Vai al contenuto

Foto
* * * - - 5 Voti

i vostri quadri preferiti

• Please log in to reply
325 replies to this topic

#201 bachi

bachi

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 69 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2017 - 20:32

Kasimir%20Malevich007.jpg

malevic, sudario di cristo

Di solito lui mi fa cagare, questo mi piace. Doppia sorpresa perchè non avevo idea avesse fatto roba protopsichedelica, di che anno è?
del 1908.

è un quadro che vidi dal vivo, tra l'altro. e ora che me lo fai notare, qui su internet lascia un certo retrogusto di graphic art, secondo me non proprio gradevole. in realtà i colori sono violenti, anti-naturalistici, ma molto meno impalpabili di come appaiono.
comunque è un'opera giovanile, malevic dipinge ancora nel solco della scuola russa delle icone, come roerich e il primo kandinskij. poi anche in lui prevalse quella originalitätswuth , quell' ansia di originalità , che avvelena l'arte. quindi sì, sono d'accordo con te sul malevic suprematista (però sono anche molto lontano dalla critica alla roger kimball , che ad esempio vede in rothko dei banali rettanogli colorati).

in questo dipinto , un dettaglio che mi manda fuori di testa è la diversa fioritura di quei boccioli-occhi disposti in colonne sui due arbusti. dà come un movimento naturale all'immagine, quasi diacronico. non credi?
  • 2

#202 dendrite

dendrite

un tempo any01

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2131 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2017 - 21:32

Grazie, non conoscevo questa fase di Malevic, un genio come pochi altri. Uno che ha inventato una via personale all'arte astratta, e che è riuscito a fare cose egregie anche nella fase post suprematista. Non è il mio preferito tra i principali innovatori dell'astrattismo (che è e sempre sarà Kandinsky), ma per certe sue cose provo proprio amore.

• 1
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#203 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4832 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 dicembre 2017 - 11:01

Visto che oggi è santo Stefano, impossibile dimenticarsi del dipinto di Rembrandt dedicato al suo martirio. Realizzato da giovanissimo (appena 19 anni), ispirato da Caravaggio, Rembrandt inizia a fare i suoi primi esperimenti con le luci e le ombre.

https://goo.gl/images/yzPgQp

Sto con lo smartphone quindi più del link non posso...
  • 1

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen

#204 Folagra

Folagra

young signorino di una certa età

• Members
  • 4415 Messaggi:

Inviato 26 dicembre 2017 - 12:06

Anton Raderscheidt - Die Begegnung

U_737_407946042565_DieBegegnung_II.jpg

Ernst Ferdinand Oehme - Procession in the Fog

Ernst-Ferdinand-Oehme-xx-Procession-in-t

L. S. Lowry - Going to the Match

GMII_LOWR_LOL084.jpg

• 4

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea

#205 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4832 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 dicembre 2017 - 12:30

Il secondo, quello di Oehme, mi affascina molto. D'altra parte credo si richiami al mio preferito in assoluto e qui già citato: l'abbazia nel querceto, di Friederick.
  • 1

#206 bachi

bachi

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 69 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2018 - 13:45

20180114_164346.jpg

c'è scritto:

I have brought a small vow for you to be powerful like Asaf and Jam / I have used garnet, ruby, and emerald / They have said that beautiful handwriting is better than garnet and gems / I have brought you a house-full of gems as an offering.

(da uno dei migliori archivi https://www.wdl.org/en/)
  • 3

#207 Reynard

Reynard

Bicicletta di grossa cilindrata

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10120 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 14 gennaio 2018 - 19:17

Adolf von Menzel Camera con balcone

Adolf_Friedrich_Erdmann_von_Menzel_008.j

• 5
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#208 Rinnegato Pulcio

Rinnegato Pulcio

Goonie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24316 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 07:44

Piazzetta-Rebecca.jpg

Rebecca al pozzo

(1740)

Punto d'incontro tra il manierismo e il barocco, il Giovan Battista Piazzetta precorre il miglior Tiepolo di poco più giovane.

Molto tentato di farne un copia di questo dipinto, togliendo i personaggi sulla dx

• 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#209 bachi

bachi

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 69 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 08:29

secondo me sbaglieresti, succo. quel dipinto sembra costruito su tre coppie. le due figure a destra; rebecca e il servo di cui non ricordo il nome; i due animali in basso a sinistra. in questo modo, un intreccio di sguardi percorre orizzontalmente tutta l'opera e ne costituisce, a mio avviso, l'essenza. se rimuovessi la coppia di destra, otterresti un effetto un po' grottesco, credo, in cui lo sguardo fra i due personaggi si rifletterebbe con quello dei bovini a sx. inoltre , senza i due soggetti "secondari", che deviano leggermente a ds l'attenzione dello spettatore, inquadreresti i protagonisti eccessivamente al centro dell'opera, rendendo la composizione troppo esplicita.

poi dipende tutto da come dipingi.
  • 0

#210 dendrite

dendrite

un tempo any01

• Redattore OndaRock
  • 2131 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 10:02

da uno dei miei pittori preferiti

Carlo+Carr%C3%A0+Il+pino+sul+mare,+1921.

Carlo Carrà, Pino sul mare - 1921

Carrà è un caso più unico che raro di artista che ha fatto parte di un sacco di movimenti, in particolare è stato protagonista sia del Futurismo che della Metafisica, ed è sempre riuscito a svicolare e a percorrere altre e nuove strade. Questo dipinto è uno di quelli che più di tutti mi piacerebbe avere in casa.

• 1
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#211 Rinnegato Pulcio

Rinnegato Pulcio

Goonie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24316 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 10:18

Bravo!

da sempre credo che il primo 900 italiano sia da preferire a quello di altri paesi

• 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

#212 dendrite

dendrite

un tempo any01

• Redattore OndaRock
  • 2131 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 10:24

Bravo!

da sempre credo che il primo 900 italiano sia da preferire a quello di altri paesi

No dài, non esagerare :)

Però è vero che l'Italia ha dato molto all'arte anche nel Novecento, molto più di quel che si può pensare. Non so se è stato detto, ma ho letto più volte che se De Chirico fosse stato statunitense, oggi sarebbe un genio riconosciuto in tutto il mondo, e non solo un genio misconosciuto.

Per il resto bastano i nomi di Burri, Fontana e Morandi per avere tre stelle di prima grandezza

E ancora Balla, Boccioni e Sironi, anche se non vado pazzo per il Futurismo

• 0

#213 Reynard

Reynard

Bicicletta di grossa cilindrata

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10120 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 22 gennaio 2018 - 20:12

Henry Ossawa Tanner, Annunciazione

800px-Henry_Ossawa_Tanner_-_The_Annuncia

• 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#214 Rinnegato Pulcio

Rinnegato Pulcio

Goonie

• Members
  • 24316 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 20:41

Maronna che pugno nell'occhio

Sorry
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

#215 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4832 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 gennaio 2018 - 21:54

A me piace. Sembra il cartone di Stargate.
  • 0

#216 Guest_Michele Murolo_*

Guest_Michele Murolo_*
  • Guests

Inviato 13 febbraio 2018 - 20:44

Jacopo Tintoretto - Ritrovamento del corpo di San Marco

1200px-Jacopo_Tintoretto_-_Finding_of_th

#217 Snoopa

Snoopa

mainstream Star

• Members
  • 1382 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2018 - 20:53

Molto bello, rilancio con Vermeer - bicchiere di vino

1200px-Jan_Vermeer_van_Delft_-_The_Glass
  • 5

#218 Guest_Michele Murolo_*

Guest_Michele Murolo_*
  • Guests

Inviato 16 febbraio 2018 - 21:42

Tino Stefanoni - Primo Faro

Primo-faro.jpg

#219 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4832 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 febbraio 2018 - 12:59

Qualcuno conosce la pittrice francese Steffi Coupette?
  • 0

#220 insulina

insulina

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 635 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2018 - 17:51

Adolf von Menzel Camera con balcone

Adolf_Friedrich_Erdmann_von_Menzel_008.j

questo mi piace moltissimo e non consocevo il pittore, guardando su google di suo ho trovato questo piede *_*

4cdf3ef33634e8b27615a5b227b39733.jpg

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq