Fotografia
#51 Guest_Oyuki_*
Inviato 12 maggio 2009 - 09:49
Mentre non posso fare a meno di quotare questa foto, postata da Rina, di Nan Goldin:
Purtroppo ce n'è un'altra che mi piace molto ma non riesco a trovarla in rete. Comunque, della Goldin, mi piace l'aspetto "intimo" delle foto.
E poi, come non citare uno dei miei fotografi preferiti:
Michael Kenna, di cui, appena avrò la possibilità, vorrei comprarmi qualche libro. :-*
Ho avuto anche la fortuna di vedere una sua mostra qui a Verona, con la sua presentazione ( ), è stato bellissimo. :-* :-*
http://www.michaelkenna.net/
#52 Guest_Pequod_*
Inviato 12 maggio 2009 - 09:53
Sebastiao Salgado
Forse il più grande di tutti, oggi come oggi
#53 Guest_Oyuki_*
Inviato 12 maggio 2009 - 09:55
peccato che sia piccolina.
#54
Inviato 12 maggio 2009 - 09:56
Purtroppo ce n'è un'altra che mi piace molto ma non riesco a trovarla in rete. Comunque, della Goldin, mi piace l'aspetto "intimo" delle foto.
Anche a me, Liz, piace il modo sussurrato della Goldin di entrare nell'intimità di altre persone. Anche se ritrae amplessi, non li trovo mai forzati o, peggio, volgari.
#55
Inviato 12 maggio 2009 - 10:08
Soprattutto emozione. :-*Se alle foto chiedete anche emozione
#56 Guest_Pequod_*
Inviato 12 maggio 2009 - 10:11
Robert Mapplethorpe
#58
Inviato 12 maggio 2009 - 10:54
#60
Inviato 12 maggio 2009 - 11:07
Alfred Stieglitz
Che meraviglia! Mi ricordo le sue foto di New York sotto la neve, pura poesia:
E questa di Parigi? :-*
#61
Inviato 12 maggio 2009 - 11:27
Grande! Antonioni ha qui pescato a piene mani... O_O
L'immenso Mario Giacomelli
#62
Inviato 12 maggio 2009 - 11:31
:-* :-* :-*
Carlo Mollino....donnaiolo
Solo tu potevi tirarlo fuori. Che personaggio incredibile, eclettico ai massimi livelli.
Roman Kasperski
:-*
A parte la prima e la seconda ( bella profondità di campo), queste foto non mi dicono niente. Erotismo troppo scontato: basta prendere tre gnocche, svestirle e farle atteggiare da entreneuses. Bah.
Difatti, erano "provocatorie" ( ). Poi basta guardare l'ultima per rendersi conto dell'immensa superficialità visiva/creativa del fotografo
adesso non uccidermi, ti prego...lo so, sono un bambino a volte ...
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
#63
Inviato 12 maggio 2009 - 11:36
Alcuen foto di Steichen sono di una modernità impressionante.
#64 Guest_Noir_*
Inviato 12 maggio 2009 - 12:22
#65
Inviato 12 maggio 2009 - 13:39
#66
Inviato 12 maggio 2009 - 15:23
Duane Michals
"Quando guardate le mie fotografie state guardando i miei pensieri?
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
#67
Inviato 12 maggio 2009 - 20:49
Eccezionali (soprattutto la prima).Scirocco, guarda quelle anche di Edward Steichen
#68
Inviato 12 maggio 2009 - 21:56
Eccezionali (soprattutto la prima).Scirocco, guarda quelle anche di Edward Steichen
Posso mettere una mia foto? Chissà se ti piace...ovviamente non mi paragono al maestro Steichen e a nessuno, dilettante sono e dilettante rimango
La metto perchè vedo che ti piacciono certe atmosfere.
#69
Inviato 12 maggio 2009 - 22:33
Esatto. Bella: lo scheletro nero del cancello è perfetto con quel colore del cielo. Parigi, vero? Però assomiglia all'ingresso di Regent's Park.Posso mettere una mia foto? Chissà se ti piace...ovviamente non mi paragono al maestro Steichen La metto perchè vedo che ti piacciono certe atmosfere.
Mi fai venire in mente certe sfumature color canna di fucile che si beccano in tarda primavera o estate, all'ora del tramonto, appena dopo un temporale. Quando il sole ricompare improvvisamente, per un pugno di minuti, sotto la cortina plumbea di nuvole, prima di scomparire nella sera. Una luce spettacolare (che Tarkovskij deve aver studiato al millimetro!) che, purtroppo, non sono mai riuscito a catturare non avendo all'uopo la digitale... :'(
#70
Inviato 12 maggio 2009 - 22:47
Esatto. Bella: lo scheletro nero del cancello è perfetto con quel colore del cielo. Parigi, vero? Però assomiglia all'ingresso di Regent's Park.Posso mettere una mia foto? Chissà se ti piace...ovviamente non mi paragono al maestro Steichen La metto perchè vedo che ti piacciono certe atmosfere.
Mi fai venire in mente certe sfumature color canna di fucile che si beccano in tarda primavera o estate, all'ora del tramonto, appena dopo un temporale. Quando il sole ricompare improvvisamente, per un pugno di minuti, sotto la cortina plumbea di nuvole, prima di scomparire nella sera. Una luce spettacolare (che Tarkovskij deve aver studiato al millimetro!) che, purtroppo, non sono mai riuscito a catturare non avendo mai all'uopo la digitale... :'(
Non è Parigi, sono i cancelli di una villa nella strada dove abito.
Hai azzeccato la luce e anche la stagione: tarda primavera, al crepuscolo, bravo!Cielo coperto, dopo la pioggia, ma sole presente all'orizzonte. Solo per una manciata di minuti.
Io adoro, amo, vivo per quella luce, è per questo che mi arrovello a cercare di capire alcune intuizioni di Tarkovskij.
Tarkovskij era un eccellente fotografo, oltre che immenso regista. Devo trovare le sue vecchie polaroids.
Magari apriamo anche un capitolo dopo sulla fotografia nel cinema.
#71
Inviato 12 maggio 2009 - 22:58
e non sei la sola...Io adoro, amo, vivo per quella luce
Sììììììì, NYKVIST!!!! :-*Magari apriamo anche un capitolo dopo sulla fotografia nel cinema.
#72
Inviato 12 maggio 2009 - 23:18
e non sei la sola...Io adoro, amo, vivo per quella luce
Sììììììì, NYKVIST!!!! :-*Magari apriamo anche un capitolo dopo sulla fotografia nel cinema.
Спасибо большое
Continuiamo con i russi, allora.
Nikolas Tikhomiroff, uno dei più grandi fotografi viventi. Membro della Magnum da tempo immemore, è stato pure fotografo di scena.
#73
Inviato 13 maggio 2009 - 01:23
Poi c'è lei:
Diane Arbus :-*
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
#74
Inviato 13 maggio 2009 - 07:03
Io adoro, amo, vivo per quella luce, è per questo che mi arrovello a cercare di capire alcune intuizioni di Tarkovskij.
Tarkovskij era un eccellente fotografo, oltre che immenso regista. Devo trovare le sue vecchie polaroids.
Magari apriamo anche un capitolo dopo sulla fotografia nel cinema.
strano, adoro Tarkovskij ma non sapevo che avesse usato anche la polaroid.
Per qualche strana connessione mentale tempo fa' scattai una serie di pola cercando di ricreare le atmosfere di Stalkers..qui ne metto un paio anche se il paragone fa' un po' arrossire
aggiungo anche uno scatto fatto con la russa LOMO:
#75
Inviato 13 maggio 2009 - 07:06
#76
Inviato 13 maggio 2009 - 07:10
L'ultima è straordinaria, punck!! Complimenti!! Usi anche la Lomo?
si, la lomo , ma anche holga, diana e tante altre vecchie macchinette recuperate qua' e' la' , agfa isola, ferrania eura, kodak instamatic....di tutto un po'.
#77
Inviato 13 maggio 2009 - 07:15
strano, adoro Tarkovskij ma non sapevo che avesse usato anche la polaroid.
Per qualche strana connessione mentale tempo fa' scattai una serie di pola cercando di ricreare le atmosfere di Stalkers..
Che io sappia, era una cosa che lui faceva sovente, in scena. Una specie di prova generale per testare la luce e cosa meglio delle polaroids poteva essere adatta a questo scopo? Proprio per l'immediatezza. Sapevo di altri fotografi che utilizzavano questo metodo, prima di impressionare la pellicola e parliamo di periodi antecendenti l'era della fotografia digitale.
Sulle polaroids di Tarkovskij è uscito un libro, nel 2002, credo in relazione con la mostra a Firenze, all'archivio storico.
Inutile che ti dica che il libro sia ormai andato a ruba, aspetto la riedizione. Mannaggia la miseria.
Oh, leggo che la minuscola casa editrice è di Firenze...che si possa andare a fare pressione di persona per avere una copia?
#78
Inviato 13 maggio 2009 - 07:21
L'ultima è straordinaria, punck!! Complimenti!! Usi anche la Lomo?
si, la lomo , ma anche holga, diana e tante altre vecchie macchinette recuperate qua' e' la' , agfa isola, ferrania eura, kodak instamatic....di tutto un po'.
Avevo una monobiettivo manuale russa che faceva delle foto a colori fantastiche, scovata in mercatino dell'usato. L'ho regalata.
#79
Inviato 13 maggio 2009 - 07:26
strano, adoro Tarkovskij ma non sapevo che avesse usato anche la polaroid.
Per qualche strana connessione mentale tempo fa' scattai una serie di pola cercando di ricreare le atmosfere di Stalkers..
Che io sappia, era una cosa che lui faceva sovente, in scena. Una specie di prova generale per testare la luce e cosa meglio delle polaroids poteva essere adatta a questo scopo? Proprio per l'immediatezza. Sapevo di altri fotografi che utilizzavano questo metodo, prima di impressionare la pellicola e parliamo di periodi antecendenti l'era della fotografia digitale.
Sulle polaroids di Tarkovskij c'è un ibro, uscito nel 2002... c'è stata una mostra a Firenze, all'archivio storico.
Inutile che ti dica che il libro sia ormai andato a ruba, aspetto la riedizione. Mannaggia la miseria.
Oh, leggo che la minuscola casa editrice è di Firenze...che si possa andare a fare pressione di persona per avere una copia?
pero' guarda:
http://www.itacalibr...tto=30305&LN=IT
#80
Inviato 13 maggio 2009 - 07:28
L'ultima è straordinaria, punck!! Complimenti!! Usi anche la Lomo?
si, la lomo , ma anche holga, diana e tante altre vecchie macchinette recuperate qua' e' la' , agfa isola, ferrania eura, kodak instamatic....di tutto un po'.
Avevo una monobiettivo manuale russa che faceva delle foto a colori fantastiche, scovata in mercatino dell'usato. L'ho regalata.
con le toy camera e facendo cross processing si ottengono a volte cose straordinarie.
#81
Inviato 13 maggio 2009 - 07:29
strano, adoro Tarkovskij ma non sapevo che avesse usato anche la polaroid.
Per qualche strana connessione mentale tempo fa' scattai una serie di pola cercando di ricreare le atmosfere di Stalkers..
Che io sappia, era una cosa che lui faceva sovente, in scena. Una specie di prova generale per testare la luce e cosa meglio delle polaroids poteva essere adatta a questo scopo? Proprio per l'immediatezza. Sapevo di altri fotografi che utilizzavano questo metodo, prima di impressionare la pellicola e parliamo di periodi antecendenti l'era della fotografia digitale.
Sulle polaroids di Tarkovskij c'è un ibro, uscito nel 2002... c'è stata una mostra a Firenze, all'archivio storico.
Inutile che ti dica che il libro sia ormai andato a ruba, aspetto la riedizione. Mannaggia la miseria.
Oh, leggo che la minuscola casa editrice è di Firenze...che si possa andare a fare pressione di persona per avere una copia?
pero' guarda:
http://www.itacalibr...tto=30305&LN=IT
Fantastico!! Grazie, punck! Interessante e toccante anche l'intervista. Grazie. Tarkovskij ha fatto della fuga del tempo e della luce una ragione di vita. Mi sto commuovendo.
#82 Guest_Oyuki_*
Inviato 13 maggio 2009 - 07:52
Inutile dire che, appena possibile, lo vorrei nella mia libreria (dove campeggia il bellissimo libro di Boubat :-* :-* :-* Rina, ricordi?). :-*
#83
Inviato 13 maggio 2009 - 07:57
Io avevo un'amica che se l'era comprato, quel libro, ed ero riuscita a sfogliarlo per bene. Bellissimo.
Inutile dire che, appena possibile, lo vorrei nella mia libreria (dove campeggia il bellissimo libro di Boubat :-* :-* :-* Rina, ricordi?). :-*
Certo che ricordo! La mostra più bella che io abbia mai visto, poi non c'era nessuno in sala. Ti ricordi che volevo rubare questa?
E tu questa?
Invece questa è stata messa in corridoio, con tanto di cornice:
#84 Guest_Oyuki_*
Inviato 13 maggio 2009 - 08:03
Anche per me è stata una delle mostre più belle che abbia visto, quantomeno in ambito fotografico, e poi mi sono divertita tantissimo. Sembravamo due bambine in estasi, che giravano da una parte all'altra delle sale dicendosi "guarda questa!", "guarda che bella!!"... tanto è vero che il custode, preso da commozione per il nostro entusiasmo, ci ha lasciato sfogliare TUTTO (e quando dico tutto vuol dire proprio che siamo rimaste lì mezzora a sfogliare tutte le pagine senza comprare nulla!) il magnifico librone e ci ha regalato i due posteroni. Come ero commossa quel giorno. :-*
#85
Inviato 13 maggio 2009 - 08:04
#86
Inviato 13 maggio 2009 - 08:05
Eccome se mi ricordo! Il poster campeggia ancora in camera mia.
Anche per me è stata una delle mostre più belle che abbia visto, quantomeno in ambito fotografico, e poi mi sono divertita tantissimo. Sembravamo due bambine in estasi, che giravano da una parte all'altra delle sale dicendosi "guarda questa!", "guarda che bella!!"... tanto è vero che il custode, preso da commozione per il nostro entusiasmo, ci ha lasciato sfogliare TUTTO (e quando dico tutto vuol dire proprio che siamo rimaste lì mezzora a sfogliare tutte le pagine senza comprare nulla!) il magnifico librone e ci ha regalato i due posteroni. Come ero commossa quel giorno. :-*
Ci scappa la lacrimuccia, si.
#87 Guest_Oyuki_*
Inviato 13 maggio 2009 - 08:09
#88 Guest_Pequod_*
Inviato 13 maggio 2009 - 08:33
Io adoro, amo, vivo per quella luce
Si chiama l'ora blu. Contraltare del Rayon Vert, peraltro.
Vabbè ma ti devo proprio insegnare tutto,eh
#89
Inviato 13 maggio 2009 - 10:21
Esiste anche quel fenomeno, è vero, ma si intendeva un'altra cosa, cioè semplicemente quella tonalità cromatica pesantemente metallica, molto contrastata, che segue, per una decina di minuti, l'improvviso schiarirsi di un temporale. Quando il sole rispunta, basso all'orizzonte, illuminando il cielo plumbeo. E' una luce davvero unica, straordinaria (quel grigio brillantissimo, impastato canna di fucile, non te lo scordi mai più!), presente, però, prima del tramonto (e quindi anche dell'ora blu).Si chiama l'ora blu. Contraltare del Rayon Vert, peraltro.
Vabbè ma ti devo proprio insegnare tutto,eh
#90
Inviato 13 maggio 2009 - 11:10
Mario Leko
Snjezana Josipovic
#91
Inviato 13 maggio 2009 - 11:27
Che bella! Dolcezza sospesa, delicatissima...
#92 Guest_Pequod_*
Inviato 13 maggio 2009 - 11:37
Esiste anche quel fenomeno, è vero, ma si intendeva un'altra cosa, cioè semplicemente quella tonalità cromatica pesantemente metallica, molto contrastata, che segue, per una decina di minuti, l'improvviso schiarirsi di un temporale. Quando il sole rispunta, basso all'orizzonte, illuminando il cielo plumbeo. E' una luce davvero unica, straordinaria (quel grigio brillantissimo, impastato canna di fucile, non te lo scordi mai più!), presente, però, prima del tramonto (e quindi anche dell'ora blu).
Si chiama l'ora blu. Contraltare del Rayon Vert, peraltro.
Vabbè ma ti devo proprio insegnare tutto,eh
Si, capisco. Io lo chiamo Polarizzatore naturale, perchè ottieni lo stesso effetto, ma senza il filtro. Tra l'altro, per me che amo esclusivamente l'analogico/manuale e i film a bassa sensibilità, è praticamente perfetto. Il mare in particolare può assumere delle tonalità incredibili, quasi innaturali, specie, per dire, a fine estate. Trovarsi su una spiaggia deserta, in una condizione simile, è un gran colpo di culo, anche se hai dentro una pellicola b/n.
#93
Inviato 13 maggio 2009 - 11:45
Altro che. Figurati che a me è capitato sull'autobus, tornando a casa da Milano verso l'hinterland... ??? Persino questa monotona periferia sembrava il perfetto set di "Stalker"! Inutile dirti che sono rimasto incollato, impietrito al finestrino per metà del viaggio, incapace persino di sbattere le ciglia.Il mare in particolare può assumere delle tonalità incredibili, quasi innaturali, specie, per dire, a fine estate.
#94
Inviato 13 maggio 2009 - 21:00
#95
Inviato 14 maggio 2009 - 07:07
A pensarci bene, potrebbe essere una valida e divertente alternativa alla bocciofila o al circolo di bridge, no? Ah, la vecchiaia...
Vabbè ma ti devo proprio insegnare tutto,eh
#96
Inviato 14 maggio 2009 - 07:19
Questa è davvero geniale! :-*
#98
Inviato 14 maggio 2009 - 12:37
Spettacolo!!! :-* Sembra quasi di vedere una fiamma che sale dal basso verso l'alto fino agli occhi! Eccellente versione della classica regola "naso-bocca-mani / spalle".http://cfs8.tistory.com/image/33/tistory/2008/08/14/01/59/48a313088ca01
#99
Inviato 14 maggio 2009 - 13:40
[quote author=dazed and confused link=topic=9994.msg505262#msg505262 date=1242166929]
aggiungo anche uno scatto fatto con la russa LOMO:
[/quote]
Mi piace davvero tanto questa qui.
#100
Inviato 14 maggio 2009 - 13:58
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi