Vai al contenuto

Foto
* * * * - 14 Voti

Videogiochi - il dramma del videogiocare

• Please log in to reply
11917 replies to this topic

#11861 Jean-Jacques

Jean-Jacques

Supremo Alfiere della Mediocrità

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 698 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2021 - 19:02

non acquisterò mai quel gioco, si vede che non avete mai avuto una Lada Niva  :fear:

(con impianto gpl posticcio, for added fun)

• 0

#11862 shemo

shemo

• Members
  • 751 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2021 - 22:27

buona dai, un bel cazzo di niente annunciato al direct nintendo.

>skyward sword direttamento dal wiiu per 60 bombe

Lungi dall'essere un brutto gioco ma finirlo fu veramente un parto. Già Twilight Princisses iniziava a mostrare un po' di fiacca e stagnazione (che però premiava con uno dei più grandi finali di sempre e dalla Zelda migliore della serie) ma con scaiswaswò arrivò la mazzata finale che probabilmente, consci del gioco che partorirono, convinse Nintendo a cambiare creativamente un po' la formula dando vita a BOTW. Lento, lento, lento fino allo sfinimento, con una mole di testo (che scorreva pure quello lento come la morte) che neache Proust, ho ancora gli incubi a pensarci. Prezzo della remastered ovviamente folle, soprattutto considerando che quasi sicuramente non avranno fatto chissà quali modifiche tali da giustificarlo.

---

Ultimamente per farmi del male mi sto riguardando quasi ogni giorno i trailer di MGSV. Maledetto Kojima, maledetta Konami, cosa (non) non avete combinato

:( :

• 1

#11863 razzledazzle

razzledazzle

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3680 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2021 - 22:34

buona dai, un bel cazzo di niente annunciato al direct nintendo.

>skyward sword direttamento dal wiiu per 60 bombe

Lungi dall'essere un brutto gioco ma finirlo fu veramente un parto. Già Twilight Princisses iniziava a mostrare un po' di fiacca e stagnazione (che però premiava con uno dei più grandi finali di sempre e dalla Zelda migliore della serie) ma con scaiswaswò arrivò la mazzata finale che probabilmente, consci del gioco che partorirono, convinse Nintendo a cambiare creativamente un po' la formula dando vita a BOTW. Lento, lento, lento fino allo sfinimento, con una mole di testo (che scorreva pure quello lento come la morte) che neache Proust, ho ancora gli incubi a pensarci. Prezzo della remastered ovviamente folle, soprattutto considerando che quasi sicuramente non avranno fatto chissà quali modifiche tali da giustificarlo.

---

Ultimamente per farmi del male mi sto riguardando quasi ogni giorno i trailer di MGSV. Maledetto Kojima, maledetta Konami, cosa (non) non avete combinato

:( :

Però

MGSV : MG saga = BOTW : Zelda Saga

asd

(con leggerissime differenze in polishing, ma parliamo di Konami/Kojima contro Nintendo)

• 1

#11864 shemo

shemo

• Members
  • 751 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2021 - 22:46

haha in effetti il parallelo ci sta. Ma non andiamo oltre che la ferita è ancora aperta, son cose delicate queste ashd

Approffittiamone piuttosto per ricordare che questìanno sarà il ventannale dell'apice narrativo della storia dei videogiochi:

(spoileroni sul finale di MGS2 per chi non lo sapesse)

Certo che ad ascoltarlo oggi, col senno di poi ?_?

• 2

#11865 atlas

atlas

perinde ac cadaver

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8067 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2021 - 01:21

enorme davvero mgs2. i trailer di mgsv bellissimi tutti, ognuno a suo modo un capolavoro. c’è poco da fare, kojima su ste cose gioca un altro sport rispetto al resto dell’industria.

il più bello secondo me quello con mike oldfield

possibilimente il miglior trailer della storia dei videogiochi. avendo già ampiamente realizzato alcuni dei migliori videogiochi della storia, secondo me in quel progetto s'è dedicato totalmente ai trailer e ai rollout*, voleva mettere i puntini sulle i anche il quell'ambito. non mi stupirei se tutto il gioco fosse stato pensato in funzione dei trailer ashd

*ricordiamo l'affaire del trapianto di testa, lo stunt promozionale più assurdo e geniale di sempre. ricordo che all'epoca dei fatti ero a firenze e durante la visita a boh, il giardino di boboli?, vidi una persona uguale sputata all'allora notorio sergio canavero: mi persuasi di aver visto o lui, o l'attore in mgs, o una terza persona incredibilmente identica a questi due. ci rimasi secco, gameplay/arg all'ennesima potenza.

• 3

il faut se radicaliser. 

#11866 Randolph Carter

Randolph Carter

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2021 - 07:50

Approffittiamone piuttosto per ricordare che questìanno sarà il ventannale dell'apice narrativo della storia dei videogiochi:

In realtá sono giá passati 22 anni da Planescape: Torment

• 2

#11867 Lee Carvallo

Lee Carvallo

tocco piuma

• Members
  • 7756 Messaggi:
  • Locationdentro....il parcheggio

Inviato 21 febbraio 2021 - 14:47

e 19 da Half-Life 2

• 0

#11868 shemo

shemo

• Members
  • 751 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2021 - 23:48

Intendevo la singola scena più che l'opera nel suo intero, anche perché in quel caso non sarei assolutamente in grado di indicarne una chiaramente superiore alle altre 

• 0

#11869 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • 4679 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 22 febbraio 2021 - 09:07

mi intriga SnowRunner, forse lo prendo:

L'ho preso, su PS.

Per ora mi sto divertendo. Sono sicuro che ci sono certi processi che potrebbero essere fatti in modo piu' semplice di come li faccio io ma sono un capacchione  asd

Ho visto che c'e' anche il multiplayer. Se qualcuno vuole provarlo insieme a me fatemi un fischio :)

• 0

rWLR9BW.png

#11870 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 5937 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2021 - 17:21

sto per finire Hyrule Warriors: Age of Calamity (bellissimo) e mi sto quindi guardando intorno per il prossimo gioco che mi accompagnerà in si spera questo ultimo periodo di restrizioni sociali.

ho visto un po' di TOP 10 BEST SWITCH GAMES OF ALL TIME su youtube ma non c'è stato nulla che mi ispirasse particolarmente tra quelli a cui non ho mai giocato

se GTA fosse disponibile su switch andrei dritto su quello ma nisba.

cerco quindi un gioco che sia un capolavoro del 900, preferibilmente con ambientazione soleggiata, che qui a Parigi ci sono 5 gradi ed è nuvolo, con molti momenti WOW e non troppo ansiogeno o con troppe cose da fare.

dico non ansiogeno poiché Hyrule Warriors l'ho giocato in modalità very hard per farmelo durare di più, obiettivo raggiunto ok, ma dopo le missioni a tempo dovevo prendere uno Xanax ed inoltre cio' m'impediva di gustarmi la grafica ed i dettagli.

con troppe cose da fare invece intendo le mille subquest dei giochi open world, insomma non sono qui per risolvere i problemi degli altri, ma questa esigenza è meno ponderante dato che sono io che me le devo vivere meglio.

razzledazzle la scorsa estate mi aveva consigliato Xenoblade Chronicles ed è stato un consiglio perfetto, ma al momento non sono molto attratto da giochi simili come the witcher III, skyrim, assassin's creed o dark souls (anche se li tengo come riserva nel caso non trovi altre cose) proprio per la mole di cose da fare e di posti da esplorare.

pancakes mi aveva consigliato giochi di strategia ma ai tempi non mi avevano ispirato, magari ci ributto un occhio.

il punto focale è diciamo un'esperienza di gioco rilassante, direi funky, con una bella grafica e non troppo bambinesco.

nel caso comunque di un gioco che è stato una pietra miliare degli ultimi anni sono disponibile ad allentare i vincoli dato che il coinvolgimento probabilmente ne varrebbe la pena.

richiesta non facile lo so, ho già fatto uscire di testa un mio amico al riguardo, il quale mi ha consigliato Red Dead Redemption (interessante ma c'è la neve e da certi video sembra che vai a cavallo per ore e ore senza fare altro) e Hotline Miami (che ha un certo carisma nonostante la grafica obsoleta).

(scrivendo questo post mi sono sentito come uno dei clienti di Maurizio Blatto ne L'ultimo dei Mohicani, abbiate pietà di me)

• 0

#11871 shemo

shemo

• Members
  • 751 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2021 - 17:41

"preferibilmente con ambientazione soleggiata"

Più di così mi sa che non puoi chiedere:

Sempre di Mario è recentemente uscita la remastered di 3D World che è davvero un bel giocone.

Per un'esperienza più funky ed originale direi assolutamente:

Il gioco perfetto per te, venendo da Zelda e cercando un capolavoro del '900 è probabilmente Shadow of the Colossus, però è per ps4/5 e mi sembra di capire che hai solo la switch...

Sennò restando in casa Zelda hai il remake di Link's Awakening, il gioco è in 2d ma l'atmosfera spensierata credo che possa piacerti.

• 2

#11872 starmelt

starmelt

• Members
  • 4737 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2021 - 18:12

Approfitto per riepilogare i tre ultimi a cui ho giocato, almeno il primo potrebbe andarti bene.

Hyper Light Difter
Ne ho parlato qualche pagina fa dopo un paio d'ore di gioco e confermo che per me siamo in zona capolavoro, difficoltà giusta, divertente fino alla fine, no momenti morti. A voler trovare il difetto mi sarebbe piaciuta una costruzione delle aree un po' più interconnessa tipo Hollow Knight.

Hollow Knight

L'estetica degli insettini un po' carini un po' dark mi fa cagarissimo ma devo ammettere che esplorare le aree è un piacere, il combattimento è divertente e anche il platforming non è male. Non mi sono piaciuti i boss specie quelli dove il rapporto difficoltà/divertimento non è bilanciato. Non l'ho ancora finito dovrei rifare un paio di boss in versione dream e poi i due finali.

Control

Come diceva debaser spara spara in terza persona con i superpoteri. Bella l'esplorazione dell'edificio Half-Life psichedelico e divertente il combattimento anche se manca un po' di varietà. Menzione speciale per l'Ashtray Maze, un trip come ne ho visti pochi. Il problema è che tornare alla recitazione dei personaggi dopo due giochi in 2D non è facilissimo.

A proposito di Half-Life 2

• 0

#11873 Jean-Jacques

Jean-Jacques

• Members
  • 698 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2021 - 03:58

dark souls (anche se li tengo come riserva nel caso non trovi altre cose) proprio per la mole di cose da fare e di posti da esplorare.

non è questo il caso (ma la difficoltà potrebbe non farne un'esperienza rilassante)

• 0

#11874 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 5937 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2021 - 09:13

grazie shemo per i consigli, mi sembrano ottimi e me li studierò più a fondo.

l'unico gripe è la grafica/ambientazione bambinesca ma per il resto sembrano veramente spassosi e divertenti, una roba tipo Doctor Slump & Arale videoludica, che è quello di cui ho bisogno al momento.

ci fosse qualcosa con un taglio un pochino più adulto, ma sempre folle e demenziale, sarebbe il top.

purtroppo sì, ho solo la switch, prestatami, altrimenti mi sarei buttato su GTA.

link's awakening avevo visto qualche video e sono sicuro che è bellissimo ma Zelda per il momento anche basta (fino a BOTW2 of).

interessanti anche i suggerimenti di starmelt, in particolare Control, più che i primi due influenzati da Tangerine Dream/Dead Can Dance (solaris ci sei?), che sembra proprio intenso e coinvolgente.

dark souls sì, è un opzione in quanto capolavoro degli ultimi anni a cui dare un occhio.

• 0

#11875 Kaleir

Kaleir

Classic Rocker

• Members
  • 5081 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2021 - 09:58

Hades?
  • 0

Ciao, io sono una firma.

#11876 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 5937 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2021 - 17:53

mmh, a vedere un video mi sembra molto incentrato su combattimenti frenetici, e dopo Hyrule Warriors preferisco cambiare tipologia di gioco verso qualcosa di più rilassante

• 0

#11877 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 5937 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2021 - 16:51

allora mi sono un po' studiato i giochi suggeriti da shemo ed ad una seconda occhiata ho capito che il primo è una collezione dei vari Mario. ai tempi avevo già giocato a Mario 64 quindi l'idea di pagare per rigiocare ad un gioco vecchio di 30 anni...

la scorsa estate inoltre ho finito Odissey, godibile, bella esperienza e tutto ma altri giochi della serie non sono il non plus ultra al momento.

katamari rimane nelle mie corde come spirito ma... una simulazione di stercoraro? non so se in questo momento storico, con un umore non proprio alle stelle, riuscirei a guardarmi allo specchio con serenità dopo aver passato le serate in tale maniera.

ho un po' scorso le classifiche di RYM (sito che ormai sta diventando un compagno di vita dei più stretti) quindi ed ho notato questo Night in the Woods (2017), avventura grafica indie dal taglio autoriale.

il genere mi riporta alla giovinezza, ai tempi di Indiana Jones and the Fate of Atlantis e di altri giochi come Sam & Max a cui non ho mai giocato ma di cui mi gustavo le recensioni su TGM.

Dato che Night in The Woods, in verità molto interessante e valevole, sembra un po' sul deprimente profondo, conoscete mica qualcosa di simile ma con uno spirito diverso? demenziale fantastico insomma?

altre caratteristiche che mi piacerebbe che ci fossero sono qualche parte più movimentata per dare una scossa alla mia vita e inoltre io sono incline ad un approccio strategico (tipo che in BOTW ripulivo gli accampamenti nemici facendoci rotolare le bombe sopra: massima resa minina spesa).

sono consapevolissimo che queste mie richieste sono di uno schizzinoso al limite del cagacazzi e che, alla fine della fiera, qualunque gioco comprero' mi andrà bene

• 0

#11878 Jean-Jacques

Jean-Jacques

• Members
  • 698 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2021 - 18:39

non è su switch, ma se hai un pc Witness è rilassante, affascinante, impegnativo (almeno in parte)
quest'anno dovrebbe uscire anche Braid (vedi sopra, questo è però un platform/puzzle)

non ci ho mai giocato ma ho letto ottime cose anche di https://goose.game/

• 0

#11879 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 5937 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2021 - 09:02

non avevo considerato giochi per pc dato che ho un laptop ben poco perfomante, ma in effetti potrei vedere se GTA ci gira sopra (a vedere una breve ricerchina su google sono usciti fuori un sacco di richieste di aiuto su come installarlo...)

sono comunque indirizzato su Night in the Woods o un gioco similare

• 0

#11880 atlas

atlas

perinde ac cadaver

• Members
  • 8067 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2021 - 01:03

non avevo considerato giochi per pc dato che ho un laptop ben poco perfomante, ma in effetti potrei vedere se GTA ci gira sopra (a vedere una breve ricerchina su google sono usciti fuori un sacco di richieste di aiuto su come installarlo...)

sono comunque indirizzato su Night in the Woods o un gioco similare

dipende quale, gta 4 ha dei problemi infiniti su windows.

in un picco nostalgico, vorrei rigiocarmi NFS most wanted (2005) da qualche parte ma sembra sia un macello farlo girare su mac. dovrebbero davvero rendere giocabile quello (al minimo sforzo) invece di fare giochi mediocri che costano milioni.

nel frattempo, non perdetevi loop hero

rougelike rpg abbastanza atipico: non si controlla direttamente l'eroe, che si muove e combatte automaticamente, quanto il mondo intorno a lui, attraverso un deck di carte che vengono pescate a caso. l'idea funziona molto bene, è super divertente e immediato senza però privarsi di profondità. grafica e colonna sonora super, come da tradizione devolver digital, che ha oggettivamente cacciato fuori le più grandi bombe* dall'universo indie.

*hotline miami 1/2, olliolli 1/2, downwell, enter the gungeon, gris, the messenger, ape out, katana zero, my friend pedro e tantissimi altri che non ho personalmente provato.

pooneil potresti provare gris, in effetti, è un platform molto estetico, tranquillo e contemplativo. in combo con sostanze psicoattive è super. sempre se non l'hai già provato. sul filone zeldiano, potresti provare anche cadence of hyrule, il crossover tra zelda e crypt of the necrodancer, che già era un capolavoro clamoroso. in questa iterazione, lo spirito del gioco originale è più accessibile rispetto al rougelike delle origini che ne facevano uno dei giochi single player più difficili di sempre. il mashup tra le musiche di zelda e crypt poi è bello bello. 

• 1

il faut se radicaliser. 

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq