Vai al contenuto


- - - - -

Rainer Werner Fassbinder


  • Please log in to reply
83 replies to this topic

#51 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2009 - 17:22

Un anno con 13 lune (In einem Jahr mit 13 Monden, 1978) di Rainer Werner Fassbinder con Volker Spengler, Ingrid Caven, Gottfried John, Elisabeth Tissenaar

Elvira, un transessuale, ha concesso un'intervista a un quotidiano per raccontare la sua esperienza. Pestata a sangue da un gruppo di teppisti, abbandonata anche dal suo compagno, Christopher, trova conforto e amicizia in Zora, una prostituta. (trama copiaincollata da www.film.tv.it)

Immagine inserita

Teorema di squartante lucidità, in forma di mélo, sull'impossibilità di sottrarsi agli assiomi coercitivi del sentimento amoroso e alle nefaste conseguenze che l'assunzione irriflessa di tali regole comporta. Mai come in questo film, neppure in Martha (1973), Fassbinder aveva mostrato la perfetta e assoluta coincidenza tra amore borghese e oppressione, facendo dell'uno il volto nascosto e interiorizzato dell'altra: in Un anno con 13 lune amare significa adeguarsi totalmente alla volontà dell'altro, che questo si identifichi con le suore dell'orfanotrofio o col compagno di turno (donna o uomo che sia) non fa alcuna differenza.

Immagine inserita

Soggetto lacerato nel corpo non meno che nello spirito, Elvira/Erwin è fin da bambino istruito (la didattica dell'amore, sentimento che si impara, si rivela momento determinante) a comunicare affettivamente con chi gli sta vicino (le suore dell'istituto) tramite un gioco mimetico, un commercio emotivo calcolato: essere per loro loro ciò che esse vogliono che lui sia. Soltanto così, per mezzo di questo patto crudele, è dato provare affetto, unicamente uniformandosi alla volontà altrui può configurarsi una relazione d'amore. Ovviamente il linguaggio coercitivo dei sentimenti trascende le entità singole: se le sorelle dell'istituto attivano irreversibilmente il meccanismo affettivo-oppressivo, esse sono solo il primo anello di una catena che racchiude l'intero consorzio sociale. "Essere per l'altro" è la parola d'ordine che apre le porte di ogni rapporto riconoscibile e riconosciuto sentimentalmente da tutti gli pseudosoggetti cresciuti in una società che utilizza l'amore come strumento di oppressione e repressione. Nessuno scarto è consentito, nessun eccesso è tollerato, pena l'emarginazione affettiva. Attraverso gli ultimi trentacinque giorni (24 luglio-28 agosto 1978) del calvario di Elvira (Volker Spengler), Fassbinder mette definitivamente in scena l'inappellabile condanna sociale ai danni di un individuo che ha assimilato esemplarmente e portato alle estreme conseguenze, applicandole con eccesso di zelo e mettendole spaventosamente a nudo, le regole dell'amore borghese, simulacro di un sentimento che aliena la coscienza e annichilisce la volontà nella grottesca convenzionalità di una rappresentazione sempre uguale a se stessa.

Immagine inserita

E come il soggetto che prova amore (o meglio che crede di provarlo) è un soggetto privato del proprio centro (vale a dire che è costretto ad abdicare alla propria volontà in favore di quella altrui), così il punto di vista adottato da Fassbinder per rappresentare criticamente questo "spossessamento" è un punto di vista sistematicamente decentrato: Un anno con 13 lune è un film in cui testo e sguardo coincidono assai di rado, prediligendo al contrario formule visive dissonanti e discordanti in cui i personaggi e le azioni non godono di quella centralità che il protocollo realista prescriverebbe. Carrellate a pendolo che dissociano la visione dal dialogo (la sconvolgente sequenza del mattatoio) o che tolgono la preminenza d'immagine al personaggio parlante (la sequenza in cui la suora racconta la prima infanzia di Erwin), composizioni del quadro che incorniciano rigidamente i corpi o li occultano parzialmente allo sguardo (le sequenza in casa di Elvira, la visita a Frida la mistica), configurazioni audiovisive che prolungano il sonoro della scena precedente in quella successiva invadendola rumorosamente (il finale, con l'intervista registrata di Elvira che continua a scorrere mentre l'azione del film si sposta sul pianerottolo del suo appartamento): tutte soluzioni che non solo inibiscono brechtianamente l'identificazione spettatoriale, ma che sgretolano cinematograficamente l'etichetta emotiva della retorica filmica, mostrando un altro modo di rappresentare i sentimenti. Un modo che, con disperata lucidità, enuncia l'annichilente ricattatorietà dell'amore borghese. Devastante.

Immagine inserita
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#52 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 21 marzo 2010 - 20:44

molto belli Il matrimonio di Maria Braun!
mi piace la sua regia, di stampo classico ma rivisitata alla sua maniera.belli i movimenti della camera.
l'uso anche del sonoro è interessante, contrasti a differenza di quello che avviene in genere nei melò di genere.
grandissima l'attrice protagonista!Hanna Schygulla
forse il mio preferito,tra i suoi che ho visto,resta veronika voss. ma insomma non ne son manco tanto sicuro..!

http://data.kataweb..../tcimage/143171
  • 0

#53 Zardoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 306 Messaggi:
  • LocationBrigadoon

Inviato 21 marzo 2010 - 21:17

Uno dei titoli piu' belli di FAssbinder fa parte della serie Berlin Alexanderplatz : LA SOLITUDINE APRE ANCHE NEI MURI FESSURE DI FOLLIA!
  • 0

#54 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2010 - 00:49

Fassbinder paradossalmente ha dato tutto il suo miglior cinema proprio all' inizio e alla fine della sua carriera, facendo proprie le grandi tesi estetiche di Godard, Jean Marie Straub e la fascinazione per il melodramma perfetto di Douglas Sirk: appunto l'esordio Liebe ist kälter als der Tod (1969) e il non ritorno (anche filosofico), claustrofobicamente immerso in un kitsch estremo che è Querelle (1982).
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#55 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 30 novembre 2010 - 00:47

Scusate, riporto su questo topic, perchè per la prima volta ho visto un film di Fassbinder.
per la precisione si trattava di "La Paura mangia l'Anima"
Ora leggo su wiki che è considerato uno dei suoi lavori migliori.
Però son sincero, a me non ha convinto.
Nota più negativa di tutte: i dialoghi. Resi malvagi forse anche da doppiatori orrendi, ma non hanno mai profondità. Non so, a me hanno insegnato che più sottotesto ci metti meglio è, e qui invece sono parole spogliate di ogni doppiezza, non c'è altro significato se non quello (banale)letterario.
Non sono mai riuscito a colgiere doppiezza e profondità neanche nei personaggi, spesso anzi protagonisti di svolte prive di motivazioni: su tutti il mutamento dell'ambiente sociale e personale dei due protagonisti al ritorno dalla "vacanza". Quasi che Fassbinder  abbia voluto dire "ora ribalto la situazione,  inverto i valori fra l'ambiente sociale esterno alla coppia e quello emotivo interno". Ma questa cosa, senza giustificazione narrativa è solo priva di senso.
detto questo alcune scene sono molto belle (soprattutto all'inizio e alla fine del film). Mi hanno colpito le lunghe carrellate sui volti muti per il disprezzo (i figli, le colleghe) e soprattutto l'uso delle poverissime, (a volte kitsch) scenografie. Molto bello anche l'uso degli oggetti e delle architetture domestiche per squadrare le inquadrature (gli specchi, le rampe di scale dall'intonaco scorticato). Ci sono poi due campi medi bellissimi, anche per l'uso del colore: loro due al ristorante e loro due ai tavolini del bar nel parco.
Stupenda poi la scena delle tre donne che osservano e palpano Alì come un oggetto ( e sottolineo oggetto) del piacere. Erotica e grottesca.
Comunque dice che fu girato in due settimane fra le produzioni di Martha e Effi Briest, per cui comprendo che la sceneggiatura possa averne risentito più di ogni altra cosa.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#56 Guest_Euripidello_*

  • Guests

Inviato 30 novembre 2010 - 09:24


Ora leggo su wiki che è considerato uno dei suoi lavori migliori.


A me piace molto, ma non mi sembra affatto che in generale sia considerato uno dei suoi lavori migliori.
Di sicuro non è uno dei suoi film più rappresentativi.


Quoto quanto dice Tom.
Anche a me è piace molto anche se non lo trovo uno dei suoi film più rappresentativi.
Certamente è una storia che "ritorna" nella filmografia del regista in quanto è una storia che Fassbinder fa raccontare a uno dei personaggi dei suoi primi film, non ricordo ora se è "Il soldato americano" o "Gli dei della peste". Ciò mi è sempre parso molto fascinoso e geniale.
Per il resto mi pare davvero impeccabile e limpido come resa e come dialoghi, con una denuncia sociale finale ad hoc.
  • 0

#57 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 30 novembre 2010 - 09:37



Ora leggo su wiki che è considerato uno dei suoi lavori migliori.


A me piace molto, ma non mi sembra affatto che in generale sia considerato uno dei suoi lavori migliori.
Di sicuro non è uno dei suoi film più rappresentativi.


Quoto quanto dice Tom.
Anche a me è piace molto anche se non lo trovo uno dei suoi film più rappresentativi.
Certamente è una storia che "ritorna" nella filmografia del regista in quanto è una storia che Fassbinder fa raccontare a uno dei personaggi dei suoi primi film, non ricordo ora se è "Il soldato americano" o "Gli dei della peste". Ciò mi è sempre parso molto fascinoso e geniale.
Per il resto mi pare davvero impeccabile e limpido come resa e come dialoghi, con una denuncia sociale finale ad hoc.


Boh sui dialoghi non aggiungo altro, mi sembrano veramente il tallone d'achille del film. La denuncia è ben presente vero, ma l'ambiente sociale avverso in cui sono immersi i due protagonisti è reso, mi pare, in maniera un po' banale. Comari pettegole e maligne, bottegai micragnosi....l'unico ambiente reso bene mi sembra quello del bar frequentato da Alì. 
E anche i motivi della svolta nell'accettazione sociale dei due mi sembrano deboli, banalotti (il dialogo fra la il bottegaio e sua moglie in cui lei gli spiga perchè riprendere la dona come cliente è orendo)
Comunque vedrò altro prossimamente, mi ha intrigato comunque.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#58 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 30 novembre 2010 - 10:45

Con Fassbinder sono fermo a quota tre, "L'amore è più freddo della morte" (che ho odiato a pelle, perdonatemi), "Il matrimonio di Maria Braun" ed "Effi Briest".
Il primo è di una freddezza e precisione chirurgica, ma stranamente capace di esercitare un grande fascino anche su un sentimentale impenitente come me.
Il secondo è semplicemente immenso. Sembra di respirare nel vuoto. Un vuoto freddissimo e traslucido.

Hannah Schygulla meriterebbe una trattazione a parte.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#59 Armonica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 276 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2010 - 13:30

Con Fassbinder sono fermo a quota tre, "L'amore è più freddo della morte" (che ho odiato a pelle, perdonatemi), "Il matrimonio di Maria Braun" ed "Effi Briest".
Il primo è di una freddezza e precisione chirurgica, ma stranamente capace di esercitare un grande fascino anche su un sentimentale impenitente come me.
Il secondo è semplicemente immenso. Sembra di respirare nel vuoto. Un vuoto freddissimo e traslucido.

Hannah Schygulla meriterebbe una trattazione a parte.


Quoto, ho visto stamattina Il matrimonio di Maria Braun. Hanna Schygulla è  :-* :-* :-*
  • 0

#60 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2010 - 13:50

è diventato ufficialmente il regista preferito della mia ragazza.
non so se vantarmene o preoccuparmi  asd
  • 0

#61 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 30 novembre 2010 - 13:52

Vantatene in pubblico e preoccupati in privato.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#62 Armonica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 276 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2010 - 13:58

è diventato ufficialmente il regista preferito della mia ragazza.
non so se vantarmene o preoccuparmi  asd


Ti è andata male, il regista più prolifico degli anni Settanta  asd

Quale film ha determinato l'innamoramento, se posso chiedere?
  • 0

#63 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2010 - 14:04

"Martha", e ho detto tutto asd
  • 0

#64 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2010 - 14:07

http://www.youtube.c...h?v=TKfdyAnf3mw
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#65 Armonica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 276 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2010 - 14:07

"Martha", e ho detto tutto asd


Porca miseria  O_O

Certo, la scena del gattino farebbe a pezzi l'emotività di chiunque  ;D
  • 0

#66 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2010 - 14:09

Vantatene in pubblico e preoccupati in privato.


In effetti, è cosi.
  • 0

#67 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2010 - 14:13

asd

cmq scherzi a parte è la volta buona che (anche grazie a lei) finisco finalmente la sua sterminata filmografia, di cui mi mancano ancora tanti tasselli fondamentali (tipo Angst Essen Sehle Auf)
  • 0

#68 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 30 novembre 2010 - 21:16

asd

cmq scherzi a parte è la volta buona che (anche grazie a lei) finisco finalmente la sua sterminata filmografia, di cui mi mancano ancora tanti tasselli fondamentali (tipo Angst Essen Sehle Auf)


Dai, allora sparatevelo e poi dimmi tu che ne pensi. Intanto stasera mi sparo "Germania In Autunno"
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#69 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2010 - 00:14


asd

cmq scherzi a parte è la volta buona che (anche grazie a lei) finisco finalmente la sua sterminata filmografia, di cui mi mancano ancora tanti tasselli fondamentali (tipo Angst Essen Sehle Auf)


Dai, allora sparatevelo e poi dimmi tu che ne pensi. Intanto stasera mi sparo "Germania In Autunno"

per me è un'opera incredibilmente potente: se guardato quando si è fragili e vulnerabili emotivamente e spiritualmente, è capace di annientarti. A me fece quasi più male di Mouchette, colpisce direttamente in zone oscure e lo fa senza pietà: il modo in cui la vecchietta Emmi dona e riceve amore mi commuove in maniera straziante, è la ricerca e trasfigurazione umana di concetti astratti come "bontà" e "felicità"; Ali è la forza di un Io fiero che si rifiuta di contaminarsi con inutili pensieri di senso comune. Si percepiscono veri e propri spiriti umani che escono dal film e si forzano dentro di te. vabbé
  • 0

#70 Armonica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 276 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2010 - 11:24



asd

cmq scherzi a parte è la volta buona che (anche grazie a lei) finisco finalmente la sua sterminata filmografia, di cui mi mancano ancora tanti tasselli fondamentali (tipo Angst Essen Sehle Auf)


Dai, allora sparatevelo e poi dimmi tu che ne pensi. Intanto stasera mi sparo "Germania In Autunno"

per me è un'opera incredibilmente potente: se guardato quando si è fragili e vulnerabili emotivamente e spiritualmente, è capace di annientarti. A me fece quasi più male di Mouchette, colpisce direttamente in zone oscure e lo fa senza pietà: il modo in cui la vecchietta Emmi dona e riceve amore mi commuove in maniera straziante, è la ricerca e trasfigurazione umana di concetti astratti come "bontà" e "felicità"; Ali è la forza di un Io fiero che si rifiuta di contaminarsi con inutili pensieri di senso comune. Si percepiscono veri e propri spiriti umani che escono dal film e si forzano dentro di te. vabbé


Ali è bellissimo tra l'altro.
  • 0

#71 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 01 dicembre 2010 - 14:21




asd

cmq scherzi a parte è la volta buona che (anche grazie a lei) finisco finalmente la sua sterminata filmografia, di cui mi mancano ancora tanti tasselli fondamentali (tipo Angst Essen Sehle Auf)


Dai, allora sparatevelo e poi dimmi tu che ne pensi. Intanto stasera mi sparo "Germania In Autunno"

per me è un'opera incredibilmente potente: se guardato quando si è fragili e vulnerabili emotivamente e spiritualmente, è capace di annientarti. A me fece quasi più male di Mouchette, colpisce direttamente in zone oscure e lo fa senza pietà: il modo in cui la vecchietta Emmi dona e riceve amore mi commuove in maniera straziante, è la ricerca e trasfigurazione umana di concetti astratti come "bontà" e "felicità"; Ali è la forza di un Io fiero che si rifiuta di contaminarsi con inutili pensieri di senso comune. Si percepiscono veri e propri spiriti umani che escono dal film e si forzano dentro di te. vabbé


Ali è bellissimo tra l'altro.


Ho visto solo metà di Germania in Autunno ieri sera e posso stabilire che Fassbinder è il creatore della cazzavanguardia. asd
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#72 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13345 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 01 dicembre 2010 - 14:25

Immagine inserita
''Risultato pesante, come un film di Fassbinder''  asd

A me lui piace eh ma non ho potuto fare a meno di piazzare la citazione, ogni volta mi spanzo dal ridere.
  • 0

#73 Auguste

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 191 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2011 - 10:35

Visto che non c'era un topic specifico su questa perla di film, ho deciso di aprirne uno.
E' l'unico film di R.W. Fassbinder che finora ho visto e credo che in questo caso si possa tranquillamente parlare di capolavoro maledetto, incompreso al più dalla critica, al punto che quando fu presentato al Festival di Venezia a difenderlo e volerlo premiare fu il solo Marcel Carné, che rimase voce unica nel coro.
Il film tratto dall'omonimo romanzo di Genet narra le avventure di Querelle, affascinante marinaio - interpretato a sua volta da un attore maledetto(il grande Brad Davis, che già aveva dato prova di essere un ottimo attore in "Midnight Express") - che sbarca a Brest, dove c'è un famoso bordello.
Il proprietario di questo bordello, Nono, dà ai marinai la possibilità di possedere sua moglie Lysianne(interpretata da una imbellettata e invecchiata, quasi irriconoscibile, Jeanne Moreau)solo se riescono a vincere una sfida con lui. In caso di sconfitta, i marinai prima di possedere la moglie saranno sodomizzati dall'energumeno Nono!
La storia è articolata intorno alle vicende di vari personaggi: il capitano della nave, segretamente innamorato di Querelle; il fratello di Querelle, amante di Lysianne ed infine l'operaio Gil(interpretato dallo stesso attore che interpreta il fratello di Querelle), macchiatosi di omicidio.
Querelle è al centro di tutte queste vicende, come oggetto del desiderio di ciascuno. Il film si presenta quasi come un percorso di purificazione e di perfezionamento interiore da parte di Querelle attraverso il peccato, compiendo simultaneamente crimini e atti di purificazione(la sodomizzazione da parte di Nono è stata vista da alcuni come una sorta di auto-punizione). Alcuni hanno visto nelle vicende di Querelle un percorso salvifico cristologico per antitesi: la redenzione sarebbe possibile attraverso il peccato ed il ritrovamento dell'identità è allora garantita da una radicale svalutazione dei valori morali, che porteranno Querelle ad "uccidere ciò che ama"(come recita la bella e significativa canzone cantata da Lysianne).
In un mondo in cui la donna è esclusa e respinta(vi è la sola Lysianne che a poco a poco perderà anche il suo fascino e il suo dominio sul genere maschile), gli uomini si amano e si combattono a vicenda, e gli scenari estremamente suggestivi sono il teatro ideale per lo svolgersi di queste azioni che sembrano fuori dal tempo e dalla realtà.
Bellissime sono infatti le scenografie(ricche di simboli fallici)e la scelta dei colori(tendenti perlopiù all'arancione e al blu), nonché l'accompagnamento musicale e l'abbinamento di commenti testuali alla narrazione: si tratta di un film visivamente bellissimo ed estremamente poetico.
Gli attori sono tutti estremamente bravi. Tralasciando Brad Davis e la Moreau(è abbastanza inutile ripetere che la scelta di truccare e camuffare l'attrice in quel modo era di un'importanza fondamentale), tutti gli attori si mostrano funzionali alla vicenda, a partire da Franco Nero, attore che spesso compariva nei western, che qui interpreta molto bene il marinaio invaghitosi di Querelle e che sembra volergli autenticamente bene, al di là della passione carnale. E' poi una scelta particolarmente significativa quella di far interpretare sia Gil(l'operaio di cui Querelle si innamorerà)che il fratello di Querelle(cui è legato da uno strano rapporto di amore ed odio)dallo stesso attore, Hanno Poschl.
Per concludere, una piccola curiosità: il testo della canzone intonato dalla Moreau è tratta da una poesia di Oscar Wilde.
  • 0

#74 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2011 - 10:40

Visto che non c'era un topic specifico su questa perla di film, ho deciso di aprirne uno.


C'era già un thread dedicato a Fassbinder: ho unito i topic.
Per i vecchi film sempre meglio utilizzare le discussioni dedicate agli autori.
  • 0

#75 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 09 febbraio 2011 - 11:16



Bella analisi Auguste. Io mi soffermerei però ancora sull'atmosfera creata dalle folli scenografie e dai toni di colore.
Il film ha un aspetto surreale e pacchiano al contempo. Non so, non sono esperto di pittura ma quel cielo sempre pervaso di nebbia rossastra mi ha ricordato De Chirico.  Dall'altro lato però si percepisce la finzione, le pietre ei bastioni del porto son di cartapesta e si vede benissimo. La simbologia fallica è esagerata, disturbante, e anche la fisicità degli attori è ipertrofica, quasi caricaturale.
Fra quelli ch ho visto di Fass  per ora il mio preferito rimane comunque "La Terza Generazione"
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#76 Auguste

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 191 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2011 - 01:16

L'atmosfera di "Querelle" è unica, si tratta di un film quasi espressionista nell'uso dei colori, quasi come se attraverso le scelte cromatiche il regista avesse voluto dipingere un ritratto surreale, volutamente "patetico"(non nel senso dispregiativo del termine), per rendere il film un'esperienza total(izzant)e ed estrema.
Condivido molto quello che dici: è quasi come se il regista avesse volutamente esagerato, proponendo un'atmosfera sfalsata, teatrale(credo sia il termine giusto).
Stesso discorso per i personaggi, teatrali, quasi interpreti di una farsa fin troppo sentita, quindi a metà strada tra la realtà e la luce sfalsata della finzione(ripeto, l'uso dei colori - come se fossero dei pennelli - contribuisce molto).
Io di Fassbinder non ho visto nulla a parte questo, quindi non saprei, anche se detto in maniera spicciola, non credo di esagerare nel definire Querelle un capolavoro incompreso(nonché uno dei film che sto amando di più).
Dovrò vedere "Le lacrime amare di Petra von Kant", "Veronika Voss", "Il matrimonio di Maria Braun" e "Un anno con 13 lune", tanto per cominciare!
  • 0

#77 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2011 - 15:57

la scorsa settimana ho rivisto QUERELLE...sono passati 30 anni ed è rimasta un'opera forte e abbastanza unica. manca il coraggio di Fassbinder!
  • 0

#78 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2011 - 07:21

ROSEL ZECH (1942–2011)

v=[m]http://www.youtube.com/watch?v=R3WRy-QuYTU&feature=related[/m]


Aufwiedersen Veronika!
  • 0

#79 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2012 - 17:27

trent'anni fa moriva il grande regista tedesco, ogni tanto fa bene ricordare questo grande talento che è venuto a mancare troppo presto:

v=[m]http://www.youtube.com/watch?v=8z0tVsI-63g[/m]
  • 3

#80 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 12 aprile 2012 - 12:38

Segnalo che inizia oggi, alla Cineteca di Bologna, la rassegna I film liberano la testa. Il cinema di Rainer W. Fassbinder.
  • 2
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#81 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2012 - 12:41

Uff... Non so cosa avrei dato per rivedere Le lacrime amare di Petra von Kant ma quel giorno non ci sono... tra l'altro è uno dei film di Fassbinder mai usciti in DVD in Italia, ed è un crimine.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#82 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2012 - 12:44

io me la perdo tutta... che palle. :facepalm:
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#83 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2012 - 20:27

fattissimo lirico dell'underground: rotolone che sapeva immergere un'intera generazione in una sorta di piscina desacralizzata da concetti nuovi, come la libertà dal proprio corpo e dalla propria anima. assenza di tutto, persino di respiro. omosessualità come utopia irrealizzabile come tutte quelle che si rispettino. filmografia dispersiva forse, piena di alti e di calcolatissimi bassi ci piace ricordarlo come un legittimo piedipiatti che difendeva l'onere dei Godard e degli Straub agli inizi della sua sconnessa carriera.
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#84 Signor Armando

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 280 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 21:10

Che capolavoro supremo.

Insieme a Twin Peaks, il Cinema più immenso mai realizzato per il piccolo schermo.

 


  • 0

"Tu pensi che la storia abbia le sue eccezioni; invece non ne ha nessuna. Pensi che la razza abbia le sue eccezioni; neanche per sogno.

  Non esiste alcun particolare diritto alla felicità, né esiste un diritto alla sventura. Non esiste tragedia, non esiste genio.

  La tua sicurezza e i tuoi sogni non hanno fondamento. Se su questa terra appare qualcosa di eccezionale, una particolare bellezza o una particolare

  manifestazione del male, la natura lo scova subito e lo estirpa."

 

"Sei benvenuto come una merda dentro una piscina."

 

L'intelligenza di cui ero dotato ha suppurato per mancanza di materia a cui applicarsi e ha preso strade diverse.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi