#26
Inviato 19 agosto 2014 - 23:07
Forse potremmo infilarci anche Josh T. Pearson, molto più introspettivo ed intimo, bello sofferente, col sapore di campagne texane e Spirito Santo. Fece molto parlare l'album (sicuramente anche qui), fu anche copertina di BU mi pare - e sticazzi.
Meno lucky 13 e storie sinistre, ma più Dio e donna. E' affascinante questo video in cui si aggira per la città inquietando la gente, un po' predicatore e un po' iettatore.
http://www.youtube.com/watch?v=907ye_fnjW8
#27
Inviato 25 novembre 2014 - 20:19
manca tutto il filone di invasati del gothic country di Denver, tipo jay munly, nelle sue varie incarnazioni, reverend glasseye, dee l'hai già detto tu e io ci aggiungo mark e glenn
#28
Inviato 09 settembre 2016 - 18:04
è uscito il nuovo wovenhand, cani
#29
Inviato 09 settembre 2016 - 19:16
#30 Guest_kenos_*
Inviato 09 settembre 2016 - 19:19
Neanche una data del tour europeo in Italia, purtroppo.
#31
Inviato 09 settembre 2016 - 19:20
senti che siluro, not
#32
Inviato 09 settembre 2016 - 19:22
Neanche una data del tour europeo in Italia, purtroppo.
E fanno bene, cazzo: quella volta a Padova saremo stati in 100. (C'era qualcuno di OR? Doveva essere il 2008/9)
Rodotà beato te che sei morto
A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
#33
Inviato 09 settembre 2016 - 19:27
Eh adesso non posso sentire. A dire il vero l'ultimo (a 'sto punto penultimo) proprio non me lo ricordo, manco il titolo. Però se mi dici "siluro" penso a "The Laughing Stalk" che è un disco DEElla madonna. Dopo sento.senti che siluro, not
#36
Inviato 11 marzo 2019 - 09:45
Non so se qualcuno già lo conosce, comunque exoticaproject.com pur non essendo basato strettamente sul gotico americano è letteralmente una miniera di musiche d'atmosfera degli anni cinquanta e primi sessanta riconducibili spesso al genere con una quantità di perle incredibile.
In pratica la fonte da cui i vari Gun Club, Nick Cave, Morphine, Tom Waits, Cramps e simili hanno attinto a piene mani.
Anche se i pezzi sono di tanti generi (dal country al rockabilly, dal surf al jazz, dal blues all'exotica, dal rhythm'n'blues al mambo eccetera) c'è un filo comune di pigli fatalisti, atmosfere notturne, chitarre sinistre con echi e tremoli, murder ballads, ritmi tribali, horror e noir e tanti simil Elvis persi in qualche bettola.
Sul serio, bellissimo.
Jim Wolfe & the T-Towners - Innersanctum
https://www.youtube....h?v=RpnsjpcGAf8
Rodney Scott - Bitter Tears
https://www.youtube....h?v=phq4sj_yEDI
Frank Minion - Watermelon
https://www.youtube....h?v=mJdKtnMJBA8
Larry Lawrence & The Hub Caps - Dorky
https://www.youtube....h?v=sbqXo-_OA94
Sanford Clark - A Cheat
https://www.youtube....h?v=4W5_-lyl3ng
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#37
Inviato 11 marzo 2019 - 10:23
#38
Inviato 11 marzo 2019 - 11:06
dick se ti interessano altri brani di quel periodo con simili riferimenti (mi pare ci siano anche delle sovrapposizioni), ci sono diverse raccolte prese direttamente dai suggerimenti di Lux e Poison Ivy e dalla loro collezione gigantesca
esempio:
https://www.youtube....-BQi2otDyYWG9Nd
A veritable cornucopia of 60 tunes as spun by Lux Interior on his radio shows or lurking within his and Poison Ivy's collection.
e altre simili
#39
Inviato 11 marzo 2019 - 12:05
si, ho visto che ci sono tipo 17 raccolte fatte da loro due, vari pezzi li conoscevo già ma le sentirò di sicuro, una volta finito di spulciare quel sito. Innersanctum, il primo pezzo che ho messo sopra col tremolo a palla (tra l'altro ricorda un po' Pink room da Fuoco cammina con me) sta pure in uno di quei volumi.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#40
Inviato 11 marzo 2019 - 12:23
si, ho visto che ci sono tipo 17 raccolte fatte da loro due, vari pezzi li conoscevo già ma le sentirò di sicuro, una volta finito di spulciare quel sito. Innersanctum, il primo pezzo che ho messo sopra col tremolo a palla (tra l'altro ricorda un po' Pink room da Fuoco cammina con me) sta pure in uno di quei volumi.
sì con vari nomi, ricordo che una era allegata a un loro vinile colorato che avevo comprato secoli fa; poi bisognerebbe capire, magari le case discografiche ci hanno mangiato sopra con questo mito della collezione e dei suggerimenti, anche perché da giovani erano hippie, possibile che ascolltassero quei generi?
#41
Inviato 11 marzo 2019 - 13:04
non avevo mai visto quella foto di John Lennon e Yoko Ono
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#42
Inviato 11 marzo 2019 - 13:09
l'evoluzione
#43
Inviato 21 marzo 2019 - 13:28
Cheyenne scalp hangs from his belt
Found him alone washing in the Bighorn
a steady aim and he bagged his game
Here is obedient darkness
He will not return
white faces on the mountain,
wounds that will never heal
Black clouds overhead, old man says
looks like rain
Thieves' Road winds to the Black Hills sign
says South Dakota, U.S.A.
not a soul can be found on them
They will not return
purple paint peels but fails to reveal
the bitterness that grows inside
Cloud of dust in the distance,
strange knock beneath my hood
Is it better to have words left unsaid
than to have words misunderstood?
Here is obedient darkness
It will return
I know it will return
It will return
#44
Inviato 12 dicembre 2019 - 14:51
uno dei brani che più mi lascia sbigottito è questo dei Giant Sand "Fingernail Moon Barracuda and Me"mi ricorda qualcosa di assurdo così come è la musica:una specie di ode synth pop del profondo sud americano, con spettri e neonhttps://www.youtube....h?v=8_Ab4_tLMR8e poi soprattutto il rock voodoo dei Neville Brothers
Eccellente
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#45
Inviato 13 dicembre 2019 - 11:16
Allora, sono d'accordo che si sia tutto un mondo prima dei 16HP, peraltro dal quale sia loro stessi che altri hanno anche verosimilmente attinto. Però, molte delle cose che ho sentito qui le trovo quasi allegrotte rispetto al quello che volente o nolente è lo standard che mi si è venuto a creare. Insomma, cè effettivamente un prima e un dopo di Sackcloth 'n' Ashes per me.
Uno dei pezzi sparsi più belli del genere che conosco [nei dischi dei Myssouri e side project affini la ricordo diversa]
uno dei dischi più belli che non siano quelli dei 16HP o dei primi Wovenhand invece
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#46
Inviato 13 dicembre 2019 - 11:30
panca l'orrenda tradizione americana è stata rivoltata e travolta 2000 volte, non c'è solo il piglio cupo per rimescolare le carte anche perché il sentimento drammatico era già parte dell'eredità, nulla di nuovo insomma; tra le band famose quelli che mi hanno fatto più impressione per capacità di rigenerare tutto sotto una nuova luce, data anche da strumentazioni moderne, tenendo comunque in piedi la tradizione per sbeffeggiarla, sono i Wall Of Voodoo, loro odiavano con rispetto i propri avi
https://www.youtube....h?v=XLNBcSHVVvw
https://www.youtube....at8qyWjCIcNxrn1
(sentile una dietro l'altra)
insomma non mi limiterei solo al risultato più o meno allegrotto (comunque i 16hp sono abbastanza di maniera nel loro dramma) su disco ma guarderei l'idea che c'è dietro queste operazioni, la chiave che rende cupe queste riletture
i Wall Of Voodoo
https://www.youtube....h?v=8FyTfLAlASU
la loro Ring of Fire è la coltellata più profonda a quella cultura orrenda
#47
Inviato 13 dicembre 2019 - 14:54
panca l'orrenda tradizione americana è stata rivoltata e travolta 2000 volte, non c'è solo il piglio cupo per rimescolare le carte anche perché il sentimento drammatico era già parte dell'eredità, nulla di nuovo insomma; tra le band famose quelli che mi hanno fatto più impressione per capacità di rigenerare tutto sotto una nuova luce, data anche da strumentazioni moderne, tenendo comunque in piedi la tradizione per sbeffeggiarla, sono i Wall Of Voodoo, loro odiavano con rispetto i propri avi
https://www.youtube....h?v=XLNBcSHVVvw
https://www.youtube....at8qyWjCIcNxrn1(sentile una dietro l'altra)
insomma non mi limiterei solo al risultato più o meno allegrotto (comunque i 16hp sono abbastanza di maniera nel loro dramma) su disco ma guarderei l'idea che c'è dietro queste operazioni, la chiave che rende cupe queste riletture
i Wall Of Voodoo
https://www.youtube....h?v=8FyTfLAlASU
la loro Ring of Fire è la coltellata più profonda a quella cultura orrenda
I Wall of Vodoo me li ricordo, scoperti con la cover di Mexican Radio dei Celtic Frost, forti ma mai piaciuti quanto il Ridgway solista, scoperto invece tramite Pezzali che diceva di esserne fan.
Li vedrei a metà tra il gotico distopico del thread e l'heartland sintetico da cui poi pescheranno anni dopo i War on Drugs.
In generale sono d'accordo col discorso che fai tu, e forse è quella la differenza appunto tra il macrocontesto del topic e quello della musica di 16HP e discendenti. Peraltro i testi di DEE da un lato tradiscono un certo disprezzo per il relativismo morale ed etico della contemporaneità, ma dall'altro si rifanno ad un modello americano comunque tradizionale. Bisogna vedere quale identikit di america smontano e quale no [io li ho sempre adorati, da cattolico non praticante].
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#48
Inviato 13 dicembre 2019 - 15:10
Pezzali chi?
il grande?
scusa eh ma è importante
#49
Inviato 13 dicembre 2019 - 15:15
Pezzali chi?
il grande?
scusa eh ma è importante
Max Pezzali.
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#50
Inviato 13 dicembre 2019 - 15:21
ascolta Stan R.?
Ecco perché scrive dei pezzi così belli
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi