Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Alla riscoperta del genere New-Romantic...


  • Please log in to reply
127 replies to this topic

#1 Jeff

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 00:03

E da un pò che mi stò interessando al genere New-Romantic degli anni '80.
Innanzi tutto cos'é il New-Romantic? Musicalmente intendo perché esteticamente credo sia facile distinguere i gruppi di quella corrente.
Ma quali sono le caratteristiche musicali di questo genere se di genere si tratta? E quali sono i dischi da recuperare? Ho sentito che Avalon dei Roxy Music viene spesso classificato così, beh secondo me é da recuperare, ma a parte loro chi faceva parte di quella corrente?
Poi vorrei anche capire perché ancora oggi dopo un quarto di secolo viene bistrattato dai più, quando si parla del New-Romantic nel 99% dei casi si parla male  ::)


  • 0

#2 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 00:05

Avalon dei Roxy Music  


per me è uno dei più belli dei Roxy Music (direi anche il più bello ma qui non me la darebbero buona perchè i Roxy sono ritenuti degli avant-cazz)
  • 0

 


#3 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 00:29

E da un pò che mi stò interessando al genere New-Romantic degli anni '80.


Vado a prendere patatine e coca cola! :P
  • 0

#4 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16127 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 00:31

... Ho sentito che Avalon dei Roxy Music viene spesso classificato così...


Secondo me hai udito male.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#5 Jeff

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 01:10


Avalon dei Roxy Music  


per me è uno dei più belli dei Roxy Music (direi anche il più bello ma qui non me la darebbero buona perchè i Roxy sono ritenuti degli avant-cazz)


Beh hanno sicuramente anticipato parecchie cose e influenzato i generi più svariati, alla fine accollare un solo genere ai Roxy Music é praticamente impossibile
  • 0

#6 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 01:11

  anticipato parecchie cose 


tipo cosa?
  • 0

 


#7 Guest_Silvano_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 01:26

Io dico solo che cosa non mettere: un gruppo come gli Associates merita molto di più (secondo me) rispetto a personaggi pur rispettabili come Duran Duran, Spandau Ballet, Culture Club e Visage.
  • 0

#8 Guest_3.1415_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 01:37

i Roxy Music sono glam e Avalon è semplicemente il loro album più pop ma non penso si possa definire new romantic.



  • 0

#9 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 08:05


  anticipato parecchie cose 

tipo cosa?

I Talking Heads? I Japan? Gli Ultravox? I Magazine?




i Roxy Music sono glam e Avalon è semplicemente il loro album più pop ma non penso si possa definire new romantic.

Daje... "Avalon" è l'epitome del new-romantic... Quale glam? Glam nel 1982? Con un suono che col glam non c'entra nulla e col new-romantic c'entra tutto?
  • 0

#10 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 08:41

Io dico solo che cosa non mettere: un gruppo come gli Associates merita molto di più (secondo me) rispetto a personaggi pur rispettabili come Duran Duran, Spandau Ballet, Culture Club e Visage.


mi fa piacere che ti siano piaciuti...
  • 0

#11 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 10:26



  anticipato parecchie cose 

tipo cosa?

I Talking Heads? 


se lo dici tu mi fido, su queste cose non sbagli un colpo
  • 0

 


#12 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 07 gennaio 2008 - 10:26

prevedo un altro thread fiume da 50 pagine.  asd
  • 0

#13 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 10:54

E da un pò che mi stò interessando al genere New-Romantic degli anni '80.
Innanzi tutto cos'é il New-Romantic? Musicalmente intendo perché esteticamente credo sia facile distinguere i gruppi di quella corrente.
Ma quali sono le caratteristiche musicali di questo genere se di genere si tratta? E quali sono i dischi da recuperare? Ho sentito che Avalon dei Roxy Music viene spesso classificato così, beh secondo me é da recuperare, ma a parte loro chi faceva parte di quella corrente?
Poi vorrei anche capire perché ancora oggi dopo un quarto di secolo viene bistrattato dai più, quando si parla del New-Romantic nel 99% dei casi si parla male  ::)



perché erano dei leccaculi  :D
guarda questo è il libro di riferimento se vuoi approfondire
http://www.amazon.co...r/dp/0711993963
io li adoro  :-* :D
  • 0

#14 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 10:56


I Talking Heads? 

se lo dici tu mi fido, su queste cose non sbagli un colpo


E non sono il solo a pensarlo.

"Gli oltre nove minuti della danza grottesca di ??The Bogus Man? sono quanto di più avanguardistico possa essere pensato nel pop nell??anno 1973: attraverso lo srotolarsi di questo tribalismo dell??assurdo, accompagnato da accidentali inserzioni ora di tape, ora di chitarra, ma soprattutto da un avulso sassofono che asseconda il basso squadrato e il falsetto allucinato della voce, appare di colpo concepibile un progetto fondamentale del rock a venire, che nel 1977 avrebbe preso le sembianze dei Talking Heads."

(dalla pietra miliare presente in questo sito, firmata da Marco Borcella)
  • 0

#15 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:02



I Talking Heads? 

se lo dici tu mi fido, su queste cose non sbagli un colpo


E non sono il solo a pensarlo.

"Gli oltre nove minuti della danza grottesca di ??The Bogus Man? sono quanto di più avanguardistico possa essere pensato nel pop nell??anno 1973: attraverso lo srotolarsi di questo tribalismo dell??assurdo, accompagnato da accidentali inserzioni ora di tape, ora di chitarra, ma soprattutto da un avulso sassofono che asseconda il basso squadrato e il falsetto allucinato della voce, appare di colpo concepibile un progetto fondamentale del rock a venire, che nel 1977 avrebbe preso le sembianze dei Talking Heads."

(dalla pietra miliare presente in questo sito, firmata da Marco Borcella)


ora cosa dovrei fare per darti contro? citare tutte le recensioni sui Roxy dove non compare il nome dei Talking Heads? sai vero che vincerei 100 a 1
  • 0

 


#16 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:06

ma che discorso è?
ha valore quello che viene citato, mica quello che non viene citato.
che razza di mente contorta pone sullo stesso piano una "sottrazione" e una teoria ben argomentata?
ha ragione vegeta, non hai speranze.

altro brano oltre a "The Bogus Man" in cui i Roxy anticipano palesemente i Talking Heads è "Love Is The Drug". Togli il sax e sono identici.
  • 0

#17 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:09

ma che discorso è?
ha valore quello che viene citato, mica quello che non viene citato.
che razza di mente contorta pone sullo stesso piano una "sottrazione" e una teoria ben argomentata?
ha ragione vegeta, non hai speranze.

altro brano oltre a "The Bogus Man" in cui i Roxy anticipano palesemente i Talking Heads è "Love Is The Drug". Togli il sax e sono identici.


ahiahiahi, ti sei fregato da solo applicando una "sottrazione" che poche righe prima avevi disdegnato

e poi dai, dire che vegeta ha ragione...non sai proprio più con chi fare comunella, da solo mai eh
  • 0

 


#18 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:13

lassigue per pietà, abbi un po' di rispetto per te stesso...
un conto è dire "questo non si somiglia a quest'altro perché nessuno lo tira in ballo", un conto è dire "se questo non avesse il sax sarebbe identico a quest'altro".
la seconda pone una condizione, la prima no.
stai sfidando ogni regola della logica e del ragionar comune.
  • 0

#19 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:16

Avalon è un grandissimo disco, classe, eleganza, bellezza formale, ma anche musicisti di esperienza, un bagaglio tecnico eccellente ed un registro vocale che ha fatto scuola.
Tuttavia ad avalon, per poterlo considerare parte del movimento new romantic, strano a dirsi, ma mancava qualcosa: quella sana ingenuità, quella freschezza e quella schiettezza delle band che  furono parte integrante del movimento.
  • 0

#20 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:19


stai sfidando ogni regola della logica e del ragionar comune.


vabbeh dai basta, hai vinto tu; sui gruppi minori ti riconosco una certa competenza
  • 0

 


#21 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:21

Avalon è un grandissimo disco, classe, eleganza, bellezza formale, ma anche musicisti di esperienza, un bagaglio tecnico eccellente ed un registro vocale che ha fatto scuola.
Tuttavia ad avalon, per poterlo considerare parte del movimento new romantic, strano a dirsi, ma mancava qualcosa: quella sana ingenuità, quella freschezza e quella schiettezza delle band che  furono parte integrante del movimento.


infatti io lo considererei più un anticipatore, un disco che è troppo  definirlo New Romantic ma di cui è impossibile non vederne l' influenza (almeno un po') su gruppi di tale genere.... poi se uno vuole entrare nel merito di come questa eredità è stata raccolta, il discorso è più lungo....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#22 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:24

Avalon è un grandissimo disco, classe, eleganza, bellezza formale, ma anche musicisti di esperienza, un bagaglio tecnico eccellente ed un registro vocale che ha fatto scuola.
Tuttavia ad avalon, per poterlo considerare parte del movimento new romantic, strano a dirsi, ma mancava qualcosa: quella sana ingenuità, quella freschezza e quella schiettezza delle band che  furono parte integrante del movimento.

Io invece nel new-romantic non rintraccio nessuna schiettezza.
Lo ritengo falsissimo, posticcio, costruito, la negazione totale della spontaneità. E proprio per questo lo adoro. Ha sovvertito la morale tanto quanto il punk, pur con mezzi opposti.
Basta rock-star, basta eroi del popolo. Falsità e decadenza, ecco ciò di cui aveva bisogno il pop.



Malluto: "infatti io lo considererei più un anticipatore"

Ma se è del 1982!
  • 0

#23 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:26


Avalon è un grandissimo disco, classe, eleganza, bellezza formale, ma anche musicisti di esperienza, un bagaglio tecnico eccellente ed un registro vocale che ha fatto scuola.
Tuttavia ad avalon, per poterlo considerare parte del movimento new romantic, strano a dirsi, ma mancava qualcosa: quella sana ingenuità, quella freschezza e quella schiettezza delle band che  furono parte integrante del movimento.


infatti io lo considererei più un anticipatore, un disco che è troppo  definirlo New Romantic ma di cui è impossibile non vederne l' influenza (almeno un po') su gruppi di tale genere.... poi se uno vuole entrare nel merito di come questa eredità è stata raccolta, il discorso è più lungo....


Troppo, ma anche troppo poco, dipende dalla prospettiva...
  • 0

#24 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:27



Lo ritengo falsissimo, posticcio, costruito, la negazione totale della spontaneità. 


questa volta ti quoto seriamente (il paragone col punk è un po' esagerato ma rientrano nella tua personalità queste provocazioni di stampo omosex)
  • 0

 


#25 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:28


Avalon è un grandissimo disco, classe, eleganza, bellezza formale, ma anche musicisti di esperienza, un bagaglio tecnico eccellente ed un registro vocale che ha fatto scuola.
Tuttavia ad avalon, per poterlo considerare parte del movimento new romantic, strano a dirsi, ma mancava qualcosa: quella sana ingenuità, quella freschezza e quella schiettezza delle band che  furono parte integrante del movimento.

Io invece nel new-romantic non rintraccio nessuna schiettezza.
Lo ritengo falsissimo, posticcio, costruito, la negazione totale della spontaneità. E proprio per questo lo adoro. Ha sovvertito la morale tanto quanto il punk, pur con mezzi opposti.
Basta rock-star, basta eroi del popolo. Falsità e decadenza, ecco ciò di cui aveva bisogno il pop.



Malluto: "infatti io lo considererei più un anticipatore"

Ma se è del 1982!


comprati un cane e vedrai che la rintracci
  • 0

#26 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:29



Avalon è un grandissimo disco, classe, eleganza, bellezza formale, ma anche musicisti di esperienza, un bagaglio tecnico eccellente ed un registro vocale che ha fatto scuola.
Tuttavia ad avalon, per poterlo considerare parte del movimento new romantic, strano a dirsi, ma mancava qualcosa: quella sana ingenuità, quella freschezza e quella schiettezza delle band che  furono parte integrante del movimento.

Io invece nel new-romantic non rintraccio nessuna schiettezza.
Lo ritengo falsissimo, posticcio, costruito, la negazione totale della spontaneità. E proprio per questo lo adoro. Ha sovvertito la morale tanto quanto il punk, pur con mezzi opposti.
Basta rock-star, basta eroi del popolo. Falsità e decadenza, ecco ciò di cui aveva bisogno il pop.



Malluto: "infatti io lo considererei più un anticipatore"

Ma se è del 1982!


comprati un cane e vedrai che la rintracci


perchè spendere i soldi per un cane se può rivolgersi alla polizia postale che è al servizio del cittadino?
  • 0

 


#27 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:31

(il paragone col punk è un po' esagerato ma rientrano nella tua personalità queste provocazioni di stampo omosex)

Che provocazione di stampo omosex avrei lanciato? :-X

Sei proprio senza ritegno, provo pietà per te.
  • 0

#28 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:35


(il paragone col punk è un po' esagerato ma rientrano nella tua personalità queste provocazioni di stampo omosex)

Che provocazione di stampo omosex avrei lanciato? :-X

Sei proprio senza ritegno, provo pietà per te.


telegram ti giuro (e non scherzo) che sono d'accordo su quanto hai detto in quel post (ripeto che, secondo me, il paragone con il punk è un po' eccessivo e poi non ti fermare sui dettagli dai)
  • 0

 


#29 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:39

Potevi dire che eri d'accordo e basta allora, non c'è bisogno di tirare in ballo la personalità (anche considerando che non stai messo tanto bene a riguardo).
Riesci a risultare offensivo anche quando sei d'accordo, è incredibile.
  • 0

#30 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:39



(il paragone col punk è un po' esagerato ma rientrano nella tua personalità queste provocazioni di stampo omosex)

Che provocazione di stampo omosex avrei lanciato? :-X

Sei proprio senza ritegno, provo pietà per te.


telegram ti giuro (e non scherzo) che sono d'accordo su quanto hai detto in quel post (ripeto che, secondo me, il paragone con il punk è un po' eccessivo e poi non ti fermare sui dettagli dai)


anche sul basta rockstar? con quel look così ammiccante? e le iconepop che poi ne divenirino? senza nemmeno sprecarsi a fare nomi...

  • 0

#31 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:39

il genere New Romantic, Telegram, comincia a svillupparsi in maniera organica nei primi anni 80(senza citare gruppi, gruppetti e correnti che ne hanno anticipato l'avvento).... Avalon non lo ritengo New Romantic, lo ritengo un album con influenze (sostituisci "anticipatore" con questa parola) sul New Romantic...

per il resto sono d'accordo con la tua analisi
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#32 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:43

anche sul basta rockstar? con quel look così ammiccante? e le iconepop che poi ne divenirino? senza nemmeno sprecarsi a fare nomi...

Simon Reynolds spiega molto bene questo, nel capitolo in cui parla di "minare il sistema dall'interno", dagli una ripassata. Non che abbia necessariamente ragione, ma io concordo in pieno.

Il punto è che fra le rockstar new-romantic e quelle precedenti c'è una differenza sostanziale: quelle new-romantic erano palesemente false, erano arroganti sanguisughe e te lo sbattevano in faccia (riprendendo e esasperando il vecchio glam - e riuscendo nel rendere quei principi qualcosa di internazionale, laddove il glam non ha mai varcato i confini inglesi come fenomeno). Prima di loro invece c'era Springsteen, l'eroe del popolo con biglietti per i concerti accessibili solo tramite mutuo. E chi vuol capire...
  • 0

#33 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:43




(il paragone col punk è un po' esagerato ma rientrano nella tua personalità queste provocazioni di stampo omosex)

Che provocazione di stampo omosex avrei lanciato? :-X

Sei proprio senza ritegno, provo pietà per te.


telegram ti giuro (e non scherzo) che sono d'accordo su quanto hai detto in quel post (ripeto che, secondo me, il paragone con il punk è un po' eccessivo e poi non ti fermare sui dettagli dai)


anche sul basta rockstar? con quel look così ammiccante? e le iconepop che poi ne divenirino? senza nemmeno sprecarsi a fare nomi...


ho quotato:
Lo ritengo falsissimo, posticcio, costruito, la negazione totale della spontaneità.

e poi dai, una volta che andiamo d'accordo e stiamo flirtando lasciaci fare
  • 0

 


#34 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:48





(il paragone col punk è un po' esagerato ma rientrano nella tua personalità queste provocazioni di stampo omosex)

Che provocazione di stampo omosex avrei lanciato? :-X

Sei proprio senza ritegno, provo pietà per te.


telegram ti giuro (e non scherzo) che sono d'accordo su quanto hai detto in quel post (ripeto che, secondo me, il paragone con il punk è un po' eccessivo e poi non ti fermare sui dettagli dai)


anche sul basta rockstar? con quel look così ammiccante? e le iconepop che poi ne divenirino? senza nemmeno sprecarsi a fare nomi...


ho quotato:
Lo ritengo falsissimo, posticcio, costruito, la negazione totale della spontaneità.

e poi dai, una volta che andiamo d'accordo e stiamo flirtando lasciaci fare

si, ma siete come quelle coppie che poi finiscono sui giornali per gli omicidi a sfondo passionale
  • 0

#35 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:50

solo che ad indagare non sarà la procura di milano o napoli, ma la polizia postale.....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#36 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:51

direi che sto thread si può pure lucchettare viste le interessanti derive asd
  • 0

#37 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:52

non serve lucchettare.... chiudiamo l' OT e torniamo a parlare di Spandau e compagnia....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#38 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:53

direi che sto thread si può pure lucchettare viste le interessanti derive asd


dai ciccio, ritorniamo in topic

quali sono, secondo te, i gruppi New Romantic?
ricordo che Blackwater (spero fosse lui) una volta aveva dato un'interessante definizione
  • 0

 


#39 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:53


anche sul basta rockstar? con quel look così ammiccante? e le iconepop che poi ne divenirino? senza nemmeno sprecarsi a fare nomi...

Simon Reynolds spiega molto bene questo, nel capitolo in cui parla di "minare il sistema dall'interno", dagli una ripassata. Non che abbia necessariamente ragione, ma io concordo in pieno.

Il punto è che fra le rockstar new-romantic e quelle precedenti c'è una differenza sostanziale: quelle new-romantic erano palesemente false, erano arroganti sanguisughe e te lo sbattevano in faccia (riprendendo e esasperando il vecchio glam - e riuscendo nel rendere quei principi qualcosa di internazionale, laddove il glam non ha mai varcato i confini inglesi come fenomeno). Prima di loro invece c'era Springsteen, l'eroe del popolo con biglietti per i concerti accessibili solo tramite mutuo. E chi vuol capire...

guardavano più nella loro amata terra , roxy, bowie..., ma quella sfacciataggine quell'arroganza, la ritengo schietta, fresca degna di un vero provocatore, (se sei studiato lassigue non vali una lira)
  • 0

#40 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:54

il genere New Romantic, Telegram, comincia a svillupparsi in maniera organica nei primi anni 80(senza citare gruppi, gruppetti e correnti che ne hanno anticipato l'avvento).... Avalon non lo ritengo New Romantic, lo ritengo un album con influenze (sostituisci "anticipatore" con questa parola) sul New Romantic...

per il resto sono d'accordo con la tua analisi


ma come fa ad aver influito se il genere già c'era? Il 1982 sono i primi anni ottanta, no?  :P
  • 0

#41 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:54

(se sei studiato lassigue non vali una lira)


?
  • 0

 


#42 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 11:57


(se sei studiato lassigue non vali una lira)


?


nel senso che appari spontaneo, non studiato...
  • 0

#43 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 12:04

SOLO SAL sa la veritè...
  • 0

#44 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 12:26


il genere New Romantic, Telegram, comincia a svillupparsi in maniera organica nei primi anni 80(senza citare gruppi, gruppetti e correnti che ne hanno anticipato l'avvento).... Avalon non lo ritengo New Romantic, lo ritengo un album con influenze (sostituisci "anticipatore" con questa parola) sul New Romantic...

per il resto sono d'accordo con la tua analisi


ma come fa ad aver influito se il genere già c'era? Il 1982 sono i primi anni ottanta, no?  :P


forse era in formazione? :P ho detto che si è formato in quel periodo, non che già esisteva bello e pronto... e cmq se non la pensate come me non vi attaccate alle date... ditemi piuttosto che ho detto (se l'ho detta) una cazzata spiegandomi perchè Avalon non può essere considerato (musicalmente) New Romantic.... sarò lieto di apprendere tutto quello che non so (sempre se non so)....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#45 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 12:31

prevedo un altro thread fiume da 50 pagine.  asd


E' per questo che ho preso patatine e coca cola.. asd
  • 0

#46 Guest_Silvano_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 12:37

Per ritornare IT, un gruppo new romantic di grandissimo livello sono gli ABC. Hanno saputo unire la cura dell'immagine con una classe rara (e parte del merito va pure al produttore T.Horn, non proprio l'ultimo arrivato).
  • 0

#47 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 12:50

credo che abc non siano da considerare dei new romantics per antonomasia, in quanto il loro suono, specie nel primo disco, guarda molto agli chic ed a certa dance americana.
Dopo quel capolavoro che è the lexicon of love, hanno fatto un uso massiccio di synth rientrando quindi più nell'ala synthpop, quella tipica di altri campioni del genere, tra l'altro tutti da sheffield: human league heaven 17...
Una band forse qui non troppo conosciuta, ma che invece rientra a pieno titolo nella definizione N.R. sono i classix nouveaux di sal solo.
  • 0

#48 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 12:58

Dopo quel capolavoro che è the lexicon of love, hanno fatto un uso massiccio di synth rientrando quindi più nell'ala synthpop, quella tipica di altri campioni del genere, tra l'altro tutti da sheffield: human league heaven 17...

E cosa impedirebbe a una band synth-pop di essere new-romantic?
  • 0

#49 Guest_Silvano_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 13:02

Cito la lista di Wikipedia (per quello che può valere) per avere un'idea di quali gruppi stiamo parlando. In rosso quelli che mi paiono un po' forzati. In blu quelli che mi piacciono particolarmente fra quelli che conosco.


ABC
Adam & the Ants
(sottovalutatissimi, i primi tre album io li adoro)
Alphaville
Associates
Blancmange
Bow Wow Wow (anche loro non sono malaccio)
Boys Brigade
Cava Cava
China Crisis
Classix Nouveaux
Culture Club
David Bowie
Duran Duran
Depeche Mode
Endgames
Fashion
Faith Assembly
A Flock of Seagulls
Furniture
Gary Numan
Gazebo
Icehouse
Images in Vogue
Japan
Landscape
Lustans Lakejer
Marc Almond
Marilyn (singer)
Matinée Club
Midge Ure
Minor Detail
Modern English[1]
Moulin Noir
Naked Eyes
Nik Kershaw
Norman Iceberg
Our Daughter's Wedding
Paul Haig
Pet Shop Boys
Pete Shelley
Pseudo Echo
Rational Youth
Real Life
Robert Marlow
Shock
Simple Minds
Soft Cell
Spandau Ballet
Spoons
Strange Advance
Strasse
Talk Talk
Telex
Tik and Tok
Thompson Twins
Torch Song
Toyah
Ultravox
Vennaskond
Visage
White Hot Knife
  • 0

#50 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2008 - 13:05

Wikipedia come al solito fa un pasticcio e butta sul carrozzone di tutto e di più...
Dopo pranzo posterò una lista mia, così lassigue avrà modo di tormentarmi per dieci pagine dicendo che una band su trenta elencate non va bene. asd
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi