Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Glenn Branca


  • Please log in to reply
52 replies to this topic

#51 mr.Weiss

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2008 - 20:15

ieri sono stato al concerto all'auditorium a roma, serata davvero spettacolare!
il sound era pressappoco quello che avevo avuto modo di apprezzare in The ascension, naturalmente qui portato alle estreme conseguenze vista la strutturazione dell'orchestra.abbiamo avuto se non erro 4 lunghe esecuzioni per un totale di direi 1h20min.
dunque all'ingresso distribuivano dei tappi per le orecchie...! e difatti direi dopo pochi minuti alcune delle persone posizionate nelle mie vicinanze li hanno subito usati! che poi voglio dire i più in sala eran lì presenti perchè conoscenti di un qualche membro dell'orchestra,quindi immaginative vostra madre ad un concerto del genere ecco..!
nell'orchestra c'eran per lo più giovani,parecchi metallari,poche ragazze,qualche presenza non più tanto giovane.
la cosa che ricorderò sono le vibrazioni, quei muri di suono, una cosa indescrivibile che ora capisco quando nella prefazione del d di the ascension che ho c'è scritto appunto che il disco è venuto bene ma non potrà mai essere fedele alle esecuzioni. qui immaginatevi tipo degli sciami di onde sonore che salgono,si propagano,ti sbattono in faccia poi si quietano insomma una cosa in ogni caso particolarissima e direi indimenticabile!
l'ultimo brano è forse il più completo nel senso che abbiamo un suono che nasce cresce e poi deborda in un'apoteosi finale forse un po' plateale ma direi che ci voleva eccome!
i primi 3 brani vere e proprie bordate, il sound dei momenti topici di the ascension che abbiamo qui ripeto amplificato all'ennesima potenza. una linea melodica ovviamente c'era e si riusciva a cogliere. la sala,piccola, penso abbia favorito la strutturazione  e percezione del suono.
nella mia ignoranza pensavo glenn branca fosse il direttore d'orchestra invece mi pare di aver capito il buon gless era invece un simpatico tipo che di tanto in tanto si aggirava tra i musicisti! musicisti mediamente contentissimi poi sul brano finale qualcuno si è lasciato andare nell'apoteosi e volavano i leggii insomma..!!!

forse troppa luce sul palco.
le sue discese agli inferi e visioni del paradiso sono incredibili.

w glenn branca e ora ho anche in ricordo 2 tappi da sfruttare per le occasioni difficili magari!


mio cugino era uno dei cento chitarristi, io non sono potuto andare al concerto ma mi sarebbe piaciuto.
  • 0

#52 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 10:54

Nessuno conosce le Sinfonie eseguite da una vera e propria orchestra sinfonica?
Dovrebbero essere la N° 9 e World Upside Down.


Riprendo questa domanda dopo più di tre anni perché oggi ho ascoltato questo:

Immagine inserita

Glenn Branca - The World Upside Down (2xCD, Atavistic)

Che dire, bello. Alcuni movimenti non entusiasmano troppo mantenendosi comunque nel decoroso, il quarto e il quinto invece sono veri e propri assalti sonori in chiave sinfonica che mandano in trance.
  • 0

the music that forced the world into future


#53 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2019 - 17:55

Uscito postumo venerdì scorso un live del 2016, che hanno intitolato The Third Ascension.

 

A un primo ascolto si direbbe notevole.

Pitchfork piazza un 8,0 e la rece è anche bella.

 

 

thethird_glenn.jpg


  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi