Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Steve Reich


  • Please log in to reply
68 replies to this topic

#51 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 09 ottobre 2013 - 16:18

Stasera Omaggio a Steve Reich a Genova.
In tale occasione verrà eseguito, in prima esecuzione italiana, “WTC9/11”, il “Requiem” che Reich ha composto in memoria delle vittime dell’11 Settembre 2001. E’ questo un brano in cui gli archi dialogano con delle registrazioni sonore tra cui vi sono frammenti di conversazioni carpite nel momento del crollo delle torri (passanti, controllori di volo, giornalisti televisivi, soccorsi in azione tra il fumo e le macerie, gli stessi vicini di casa del musicista). L’esecuzione sarà accompagnata da un supporto visivo creato ad hoc da Emilio Pozzolini.
La serata prevede, inoltre, l’esecuzione di Eight Lines (1993,) un ostinato di 20 minuti, costruito su un canone di accordi la cui vastità richiama, in certa misura, la musica balinese. Eight Lines è anche il prototipo dell’opera reichiana classica: all’interno di un discorso sonoro intoccabile, ogni cambiamento, ogni minima alterazione è tale per far cambiare l’intera prospettiva musicale.

Ovviamente io sarò lì ;)
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#52 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2013 - 17:05

In tale occasione verrà eseguito, in prima esecuzione italiana, “WTC 9/11”, il “Requiem” che Reich ha composto in memoria delle vittime dell’11 Settembre 2001. E’ questo un brano in cui gli archi dialogano con delle registrazioni sonore tra cui vi sono frammenti di conversazioni carpite nel momento del crollo delle torri (passanti, controllori di volo, giornalisti televisivi, soccorsi in azione tra il fumo e le macerie, gli stessi vicini di casa del musicista).


E' infatti il fratello minore di "Different Trains", che utilizza la stessa identica tecnica. Lo eseguono anche i miei amici Sentieri selvaggi. :)
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#53 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 10 ottobre 2013 - 13:57

ah si? a me sembrava diverso dal solito Reich
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#54 Stefano AbulQasim

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 ottobre 2013 - 16:28

a Roma invece la prima italiana del recentissimo Radio rewrite
http://www.auditoriu.../eventi/5617585
  • 0
Stefano AbulQasim
http://abulqasim63.wordpress.com

#55 Loro sono dei bluti

    Retired - Trolls' Hall Of Fame Inductee

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2013 - 18:22

18 instruments è un paradosso: appare impressionista, tinteggiato, sporadicheggiante, quando invece è studiato al dettaglio, dettato al metronomo, teoremizzato dalla ferrea dottrina minimalista. 18 strumenti costretti a battere sul medesimo tasto per creare qualcosa di divino, di tendente all'infinito. Come le grandi cattedrali: infame ed ingrato ed alienante lavoro di muratori, al soldo di mecenati ed architetti, per impalcare un risultato eterno. 18 instruments è malinconia, evocazione, esotismo, rimpianto, sogno.
  • 1

#56 Nigel's Plans

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 20 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2013 - 18:28

18 instruments è un paradosso: appare impressionista, tinteggiato, sporadicheggiante, quando invece è studiato al dettaglio, dettato al metronomo, teoremizzato dalla ferrea dottrina minimalista. 18 strumenti costretti a battere sul medesimo tasto per creare qualcosa di divino, di tendente all'infinito. Come le grandi cattedrali: infame ed ingrato ed alienante lavoro di muratori, al soldo di mecenati ed architetti, per impalcare un risultato eterno. 18 instruments è malinconia, evocazione, esotismo, rimpianto, sogno.



bellissimo intervento! io preferisco drumming, ma di poco.
  • 0

#57 Loro sono dei bluti

    Retired - Trolls' Hall Of Fame Inductee

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2013 - 19:00

grazie, niente come 18 instruments :)
  • 1

#58 Nigel's Plans

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 20 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2013 - 19:01

niente come 18 instruments :)


ci sta, è da orgasmi multipli

in assoluto la sua cosa migliore credo sia "pulses" comunque, il suo "pezzo del cuore" per me diciamo...

drumming per me è quello in cui il phasing raggiunge l'apice, sopratutto nelle due pt 1 e pt 2 diciamo....
  • 1

#59 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2016 - 10:08

L'uomo col cappellino fa 80 anni oggi :3

 

 

re28.png


  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#60 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 novembre 2016 - 17:44

Faccio il mio esordio nel thread delle avanguardie solo per dire che mi sono innamorato di Music for 18 Musicians.

Ero completamente a digiuno ed anzi ignoravo completamente questo tipo di musica, certamente per una sorta di pigrizia mentale che mi impediva di varcare alcuni stupidi confini e se ora ne sto scrivendo è chiaro che mi sbagliassi.

I primi 5 minuti sono stati determinanti, mi colpirono piacevolmente ma al tempo stesso pensai che una roba così per un'ora non fosse sostenibile e lo accantonai temporaneamente, poi lo ascoltai tipo 3 o 4 volte di fila in stato di ipnosi. Sconvolgente.


  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#61 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 02 novembre 2016 - 21:52

Pfiuuuu Cliff vedendo un tuo post qua dentro credevo fosse morto e tu avendo letto la notizia, l'avevi riportata qui. Invece è solo per Music for 18 Musicians asd


  • 1

#62 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2016 - 22:07

O per questo

http://pitchfork.com...social_facebook


  • 1

#63 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 02 novembre 2016 - 22:19

Non ho mai avuto dubbi su chi fosse il miglior candidato per la presidenza degli Stati Uniti


  • 1

#64 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2018 - 09:28

Ma come, non c'era già?

 

Music for 18 Musicians  :OR:

 

 

reich18OR_1517408634.jpg pietra.png


  • 8

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#65 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2018 - 12:01

giphy.gif
  • 2

#66 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6247 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 12 febbraio 2018 - 15:34

Francamente siamo ben oltre la pietra miliare ,è un super classico che rimarrà nei secoli se ascolteremo sempre musica.


  • 1

#67 account #10000

    tordo

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 23:31

Si candida già a gennaio ad essere una delle mie scoperte preferite dell'anno :wub: :wub: :wub: tvb Steve

 


  • 0

#68 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2020 - 19:14

Bellissimo,ma è un nuovo lavoro?
  • 0
Una sola certezza.

#69 account #10000

    tordo

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2020 - 20:18

Bellissimo,ma è un nuovo lavoro?

No, è una composizione del 1994 (o 1993, non ho ben capito), eseguita per la prima volta nel 1995 (fonte). QUI una lista delle versioni registrate; quella che ho postato io è del 2016.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi