Vai al contenuto

Foto
* * * - - 5 Voti

i vostri quadri preferiti

• Please log in to reply
325 replies to this topic

#221 Reynard

Reynard

Bicicletta di grossa cilindrata

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10119 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 05 marzo 2018 - 15:16

In tema post-elettorale:

bosch_trittico_giudizio_2-itok=mYFm94vO.

• 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#222 Faccia

Faccia

Goonie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24300 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2018 - 15:38

interessantissimo docu su rai 5 riguardante le donne pittrici nella storia dell'arte

guardare i dipinti di donne fatti da altre donne (si perchè era consentito alla donna solo il ritratto femminile) mi ha davvero sorpreso.

Le espressioni e la gestualità mi hanno colpiuto per una fortissima naturalezza e sincerità, non vorrei dire modernità (solo perchè di solito si finisce con il dare questo merito a ciò che vale). Un visione del profondo dell'anima che gli uomini faticano ad avere.

Sofonisba Anguissola fine '500

anguissola.jpg

Artemisia

autorittratto

1200px-Self-portrait_as_the_Allegory_of_

inzio '600

Con molta fatica riescono addirittura ad entrare nelle prime accademie dell'arte e solo la rivoluzione francese frena la loro ascesa, vietando tassattivamente il loro ingresso in accademia e privando la donna delle loro conquiste (cosa assurda visto gli ideali egualitari)

Solo con la resturazione dell'impero si ritorna in Francia ma ormai anche in tutta Europa la donna pittrice è una star. Soprattutto la specializzata in animali Rosa Bonheur.

Lesbica dichiarata, conosciutissima ed apprezzata pure in America, fu pure insignita dalla legione d'onore, che le venne portata a casa sua (non fu lei ad andare a ritirarala)

Eccezionale tecnica pittorica

flk-cc-rosa-bonheur-the-horse-fair-x640.

5 metri di quadro

posterò qualcosa d'altro sui ritratti femminili più tardi

• 5

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#223 Sandor Krasna

Sandor Krasna

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 406 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 marzo 2018 - 17:41

Io ho un debole per Rosalba Carriera, veneziana rococò dal tocco dreamy pastellato:

maria-theresa-archduchess-of-habsburg-17

Poi anche la Le Brun, ritrattista di Maria Antonietta. Qui un autoritratto:

self-portrait-in-a-straw-hat-1787.jpg!La
  • 4

#224 Reynard

Reynard

• Members
  • 10119 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 05 marzo 2018 - 19:42

Elisabeth Vigée-Le Brun, brava pittrice nonché discreta topa asd

A me invece piace Mary Cassatt con le sue prospettive fortemente angolate:

275px-Mary_Cassatt_-_The_Boating_Party_-

220px-Mary_Cassatt%2C_Reading_%E2%80%9CL

• 2
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#225 Sandor Krasna

Sandor Krasna

Groupie

• Members
  • 406 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 marzo 2018 - 20:12

Come non citare Berthe Morisot e il suo impressionismo che riesce a catturare tutte quelle dimensioni più materne e femminili che giocoforza sfuggivano anche ai pur delicatissimi tocchi dei suoi colleghi maschili

the-cradle-1872.jpg

portrait-of-a-woman-in-a-pink-dress.jpg!

interior.jpg!Blog.jpg

the-artist-s-sister-at-a-window.jpg!Larg

on-the-balcony-of-eugene-manet-s-room-at
  • 3

#226 Faccia

Faccia

Goonie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24300 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2018 - 08:30

Io ho un debole per Rosalba Carriera, veneziana rococò dal tocco dreamy pastellato:

Poi anche la Le Brun, ritrattista di Maria Antonietta. Qui un autoritratto:

self-portrait-in-a-straw-hat-1787.jpg!La

La Carriera fece del pastello una moda del tempo, si credeva che fosse il miglior modo per rappresentare l'incarnato

la diretta concorrente della Le Brun fu

Adélaïde Labille-Guiard

68d029c154271d20eb1ac76f773810ee.jpg

ma vorrei soffermamrmi su Marie-Guilllemine Benoist e la sua donna nera

marie-guillemine-benoist-portrait-of-a-b

del 1880

Ai tempi non si dipingeva la carnagione scura e anzi si credeva che non fosse possibile rappresentare realisticamente un incarnato nero. Questo è il primo ritratto di un nero e a me ricorda addirittura una composizione di Raffaello-

Alleva del grande Delacroix fu una delle ultime esponenti del neoclassicismo.

Il neoclassicismo ha in nuce, a mio avviso, molti semi del romanticismo, ma questo è un altro discorso

• 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

#227 Snoopa

Snoopa

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1382 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2018 - 20:57

Giovanni Fattori - libecciata

15403683_1804644463171878_71339219643224
  • 2

#228 Faccia

Faccia

Goonie

• Members
  • 24300 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2018 - 21:01

Fattori è un grande pittore, il fatto che lo si inserisca nei macchiaioli lo sminuisce

• 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

#229 Faccia

Faccia

Goonie

• Members
  • 24300 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2018 - 21:03

ma vorrei soffermamrmi su Marie-Guilllemine Benoist e la sua donna nera

marie-guillemine-benoist-portrait-of-a-b

ecco chi mi riocrda

La Fornarina di Raffaello

63-raffaello-la-fornarina.jpg

• 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

#230 Eugenio Cefis

Eugenio Cefis

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4535 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 29 marzo 2018 - 22:17

Come non citare Berthe Morisot e il suo impressionismo che riesce a catturare tutte quelle dimensioni più materne e femminili che giocoforza sfuggivano anche ai pur delicatissimi tocchi dei suoi colleghi maschili

M.me Morisot è la mia pittrice preferita in assoluto.
Sembra che per un sacco di persone esistano solo la Khalo o la Gentileschi.

Fattori è un grande pittore, il fatto che lo si inserisca nei macchiaioli lo sminuisce

Concordo al mille per mille.
  • 0
Immaginate che abbia messo in firma qualcosa di interessante

#231 Sandor Krasna

Sandor Krasna

Groupie

• Members
  • 406 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 marzo 2018 - 10:45

Dell'Ottocento italiano mi piace in particolare lo scapigliato Tranquillo Cremona:

PIC2780M.jpg

la-melodia-768x662.jpg

Tranquillo%2BCremona%2B-%2BI%2Bdue%2Bcug

Il terzo quadro ("I due cugini") e "Primo amore" andavo spesso a vederli alla GNAM di Roma, ora però hanno praticamente tolto tutto l'800 con il nuovo allestimento. Un vero peccato.

• 1

#232 Unison

Unison

mainstream Star

• Members
  • 1298 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2018 - 16:41

José de Ribera - Immacolata Concezione (1635)

34258714_3126570034433309_35228138535722

Matthias Grünewald - La Madonna di Stuppach, 1519

32689412_3120012721755707_72033720762860

Maestro della Bibbia del Patrizio Leone - Mosè riceve le tavole della Legge, X Sec.

32190833_3117956091961370_85232185843635

• 1

“Looking forward is only an imagination of your brain.

It’s what you want to imaginate.

I can honestly say what I think now, ‘cause I’m in the time now, is what I can tell you.

So, giving you a story of the future is just an imagination.”

#233 ravel

ravel

mon cœur est rouge

• Members
  • 2193 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2018 - 17:18

Fattori è un grandissimo artista, non solo "grande".
Ma, ciò detto, inserirlo nei macchiaioli non solo è corretto (perché storicamente lo fu, in una fase della sua produzione), ma non lo "sminuisce" proprio per niente, dato che anche i macchiaioli sono (quasi) tutti grandi artisti!

Semmai diciamo che inserirlo nei macchiaioli lo "limita", nel senso che Fattori è stato anche altro, nella sua vita.

• 1

"Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili".
(k. jaspers)

Moriremotuttista

#234 Reynard

Reynard

• Members
  • 10119 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 02 giugno 2018 - 13:02

Gerrit van Honthorst

Gerard_van_Honthorst_001.jpg

adoration-of-the-child-gerrit-van-hontho

• 1

#235 Unison

Unison

mainstream Star

• Members
  • 1298 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2018 - 15:17

Come non mettere i mosaici di Monreale (Non sono quadri, ma per sempre di arte figurativa si parla)?

800px-Cristo_di_Monreale_-_Palermo_-_Ita

1024px-Child_Jesus_mosaic_-_Cathedral_of

800px-Duomo_di_Monreale%2C_interno%2C_Ma

1024px-Monreale2%28js%29.jpg

Il Pantocratore di Cefalù è molto più dolce e bello a mio avviso, ma credo sia una delle Chiese più belle che abbia avuto modo di vedere, incredibile

• 1

I can honestly say what I think now, ‘cause I’m in the time now, is what I can tell you.

#236 Acid WaruMonzeamon

Acid WaruMonzeamon

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2018 - 22:22

CourbetSommeil.JPG

• 2

#237 Unison

Unison

mainstream Star

• Members
  • 1298 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2018 - 08:18

Maria-mit-dem-Christuskind.jpg

Raffaello Sanzio - La Madonna Colonna (1507)

• 2

#238 Faccia

Faccia

Goonie

• Members
  • 24300 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2018 - 16:59

Giuseppe Maria Crespi

bolognese di fine 600

uno dei miei preferiti, nei quadri dove rappresenta la vita popolare è uno dei più poetici e umili

questo documentario è davvero molto bello

https://www.youtube....h?v=j63cWhf28sc

la sua opera celeberrima è la Libreria

giuseppe-maria-crespi-libreria-musicale-

dove dipinge sulle ante una finta libreria appunto

ma guardate  quanto è simpatico nel rappresentare la vita popolare

Queste sono le scene della fattoria:

particolare

Giuseppe_maria_crespi_scena_di_fattoria_

assieme

415.jpg

ma è pure capace di fare pittura sacra o mitologica monumentale di livello assoluto

tarquin-and-lucretia-giuseppe-maria-cres

scopritelo, è affascinante anche perchè è assai eclettico, forse uno dei più eclettici

sia negli affreschi che con olio su tela è un grandissimo

• 4

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

#239 dendrite

dendrite

un tempo any01

• Redattore OndaRock
  • 2118 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2018 - 20:04

Maria-mit-dem-Christuskind.jpg

Raffaello Sanzio - La Madonna Colonna (1507)

A me Raffaello proprio non piaceva, troppo leccato e fuori dai canoni del gusto odierno. Le tante rivoluzioni nel Novecento, in cui ogni discorso legato all'accademismo e al saper dipingere è stato buttato a mare, stracciato, vomitato, distrutto da una furia iconoclasta attraverso cui l'arte si è potuta evolvere per poter raccontare compiutamente questa realtà, tutto questo sembrava aver relegato l'urbinate alla storia. Bello sì, ma vecchio, sorpassato, incapace di dire qualcosa alla nostra sensibilità a parte l'ovvia bellezza delle sue opere.

Tutto giusto, tutto corretto. Ebbene, quanto Raffaello possa essere ancora *Raffaello* l'ho capito molto tempo dopo che ho iniziato a interessarmi di arte. Egli è stato uno degli artisti più difficili da comprendere, proprio perché io nasco con l'idea d'arte del Novecento, per cui, per dire, un Caravaggio mi parla, e forte, per via del grande senso drammatico e della sua composizione così "cinematografica".

Raffaello, dicevo, ha un tale livello di perfezione da apparire fastidioso. La mia chiave di lettura l'ho avuta attraverso un percorso indiretto e se vogliamo banale: osservando qualche riproduzione dei suoi quadri realizzata da copisti di buona volontà. Ed è a quel punto che mi sono reso conto di quanto egli fosse spaventosamente bravo, nella sua ricerca di equilibrio perfetto tra i colori, le forme geometriche alla base delle sue composizioni, per non parlare del difficilissimo blianciamento tra le richieste dei suoi committenti (dal Papa in giù), che comprendevano tra l'altro raffinate disquisizioni teologiche, e la sua necessità interiore di essere impeccabile. Sino al punto di umanizzare le espressioni delle sue Madonne, per toglier loro quella che sarebbe stato altrimenti algido distacco. La sua attenzione alla psicologia è stato il vero colpo di genio, non fossero bastati gli altri, per renderlo appunto Raffaello.

Qualche anno fa si è concluso un restauro delle Stanze Vaticane da lui affrescate; non ricordo l'identità dei professionisti, ma immagino si trattasse della crema del settore, data la delicatezza dell'intervento, e che pertanto avessero una conoscenza più che approfondita della storia dell'arte. Al termine del lavoro sono stati intervistati, e ricordo con stupore del loro entusiasmo mentre riportavano all'antico splendore l'opera del Maestro; dalle loro parole traspariva una venerazione sconfinata nei suoi confronti, al punto da affermare di essere stati onorati di lavorare sul più bel dipinto al mondo. Dopo secoli, e dopo tantissime meraviglie, si torna sempre a Raffaello.

• 4
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#240 Faccia

Faccia

Goonie

• Members
  • 24300 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2018 - 20:58

nelle stanze vaticane Raffaello fa davvero lasciare senza fiato

Nella "Scuola di Atene" attua una sorta di sintesi tra il gigantismo michelangiolesco, l'equilibrio tra le forme umane leonardesco e quella splendida cornice architettonica che non può non ricordar il maestro Perugino dello sposalizo della vergine o della consegna delle chiavi.

Stanze-Vaticane-Raffaello-Musei-Vaticani

nell'incendio di Borgo invece drammatizza le figure con quel piglio schizofrenico dell'ultimo Botticelli (che preconizza la trasfigurazione dell'arte di El Greco e Pontormo)

roma-musei-vaticani-le-stanze-di-raffael

ma sono rimasto davvero folgorato dal caravaggesco "La Liberazione di San Pietro" che non voglio nemmeno commentare

Giuseppe+Cades-The+Liberation+Of+Saint+P

la bellezza di questi affreschi è che sembrano fatti ieri, i colori sono vivi, l'intonachino con i pigmenti sembrano ancora freschi e bagnati

in alcuni momenti mi pareva di stare davanti a  muri fatti di gelato alle creme di cioccolato,di pistacchio, di vaniglia...

la grande differenza tra questi capolavori e la Cappella sistina e che qui si a qualche centimetro di distanza dalle opere, nella sistina la lontananza visiiva purtroppo è un grande limite, assieme al chiasso dei visitatori.

Sempre ai musei vaticani il capolavoro ad olio su tela "La TRasfigurazione"

gurdate che opera, mettela in rapporto con quelle persone che dopo 500 anni sono estasiate alla vista

anche da questa foto riesco ad emozionarmi

MADRID-MOSTRE-2012-RAFFAELLO.jpg

(preferisco sempre le foto che fanno vedere l'opera come oggetto tridimensionale, piuttosto che le foto da catalogo piatte)

in questo particolare vedo passare la storia della pittura da Giotto a Caravaggio

Trasfigurazione_04.jpg

vi confido che ho avuto l'onore di tenere in mano un dipinto di Raffaello e di averlo appeso in una mostra qui a Bergamo

• 4

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq